NEWS

Puritalia 427, l'americana di Napoli

19 dicembre 2014

Stile e costruzione italiana, ispirazione e motore a stelle e strisce: la roadster presentata a Milano sarà in vendita nel 2016.

Puritalia 427, l'americana di Napoli
UN PO' USA, UN PO' NAPOLI - Impossibile bollarla come l'ennesima supercar prodotta in piccolissima serie: la Puritalia 427 (ascoltane il sound nel video più in basso), presentata a Milano sotto forma di prototipo, è l'ennesima dimostrazione che l'Italia può essere patria di auto decisamente affascinanti. Nel caso specifico, l'iniziativa imprenditoriale è del napoletano Paolo Parente - proveniente dall'informatica, ha fondato tre anni fa la Puritalia Automobili - e la matita è di Fabio Ferrante, di casa a New York e italiano di nascita.
 
Puritalia 427
 
V8 FORD - La musa ispiratrice della Puritalia 427 è la Cobra motorizzata da Carrol Shelby. Il tema portante è quello di reinterpretare in chiave moderna una muscolosa roadster che sarebbe potuta piacere al carismatico preparatore texano. Bassa (125 cm in tutto l'altezza), larga (195 cm) e corta (435 cm, in pratica come una berlina di taglia media), pesa 1.150 kg dichiarati in virtù del telaio in alluminio e della carrozzeria in carbonio. Le linee sono semplici, tese, con i volumi spostati verso la coda a causa di un cofano visivamente molto lungo, visto che deve alloggiare un 5.0 V8 di derivazione Ford, disponibile in versione aspirata (445 CV) o turbo (605): pur in assenza di dichiarazioni ufficiali, c'è da immaginare che sia strettamente imparentato con quello della Mustang. La trazione è posteriore, il cambio manuale a 6 marce.
 
Puritalia 427
 
PIÙ AVANTI LA COUPÈ - Il prossimo anno dovrebbe essere dedicato ad avviare industrializzazione e collaudi della Puritalia 427, in vista della omologazione europea (che comporta, tra l'altro, il crash test a norma EuroNCAP); la prima consegna è prevista nel 2016. Per quell'anno è prevista una produzione di 427 esemplari (di qui il nome del modello); secondo Ferrante, 35 sono già state ordinate a scatola chiusa da clienti stranieri (costituendo una sorta di edizione di lancio). Il prezzo indicativo sarà sui 180.000 euro più tasse; più avanti, dovrebbe arrivare la GTQ - una coupé a motore centrale con due posti secchi. Possibile che arrivi nel 2018 e ne sia prevista una variante ibrida.


