Sei volte Volkswagen up!

14 settembre 2011

Buggy, cross, GT, eco... sono solo alcuni dei nomi dei prototipi su base up! che la Volkswagen ha presentato al Salone di Francoforte. Mostrano come potrà crescere la gamma della citycar tedesca.

Sei volte Volkswagen up!

BUGGY UP!
Più lunga di 4 cm (358 in totale) della up!, la buggy up! (nella foto qui sopra), vuole essere un omaggio all'originale buggy degli anni 70, derivata dal mitico Maggiolino. Ha un carrozzeria ridisegnata e rinforzi al pianale. Nei passaruota trovano posto grossi cerchi in lega di 18 pollici con pneumatici 205/40, mentre il cofano del bagagliaio si apre in due parti: una verso l'alto e l'altra verso il basso come sui pick-up. Dato che non c'è nessun tetto a proteggere dalle intemperie, l'abitacolo è realizzato con materiali particolarmente resistenti all'acqua, come il rivestimento in neoprene dei sedili, e dotato di scarichi per evitare che si allaghi.


volkswagen_up_azzurra_francoforte_2011.jpg

UP! AZZURRA SAILING TEAM
Realizzata da Giorgetto Giugiaro e Walter de Silva, la up! azzurra sailing team (nome preso in prestito da uno yatch club della Costa Smeralda) rappresenta un'idea di auto ecologica pensata per le località marittime. Priva di porte e tetto è realizzata con materiali pregiati e colori tipici del mondo nautico: ne sono esempio i sedili in pelle bianca e blu, le finiture cromate e la plancia in mogano con inserti di acero.


Volkswagen cross up francoforte 2011 02

CROSS UP!
Per quanto sia solo un prototipo, questa versione “campagnola”, con sospensioni dall'escursione maggiorata di 1,5 cm e fascioni paracolpi più voluminosi, anticipa come sarà l'aspetto della up! con carrozzeria a cinque porte (cambia il disegno dei montanti posteriori) e prefigura un nuovo modello nella gamma Cross, dopo Polo, Golf e Touran. Esclusivi della Cross up! sono poi gli interni con sedili rivestiti in tessuso con parte centrale rossa e laterale grigia, mentre la plancia e i pannelli porta hanno degli inserti in tinta con la carrozzeria.


Volkswagen gt up francoforte 2011

GT UP!
Pensata per gli automobilisti amanti delle “piccole bombe”, la GT up! Prefigura una possibile versione sportiva della piccola citycar. Grazie al peso contenuto in circa 900 kg, secondo la Volkswagen, potrebbe offire il giusto divertimento alla guida se dotata di un motore da 100 CV,  una potenza alla portata del piccolo 1.2 TSI. Rispetto alla up! il paraurti anteriore è stato ridisegnato, con una grossa presa d'aria centrale, con griglia a nido d'ape e due prese d'aria laterali che integrano le luci diurne a led. Nella fiancata spiccato i cerchi in lega di 17 pollici, mentre la coda è stata resa più “aggressiva” con la presenza di uno spoiler sopra il lunotto e l'impianto di scarico sdoppiato.


Volkswagen eco up francoforte 2011

ECO UP!
Si tratta di una versione “ecologica” in grado di emettere, secondo la Volkswagen, solo 79 g/km di CO2. La eco up! è dotata del motore 1.0 a tre cilindri da 68 CV alimentato a metano e abbinato al sistema Start&Stop e al sistema di recupero dell'energia in frenata. Dai primi mesi dell'anno prossimo la up! sarà offerta in versione EcoFuel, per la quale la Volkswagen dichiara un consumo medio di 3,2 kg di metano per 100 km e 86 g/km di CO2. Il metano è contenuto in 2 bombole (72 litri di volume totale): una, a forma di ciambella, è posizionata al posto della ruota di scorta; l'altra, invece, è nel sottoscocca, davanti all'assale posteriore insieme al serbatoio per la benzina di 10 litri.


