NEWS

Quasi il 20% in meno il mercato 2012

03 gennaio 2013

Le statistiche relative all’anno appena finito sono pesanti: il mercato è sceso talmente da essere tornato ai livelli del 1979.

Quasi il 20% in meno il mercato 2012

INDIETRO TUTTA - Sono state 1.402.089 le auto immatricolate per la prima volta nel 2012. Ciò significa che sono 347.650 meno del 2011, cioè il 19,87%. Per avere un livello così basso di nuove targhe occorre tornare indietro di 33 anni, al 1979, quando le prime immatricolazioni furono 1.397.039. Il consuntivo dei dodici mesi di tutti gli anni successivi è stato sempre superiore a quello del 2012; e solo il 1983 lo è stato di poco. 

DICEMBRE NERO - Il bilancio complessivo è stato sancito dall’andamento di dicembre, con un arretramento del 22,51% rispetto allo stesso mese del 2011, con appena 86.735 nuove targhe contro le 111.928 del’anno scorso. 
 
LE RARITÀ - Il quadro negativo colpisce quasi tutte le Case costruttrici. Nel bilancio annuale sono soltanto cinque quelle ad avere un saldo positivo Kia (cresciuta del 39,01%), Land Rover (38,35%), Dacia (0,48%), Lada e Mahindra, ma queste ultime due su entità non significative. Tra le altre, soltanto tre accusano un calo inferiore al 10% (Hyundai -0,09%, Chevrolet -4,61%, Jaguar -5,31%) solo quattordici perdono meno del 20%; le altre, tutte oltre, e per molte anche di tanto.
 
PERDITE PESANTI PER DIVERSI BIG - Ad accusare i colpi più duri sono la Honda  con il 40,53% in meno rispetto all’anno scorso, Mazda (-34,80%), Seat (-34,48%), Ford (-32,59%), Opel (-32,41%), Suzuki (-31,93%), Renault (-28,27%), Alfa Romeo (-27,51%), Skoda (-27,40%), Nissan (-22,46%). La marca Fiat, con 294.778 immatricolazioni  ha perso il 18,86%. 
 
GPL SUGLI SCUDI - Quanto alle tipologie delle auto immatricolate, il bilancio 2012 incorona il gpl come soluzione più in crescita, essendo passato dal 3,22% del totale del 2011 al 9,17% del 2012, con 129.325 immatricolazioni, parti a un incremento del 128%. Le immatrcolazioni di auto a metano sono state 53.727, pari al 3,81% del totale (nel 2011 furonoil 2,18%). Le ibride sono state 6.744, cioè lo 0,79%. Insignificante la quantità delle auto elettriche: 520 in tutto l’anno.


Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
3 gennaio 2013 - 11:39
Deve cambiare tutta la situazione economica o si tornerà ai livelli del '37
Ritratto di Foofighter
3 gennaio 2013 - 17:47
Concordo al 100%....il 2013 sarà un anno assolutamente catastrofico per le concessionarie, anche, se non soprattutto, per quelle dei marchi tedeschi.
Ritratto di Foofighter
3 gennaio 2013 - 17:47
Concordo al 100%....il 2013 sarà un anno assolutamente catastrofico per le concessionarie, anche, se non soprattutto, per quelle dei marchi tedeschi.
Ritratto di bravehearth
3 gennaio 2013 - 11:53
Peggio di così è difficile. Comunque se da una parte è colpa di tasse, prezzi dei carburanti e della crisi economica, dall'altra non si può pensare di tornare ai livelli di vendite di quando c'erano gli incentivi. Anzi, proprio gli incentivi hanno anticipato per molti il cambio vettura e le conseguenze si sono pagate negli anni successivi.
Ritratto di osmica
3 gennaio 2013 - 12:08
Avete notato che in un anno, nel suo mercato domestico, non ha venduto neppure 30.000 vetture? Le Golf sono state 35.000!
Ritratto di NicoV12
3 gennaio 2013 - 12:43
2
Io non sarei così contento, dato che l'Alfa è un'azienda italiana... Che pena ragazzi! Ma se dovete fare il tifo per qualcosa, andate allo stadio o guardatevi qualche corsa; per ridursi a tifare i dati di vendita bisogna avere proprio la mente bacata.
Ritratto di osmica
3 gennaio 2013 - 13:02
Sai quanti commenti ci son stati per i due mesi quando la Giulietta ha venduto qualche esemplare in più della Golf? Tutti a scrivere migliaia di commenti contro la "crucca", che la Giulietta è la migliore vettura del mondo, che le vendite (ovviamente solo in Italia e solo per qualche mese) lo confermano e quant'altro. Ebbene, anche il 2012 non è stato a favore della Giulietta, neppure nel suo mercato domestico! Figuriamoci dell'estero!
Ritratto di NicoV12
3 gennaio 2013 - 13:23
2
.
Ritratto di osmica
3 gennaio 2013 - 13:41
Casomai la domanda sarebbe: perchè hai dovuto commentare il mio commento dove ho citato solo i dati di vendita di due vetture? Ovviamente alla fine parti con i classici commenti arroganti e offensivi.
Ritratto di NicoV12
3 gennaio 2013 - 20:48
2
Ma tu, come quell'altro quà sotto, siete talmente accecati dai vostri numeri e dalle macchine per cui tifate che non riuscite a capire che il fatto che la 500L sia la terza macchina diesel in classifica vendite, o che la golf venda più della Giulietta, non gliene frega niente a nessuno. Qui il problema è che questo paese sta cadendo a pezzi, e quando vedo uno che si compiace del fatto che un'auto tedesca venda più di una italiana, non posso che intervenire e dire la mia.
Ritratto di wiliams
3 gennaio 2013 - 14:59
Questo grazie alle numerose KM ZERO,lo sanno tutti che la GOLF è la media più immatricolata come KM ZERO del suo segmento,soprattutto in questi ultimi mesi dove cè il passaggio con il nuovo modello.Se poi aggiungiamo che la GOLF è anche a 3 porte e pure SW allora è facile capire che in realtà sono dati "gonfiati" che non rispecchiano la realtà.
Ritratto di osmica
3 gennaio 2013 - 22:08
E' bello vedere che la tu teoria dei km0 Vw non trova conferma. Nel mese di novembre e di dicembre son state vendute più Giuliette di Golf. Mi sorge la domanda di quali km0 parli. Alla prossima.
Ritratto di wiliams
3 gennaio 2013 - 16:53
Quelle della GOLF sono tutte KM ZERO,soprattutto in questo periodo dove cè il passaggio con il modello nuovo,lo sanno tutti che la GOLF è la più immatricolata come KM ZERO del suo segmento.
Ritratto di gilrabbit
3 gennaio 2013 - 18:15
oltre alle vendite di Golf c'è stato anche il boom di Polo. Roma è piena di auto nuove Vw. Secondo il tuo parere si è scatenato un amore di colpo oppure è il prezzo che ha fatto la differenza? Golf e Polo a km zero con numeri che nemmeno Fiat aveva mai tirato fuor e prezzi superscontati. Addirittura c'è si si è comprato il Maggiolino!!! Visto che noi siamo italaini non ti viene in mente che questo boom sia stato anche foraggiato con le nostre tasse e interessi dati ai tedeschi? A te piace la Golf e a molti la Giulietta. Probabilmente ai molti che piace la Giulietta resta più difficile tirare fuori i soldi per una nuova auto.
