NEWS

A confronto 5 berline tutte comfort e praticità

14 dicembre 2016

La partita fra le berline medie si gioca su guida, consumi, comfort e dotazione. Ne abbiamo messe a confronto cinque.

A confronto 5 berline tutte comfort e praticità

TUTTO FARE - Alla mamma promettono eleganza e una capacità di carico adeguata a stivare la spesa più abbondante; al papà offrono comfort, flessibilità d’impiego e ragionevoli costi di esercizio; inoltre, allettano i figli con un look alla moda, prestazioni vivaci e gadget tecnologici. A tutti, offrono tanta sicurezza nella guida. Mai come in questi tempi le berline medie sono in grado di assecondare le esigenze di ciascun componente della famiglia. 

PROMESSA MANTENUTA? - A giudicare dai risultati di questo supertest fra cinque rivali a cinque porte (con motori turbodiesel di 1,5 e 1,6 litri, potenze da 110 a 120 CV e lunghezza compresa fra 425 e 437 cm) sembrerebbe di sì. Si tratta di vetture recenti e versatili, capaci di affrontare brillantemente una gran varietà di percorsi. In questa prova, abbiamo messo a confronto le collaudate Ford Focus 1.5 TDCi, Peugeot 308 1.6 BlueHDi e Toyota Auris 1.6 D-4D con due modelli più recenti: Opel Astra 1.6 CDTI e Renault Mégane 1.5 dCi.

“PESANO” I CAVALLI E LA LEGGEREZZA - Nonostante la superiore potenza di Ford e Peugeot, abbiamo riscontrato valori sorprendentemente vicini fra le cinque rivali. Per quanto riguarda la velocità di punta (quasi sempre superiore ai 190 orari) le differenze sono comprese in poco più di 5 km/h, con l’Astra che, grazie all’aerodinamica efficace, si pone addirittura al secondo posto nonostante i 10 cavalli in meno. Nell’accelerazione da fermo, invece, la potenza ha il suo “peso”: svetta su tutte la (peraltro) più leggera 308, che spunta 10 secondi netti nello 0-100, mentre la piazza d’onore se la giocano Focus, Astra e Auris. In coda la Mégane, che pur ottenendo un tempo migliore del dichiarato è distanziata dalle rivali. La Peugeot “paga” la sua esuberanza con un minor vigore ai regimi più bassi che la fa soffrire in ripresa, dove, invece, primeggiano le fluide Opel e Ford.

LE PIÙ SOBRIE? ASTRA E MÉGANE - Il 1.6 Opel e il 1.5 Renault si contendono il primato nei consumi, dove spuntano percorrenze da utilitaria: superiori ai 17 km/l in autostrada e prossime ai 22 fuori città. Pur essendo in assoluto poco assetate, sono meno efficienti la Focus e la 308. In frenata, la Opel sfodera spazi d’arresto degni di una sportiva (poco più di 35 metri da 100 km/h); ultima la Focus, che sfiora i 38 metri. Nei centri urbani risulta a suo agio la Peugeot 308, con un diametro di svolta paragonabile a quello di alcune citycar, mentre lo sterzo più leggero lo propone l’Astra (che, però, deve fare i conti con la frizione più pesante).



Aggiungi un commento
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 14:50
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2016 - 15:16
E meno male che hanno quello di punto forte perché altri proprio non riesco a trovargliene.
Ritratto di Francesco110
16 dicembre 2016 - 16:32
In realtà ha anche i fari tra i migliori in commercio e il motore benzina che consuma meno della categoria e che in una prova con consumi reali di omniauto ha segnato 24,69 km/l nel percorso roma-forlì di 360km.
Ritratto di AMG
14 dicembre 2016 - 15:00
Classifica: Megane, Focus, 308, Astra, Auris.
Ritratto di MAXTONE
14 dicembre 2016 - 15:12
Se Auris fosse stata Hybrid avrebbe svettato per consumo medio, confort e silenziosità e forse avrebbe vinto il confronto, tra l'altro soprattutto in versione SW è molto più bella e slanciata della tozzissima Astra ma purtroppo a causa di quell'inutilissimo motorazzo crucco non può esprimere la vera essenza Toyota.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 15:17
2
Perchè crucco, lo fa qualche casa tedesca?
Ritratto di alex_rm
14 dicembre 2016 - 19:31
Il motore 1600 diesel della auris è fornito da BMW(era montato sulla serie 1 che ora monta il 1500 diesel 3 cilindri)in cambio della tecnologia ibrida Toyota.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 23:32
2
Giusto.
Ritratto di slvrkt
14 dicembre 2016 - 17:14
4
la Auris e' talmente brutta e disprezzata da tutti che in USA la vendevano col marchio lowcost Scion, persino la Toyota (che di sicuro non va nota per fare auto piacevoli) se ne vergognava.
