NEWS

In prova: 4 “piccole” non solo per risparmiare

12 agosto 2017

Le utilitarie sui 4 metri sono sempre più divertenti e complete. Ecco una sfida fra due diverse tecnologie: turbo e ibride a diretto confronto.

In prova: 4 “piccole” non solo per risparmiare

365 GIORNI DI NOVITÀ - Quello in corso verrà ricordato come un anno importante per le utilitarie: il 2017, infatti, ha visto il rinnovamento di quasi tutti i più gettonati cavalli di battaglia delle case automobilistiche. Modelli che hanno fatto la storia della categoria sono stati ripresentati in edizioni sempre più efficienti e riccamente equipaggiate, per mantenerne alta la richiesta in un settore che non ha praticamente avuto grandi flessioni, ed è stato preferito da un italiano su tre.

BRIOSE, TECNOLOGICHE E RICCHE - Insomma, una corsa continua a chi realizza la vettura più aggiornata, meglio equipaggiata e sicura (grazie anche agli ausili alla guida di ultima generazione), oltre che con sistemi di infotainment fino a poco tempo fa riservati esclusivamente a vetture di classe superiore. Caratteristiche che si ritrovano tutte nelle quattro utilitarie a cinque porte schierate in questo supertest (nel video qui sotto): la Kia Rio 1.0, la Nissan Micra 0.9, la Suzuki Swift 1.2 e la Toyota Yaris 1.5. Le abbiamo scelte con motori a benzina a tre cilindri (sovralimentati per la Rio e la Micra) o a quattro cilindri aspirati in configurazione ibrida (cioè con il motore termico che lavora in sinergia con un’unità elettrica) per la Swift e la Yaris, con potenze da 90 a 101 CV. Tutte sono dotate di cambi manuali a cinque marce, fatta eccezione per la Yaris che dispone di un CVT a variazione continua di rapporto.