Volkswagen e up francoforte 2011

E-UP!
Questo prototipo anticipa la versione elettrica della up! che sarà in commercio nel 2013. Rispetto alle normali up! Presenta le luci diurne a led a forma di “C” integrate nel paraurti. Dotata di un motore elettrico che eroga un potenza continuativa di 55 CV (con un picco massimo di 82) e 210 Nm. Secondo la Volkswagen, la e-up! ha un'autonomia di circa 130 km in base allo stile di guida, assicurata da batterie posizionate nel sottoscocca.

Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
270
110
102
84
302
VOTO MEDIO
3,0
2.95622
868


Aggiungi un commento
Ritratto di freeblukite
14 settembre 2011 - 15:14
a mio modestissimo parere questi prototipi dal punto di vista estetico sono di una bruttezza e tristezza senza pari ...salverei giusto appena la gt
Ritratto di NURS
15 settembre 2011 - 19:23
.
Ritratto di Mister Grr
14 settembre 2011 - 15:15
e interessante. MI piace molto anche la Buggy (anche qui bellissimo il colore...per ora a parte il vomito di colore usato sulla civic, le case si sono sforzate di portare delle auto con colori molto belli e stuzzicanti!). Bocciatissima la Cross e la grotta azzurra di vattelapesca. Non mi ricordo quando viene commercializzata però (la up! normale)...
Ritratto di Dalp25
14 settembre 2011 - 15:22
sono le più belle la gt e la buggy le altre sembrano una forzatura.... a parte quella elettrica e l'altra a metano
Ritratto di TurboCobra11
14 settembre 2011 - 15:25
quante idee che hanno in testa, anche se sarà difficile metterle in pratica tutte, soprattutto la buggy e la macchinina da pesca. per le altre il futuro produttivo c'è. Si vede la potenza di Vw, porc@ miseria. ...Ciao!
Ritratto di fabri99
14 settembre 2011 - 18:33
4
CHISSàà QUANTO LE FARANNO COSTARE PERò...
Ritratto di TurboCobra11
14 settembre 2011 - 20:53
come una Vw, ovvero più della concorrenza, offrendo più qualità della concorrenza, a loro detta, anche se a mio dire, nella loro ricetta di prezzo c'è una bella dose di speculazione, anche se non sono gli unici, leggi punto evo. ...Ciao!
Ritratto di Massimo126
15 settembre 2011 - 12:43
...anch'io penso si prezzo caro!!!tutti brutti,solo ultima più bella!!!
Ritratto di lobe93
14 settembre 2011 - 15:26
1
gt Up e E-Up le migliori a livello estetico!!
Ritratto di Nick89
14 settembre 2011 - 15:28
di un auto che rimane brutta per quanto tecnologica sia! ..si salvano solo gli spettacolari interni della versione yatch e forse la gti che è la meno triste ma con assetto ribassato, cerchi in lega e paraurti sportivi si rendono più apprezzabili (almeno per i giovani) tutte le macchine!
Ritratto di audi94
14 settembre 2011 - 15:29
1
dovrebbe fare una cosa simile anche la fiat con la 500... comunque bella la gt...
Ritratto di Gabryxxx
14 settembre 2011 - 17:32
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
14 settembre 2011 - 18:24
1
non so se ricordi anche la 500 xxx con funzione "vibra" invece del city!! ahahahah
Ritratto di Lelegear
14 settembre 2011 - 19:22
bellissima questa AUDI....XD
Ritratto di audi94
14 settembre 2011 - 19:33
1
;)
Ritratto di Gabryxxx
14 settembre 2011 - 19:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di audi94
14 settembre 2011 - 19:34
1
;)
Ritratto di Pisto
14 settembre 2011 - 21:59
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH...oddio ragazzi siete un taglio...XD Ho riso per mezz'ora XD le più belle sono la 500 xxx e la 500 pterodattilo...già me le immagino...ahahahahahahah
Ritratto di audi94
14 settembre 2011 - 22:05
1
ahahahahaha!!
Ritratto di Gabryxxx
14 settembre 2011 - 23:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Fede97
14 settembre 2011 - 15:30
molto belle soprattutto la GT, la E e quella bianca con il nome lungo xD :D