Ritratto di supermax63
15 dicembre 2016 - 02:14
x slvrkt:Ha mai posseduto una Toyota? Da quanto scrive NO !!! Ottime macchine sotto tutti i punti di vista, la bellezza è soggettiva. Tanto per capirci Io trovo orribili a livello puramente estetico Q7, X5, X6, ML, Cayenne ripeto SOLO esteticamente
Ritratto di slvrkt
15 dicembre 2016 - 14:28
4
ho posseduto una iQ, versione Scion perche' vivo in USA, mezzo affidabile e molto utile per i parcheggi a Manhattan, ma niente di piu'. E i mezzi da te citati fanno ribrezzo anche a me, e non solo esteticamente: sono la spazzatura del mondo automotive. Le Toyota sono indubbiamente tutte affidabili, ma ottime da ogni pdv no: sono auto costruite per tutti, e soprattutto per il popolo senza pretese, e non e' un male: ma se uno cerca doti dinamiche di rilievo, motori emozionanti, cambi performanti e coinvolgimento, deve per forza guarare altrove.
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2016 - 00:54
Concordo totalmente sulle sue intelligenti ed interessanti riflessioni segnalando che come Lei ben sa meglio di me esistono alcune vetture Giapponesi che offrono ciò che Lei descrive
Ritratto di slvrkt
16 dicembre 2016 - 14:25
4
infatti, oltre ad una coupe', ho una Mazda che soddisfa totalmente quanto scritto sopra.
Ritratto di lordpba
20 dicembre 2016 - 15:42
8
se uno vuole emozioni deve per forza guardare altrove a Toyota? Mah, la Toyota GT86 non mi sembra proprio una auto noiosa.
Ritratto di supermax63
20 dicembre 2016 - 17:36
xlordpba Finalmente un commento intelligente, Toyota come altri marchi Giapponesi oltre a proporre sempre veicoli concreti ed affidabili, offrono anche loro prodotti di lusso e sportivi come nel caso della GT86 oppure dellla Nissan GT-R giusto per fare due esempi
Ritratto di slvrkt
21 dicembre 2016 - 14:41
4
qui la vendevano come Scion, dimentico sempre che e' toyota, vista la totale estraneita' alla loro line up: cmq, hai ragione, quella e' la solo toyota e lexus salvabile. soprattutto perche' priva del terribile ibrido.
Ritratto di torque
18 dicembre 2016 - 23:43
Ecco supermax, la bellezza è soggettiva, proprio per questo quando Fxx dice che la Auris secondo lui è brutta non fa niente di male. A quanto dici, non ti piace il Q7: lo compreresti, quindi? Be', sono sicuro che qualcuno ce l'ha e ci si trova benissimo. Non c'è bisogno di attribuire epiteti str***i a gente che ha espresso un'opinione, o tirar fuori la solita storia del "se non ce l'hai non puoi permetterti di giudicarla", perché allora non si capisce come tu ti stia permettendo di giudicare, anche solo esteticamente (cioè la stessa cosa che ha fatto Fxx), X6, Q7, Cayenne ecc, visto che dici di avere una Toyota. Ognuno ha diritto di opinione, se la tua è che chiunque non la pensa come te sia stupido, quantomeno non dirlo.
Ritratto di supermax63
19 dicembre 2016 - 02:55
Io non ho mai detto che Q7, X5, X6, ML e Cayenne non siano ottimi veicoli (con quello che costano sarebbe preoccupante il contrario), ho solo detto che a me esteticamente parlando non piacciono. Tanto per capirci, restando nel mondo SUV/ Crossover piuttosto mi orienterei su:Range Rover Evoque, Range Rover Sport, Lexus NX, Lexus RX, Infiniti, Ford Edge, Porsche Macan
Ritratto di supermax63
19 dicembre 2016 - 03:04
La stupidità di Fxx era solo in merito alla stupida frase "Io sono venditore Toyota".Ciò detto qualora dovessi sostituire la mia Corolla, la mia prima scelta sarebbe Auris oppure la nuova CH-R esclusivamente motorizzazione Ibrida
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 dicembre 2016 - 15:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supermax63
20 dicembre 2016 - 17:39
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 dicembre 2016 - 09:57
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supermax63
21 dicembre 2016 - 17:56
xFxx88:Cambi disco...Le ripeto che sono stupide le cose che scrive. In quanto ad Ignorante e Primate si guardi bene allo specchio.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 dicembre 2016 - 20:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supermax63
21 dicembre 2016 - 20:43
Ma Lei conosce il significato dei termini che usa a vanvera? La domanda è retorica, la risposta è NO. Ripeto il consiglio, tranquillanti e psicofarmaci
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 dicembre 2016 - 21:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di supermax63
21 dicembre 2016 - 22:45
Noi bambini, Lei maestrina dell'asilo !!!
Ritratto di supermax63
21 dicembre 2016 - 22:23
Faccia ciò che le pare !!!
Ritratto di Vincenzo1973
16 dicembre 2016 - 11:19
svettato per consumo medio in città. con l'ibrido fai buone percorrenza solo li
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2016 - 16:00
Egr.Sig.Vincenzo, ha mai pensato di proporsi come maestrino ai Giapponesi di Toyota che evidentemente non sanno produrre veicoli e propulsori
Ritratto di Vincenzo1973
16 dicembre 2016 - 16:16
Egregio Sig. supermax63, non lo dico io ovvio..non faccio il tester. semplicemente leggo riviste ed in tutte le prove il risultato e' questo. in una di queste prove, l'Auris ibrida in confronto con la Golf TD non ne e' uscita bene. ha vinto la Golf nel consumo medio (citta, statale, autostrada). le aggiungo, i giapponesi hanno abbandonato fondamentalmente il diesel perche e' molto usato solo in Europa per concentrarsi sul altro che invece fa vendere molto di piu in altre aree, vedi Usa che "vanno a benzina". semplice.
