NEWS

La pubblicità “copre” lo Stop? Può essere reato di omicidio

26 settembre 2011

Se i cartelli pubblicitari ostruiscono la visibilità della segnaletica della precedenza, può configurarsi il reato di omicidio colposo: lo ha stabilito la Cassazione.

“PERICOLO NASCOSTO” - Nel 2004, il titolare di un’impresa commerciale colloca cartelli pubblicitari in prossimità di un incrocio su una strada regionale del Piemonte, coprendo involontariamente il segnale di Stop. Un automobilista percorre quella strada con obbligo di dare la precedenza, ma all’incrocio non rallenta, impatta un’altra macchina e muore. I suoi familiari fanno causa: chiedono un indennizzo perché il segnale di Stop era “invisibile”. Dopo anni di battaglie legali, ad agosto 2011 la Cassazione dà ragione ai familiari (sentenza 31326): il tribunale competente dovrà riconsiderare il caso, perché le pubblicità “coprivano” lo Stop (fra l’altro, al momento del sinistro mortale, era già scaduta la concessione comunale per installare quei cartelli pubblicitari). Stando alla Cassazione, gli stessi titolari possono essere considerati responsabili del reato di omicidio colposo, e obbligati a rimborsare i familiari della vittima.

CAOS CARTELLONI - La sentenza è importante, considerando l’altissimo numero di cartelloni pubblicitari sparsi sulle nostre strade (un esempio nella foto in alto), spesso in modo disordinato. Ovviamente, in caso di sinistro, una perizia dovrà dimostrare che le pubblicità hanno ostacolato la visibilità dei segnali stradali: leggi qui per saperne di più. Possibile anche una corresponsabilità degli enti locali: non hanno controllato se i cartelli pubblicitari ostacolavano la visibilità dei segnali stradali.



