LA “BREXIT” IN CONCRETO - Gli aspetti politici della vittoria dei favorevoli all’uscita della Gran Bretagna nell’Unione Europea stanno lasciando il posto a quelli pratici, dai grandi risvolti economici. Una testimonianza viene dalla Nissan che ha in Inghilterra uno dei suoi principali poli produttivi. Il “chairman” della Nissan Carlos Ghosn ha infatti dichiarato che lo stabilimento dove dovrà essere prodotta la nuova Nissan Qashqai (a partire dal 2018-2019) verrà deciso il mese prossimo. L’attuale generazione della fortunata crossover della Nissan esce dalle linee di montaggio della fabbrica di Sunderland, in Inghilterra, e fino a poco tempo fa non c’erano motivi per pensare che le cose potessero cambiare con l’arrivo della nuova generazione del modello. Ma nel frattempo c’è stato il voto al referendum sulla permanenza o meno della Gran Bretagna nell’Unione europea e la vittoria a sorpresa dei favorevoli all’uscita dall’Ue ha creato dei dubbi sugli sviluppi dell’iniziativa.
RISCHI DOGANALI - Da parte della Nissan c’è infatti la preoccupazione che nella nuova situazione creatasi con la vittoria della “Brexit” possano venire meno le condizioni di export dalla Gran Bretagna verso l’Europa, con conseguente perdita di competitività degli stabilimenti britannici. Una ipotesi che viene fatta - per esempio - è quella relativa ai dazi doganali che l’Ue potrebbe introdurre per le merci provenienti dalla Gran Bretagna. Ieri Ghosn ha parlato della questione, sottolineando che se da un lato la Nissan non chiede al governo di Londra alcuna agevolazione, è altrettanto sicuro che la casa non intende perdere competitività per la sua produzione inglese. Ghosn ha anche aggiunto che fin'ora ha ricevuto soltanto assicurazioni da parte delle autorità britanniche, ma evidentemente il problema esiste se il vertice della Nissan ha dovuto darsi l’obiettivo di prendere una decisione entro breve. Da notare che la nuova Qashqai è attesa per il 2018-19 e ciò significa che la decisione dell’ubicazione della produzione è ormai una scelta improrogabile, pena far saltare la tempistica industriale relativa alla preparazione degli impianti.
IMPIANTO STORICO - Lo stabilimento di Sunderland (nella foto) è il più grande sito produttivo britannico nel settore automotive. Attualmente vi vengono prodotti vari modelli fra cui appunto l’attuale Qashqai. Annualmente escono dall’impianto circa 475 mila veicoli. La fabbrica avviò la sua produzione nel 1986 e per molti anni fu la sede produttiva della Micra. Ora però l’utilitaria della Nissan è fabbricata negli stabilimenti Renault di Flint, in Francia. Anche per questa ragione c’è chi sostiene che la nuova Qashqai potrebbe essere assegnata allo stabilimento Renault di Palencia, in Spagna. Sempre in omaggio alle sinergie tra i due soggetti dell'Alleanza Renault Nissan.