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
12 agosto 2017 - 11:38
Yaris HSD rimane un punto di riferimento tra le segmento B Ibride ma la Swift con l'ibrido light la insidia da vicino, la Rio e la Micra non le prenderei in considerazione con questi motori ma la Rio a GPL è senz'altro una scelta validissima e una buona alternativa all'ibrido tuttavia la linea è decisamente peggiorata e resa molto più cheap della precedente la quale, a mio avviso, era la più bella segmento B del mondo. La Micra invece non la prenderei proprio in considerazione in virtù di una linea che trovo pesante, troppo spigolosa e non mi piacciono le plastiche utilizzate per gli interni.
Ritratto di MAXTONE
12 agosto 2017 - 11:44
Un appunto anche alla linea di Yaris: Tanto piacevolmente perfetta prima di questo restyling quanto pasticciata adesso soprattutto al posteriore con la fanaleria a sviluppo orizzontale messa li perché oggi va di moda così per far sembrare le auto più larghe di quel che sono ma si vede che è posticcia e che l'auto era nata con la bella fanaleria stretta trapezoidale che c'era prima. Anche il frontale non ci ha guadagnato nulla con quel labbro leporino al posto della grintosa calandra nero lucido. In sostanza trovo questo restyling pessimo e non vedo l'ora che esca la prossima generazione la quale si preannuncia rivoluzionaria in termini stilistici. Staremo a vedere.
Ritratto di Dirk
12 agosto 2017 - 12:00
Segmento B particolarmente attivo dove tutti o 'quasi tutti' rinnovano il loro modello proponendo anche versioni ibride oltre alle solite alimentazioni. Prova riservata alle 'orientali' a quanto pare visto che mancano alcuni modelli.
Ritratto di Thresher3253
12 agosto 2017 - 12:09
Una volta abituato alla diversa fanaleria il restyling attuale non é poi così brutto come potrebbe sembrare, specialmente dal vivo. La versione precedente era molto più armonica nelle linee, sicuramente.
Ritratto di AMG
13 agosto 2017 - 18:26
Sono completamente d'accordo sulla validità dell'ibrido Yaris e dell'ibrido leggero che sta prendendo piede in Suzuki. Completamente d'accordo anche per il restyling della Yaris, quasi dannoso... Per la Rio e la Micra invece completamente l'opposto, la Rio precedente poteva anche avere qualche buona idea ma il complesso risultava cheap e scontato, nonché pesante con la linea laterale che saliva dal frontale alla coda, appesantendo il tutto. Il nuovo modello è un mezzo miracolo che conferma il ri-posizionamento KIA nel mercato, idea che mi era sorta con l'arrivo dell'ultima generazione della Sorento e che è andata confermandosi bene o male in gran parte dei nuovi modelli. La nuova Rio, configurata decentemente è un figurino. E anche gli interni sono perfetti. La Micra altra rivelazione, tesa e dinamica come linea non c'è che dire, ma assolutamente riuscita! E che passo avanti rispetto al modello precedente!!
Ritratto di 52armando
16 agosto 2017 - 19:02
1
Sono d'accordo con te. _Non condivido affatto l'analisi di maxtone che sembra voglia convincerci per forza a condividere i suoi gusti. La penso all'opposto e (per me) la Micra è il più bel modello de lotto. Mi piacciono le linee "mosse" e solcate che danno slancio è sportività. Pur se la mia classifica riferita solo alla linea è 1- MICRA, 2-YARIS, 3- RIO, 4- SUZUKI SWIFT ( ritengo l'unica che è peggiorata. Ma è un mio gusto personale è non intendo convincere gli altri. I gusti non si discutono. Sulla tecnica e sui motori possiamo discutere. ciao
Ritratto di Dirk
17 agosto 2017 - 23:38
MAXTONE non riesce a convincere se stesso figuriamoci gli altri.
Ritratto di ycarus77
12 agosto 2017 - 14:54
Di solito il primo giudizio è quello oggettivo, poi un Po come per le canzoni a furia di sentirle te le fai piacere... La persuasione e la riprova sociale sono potentissime!
Ritratto di The Krieg
12 agosto 2017 - 14:24
Se dovessi scegliere, prenderei in considerazione la micra e la rio. Peccato per la prima che si sono persi negli interni.
Ritratto di francesco.87
12 agosto 2017 - 14:49
in quella del test i colori interni paiono di auto per bimbi, mentre ho visto altre foto, solo 2 colori ed è niente male
Ritratto di elitropi cristian
12 agosto 2017 - 14:48
Come rapporto qualitá prezzo e soprattutto CONSUMI,la Swift hybrid secondo me è la migliore. L' ho testato con un lungo test drive e ne sono rimasto stupito,sua come qualità di guida,che come consumi,veramente bassi. Con lo sconto che mi facevano a €. 16000 era accessoriata di tutto e di più(tanto per menzionarne qualcuno,FARI FULL LED e CRUISE CONTROL ADATTIVO),con vernice BICOLOR,grigio silver con tetto e vetri neri. Mi sono dovuto ricredere sulle Giapponesi,ottima Suzuky !!
Ritratto di 500L Living
12 agosto 2017 - 19:54
6