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
26 settembre 2011 - 16:31
Come quella volta che due signori avevano parcheggiato (lai Picanto e lui X5) le loro auto in prossimità dello stop, che un conducente non ha visto, schiantandosi contro un motociclista che ha ucciso. Sono favorevole a questa iniziativa, bravi!!! Il problema è che spesso, i cartelloni, oltre ai segnali, coprono anche la visuale (come anche la vegetazione, di questo non parliamone!), facendo rischiare. Io li abolirei, o, piùttosto, apporrei SEVERE leggi sul loro posizionamento...
Ritratto di romeopl
27 settembre 2011 - 18:33
Fermo restando che sono d'accordo con te, ricordo bene il caso da te citato e non era andata così, i due condannati avevano parcheggiato in maniera tale da ostruire la visuale dell'incrocio, così la persona ha investito il motociclista (che ricordiamolo cmq andava a 90 km/h in centro abitato) perché non lo ha visto arrivare, ma cmq non si era fermata allo stop volutamente.
Ritratto di gig
27 settembre 2011 - 18:36
Bravo, io non ricordavo tutto nei minimi particolari, però la sostanza era pressocchè la medesima. Mi fa piacere che concordi con me. Saluti...
Ritratto di beniciodetoro
6 gennaio 2012 - 11:50
PROVENENDO DA UNA VIA TRAVERSALE DI VIALE UMBRIA ATTRAVERSAVO UN INCROCIO NON SEGNALATO CON,AUTO,FURGONI E PIANTE PARCHEGGIATE SULLAMIA DESTRA PER CUI NON AVEVO VISIBILITA E ANDAVO A SCONTRAMI CON UN VEICOLO PROVENIENTE DALLA MIA DESTRA,VENIVO MULTAT X MANCATA PRECEDENZA èGIUSTO SE Nò CHE FARE?GRAZIE
Ritratto di gig
6 gennaio 2012 - 13:23
... ma suppongo sia giusto. Prova a fare ricorso, ma le probabilità della sua riuscita sono vane. Cordiali saluti
Ritratto di osmica
26 settembre 2011 - 16:44
di per se, sulle autostrade e sulle strade nelle vicinanze di incroci e rotatorie, non e' consentita...
Ritratto di Mister Grr
26 settembre 2011 - 16:48
sono d'accordo.
Ritratto di gig
26 settembre 2011 - 16:51
.
Ritratto di 507
26 settembre 2011 - 16:52
Se non sbaglio successe a Milano...
Ritratto di gig
26 settembre 2011 - 16:55
scorrere a ritroso le pagine degli articoli, fammelo sapere, ciao....
Ritratto di beppe81
27 settembre 2011 - 13:49
"strada regionale del piemonte". stando all'articolo.
Ritratto di gig
27 settembre 2011 - 18:37
Saluti...
Ritratto di TurboCobra11
27 settembre 2011 - 18:40
strada regionale del piemonte, quello di qualche mese fa a Milano. ...Ciao!
Ritratto di gig
26 settembre 2011 - 19:24
.
Ritratto di audi94
26 settembre 2011 - 19:33
1
ma chi è quel demènte che mette una pubblicità davanti ad un cartello?? significa avere i neuroni asfaltati!! in che stato!!
Ritratto di DaveK1982
27 settembre 2011 - 11:13
7
i cartelli devono essere sempre visibili, e non è solo un problema di pubblicità ma anche di vegetazione e di vandalismo. Il comune o la provincia dovrebbero mantenere in buono stato le segnaletiche. Ma a parte questo, però, bisogna dire che anche gli automobilisti dovrebbero essere più attenti nella guida, visto che la segnaletica è replicata anche sull'asfalto!
Ritratto di fogliato giancarlo
26 settembre 2011 - 23:03
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di beppe81
27 settembre 2011 - 13:57
concordo in pieno. anzi, sono ancora più categorico: le strade non sono in buono stato, la segnaletica è pessima e se quando si guida si ignorano queste cose non si è colpevoli la metà, ma il doppio! è come bocciare se piove: ohibò, lo sai che se piove la strada è più viscida, no? quindi vai più piano! in ogni caso mi piacerebbe che sparisse tutta quella porcheria da bordo strada. però perchè punire le ditte che pubblicizzano e non le ditte che mettono fisicamente a terra i cartelli? non sono loro che li mettono male? e non sono i gestori della strada attraverso tecnici e vigili a dover sorvegliare come e dove sono messi? è facile dopo dire che la colpa è di chi fa pubblicità....... ps: hai in pieno ragione anche sul navigatore.......... quante ca§§ate che ho fatto per seguire lui!
Ritratto di syax
27 settembre 2011 - 11:15
perchè c'è la foto di corsico se è successo in piemonte?
Ritratto di NURS
27 settembre 2011 - 15:28
Forse non ti sei accorto dell'innumerevole numero di cartelli pubblicitari che distraggono, per non parlare poi del cartello appunto di Corsico piantato lì davanti ad un segnale di pericolo.
Ritratto di TurboCobra11
27 settembre 2011 - 16:07
è chiaro che la morte del povero guidatore è stata causata dall'errore di chi ha apposto i cartelli, e anche del comune che non ha controllato i cartelloni che aveva autorizzato. Sentenza giustissima. Di cartelli cosi' ne è piena l'Italia, stessa cosa per i cartelli coperti da erbacce e piante varie. ...Ciao!
Ritratto di claudio.rix
27 settembre 2011 - 17:07
Esiste una regolamentazione ben dettagliata in tal senso, certo che se la polizia municipale pensa solo a bastonare dei poveri vecchietti che si dimenticano di mettere il disco orario o a inventarsi trappole per far cassa con il Comune, non risolveremo mai nulla. Oltretutto le multe per queste infrazioni fanno ridere i polli e se non mi sbaglio non entrano nelle casse municipali e con questo ho detto tutto.
Ritratto di supermax63
28 settembre 2011 - 04:57
Meglio tardi che mai ...oramai un po' dappertutto molta segnaletica è coperta da cartelloni pubblicitari e/o da vegetazione incolta che non viene curata e trascurata per menefreghismo, eggerezza,disinteresse,superficialità o magari per mancanza di fondi
Ritratto di beniciodetoro
2 gennaio 2012 - 09:37
buon giorno in data 25 12 2011 a milano prvenivo da una via laterale di viale umbria dopo uno stop attraversavo lacarreggiata.in seguito prcedevo diritto e sulla mia destra avevo auto posteggiate alberi e immobili che non mi permettevanovedere di essere in prossimita di un incrocio che non era segnalato in nessun modo.nell attrversamento dello stesso avevo un incidente con un auto proveniente da destra.venivo multato dai vigili x mancata precedenza,ègiusto oposso rivalermi?grazie
Ritratto di beniciodetoro
6 gennaio 2012 - 11:35
SE NON LO è IN CASO DI INCIDENTE CHI NE RISPONDE?