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2016 - 16:33
Quindi Toyota e Lexus hanno abbandonato il Diesel perché preferiscono la Benzina. Le consiglio vivamente di cambiare letture
Ritratto di Vincenzo1973
16 dicembre 2016 - 16:50
non ho detto che l'hanno abbandonata, ma puntano decisamente su altro. ho scritto: "hanno abbandonato fondamentalmente ". non e' difficile da capire
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2016 - 17:01
Le assicuro che chi ha le idee poco chiare sul mondo Toyota e Lexus è Lei e non Io. Ciò detto ha mai riflettuto alla luce delle sue letture come mai il primo costruttore mondiale ha puntato sull'Ibrido? In effetti conosco già la risposta:solo per permettere alla Golf Diesel di percorrere più Km
Ritratto di Vincenzo1973
16 dicembre 2016 - 17:08
vista l'assiduita' con cui risponde a tutti quelli che non omaggiano la sua Toyota ibrida, deduco facilmente che lei sia poco obiettivo e quindi un tifoso. se hanno puntanto sull'ibrido (cosa che ho scritto prima molto chiaramente) e' legittimo, fatti loro, avranno fatti i loro calcoli; ho detto solo che non e' la motorizzazione piu economica. stop. nulla di piu.
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2016 - 17:56
Le assurdità sono le Sue affermazioni frutto di dotte letture... Io non sono tifoso di nulla e nessuno, ribadisco il concetto che se il primo costruttore mondiale ha puntato e punta tuttora sulla motorizzazione Ibrida un motivo ci sarà.A meno che riepto Lei non voglia insegnare ai gaiapponesi come si costuriscono veicoli e motori.Se poi Lei preferisce la VW Golf Diesel buon per Lei
Ritratto di Vincenzo1973
16 dicembre 2016 - 18:23
le VW le detesto. hanno deciso di puntare sull'ibrido e le vendite dicono che fanno bene, puntavo l'attenzione sul fatto che non sono le piu convenienti. le letture dotte sono quelle di tutti, normali riviste, perche se dovessi riferirmi alle mie esperienze personali, dovrei dire che solo la mia e' una scelta intelligente perche a metano. ma non lo dico. saluti
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 15:02
2
Per me la migliore resta la Focus, la più gradevole sia esteticamente che nella guida e con l'allestimento ST Line è molto giovanile e sportiveggiante.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 15:06
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 15:23
2
Mio padre aveva la precedente e sembrava di guidare una berlina, poi consumava davvero poco. Dopotutto se viene acclamata da anni anche dalle riviste sportive un motivo c'è, davvero ottime auto.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 15:28
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 16:47
2
Davvero con 95CV è un polmone? Sarà che si sono appesantite però una volta era una signora cavalleria anche su vetture medie.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 17:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 18:25
2
Si ho capito, è il classico motore per chi non ha particolari pretese.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 20:54
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 dicembre 2016 - 21:09
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
21 dicembre 2016 - 21:20
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lordpba
20 dicembre 2016 - 15:31
8
il peso fa tantissimo. Vari anni fa ho usato una Focus 3p con un 1.8tdi. Le accelerazioni erano interessanti., e la 5marcia andava anche in salita.
Ritratto di V6_Busso
14 dicembre 2016 - 15:20
Nessuna mi convince particolarmente, eccetto l'Astra: esteticamente molto discutibile, anche dentro è parecchio sottotono, ma come handling e motore è forse due gradini in su rispetto alle altre. Ha un retrotreno molto nervoso e un bell'avantreno, a quanto pare, poi il 1.6 CDTI si sta dimostrando una garanzia (specie nelle varianti più potenti). La 308 è ben rifinita internamente, ma come guida è il solito elettrodomestico e il motore è parecchio scarso di coppia per la cavalleria. La Focus non mi piace per niente esteticamente; dentro è stretta e un po' tìràta via nelle finiture. Motore ovviamente molto seduto e anche come assetto non è il massimo. La Megane nuova l'ho provata di recente nella versione top di gamma e non mi ha entusiasmato. Questa poi, senza quattro ruote sterzanti, immagino sia molto piatta come guida. Dentro però è una delle poche RENAULT recenti ad essere rifinita come si deve e anche come linea a me non dispiace. Pessimo invece il 1.5 DCI come coppia ed erogazione. Infine, la Auris: esteticamente per i miei gusti pessima, dentro rifinita malissimo e come guida il peggio in assoluto.