Aggiungi un commento
Ritratto di Sepp0
19 dicembre 2014 - 19:56
Di venderne 427? In quanti millenni?
Ritratto di gilrabbit
21 dicembre 2014 - 07:26
.......prima di dire scempiaggini. 427 pezzi per 180.000 più tasse già TUTTE VENDUTE A SCATOLA CHIUSA
Ritratto di gilrabbit
21 dicembre 2014 - 07:29
35 VENDUTE A SCATOLA CHIUSA. Le altre sicuramente faranno la stessa fine.
Ritratto di Fr4ncesco
19 dicembre 2014 - 20:08
2
Nome a parte questo modello è stupendo. Ha una linea riuscitissima che si ispira si alla mitica Cobra, ma non ne è una replica ma piuttosto una versione in chiave moderna. Il sound del V8 Ford poi è da brividi. I miei auguri a questa nuova casa italiana e al suo ottimo prodotto!
Ritratto di giovi11
19 dicembre 2014 - 20:25
3
Straordinariamente bella ma dal nome si capisce la parentela con la Cobra
Ritratto di napolmen2
19 dicembre 2014 - 20:34
....un augurio alla nuova zienda d'auto italiana napoletana :)
Ritratto di SuperMaserati
19 dicembre 2014 - 21:33
non durerà e la casa che la produce non penso che avrà un gran futuro, magari venderà tra i collezionisti vista la sua bellezza. Comunque non mi piacciono gli interni ma tanto non è un'auto fatta per essere confortevole, anzi non è fatta nemmeno per essere usata dal momento che resterà sempre in un garage.
Ritratto di H-ROSSA無限
19 dicembre 2014 - 22:34
1
Bellissima
Ritratto di R-R Merlin27.0
19 dicembre 2014 - 22:51
Secondo me il nome non deriva dal numero di vetture prodotte (come riportato nell'articolo) ma dalla cubatura espressa in pollici del motore, non a caso 427. Poi il fatto che ne facciano 427 sarà di sicuro una pseudo trovata di marketing. Per parlare strettamente dell'auto, non mi pare male: tutto sta nel vedere se di fatto si arriverà all'industrializzazione e alla produzione. Gli interni sono effettivamente molto semplici e scarni, ma questo non è per forza un difetto
Ritratto di Tomludo00
22 dicembre 2014 - 12:32
Se ti può interessare 427 in^3= 7l. I 5l del motore sono 305 in^3
Ritratto di Sepp0
19 dicembre 2014 - 23:09
per quanto mi riguarda derivano dal fatto che sta nuova moda italiana di piccoli produttori che nascono come funghi per produrre auto da centinaia di migliaia di euro in piccoli lotti di esemplari per cercare di creare artificiosamente un'aura di esclusività, non mi piace per nulla. È sicuramente la strada più facile per riuscire a sopravvivere oggi, visto che il mercato del lusso non conosce crisi, ma lo trovo un po' triste.
Ritratto di gilrabbit
21 dicembre 2014 - 07:38
ricorderai la miriade di piccoli contruttori artigianali che hanno fatto grande il design nella storia dell'auto così come in altri campi dell'eccellenza italiana. Solo se si tornerà arpoduzioni d'elite riservat eal lusso, al gusto e al benessere potremo tornare a dire la ns nei mercati del mondo. La romanissima Francia che produce da sempre latticini ha iniziato la produzione di mozzarelle in germania e le vend enei ns supermeracti a 5,90 euro il kilo cosa vergognosa e sottocosto. E' questo che vogliamo? Facciamo cuocere in questa acqua i tedeschi e chi per loro e iniziamo a sfruttare ciò in cui siamo i primi al mondo. Il bello e facciamo si che i ns giovani tornino alla terra, al territorio e ai crucchi lasciamo pure le loro Audi e relativi cibi di cac@a.
Ritratto di MatteFonta92
20 dicembre 2014 - 00:41
3
Bella, ma... non mi convince del tutto. Per essere una supercar italiana ha una linea un po' troppo "fredda" e poco emozionante, e non particolarmente originale. Molto bello però il suond del V8 Ford.
Ritratto di necchix
20 dicembre 2014 - 01:27
A me viene in mente solo una cosa.. sta macchina va presa aspirata tutta la vita....
Ritratto di bimbotenero
20 dicembre 2014 - 05:51
l auto mi sembra davvero bella un design molto riuscito ed una linea decisamente originale eccetto quealche richiamo di troppo alla maserati nel frontale. Credo abbiate fatto le vostre ricerche di mercato per decidere di progettare un modello simile , purtroppo lo vedo un azzardo troppo grande. Considerato anche il mercato globale, credo che vetture esclusive da 40-70mila euro sarebbero una scelta ppiu in linea con le richieste del mercato oppure dei veri oggetti unici, ma pensare di realizzarli con meccanica americana mi sembra pure utopia. Vi auguro con tutto il cuore di riuscire a raggiungere il vostro target. purtroppo devo dire da un punto di vista strettamente personale, pur avendone la possibilita, non investirei in un oggetto del genere:mi sembri manchi di quella carica emozionale, del branding, della raffinatezza meccanica tali da giustificare un prezzo del genere, trovo piu esclusiva una tvr o una 4c.
Ritratto di Franck Dì
20 dicembre 2014 - 09:50
avrebbe fatto un botto di vendite.... altro che Porsche Boxter..... veramente carina...
Ritratto di TommyMichi
22 dicembre 2014 - 12:52
se FOSSE stata.. cmq dalle foto non mi convinceva troppo, dal video molto di più...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 dicembre 2014 - 14:42
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di PariTheBest93
20 dicembre 2014 - 17:55
3
Davvero bella sono contento che la realizzeranno!
Ritratto di zero
20 dicembre 2014 - 21:31