Ritratto di jb007
14 settembre 2011 - 15:38
così anke la up! si è creata un markio a se.quelle ke mi piacciono di + sn la gt up! e la cross up!
Ritratto di jb007
14 settembre 2011 - 15:42
impallonato il computer e mi ha pubblicato due volte il commento.skusate.
Ritratto di Celsius2
14 settembre 2011 - 15:48
Ma come si fa a far uscire delle auto così brutte?? E il gruppo Volkswagen ultimamente ci sta dando dentro di brutto: la nuova Passat ha quella cromatura sul paraurti posteriore che la rende inguardabile (per non parlare dei fari e della mascherina anteriore...), la nuova Tiguan è bruttissima (era meglio la vecchia...), la Tuareg l'anno migliorata esticamente ma considerando che schifezza che era la prima versione non ci voleva molto...(comunque la Tuareg più bella è la prima serie restyling secondo me...). Poi hanno continuato a sfornare schifezze come la A1, Q3, eccetera.... Mamma mia... i nuovi designer della Volkswagen è meglio che vanno ad arare i campi...... Uno dei migliori, anche molto criticato, è chris bangle........Lui si che disegno gran macchine Serie 5, Serie 6, X3 vecchia serie.... Non che i modelli nuovi siano brutti pero lui diede un tocco di originalità a un design ormai stagno da tempo...
Ritratto di sagittario32
15 settembre 2011 - 08:58
Ciao! Ti dò ragione, e ti puntualizzo, che anche se le macchine non sono molto belle la gente le comprerà ugualmente, ricordati la VW si è fatta una buona reputazione! Se era la FIAT non ne parliamo!!!
Ritratto di Gino2010
15 settembre 2011 - 15:24
Ragione perchè anche se la Panda è brutta la Up lo è ancora di più.E sicuramente costerà di più della Panda anche a parità di accessori. Ma hai torto perchè Fiat ha presentato una nuova automobile,la Panda appunto,che sarà probabilmente in tre versioni,benzia,diesel e gas. La VW ha presentato un catalogo.Elettrica,benzina,diesel,gas,buggy,GT ecc.Ognuno di questi modelli venderà meno del suo rivale diretto Panda.Ma tutti insieme? La strategia è questa.Non importa se ogni versione vende meno della sua concorrenza che sia Fiat o altro,è importante che TUTTE INSIEME vendano di più. Se sfogli un listino di auto nuove vedrai che ogni modello di VW,BMW;mercedes può contare su decine di allestimenti.Ma per fare questo l'azienda deve avere una capacità produttiva notevole,una flessibilità nell'uso delle risorse notevole,produzione just in time,ottima organizzazione ecc devi cioè essere forte come azienda.Ed è qui che Fiat va in difficoltà rispetto a VW,BMW ecc.A confronto sembra un'azienda dell'epoca di Henry Ford che produce la serie T e con quella vuole scavalcare la concorrenza
Ritratto di fogliato giancarlo
15 settembre 2011 - 19:47
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Etneo
14 settembre 2011 - 15:45
Sono molto carine, sarà una vera battaglia, tra le auto di questo segmento. La NOSTRA Panda dovrà lottare con una agguerrita concorrente. Il mercato ci darà il risultato... Vedremo.
Ritratto di luca attene
14 settembre 2011 - 16:19
Belline... Le mie preferite sono la gt up e la cross up ma anke la cross up nn mo' dispiace come auto da usare x andare in spiaggia
Ritratto di Sbyro87
14 settembre 2011 - 16:34
a me non fanno ne caldo ne freddo...giusto la Gt leggermente ma é ben lontana dal piacermi...
Ritratto di Lelegear
14 settembre 2011 - 16:44
non mi piace,e neanche questi prototipi a parte la GT che è accettabile..
Ritratto di Porsche
14 settembre 2011 - 16:48
Il capo di Fiat ha dichiarato di non temere questa Vw. State attenti, il prezzo italiano ancora non è stata diramato, io non sarei così allegro.
Ritratto di rogge94
14 settembre 2011 - 17:18
1