Ritratto di AlexTurbo90
14 dicembre 2016 - 16:26
Davvero l' assetto della Focus non ti è sembrato molto reattivo? Te lo chiedo perché, sulla carta, la Focus al retrotreno ha uno schema di sospensioni più raffinato di quello dell' Astra (multilink per la Focus, parallelogramma di Watt per l' Astra). E anche molte riviste del settore sostengono che la Focus sia il punto di riferimento per la categoria, per quanto riguarda l' assetto. La nuova Astra ancora non ho avuto modo di provarla, ma la vecchia versione ce l' ha il mio migliore amico e l' ho provata diverse volte, e confermo che già questa aveva un retrotreno molto reattivo (però questa bella reattività era in gran parte vanificata dal peso eccessivo che contraddistingueva la precedente generazione, che si sentiva parecchio durante i repentini trasferimenti di carico). Sulla nuova, quindi, sono più che fiducioso sulle tue impressioni di guida. Tornando alla Focus, l' ho provata di recente ed è senza dubbio migliore (come assetto e dinamica di guida in generale) rispetto a Leon, Golf, 308 e nuova Megane. Forse non ti ha convinto dal punto di vista della rigidità torsionale del telaio in sé? Perché, se così fosse, concordo con le tue sensazioni (però va detto anche che il pianale è alquanto datato).
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 16:54
2
Concordo, anzi l'Astra per quanto migliorata rimane ancora un filino sotto la Focus in quanto a coinvolgimento.
Ritratto di V6_Busso
14 dicembre 2016 - 18:03
Non sono molto d'accordo. Nel senso, la Focus io non l'ho provata, ma a detta di esperti che l'hanno provata ha un assetto decisamente sensibile alle asperità stradali. Basta affrontare un avvallamento e si scompone parecchio, perdendo molta stabilità. Lo sterzo non è il massimo e l'avantreno non è proprio una "punta di un compasso". Sull'Astra vecchia non sono d'accordo: a me non sembra che avesse una certa nervosità del retrotreno, anzi tutt'altro. Direi invece che era molto pesante e impacciata. Di tutt'altra pasta rispetto alla nuova.
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 18:21
2
Strano, cioè lo sterzo e la stabilità sono proprio i punti di forza della Focus mentre le sospensioni figurano tra i pregi infatti è tanto piacevole quanto confortevole da guidare.
Ritratto di Pagani_Z
14 dicembre 2016 - 16:15
1
La Tipo ci sarà quando faranno una prova/confronto con la Dacia Logan
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 16:49
2
Trollata per trollata io spero in un confronto Tipo vs A3, così, per curiosità.
Ritratto di gbvalli
14 dicembre 2016 - 16:05
1
Secondo me manca la migliore: Alfa Romeo Giulietta !
Ritratto di Pagani_Z
14 dicembre 2016 - 16:20
1
Non manca, semplicemente i confronti con la Giulietta sono stati fatti una roba come 60 mesi fa quando ancora c'erano i vecchi modelli di queste vetture del video... Allora già che ci siamo mettiamoci anche la 147 (con chip e senza fap) che è la migliore anche quella (per alcuni). Poi però tornando sul pianeta terra ci si accorge che una Serie 1 si mangia tutte queste macchine messe assieme, a proposito di migliore...
Ritratto di Fr4ncesco
14 dicembre 2016 - 16:41
2
Guarda che la Giulietta è stata confrontata questo mese con la Classe A e ha fatto un figurone, anzi si è dimostrata anche più lussuosa nonostante la tedesca millanti più blasone ed è più nuova.
Ritratto di marian123
15 dicembre 2016 - 12:18
Confrontata da chi e in che senso più lussuosa?
Ritratto di marian123
15 dicembre 2016 - 22:37
Certa gente si fa abbagliare da 2 accessori offerti in più dimenticando che la qualità costruttiva è quella di una fiat. Non che la classe A sia rifinita benissimo ma comunque tra le 2 c'è una bella differenza.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2016 - 23:05
2
E quella della Classe A di una Renault? Direi che certa gente si fa abbagliare dal rivestimento interno del cassetto anteriore e non nota ad esempio che la Giulietta tra le due è quella con la bocchetta del clima anche dietro o nello stesso cassetto. Particolari che sommati la rendono di fatto più lussosa di una Classe A.
Ritratto di marian123
16 dicembre 2016 - 00:20
Le bocchette dietro le ha anche la seat leon ed è un'auto tutt'altro che lussuosa. Oltretutto la giulietta avrà quei particolari ma molti rivestimenti come materiali non si discostano di molto da quelli di una punto il che è tutto dire. Per non parlare di certi assemblaggi con tolleranze da citycar...
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2016 - 01:01
2
Ritengo più lussuoso il fatto che l'aria arrivi bene anche ai posti dietro o che la bottiglia resti fresca che qualche plastica, perchè il resto è solo specchio per le allodole
Ritratto di marian123
16 dicembre 2016 - 10:58
Grandioso francesco, mi raccomando anche un bel impianto audio per coprire i rumori che escono dopo poche decine di migliaia di km.
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2016 - 14:45
2
E un bel software a coprire il catrame che esce dagli scarichi.
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2016 - 01:04
xFr4ncesco:In effetti la stragrande maggioranza delle Classe A e GLA circolanti montano il 1.5 dci della Renault. Quindi si tratta di Captur o Kadjar abbigliate con un bellissimo vestito esterno ed interno
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2016 - 01:09
2
Infatti.
Ritratto di marian123
16 dicembre 2016 - 10:56
E qui si capiscono i vostri limiti. La differenza sta nel fatto che la classe A di renault ha solo il motore (pure modificato) mentre la giulietta viene progettata e assemblata negli uffici e stabilimenti fiat con meccanica, elettronica, materiali scelti da fiat.