Il panorama automobilistico attuale è troppo uniforme e omologato per non essere contenti di queste iniziative. A me piace un sacco: bellissime linee che non sono né retrò né ultramoderne, belli gli interni senza inutili e leziosi orpelli Star Trek style (come invece molti usano oggi...) e un motore che già solo a leggerne il nome vien voglia di accenderlo. Senza dubbio preferirei, però, l'aspirato da 445 cv... ché bastano e avanzano. In bocca al lupo alla Puritalia!!
Ritratto di Tomludo00
21 dicembre 2014 - 10:15
Credo che non abbiano scelto l'aspirato in primis per le prestazioni e secondo perché sarebbe impensabile che l'auto a cui si ispira sia più potente della versione in chiave moderna (la cobra originale aveva circa 490cv
Ritratto di zero
21 dicembre 2014 - 11:52
Io ho interpretato il testo dell'articolo nel senso che la 427 sarà disponibile sia in versione aspirata da 445 cv che in versione sovralimentata da 605 cv: per questo ho scritto che io (nella molto remota ipotesi di un acquisto!) sceglierei quella col motore aspirato, anche se meno potente: se ben studiata e realizzata, prediligo questo tipo di alimentazione.
Ritratto di pirelli
20 dicembre 2014 - 23:20
L'italia è la patria delle macchina, sia sportive, lussuose che di tutti i santi giorni, ma è un periodo che non si riesce proprio a far nulla, questa si che è bella speriamo che riescono a vendere tutte le auto fatte, basta pensare all'alfa romeo....produceva macchine super sportive, la lancia super lussuose con quel pizzico di brio e la fiat la macchina per tutti ed erano auto indovinate, ora come ora la fiat si regge grazie alla 500 e un pò per la punto, ora speriamo per la 500X, l'alfa per la mito e per la giulietta, anche se a me piace poco perchè mi sembra una bravo ritoccata....e io ho nel cuore il biscione, sono un alfista, e la lancia con la Y e basta.....speriamo che sto Marchionne riesca ad riportare le auto italiane (che oltre tutto non lo sono più) ad alti livelli, ma ho i miei dubbi.....per il semplice motivo che ha gia distrutto la lancia con i modelli vecchi della chrysler.....tutta ha ma nulla di made in italy ed soprattutto sa di vecchio di passato....ora la berlinona dell'alfa sarà fatta sul basamento maserati bah,,,,,speriamo bene per questa marca e modello....
Ritratto di PopArt
20 dicembre 2014 - 23:37
Molto bella complessivamente! Gli interni come impostazione vanno bene ma mi sembrano poco rifiniti nelle forme (sanno un po' di tunning). Il logo è brutto assai...
Ritratto di Fausto Carello
21 dicembre 2014 - 09:06
L'auto puo`piacere o non piacere, il nome e gli interni pure, ma il tutto e` come sempre molto personale. Concordo con Puritalia di venderla cara, produrre una vettura esclusiva e guadagnare dei soldi. Mettersi in concorrenza con auto da 50/70.000 euro per me e` morte assicurata. Se avessi 40 anni di meno, una era mia. Bravi.
Ritratto di lucios
21 dicembre 2014 - 10:19
4
....le sappiamo fare le auto, e meglio dei tedeschi!
Ritratto di LUCCYROB
21 dicembre 2014 - 12:24
Ottima notizia! Sia per l' auto, ma sopratutto per una nuova azienda nascente! Dato che c'è una partnership con Ford. Si potrebbe pensare di mettere anche il nuovo 2.3 ecoboost della mustang. Magari in versione depotenziata. La vedrei molto bene per questa auto. In Italia ed Europa!!!
Ritratto di TurboCobra11
21 dicembre 2014 - 15:46
Bene per l'italia e le nostre produzioni artigianali, artigianato di cui l'Italia è patria. Il collegamento italia-america, con la Ford e Shelby è affascinante, certo sarebbe stato bello magari con un motore italiano come il V8 Maserati per rimanere nell'artigianalità italiana, ma è solo uno slancio di immaginazione. Molto bene per l'Italia. Aggiungo per Chromeo che facendo parte del progetto quando verranno realizzate le prime di farcene avere una prova con AlVolante. ...Saluti
Ritratto di Tomludo00
21 dicembre 2014 - 16:49
L'unico appunto che mi viene in mente è che dovreste cercare un logo meno asettico (suggerirei per esempio qualche simbolo della città di Napoli, o anche un monumento: per esempio la torinese UP design utilizza la Mole), per il resto la macchina è meravigliosa e la partnership con Ford può portare ottimi motori per una eventuale gamma dal 2.3 ecoboost ai motori della shelby gt350 (500cv 5.2l) gt500 (671cv 5.4l) e forse anche super snake (862cv 5.4l).
Ritratto di modesto22aldo
22 dicembre 2014 - 15:20
C'è sempre qualche detrattore che non riuscendo a dire qualcosa di sensato da sfogo alla inutilità delle sue argomentazioni. Dal canto mio esprimo ammirazione e.... coraggio per un progetto serio e coraggioso.BRAVI!!!!!
Ritratto di degrel0
22 dicembre 2014 - 16:15
quel nome sa di...farmacia!
Ritratto di alexbellodi
22 dicembre 2014 - 17:36
17
trovo questo progetto interessante e mi complimento per l'idea e la realizzazione. La vettura si presenta equilibrata da tutti i punti di vista, non è per nulla pacchiana ma bensì piacevole. B R A V I
Ritratto di kapitan636
22 dicembre 2014 - 21:26
ammazza....A Me Mi Piace…
Ritratto di TheStig_97
27 dicembre 2014 - 10:31
Carina, ma a primo sguardo non si capisce che è ispirata alla Shelby Cobra, nel frontale ci vedo un po di Mini e i fari della 500X
Ritratto di lordpba
29 dicembre 2014 - 13:11
8
Perché lancia/alfa non fanno una auto simile? Le capacità in Italia non mancano mi sembra