Ritratto di osmica
4 gennaio 2013 - 15:52
a) a dicembre son state vendute 1800 Giuliette contro le 1350 Golf! Suppongo che le km0 siano ancora le Golf, non è vero? Tra l'altro la Golf ha avuto un incremento di vendite grazie al nuovo modello... Ma proprio all'ultimo mese del 2012 le Giuliette hanno avuto un notevole incremento, quando dovrebbe vendere 450 vetture meno della Golf al mese (almeno matematicamente). Però le km0 sono solo Vw! b) Fino a ieri tutti pronti a criticare i prezzi altissimi delle Vw e a criticare la loro scarissima dotazione, dove bisogna pagare tutto e di più (di serie c'è solo il motore trattorino e i sedili in paglia). Ora le Vw hanno i prezzi inferiori, anzi si menziona ai certi "prezzi superscontati". Fino a ieri invece si elogiava i concessionari Fiat che facevano ottimi sconti sulle proprie vetture. D'altra parte basta andare sul sito mirafiorioutlet per rendersi conto degli sconti Fiat. c) A me piace la Golf, la quale piace a molti altri (visti la notevole quantità venduta). La Giulietta invece piace a meno, e non batte la Golf neppure nel suo mercato domestico, ovvero quello più fravorevole. Ma adesso pur di difendere la Giulietta si arriva a dire che le Vw costano molto di meno delle Fiat/Alfa e i clienti Alfa hanno difficoltà a pagare la vettura! Alla prossima!
Ritratto di toni9357
3 gennaio 2013 - 13:02
stante che con la mia panda 750 anteguerra classe di merito 1 da sette anni e sono già nell'ottavo,che pago di rca 760 € alla bella età di 56 anni.Pertanto ora è stata messa in vendita anzi in regalo,andrò a piedi o in bici e presto userò mezzi pubblici. All' occorenza userò una taxy ma dovrà essere un caso estremo.Avrò così guadagnato sulla benzina,sulla manutenzione,sull'assicurazione.Ci perderà il benzinaio il meccanico l'assicuratore e se come sento dire già in molti seguiranno il mio esempio voglio vedere come queste tre categorie tireranno avanti.Dovranno licenziare e/o chiudere ,e già è accaduto.Quel che voglio dire è:ABBASSATE I PREZZI DI TUTTO;DALLA FABBRICA IN POI:SE FARTE COSI' ( e ne dubito) QUALCOSA SI MUOVERA' IN POSITIVO.
Ritratto di apm
3 gennaio 2013 - 13:08
Il bello è che se tutti calano è colpa del mercato fermo, se perde Fiat è perché fa schifo
Ritratto di neptun03
3 gennaio 2013 - 14:57
Monti meglio di Attila..dove passa non cresce più l'erba!
Ritratto di neptun03
3 gennaio 2013 - 14:58
Monti meglio di Attila..dove passa non cresce più l'erba!
Ritratto di H-ROSSA無限
3 gennaio 2013 - 16:57
1
Mi spiace per la Honda ma deve cominciare a fare mente locale sui propri errori, design non sempre in linea con ciò che piace alla gente, la qualità é indiscussa, le Honda sono eterne ma far entrare il 1.6 diesel nel 2013 dopo anni di grossi 2.2 e 2.4 é un pò tardi, la totale assenza di pubblicità poi non valorizza a dovere il marchio, la Honda non può cullarsi sugli allori solo perché é il primo costruttore di moto e motori al mondo. comunque spero che il mercato si rialzi non solo per questo, ma per tutti i marchi.
Ritratto di NicoV12
3 gennaio 2013 - 20:37
2
non è certo colpa di Honda! La colpa è la pessima gestione commerciale di Honda automobili Italia SPA. A Honda delle vendite in Italia interessa ben poco, dato che come dici tu, è il primo produttore mondiale di motori. E se in questo periodo è riuscita a mettere in pista un'auto da subito competitiva per il WTCC, (e su vocifera anche un ritorno in F1 come fornitore di motori), investire parecchi milioni nella fabbrica di Swidon in Inghilterra da dove escono la Civic e la CR-V, e investire sull'Earth Dream Technology di cui fa parte il nuovo 1.6, significa che del calo delle vendite in Italia non ne abbia poi risentito molto. Ma quì siamo sempre alle solite, la gente in Italia vuole essere convinta di viaggiare su opere d'arte in movimento, l'affidabilità è una cosa secondaria, così come efficenza e consumi. I possessori di Honda sanno di cosa parlo ;)
Ritratto di H-ROSSA無限
3 gennaio 2013 - 21:08
1
Wow sei informato su tutto, forse piú di me.....mi fai venire i brividi hehehe comunque concordo alla stragrande