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2016 - 11:21
2
No, qua si capisce il tuo. La Giulietta viene fatta a Cassino assieme alla Giulia e allo Stelvio in uno stabilimento FCA dedicato all'Alfa ed è stata sviluppata dal reparto Alfa su un pianale inedito e monta anche motori Alfa come il 1750. Secondo il tuo ragionamento è comunque meno Fiat un'Alfa che un'Audi Volkswagen, Seat e Skoda, che hanno stessi pianali, stessi motori, stessi materiali, stessa elettronica (queste ultime usate chissà da quanti altri gruppi, o credi che abbiano fornitori esclusivi?). La Giulietta resta un prodotto migliore della Classe A, se hai il numero di AlVolante di questo mese ti consiglio di confrontare le due schede tecniche.
Ritratto di tody
16 dicembre 2016 - 12:14
2
Intervengo io che sono indipendente dal circuito delle simpatie/antipatie verso un marchio. Premetto che se dovessi comprare una seg C la Giulietta sarebbe tra le prime candidate; come design l'interno mi piace, ma è innegabile che materiali e assemblaggi non sono i suoi punti di forza. Sul confronto Tipo vs A3 non so come andrebbe a finire, so però che la Tipo rispetto alla Bravo è stata un passo indietro.
Ritratto di Piero Luigi
19 dicembre 2016 - 19:39
Allora vale la pena ripensarci su. Dovendo acquistare una SW, forse è meglio lasciar perdere la Tipo e rivolgersi ad un prodotto VAG? Octavia per esempio?
Ritratto di marian123
16 dicembre 2016 - 14:17
Ah giusto adesso ti aggrappati al gruppo vag che non c'entra nulla nella discussione. E' vero che lo stesso succede per alcune audi con vw ma ti sfido a trovarmi un'audi fatta con materiali scarsi o con assemblaggi fatti con i piedi...già una golf sta 2 spanne sopra la giulietta da quel punto di vista. Poi che venga assemblata a Cassino con la giulia non c'entra niente, sono 2 auto fatte con standard diversi che vengono prestabiliti in fase di progetto. Per la giulia sono stati adottati standard e fornitori che usano anche i marchi premium tedeschi, la giulietta invece aveva gli stessi standard di una bravo e lo si vede pure a occhio.
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2016 - 14:44
2
Sei tu che hai tirato in ballo la Seat Leon. Che caspiterina centra che Giulia e Giulietta vengono prodotti con standard diversi che vengono stabiliti in fase di progetto? Vuoi dire che una Classe A o una Classe C adottano soluzioni comuni? Probabilmente rimarrai scoinvolto se ti dicessi che in realtà i fornitori sono gli stessi per quasi tutti i costruttori e i componenti delle tue amate tedesche li fanno in Italia assieme a quelli destinati alle auto italiane, svedesi e inglesi.
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2016 - 15:15
2
Non so quanto cambi la qualità di qualcosa uscita da una stessa linea di stampaggio e fatta con lo stesso tipo di plastica ma a parte questo non paragonavo la qualità degli assemblaggi e dei materiali ma altre qualità come le doti del telaio e meccaniche o accortezze in più quali ad esempio più bocchette dell'aerazione ecc oppure allo stile, che tirando le somme mi danno l'impressione di qualcosa fatto di meglio nel concreto e non solo nell'immagine.
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2016 - 15:33
2
@G.Mario, non so se è mai stato in una linea di produzione, in genere finiscono un lotto e ne iniziano un altro sempre sulla stessa macchina e anche nello stesso turno.
Ritratto di tody
16 dicembre 2016 - 15:21
2
Rimane il fatto che la Tipo (che secondo te è quasi premium)è in realtà un palese passo indietro rispetto alla Bravo del 2007.
Ritratto di Fr4ncesco
16 dicembre 2016 - 15:30
2
@tody scusami ma sto parlando della Giulietta, chi ha detto della Tipo?
Ritratto di tody
17 dicembre 2016 - 11:59
2
@ Fr4ncesco La Tipo l'avevi nominata sopra quando hai detto che speravi in un confronto Tipo vs A3.
Ritratto di Fr4ncesco
17 dicembre 2016 - 14:35
2
@tody, e chi ha detto che è premium, mi piacerebbe solo vedere un confronto.
Ritratto di tody
17 dicembre 2016 - 15:03
2
@ Fr4ncesco Mi pare che lo avevi detto in un altro articolo ma forse la memoria mi inganna.
Ritratto di Fr4ncesco
17 dicembre 2016 - 18:09
2
@tody, assolutamente no, probabilmente dicevo che quel segmento non è premium e sono solo generaliste ben allestite e non ci passava molta differenza con una Tipo qualsiasi, ma non lo dicevo solo io, è una critica a quella categoria (Serie 1 esclusa che vanta realmente caratteristiche di auto premium).
Ritratto di marian123
16 dicembre 2016 - 17:09
Stessi fornitori si ma un pezzo più lo vuoi con tolleranze migliori più lo paghi. Nella giulia si vede che tutto combacia quasi perfettamente, non si può dire lo stesso per la giulietta. Eppure vengono entrambe costruite a Cassino. Questo perché gli standard qualitativi sono molto più alti.