La swift è bruttina, così come quel mostro inguardabile della yaris (non che le altre toyota group siano più belle eh). Decente la Micra anche se anche questa pecca un pochino in estetica e ottima la Rio. L'unica cosa che salvo della swift e della yaris sono le motorizzazioni ibride.
Ritratto di lucios
13 agosto 2017 - 08:08
4
Capisco il concetto de gustibus, ma le Toyota non sono un granché come linea! Ottime su altri aspetti!
Ritratto di MAXTONE
13 agosto 2017 - 12:33
Perché dici che le Toyota non sono un granché come linea? La GT86 è una favola soprattutto rossa o Orange, la CH-R ha una linea a dir poco impattante (può piacere o meno ma si vede bene che il centro stile era fortemente ispirato). Anche Auris, la hatch in particolare, è molto attraente soprattutto in allestimento Lounge coi 17 diamantati e lo stesso RAV4 in questa generazione ha già superato tutte le serie precedenti messe insieme e si contende con CRV il primato di suv più venduto al mondo (anche se la Honda resta avanti di alcune migliaia di unità solitamente) dunque brutto non può essere, l'attuale semmai è dietro solo alla seconda serie, ancora oggi un capolavoro di personalità e proporzioni. Ci sono in gamma prodotti dalle linee più particolari come Aygo e Prius ma sono più che altro estremamente originali, soprattutto quest'ultima, piuttosto che brutte almeno imho.
Ritratto di The Krieg
13 agosto 2017 - 12:50
Originale non significa necessariamente bello. Così come fare mille linee a casaccio su un corpo vettura fa risultare il tutto un po' un pasticcio. La gt 86 ha una linea che senza dover fare linee eccessivamente stravaganti, risulta bella.
Ritratto di MAXTONE
13 agosto 2017 - 17:20
Posso essere d'accordo sul concetto di bellezza e semplicità ma è proprio il concetto di bello che, arrivati ad un certo punto, diventa troppo soggettivo: l'LC500 ai miei occhi appare semplicemente un coupe' fantastico ma è senz'altro elaborato negli stilemi come del resto la Kia Stinger. Sono del parere che ogni grande secolo che produce arte è per così dire un secolo "artificioso" ed anche l'opera che sembra il più naturale possibile è sempre frutto di uno sforzo estremamente consapevole.
Ritratto di The Krieg
13 agosto 2017 - 20:03
Perfettamente d'accordo riguardo alla soggettività. Comunque trovo davvero ben riuscita la LC500.
Ritratto di Dirk
13 agosto 2017 - 21:36
Non è bello ciò che è bello ma ciò che piace e questo è appunto soggettivo e non certo oggettivo.
Ritratto di lucios
13 agosto 2017 - 21:45
4
La bellezza non è legata al numero di auto vendute altrimenti di Ferrari ne vedremmo a iosa sulle strade. Voglio dire che aldilà dei gusti personali ci sono delle linee che oggettivamente sono più belle delle altre. Ad esempio, le Mazda, tra le Giapponesi, sono una spanna sopra come linea. In Europa, invece, chi sta facendo grandi linee in questo periodo è la Renault.
Ritratto di Thresher3253
13 agosto 2017 - 22:38
Affermazione piuttosto opinabile considerato che la linea dipende anche dai fattori culturali, non a caso l'attuale corso Toyota é molto più apprezzato in territorio asiatico che in Europa. Specialmente le Renault non sono poi così "oggettivamente" rilevanti, viste le linee già vecchie della Clio e del Captur, nonché la nuova Megane un passo indietro dal modello precedente. Concordo sulla Mazda eh, esteticamente davvero brillanti e armoniche.
Ritratto di lucios
14 agosto 2017 - 00:44
4
Clio vecchia? Megan brutta? Ci rinuncio: a sto punto DE GUSTIBUS!
Ritratto di Dirk
14 agosto 2017 - 07:35
lucios io non facevo riferimento alle vendite altrimenti Mazda non ci farebbe una gran bella figura ma ai gusti personali dove sempre Mazda non è che ne esca poi tanto bene nelle vendite a livello mondiale. Probabilmente ai più non piace.
Ritratto di lucios
14 agosto 2017 - 14:05
4
Bisogna capire il perché le auto si vendono! Il marchio credo sia un elemento fondamentale, seguito dalla ramificazione della vendita e dell'assistenza. L'affidabilità poi è molto importante. Come pure l'innovazione. La Toyota, queste cose le ha tutte! Mazda, eccetto l'affidabilità, che credo sia abbastanza buona e una linea 1000 volte migliore della Toyota (....ma avete la PRIUS?), non può tenere il passo con un gigante del genere.
Ritratto di Dirk
14 agosto 2017 - 15:07
Secondo me le auto si vendono più di altre perché piacciono più di altre. Come in tutti i prodotti se hanno successo è perchè hanno incontrato il gusto della maggioranza dei clienti. La Prius non è brutta ma la trovo un po' troppo originale e forse non da gusti europei ma è soggettivo. La stessa cosa vale per Mazda ma anche qui è un mio parere e tale vuole restare. Il mercato decide chi è più gradito di altri e quello è un dato oggettivo.
Ritratto di lucios
14 agosto 2017 - 16:49
4
Un auto può piacere per tante cose, non solo per l'estetica. Una coupé è, in genere, più bella di una SUV ma non soddisfa tante esigenze come una SUV. Per questo, una SUV è sempre più venduta!