Ritratto di wiliams
3 gennaio 2013 - 16:59
Avete notato come la tanto disprezzata 500L in dicembre si sia piazzata al settimo posto tra le auto più vendute in ITALIA?Ed è seconda tra le TURBO DIESEL più preferite.PANDA sempre prima anche nelle TURBO DIESEL.
Ritratto di Foofighter
3 gennaio 2013 - 17:43
Scusate, ma il -20% annuo (-31% a Dicembre!!) del gruppo VOLKSWAGEN-AUDI (VAG) non lo citate..?? Mi pare che abbiate voluto OMETTERLO e ciò mi deluderebbe alquanto !!!!
Ritratto di gilrabbit
3 gennaio 2013 - 18:18
si sono limitati a Skoda -27 e Seat -34.
Ritratto di osmica
4 gennaio 2013 - 15:59
Almeno qualcuno ha notato che la Vw a dicembre a perso ben più che nel resto dell'anno. Così si può capire che la storiella delle km0 Vw a dicembre non trova conferma... P.s. per avere i dati di ogni Casa basta una semplice ricerca.
Ritratto di ito
3 gennaio 2013 - 20:25
C'era una volta un lavoratore dell' ILVA che ore di straordinario dopo ore di straordinario nell'acciaieria si e messo da parte un po di soldini per comprare una lanci libra del 2000 vista su internet. Questo operaio pensò: caspita quest'anno nel mio salvadanaio ho poco più di 1000 € posso finalmente permettermi all'età di 40 anni una macchina con aria condizionata e servo sterzo! già che la mia Ford fiesta del 1993 ne è sprovvista ed è in pessime condizioni ok la compro. Ma qualche giorno dopo il commercialista gli da una bellissima notizia: sai ai superato di 100€ l'aliquota irpef quindi dai conti risulta che devi al fisco 1000€ dilazionate in 4 mesi così potrai quasi mangiare in questi mesi. Il povero operaio a visto sfumare il suo sogno di una macchina "nuova" o invecchiata bene (forse anche in botti di rovere) Ora mi chiedo? ne e valsa la pena per l'operaio lavorare più ore per arrivare alla fine e rimetterci. Se potrebbe demolirebbe la sua ford e non comprerebbe altro visto che in 22 anni di patente non ha mai causato un incidente e nemmeno preso una contravvenzione e tutto continua ad aumentare mentre il suo salario e rimasto al palo?
Ritratto di illupobora
4 gennaio 2013 - 18:07
Vivere in Italia:una tristezza infinita
Ritratto di preoccupato
5 gennaio 2013 - 09:28
Mi dispiace che il calo delle vendite non abbia superato il 25%,con questa percentuale i sigg. politici avrebbero preso dei provvedimenti.Spero che questo anno ci si accorga della recessione che il paese sta attraversando;si scongiuri l'aumento scellerato dell'iva per il mese di luglio,delle assicurazioni del 5%,della super imu di luglio 2013 WWW.MONTI IL RISANAMENTO è APPENA INIZIATO.
Ritratto di brobby22
5 gennaio 2013 - 09:58
Forza KIAAAAAAA !!!!!!
Ritratto di preoccupato
5 gennaio 2013 - 12:05
Andiamoci cauti ad immatricolare auto a gpl o a metano fra qualche mese il gpl supererà quota 1 € e allora la convenienza? e le prestazioni .
Ritratto di preoccupato
5 gennaio 2013 - 12:06
Andiamoci cauti ad immatricolare auto a gpl o a metano fra qualche mese il gpl supererà quota 1 € e allora la convenienza? e le prestazioni .
Ritratto di lucios
6 gennaio 2013 - 16:25
4
....quando questa voleva comprare qualcosa: "tesoooooooo sordi nun ce ne stann!"............però c'è anche da dire che quando mettono in offerta qualche tablet a 3-400 euro, la gente fa la fila..........che paese strano!
Ritratto di gilrabbit
8 gennaio 2013 - 12:09
Stamattina ho visto nel traffico di Roma una Mercedes Clk targata AX, quindi del 97/98, in perfette condizioni. Ho visto una Mercedes 190 targata 4H...quindi del 92 e se si va in giro nel traffico di quete auto ce ne sono molte. Mia moglie ha una Punto 1100 del 1997 ancora perfetta. C'è un motivo per correre dal concessionario e prendere un'auto nuova quando ci sono in circolazione auto di oltre 10 anni ancora perfette? Il tablet nel 97 non esisteva e comunque è una spesa affrontabile anche se dal 1 gennaio con il redditometro e Serpico in azione credo che anche questi oggetti spariranno dagli acquisti.
Ritratto di lucios
8 gennaio 2013 - 19:47
4
....400 euro non sono tanti.....però la gente si lamenta anche un po' troppo.....e poi come fai a calcolarlo col redditometro se lo paghi in contanti.........