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2016 - 15:28
xmarian123:Se non sbaglio il MOTORE è il CUORE della macchina !!!Perciò una Classe A O GLa con un motore Renault diesel 1.5 dci è una RENAULT con il Vestito buono per la festa. Io personalmente se potessi permettermerlo acquisterei una Classe A o GLA con il motore Mercedes
Ritratto di marian123
16 dicembre 2016 - 21:02
Supermax63 grazie per la dritta, metterò il motore di una porsche su una panda cosi finalmente potrò vantarmi al bar di possedere una porsche.
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2016 - 21:36
Ma Lei capisce ciò che legge? Temo proprio di NO !!! Le Mercedes Classe A e GLA siglate 180d montano il Motore Diesel della Renault siglato 1.5 dci. Per me Lei sulla sua c---o di Panda può montare un motore da aeronautica Rolls-Royce, rimane sempre e comunque una Panda.Negare l'evidenza è solo segno di enorme stupidità ed ignoranza assoluta
Ritratto di marian123
17 dicembre 2016 - 11:24
Capisco benissimo ciò che leggo ma è stata una sua affermazione quella: "Perciò una Classe A O GLa con un motore Renault diesel 1.5 dci è una RENAULT" ...Direi che lo stesso vale per qualsiasi auto o no?
Ritratto di supermax63
18 dicembre 2016 - 09:31
Poco ma sicuro non è una MERCEDES
Ritratto di supermax63
18 dicembre 2016 - 09:35
Essendo il motore il cuore di un veicolo, una MERCEDES con l'Aureola del Mantra PREMIUM, motorizzata RENAULT semplicemente non è ciò che sembra.Perciò dal mio punto di vista e nella mia logica, tanto vale compare una Renault Captur o Kadjar
Ritratto di marian123
18 dicembre 2016 - 18:21
Gli accordi tra le case automobilistiche ci sono sempre stati, chiaro che il 1.5 di origine renault fa storcere il naso (non tanto per la provenienza ma perchè le prestazioni sono scarse per una mercedes) però il resto della macchina è costruita esattamente come una A45 amg.
Ritratto di supermax63
18 dicembre 2016 - 19:02
Lei non capisce, non mi capisce o non vuole capire. Se proprio si vuole una Classe A o GLA Diesel bisogna orientarsi sul 200d che monta un cuore Mercedes. Un 1.5 dci Renault non è adatto per un costruttore premium e che fa pagare il prodotto come tale. Ciò detto continui a pensarla come le pare, superfluo insistere con chi non vuol capire
Ritratto di supermax63
19 dicembre 2016 - 02:35
Se parliamo di Classe A 200d sono d'accordo,s e viceversa parliamo di Classe A180d le prestazioni da paragonare sono quelli di una Renault Captur che monta lo stesso motore 1.5 dci
Ritratto di supermax63
19 dicembre 2016 - 02:39
Grandissimo Spectral ognuno acquista ciò che vuole/piace/può e di cui ha bisogno. Personalmente sono indirizzato su prodotti Giapponesi sinora due Toyota e i miei due Suzuki. Ciò detto, trovo molto interessante la nuova Tipo nella versione 5P motore 1.6 120 CV
Ritratto di IloveDR
14 dicembre 2016 - 16:14
3
1) 308...2) le Altre....e mancano Golf, Leon, i30, Giulietta e 3
Ritratto di leomar
14 dicembre 2016 - 16:47
A mio parere si equivalgono, non vedo una grande differenza tra queste cinque auto. Non sono originalissime, hanno motori e prezzo simili, i consumi vanno poi rivalutati nel tempo ma credo non ci siano differenze sostanziali. La qualità costruttiva pure, l'affidabilità dovrebbe essere a favore di Toyota ma questa versione monta un motore di origine bmw. Mi spiego meglio non che non siano buoni i motori bmw solo che non si può considerarlo un valore Toyota. A mio parere sarebbe molto più intrigante tra qualche mese un confronto tra golf, nuova honda civic, classe a, volvo v40 e giulietta
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2016 - 01:08
Confronto interessante, poteva essere inclusa tranquillamente la nuova Fiat Tipo che con il 1.6 diesel da 120 CV non ha proprio nulla da invidiare alle vetture scelte per il confronto. Da Toyotista Auris Berlina oppure Wagon hanno un senso solo se acquistate nella motorizzazione Ibrida
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2016 - 01:02
500x 16. diesel che svernicia Porsche Macan 3.0 Diesel? Impossibile, unica possibilità il guidatore della 500x guidava come un forsennato, il guidatore della Macan procedeva ad andatura tranquilla. La fantasia non ha limiti o quasi....
Ritratto di supermax63
20 dicembre 2016 - 05:20
Su questo, concordo con Lei
Ritratto di ahille
14 dicembre 2016 - 17:29
Cinque esempi di auto insipide senza lode ne infamia. non sono certo esempi di design. auto come ce ne sono tante ..troppe!
Ritratto di Racing75
14 dicembre 2016 - 18:47
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pagani_Z
14 dicembre 2016 - 19:37
1
Aspettiamo il confronto delle Focus RS, 308 GTI, Astra OPC e Megane RS. Confronto nel quale una Giulietta QV (pardon veloce) può andare ad arare i campi...