Ritratto di Dirk
14 agosto 2017 - 20:30
Che c'entra il SUV con il coupè?? Sono due auto diverse. C'è a chi piace uno e a chi piace l'altro. A me personalmente piacciono le station.
Ritratto di lucios
15 agosto 2017 - 10:30
4
All'apparenza non c'entra niente, era un paragone ma se ne possono fare tanti altri tra auto di diverso settore. I SUV non nascono con una vocazione prettamente estetica, basta vedere la dimensione che spesso hanno a ridurne già di molto il livello estetico. Nascono per soddisfare esigenze di spazio e questo cozzà molto con l'obiettivo di fare linee tese, armonizzate e dinamiche (cosa che accade tranquillamente con una coupe', sportiva, spyder o berlina). Basta vedere la bellezza di una serie 4 rispetto alla X3 oppure di una A5 rispetto alla Q5! Poi, esistono SUV belli, ma questo è un altro discorso!
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 10:59
Vetture imparagonabili la serie 4 con X3 o la A5 con il Q5. I paragoni vanno fatti con auto dello stesso segmento altrimenti si fa solo confusione.
Ritratto di lucios
15 agosto 2017 - 11:39
4
Il bello esiste e non può essere raggiunto da tutti. Poi esistono le sfumature, i gusti, ecc. ma quello è un altro discorso. Il mio non vuole essere un paragone tra settori diversi. Il mio discorso è solo finalizzato a chiarire come su alcuni modelli il bello si raggiunnge più facilmente di altri.
Ritratto di Dirk
15 agosto 2017 - 11:45
Concordo sul fatto che "il bello non può essere raggiunti da tutti".
Ritratto di isi76
14 agosto 2017 - 10:53
Clio e Megan esteticamente non sono vecchie anzi, ma gli interni (sopratutto la Clio) sembrano rimaste indietro di almeno 15 anni.
Ritratto di lucios
14 agosto 2017 - 16:50
4
Hai ragione, la Clio sembra migliorata negli interni ma la qualità ancora non è eccelsa. La Megan invece è molto più rifinita. La Scenic invece è ok!
Ritratto di Tetsuyha
18 agosto 2017 - 10:10
3
ma come si fa a paragonare la GT 86 con questo tipo di vetture? quella è una sportiva che non c'entra affatto con utilitarie di tutti giorni, anche se alla portata di molte tasche. in effetti è l'unica toyota con una linea decente, le altre hanno tutte queste forme a ferro da stiro che per fortuna stanno sparendo.
Ritratto di elitropi cristian
13 agosto 2017 - 21:59
Per 500L living Se la swift e tutte le toyota per te sono bruttine,quale sarebbe una bella automobile ? La 500 L ? Di bello ha il muso della 500,ma vista lateralmente e dietro,ha la forma allungata tipo i furgoncini della telecom.
Ritratto di lucios
13 agosto 2017 - 08:02
4
Kia Rio su tutte!
Ritratto di isi76
14 agosto 2017 - 11:20
Nissan Micra e Suzuki Swift hanno diverse analogie con molti dettagli in comune, tuttavia la linea Micra la trovo piacevolmente filante; per questo (parere soggettivo) al primo posto metto la Micra per l'estetica. Gli interni, seppur preferisca quelli della Micra, al primo posto metto la Rio per aver posizionato giustamente il touch in posizione più alta rispetto la concorrenza. Il baule così a occhio sembra prevalere la Rio, ma non do alcun voto perché sono cose che vanno provate in base alle esigenze personali. Il motore! Bocciati a prescindere i 3 cilindri turbo... non li ho mai digeriti e mai me li farò piacere perché apparentemente sembrano super efficienti, ma nella realtà sono delle sanguisughe. Primo posto quindi per Yaris grazie al comfort della sua erogazione e seppuer possa sembrare rumoroso salendo coi regimi, si ha sempre la coppia giusta in qualsiasi circostanza. Secondo posto ovviamente per Swift per il suo onesto 1.2 aspirato che non chiede molto, che grazie al suo piccolo motore ibrido riesce a mantenere parchi i consumi. Non che lo debba fare, ma se dovessi scegliere punterei su Yaris perché se da una parte l'occhio vuole la sua parte, dall'altra il portafogli potrebbe gridare vendetta e questa sarebbe la scelta più ponderata per ottimizzare i consumi e il comfort di guida.
Ritratto di brunastro
16 agosto 2017 - 02:42
12
Tra kia e Suzuki è una bella lotta,la Swift ha dalla sua una dotazione di serie più completa e a mio parere una personalità più spiccata.La Kia ha il merito d'aver migliorato i suoi motori.La scelta tra le due è condizionata dagli sconti dei concessionari.come terza scelta la yaris,non mi piace la linea.Non prendo in considerazione la Micra che è costantemente peggiorata (gusto personale)
Ritratto di Raffaelorenz
16 agosto 2017 - 11:50
Perdonatemi ma non ho capito una cosa, perché "turbo o ibrida" sono due tecniche che non hanno nulla in comune e che inoltre possono teoricamente coesistere" Non capisco il confronto.
Ritratto di manuel1975
16 agosto 2017 - 15:19
l swift meglio col 1.0 turbo microibrido
Ritratto di fabribi
17 agosto 2017 - 09:38
perchè confrontare solo ibride e turbo ?
Ritratto di Chapman
18 agosto 2017 - 23:32
Tra le 4 della prova preferisco la Yaris.