ma la volkswagen pensa forse di aver inventato l'auto definitiva?ne parlano da anni,continuano a parlarne, e adesso cosa fanno?una linea completa si up! superaccesiate??permettemi di dirlo ma a me sta a up! sta un po sull'anima (oltre che non piacermi se non si fosse capito...).diciamocelo chiaro:la up! non è certo sta gran macchina super innovativa come vogliono farci credere,almeno questo è quello che mi fa pensare vederla...
Ritratto di DaveK1982
14 settembre 2011 - 18:05
7
la buggy e la gt, soprattutto se ci mettono il 1.2 tsi da 105.
Ritratto di bubu
14 settembre 2011 - 18:11
sei volte uno schifo!! dalla up! a tutte le sue derivate una bruttezza inaudita!!!
Ritratto di Claus90
14 settembre 2011 - 18:35
Mi meraviglio che uno dei migliori gruppi automobilistici al mondo presenti dei prototipi così orridi come design sono auto alla pari della tata della chevrolet della dacia insomma sono prototipi che rappresentano auto a basso costo ma più basso del basso non c'è un pizzico di impegno nella creatività nel design nell' evoluzione chi compra queste schifezze lo fa unicamente ed esclusivamente per il marchio ho il presentimento che facciano la fine della fox e della lupo e sfido chiunque a dire che sono belle.
Ritratto di wiliams
14 settembre 2011 - 19:00
Che pena che fà la VW,per non far passare innosservata la sua UP! schiera tutta una serie di possibili varianti della sua utilitaria,che trà l altro ce ne una più brutta dell altra,dopo aver visto le foto della nuova PANDA a vedere questa UP! mi è venuta la depressione,ma veramente in VW credono di riuscire a vendere questa scatoletta???Certo che la nuova PANDA la resa veramente "invisibile" a questo salone di FRANCOFORTE,io se fossi stato in quelli della VW la loro UP! non l avrei nemmeno presentata in un salone così importante,trà l altro sapendo che c era anche la nuova PANDA,la superiorità della nuova PANDA è talmente schiacciante da mettere in imbarazzo qualsiasi costruttore di CITY-CAR.
Ritratto di atti6405
16 settembre 2011 - 21:27
SE LA UP è BRUTTA, LA STILO, IDEA, MULTIPLA LANCIA THESIS FANNO VOMITARE! ED IN PIU' SONO INAFFIDABILI, LA 500 L'HO TENUTA 2 GIORNI POI COMINCIAVANO I MALFUNZIONAMENTI E CONSUMAVA COME UN TRENO (LA MIA POLO CON 120000 KM NON SI E' ANCORA ROTTA! IN COSA è SUPERIORE LA PANDA? SEMPLICE NEI GUASTARSI, COME TUTTE LE FIAT.
Ritratto di gig
14 settembre 2011 - 19:23
Soprattutto quella sportiva!
Ritratto di Maik147
14 settembre 2011 - 19:55
per una volta la Fiat batte la VW!!la linea di questa UP! è bruttina poco originale(sempre uguale alle altre VW) e a confronto con la nuova Panda emoziona molto meno!!Anche gli interni sono abbastanzi tristi tipici volkswagen ma mentre nelle altre la qualità e gli accessori ci sono qui con un prezzo basso queste deu cose si perdono!!Decisamente la Panda dentro e fuori è tutta un'altra auto!!In questo campo la VW ne deve fare di strada rispetto alla Fiat!!Almeno qui...........
Ritratto di osmica
14 settembre 2011 - 20:24
Ha vinto la Panda? In che cosa? Nella linea!!! Ha vinto in un parere soggettivo! Ottimo. Coerente e pure sensato. Come non dire nulla. O meglio come dire qualcosa ma non aver detto nulla. Interni tremendamente tristi, in stile Vw? Ma sai che la Vw vende le Polo, Golf, Passat che sono tra le piu' vendute (meglio non tendere di fare un qualsiasi paragone con Puntoevo, Bravo, la Croma, Freemont).
Ritratto di fogliato giancarlo
15 settembre 2011 - 19:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
14 settembre 2011 - 20:26
Il "prototipo", prefigura un nuovo modello nella gamma Cross? Ma la Corss Fox, a 5 porte che cos'era? Un'allucinazione o pura fantasia?
Ritratto di osmica
14 settembre 2011 - 20:31