Ritratto di alemian95
14 dicembre 2016 - 21:18
In termini di prestazioni la Focus RS con 350 cavalli credo che vincerà facile un ipotetico confronto, è anche l'unica con la trazione integrale.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
14 dicembre 2016 - 22:03
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AlexTurbo90
14 dicembre 2016 - 23:32
@Fxx88 Concordo!
Ritratto di Pagani_Z
15 dicembre 2016 - 04:44
1
Penso che un M2 (anche se non è direttamente una rivale comunque prende origini da una segmento C) le spazza via tutte quante, Focus RS, 45 AMG, RS3, ecc...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2016 - 08:44
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2016 - 11:01
2
Vero.
Ritratto di supermax63
19 dicembre 2016 - 02:46
Non è più "prestazionale", il motore 1.6 120 CV è da sempre considerato un ottimo motore Se si cercano le prestazioni assolute ci si orienta su altri motori. Tuttavia tutte queste fantomatiche prestazioni nell'utilizzo reale e quotidiano non vengono sfruttate in virtù di traffico, dossi, rootonde, tutor e autovelox
Ritratto di Mattia Bertero
15 dicembre 2016 - 08:46
3
CONFRONTO. Tra quelle inserite quella che preferisco è la Focus per un semplice fattore estetico, al secondo posto metto la Auris per il fattore affidabilità in cui la Toyota è rimasta al top, le altre mi lasciano abbastanza indifferente.
Ritratto di supermax63
16 dicembre 2016 - 04:47
Condivido la riflessione, tuttavia Auris Berlina o Wagon con Motorizzazione Ibrida diventa imbattibile essendo la scelta più logica ed intelligente.
Ritratto di supermax63
21 dicembre 2016 - 22:49
Complimenti per l'eloquio, dovrebbero assumerla all'Accademia della Crusca
Ritratto di supermax63
21 dicembre 2016 - 22:51
Personalmente dopo due Toyota, apprezzando la filosofia costruttiva Giapponese acquisterei sicuramente Auris oppure la nuova CH-R esclusivamente con la motorizzazione Ibrida
Ritratto di Fr4ncesco
15 dicembre 2016 - 12:04
2
Il 1.4 era Peugeot, il 1.5 nuovo è Ford.
Ritratto di davitonin
15 dicembre 2016 - 12:38
1
Come mai 2 tedesche, 2 francese e nessuna italiana (Tipo x esempio)?
Ritratto di davitonin
15 dicembre 2016 - 12:39
1
Ah, dimenticavo la niponica
Ritratto di pcatalini
15 dicembre 2016 - 15:01
Peccato che non avete provato anche la BMW Active Tourer 214d. Quella sarebbe stata la vettura che di più mi sarebbe interessata....e non solo a me. Saluti Pierre
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2016 - 23:22
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di manuel1975
15 dicembre 2016 - 17:59
nella prova manca la Golf. sarebbe interessante provarle anche coi motori turbo benzina 1.0 e 1.2
Ritratto di lucaruddhi
15 dicembre 2016 - 18:03
Confort?? Chi? Quando?
Ritratto di pcatalini
15 dicembre 2016 - 18:06
Manca nella prova la Fiat Tipo? Credo che nessuno si voleva compromettere!!!!
Ritratto di stefano631969
15 dicembre 2016 - 19:01
2
Perchè non testare anche tipo e golf insieme a queste? Avrebbe aiutato molti a scegliere meglio .
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
15 dicembre 2016 - 23:23
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Piero Luigi
15 dicembre 2016 - 19:18
Ma perché non è stata inserita nel test la Fiat Tipo 5 porte? vi pare che non sia all'altezza delle rivali o vi sono altri motivi?
Ritratto di walter62
15 dicembre 2016 - 19:28
Ma queste non sono "berline".
Ritratto di Piero Luigi
15 dicembre 2016 - 19:43
Ma la 5 porte non è una berlina o sbaglio? Mi pare una hatchbach come le altre.
Ritratto di Massi VT
16 dicembre 2016 - 08:54
1
..alcuni fanno proprio passà la voglia, di rimanere iscritto a questo sito. Porca zozza, quante bambinate..
Ritratto di UNO45
16 dicembre 2016 - 11:30
Personalmente tr queste preferisco la 308, l'ha comprata mio suocero e devo ammettere che è un bel prodotto ad un giusto prezzo. In seconda posizione metterei la Focus, pur non amando Ford, che ho guidato l'anno scorso per molti km in un viaggio in Francia e devo ammettere che mi ha dato molta sicurezza e comfort.
Ritratto di abordoconmarcolino
16 dicembre 2016 - 11:34
Meggy!!!
Ritratto di seriremo
16 dicembre 2016 - 12:14
non capisco a cosa servono questi tipi di confronto se non a dire parole a supporto pubblicitario delle case che, spero, paghino molto bene.
Ritratto di Piero Luigi
18 dicembre 2016 - 07:47
Sono torinese e lo confesso. Sono anche Fiattaro. Tre generazioni della mia famiglia e principalmente abbiamo avuto auto Fiat, che onestamente ci hanno dato grandi soddisfazioni e problemi "0". Personalmente la Tipo come linea non mi piace gran chè se non la 5 porte. Qualcuno di voi l'ha già provata e se si che sensazioni ha avuto? Grazie per eventuali vostre indicazioni. Dovrò presto cambiare la mia gloriosa Stilo Multivagon e sto facendo un pensierino sulla Tipo SW.