A parte la Buggy (la vedo di difficle commercializzazione) e la Saling (in pratica una Buggy piu' stradale ma con 4-5 posti), la Cross con le 5 porte sara' un vera concorrente, anche rialzata (i Suv sono cosi' di moda! ... ), la GT con l'ottimo 1.2tsi (che non e' paragonabile al bicilindrico), la Eco (veramente "economa" nel carburante), per finire con l'elettrica (dove si parla di 2013)...
Ritratto di osmica
19 settembre 2011 - 12:59
La precedente (fox) aveva il passo maggiorato...
Ritratto di osmica
19 settembre 2011 - 16:48
Parole al vento. Coerenza zero. Oggettivita' zero.
Ritratto di money82
14 settembre 2011 - 20:37
1
Questa vettura non mi entusiasma ma soprattutto per il segmento che non mi interessa proprio, come avevo già detto nell' articolo della panda trovo ridicolo innalzare al settimo cielo la panda e denigrare questa up come se fosse un m....chi compra queste vetture lo fa per risparmiare, non di certo per trovare "emozioni" o un particolare design, nessuna delle due mi sembra prevalicare l' altra, la fiat è più calda, ha una storia, la fiat con le citycar è forte, mentre vw ha una linea minimal (viste le vendite della casa posso affermare che le linee semplici piacciono), una cura per i dettagli probabilmente più curata e un brand che gode di buona fama...insomma, aspettiamo le vendite e poi parliamo.
Ritratto di Gordo88
14 settembre 2011 - 22:57
1
Certo la panda avendo 5 porte ed essendo un pò più grande venderà di puù ma ha una linea molto classica e banale.. questa up soprattutto nella versione gt è molto più sportiva e sfiziosa!!
Ritratto di supermax63
14 settembre 2011 - 23:21
Un solo commento 6 Volte ORRIBILE
Ritratto di hornet72
15 settembre 2011 - 12:13
Non so cosa dirvi, in poche parole, li vedo troppo serie ed austere, gia mi immaggino gli interni... dai un po di fantasia non guasterebbe.
Ritratto di nello13
15 settembre 2011 - 13:11
7
si quoto chi ha detto che la GT Up! è bella ma..per gli interni non ci siamo!! GT 1.2 TSi 105cv con la lamiera interna a vista??? bo...spero la rifiniscano un pò meglio... anche se continuo a preferire tra le segmento A sportive la Twingo RS..
Ritratto di gian2812
15 settembre 2011 - 14:00
... ci sono anche altre case automobilistiche nel variegato mondo delle quattroruote più amate dagli Italiani. Ho guardato questa nuova mini-utilitaria VW ma non credo possa impensierire le Case produttrici di auto di questo segmento. Un tentativo in passato VW l'ha fatto con la Lupo ma non è stato entusiasmante. In più, facendo anche diverse divagazioni dal modello di serie, non dimostrano di avere certezze sul gradimento dell'utenza ed allora si dedicano alle varianti per accattivarsi la simpatia del pubblico. La sola simpatia però non paga...
Ritratto di italiano2010
15 settembre 2011 - 16:05
la 695 ,la Cabrio italia, la 500c Abarth, la coupè zagato, la by gucci,...
Ritratto di manu.ibiza
15 settembre 2011 - 18:33
la vw diventerà la casa automobilistica n°1 al mondo...se nn lo è già...
Ritratto di dadicappe
15 settembre 2011 - 18:34
Mi lascia abbastanza indifferente. Sa di ben costruito ma non basta
Ritratto di the arabian phoenix
20 settembre 2011 - 18:52
la versione a metano riesce a fare circa 1300km con un pieno????
Ritratto di denny1979
20 dicembre 2011 - 23:39
oggi ho avuto occasione di vedere e toccare con mano dal vivo la nuova up bianca versione white. che devo dire... sono rimasto perplesso, l'estetica è soggettiva ma a me personalmente non piace (molto meglio la lupo di 10 anni fa), l'economia negli esterni si vede (passaruota interni poveri si vede la vernice, sembra una dacia) interni con troppa ma veramente troppa lamiera a vista. tutta stà spaziosità a bordo non c'è proprio. sembra una lavatrice. meglio se vw si concentra su golf e polo. vista di recente anche la nuova picanto, mi sembra molto piu' interessante quest'ultima.