Ritratto di supermax63
18 dicembre 2016 - 09:25
Non ho mai avuto una FIAT, tuttavia la nuova Tipo è una macchina gradevole (mi riferisco solo alle version 5 Porte e SW), senza troppi fronzoli inutili. Per fortuna FIAT ha (quasi) subito ampliato la gamma offrendo le versioni 4P, 5P e SW.Per mie esigenze e gusto personale mi orienterei solo sulla 5P 1600 120 CV.Ciò che noto è che la Tipo è apprezzata e premiata dalle vendite.Dalle mie parti ne vedo circolare parecchie
Ritratto di iroko
18 dicembre 2016 - 19:32
In realtà le auto erano 6 c'era anche la Tipo, ma visto che ne usciva totalmente bastonata l'hanno tolta.
Ritratto di supermax63
18 dicembre 2016 - 19:44
Pregiudizio e Pre-Giudizio privo di qualsiasi fondamento !!!
Ritratto di supermax63
19 dicembre 2016 - 02:47
A qaunto pare siete tutti piloti e collaudaori
Ritratto di iroko
21 dicembre 2016 - 20:04
Se il mio è solo pre..Giudizio, e sono pronto a riconoscerlo che la faccano una prova con la Tipo e le altre 5 qui rappresentate.. E' una testata italiana no? I collaudatori pure, che la facciano e mi s....uttan1n0 pure. (ma tanto non la faranno mai)...
Ritratto di supermax63
21 dicembre 2016 - 20:35
Fa sempre piacere parlare/scrivere a una persona intelligente che ammette il pregiudizio e pre-giudizio. Sarebbe comunque interessante una prova della Tipo
Ritratto di supermax63
21 dicembre 2016 - 22:53
Se possiede queste doti da veggente, giochi una schedina
Ritratto di fola217
19 dicembre 2016 - 16:59
Sarebbe meglio iniziare a provare più motori a benzina piuttosto di insistere ancora e sempre con i diesel che per alcuni è destinato a morire e può aver senso solo a chi fa almeno 15K annui...
Ritratto di maxroma
20 dicembre 2016 - 06:39
3
La megane è la più bella esteticamente
Ritratto di maxroma
20 dicembre 2016 - 06:44
3
I miei voti : Megane 9 , 308 8, Astra 7, Focus 6,5 , Auris 5.
Ritratto di ELAN
20 dicembre 2016 - 12:03
1
Mi piacque tra queste la Mégane, ma come la volevo (GT almeno 150cv) sarebbe stata sui 35.000 euro.
Ritratto di lordpba
20 dicembre 2016 - 15:28
8
Avuto due Megane in passato. Molto soddisfatto. Tanti km in comodita' e senza problemi. Nelle berline e nei diesel la Renault ci sa fare.
Ritratto di supermax63
20 dicembre 2016 - 17:41
Non per nulla Mercedes adotta il motore Renault 1.5 dci per Classe A e GLA siglate 180d ovvero le versioni più vendute in Italia
Ritratto di TommyTheWho
20 dicembre 2016 - 18:00
8
Nel caso dovessi acquistarne una sarei seriamente in difficoltà: la Auris è certamente affidabile (pur se non bellissima), la Focus solida, la nuova 308 molto "fresca" e l'Astra ha una linea che non mi dispiace. Certamente non punterei mai sulla francese, che trovo fin troppo pesante nelle linee.
Ritratto di supermax63
20 dicembre 2016 - 18:37
In effetti sono tutte macchine molto valide, se si indirizza su Auris ha senso solo Ibrida.L'ho provata ed è una macchina eccellente
Ritratto di TommyTheWho
20 dicembre 2016 - 20:59
8
Sono d'accordo. Il plus della Auris, a prescindere che possa piacere o meno, è proprio la versione Hybrid. Negli altri casi punterei su una versione a gasolio probabilmente, invece (specialmente per quel che riguarda la 308, dal momento che pare essere molto economo ed efficiente).
Ritratto di supermax63
20 dicembre 2016 - 21:11
Non so quali siano le sue esigenze e gusti, ma nel caso prenda in considerazione la nuova Toyota CH-R solo Ibrida
Ritratto di TommyTheWho
21 dicembre 2016 - 14:58
8
Per fortuna sono "già servito": ho una 159 SW diesel, con la quale mi trovo benissimo. Fra un bel po' di tempo, comunque, sarà sicuramente un modello che potrei prendere in considerazione. Molto molto bella ed originale, oltre che tecnologicamente interessante!
Ritratto di supermax63
21 dicembre 2016 - 18:23
Per il momento, sono nella stessa condizione, come dice Lei "servitissimo".Ma se e quando la mia prossima vettura sarà Ibrida più probabile CH-R.
Ritratto di TommyTheWho
21 dicembre 2016 - 18:33
8
Come detto, è un'ottima scelta sicuramente.
Ritratto di supermax63
23 dicembre 2016 - 11:28
Diffidate e state alla larga da Fxx88