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Quattro stelle EuroNCAP per due auto cinesi

24 novembre 2011

Le hanno ottenute due berline da famiglia costruite pensando proprio al mercato europeo: tra le dotazioni di serie per la sicurezza hanno airbag frontali e laterali e Esp. Solo un anno fa era tutta un'altra storia.

DA DUE A QUATTRO STELLE - Un anno fa, proprio in questo periodo, riportavamo i deludenti risultati ottenuti da un modello cinese sottoposto ai crash test dell'EuroNCAP, l'ente indipendente che verifica la sicurezza delle auto vendute in Europa. Era la Landwind CV9, una monovolume di medie dimensioni che ottenne solo 2 stelle su 5, mostrando un abitacolo al limite della resistenza e scarse dotazioni per la sicurezza: niente airbag laterali e Esp (qui per saperne di più). Bene, a distanza di un anno, l'EuroNCAP ha sottoposto altri due modelli di costruttori cinesi e l'esito è stato ben diverso: le berline MG6 (nella foto in alto) Geely Emgrand EC7 hanno ottenuto 4 stelle: un risultato ottenuto, per rendere l'idea, anche dalla nuova Fiat Panda (qui per sapenre di più). Come ha dichiarato Michiel van Ratinge, segretario generale dell'EuroNCAP, “i risultati dimostrano lo sforzo dei costruttori per migliorare la sicurezza dei propri veicoli e rappresentano una pietra miliare per l'industria automobilistica cinese. È un chiaro segnale dei progressi compiuti: se continueranno così otterranno cinque stelle entro breve tempo”. Ma vediamo nel dettaglio le due auto.

MG6

Mg6 euroncap scheda
Mg6 euroncap 1

Nell'urto frontale contro la barriera l'abitacolo della MG6 è rimasto strutturalmente integro. Nonostante la protezione offerta ai manichini sia stata giudicata buona dall'EuroNCAP, l'ente evidenzia come l'insufficiente pressione di gonfiaggio dell'airbag guidatore non eviti che la testa arrivi in contatto con la corona del volante. Nell'urto laterale contro la barriera la MG6 offre una protezione discreta al busto, mentre nel più severo test del palo, viene giudicata adeguata. Migliorabile invece la protezione al colpo di frusta in caso di tamponamento. La protezione per i bambini è adeguata e l'airbag del passeggero anteriore si può disattivare. In caso di investimento del pedone il paraurti offre una buona protezione per le gambe, ma quella garantita dalla mascherina e dal cofano motore viene giudicata insufficiente. L'auto oltre che di airbag frontali e laterali è dotata di serie anche dell'Esp, elemento preso in considerazione dall'EuroNCAP per valutare la sicurezza dell'auto.


Mg6 euroncap 4


SOLDI CINESI, “CUORE” INGLESE
- La MG6 è una berlina da famiglia in vendita attualmente solo in Inghilterra. Lo storico marchio inglese MG, è stato acquistato nel 2007 dalla Saic, il più grande costruttore cinese, insieme agli stabilimenti di Longbridge dove vengono progettate e assemblate le auto, compresa una riedizione della spider TF. In Cina, il gruppo vende “poche” vetture col proprio marchio Saic Motor: giusto 160.000 nel 2010. Grazie però alle vetture prodotte su licenza e agli accordi con GM e Volkswagen, in realtà è il primo produttore cinese di veicoli: ben 3.558.400 l'anno scorso.


GEELY EMGRAND EC7

Geely emgrand ec7 euroncap scheda

Geely emgrand ec7 euroncap 2


Anche la Emgrand EC7 secondo l'EuroNCAP offre una buona protezione agli occupanti. Però,  nell'urto frontale contro la barriera, la struttura della plancia può causare delle ferite a passeggeri in base alla loro statura e posizione di seduta, mentre la pedaliera può causare problemi ai piedi del guidatore: la protezione viene giudicata insufficiente. Nell'urto contro la barriera la Emgrand EC7 ottiene il massimo dei punteggi, ma nel più severo test del palo la protezione per il busto può essere migliorata. Buona, invece, la protezione offerta contro il colpo di frusta e quella garantita ai bambini (l'airbag anteriore passeggero può essere disattivato). Criticabile,  infine, la protezione offerta al pedone in caso d'investimento: quella per le gambe è appena discreta, mentre quella per il busto e la testa non raggiunge la sufficienza. Anche sulla Emgrand EC7 l'Esp è di serie.


Geely emgrand ec7 euroncap 3


SONO I PROPRIETARI DELLA VOLVO
- La Geely Emgrand EC7 è una berlina in vendita in Russia e Ucraina. La Geely è una società nata costruendo frigoriferi che, dal 1997, ha iniziato a produrre anche automobili, essenzialmente piccole e vendute a basso prezzo. Sul mercato interno è presente con diversi marchi (Shanghai Maple, Englon, Emgrand e Gleagle) e nel 2010 ha venduto 400.000 auto. L'anno scorso la Geely è finita sotto i riflettori per aver acquisito la Volvo dalla Ford, garantendo solidità finanziaria al costruttore svedese. 



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Ritratto di mustang54
24 novembre 2011 - 12:02
2
di profilo sembra una Mazda6...
Ritratto di GM-one
25 novembre 2011 - 20:01
l'avevo pensato anch'io
Ritratto di IloveDR
24 novembre 2011 - 12:13
3
La Cina ci sta stritolando, giorno dopo giorno. Ciao :-((((((
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 12:19
4
che c'è sto benedetto euroncap, ente indipendente finanziato dall'ue, che facendo test continui diffondendoli su internet ha letteralmente costretto i costruttori d'auto a migliorarle sulla sicurezza.. pensate cosa sarebbe successo se l'ente non fosse esistito e le precedenti versioni cinesi a 2 stelle fossero state messe in commercio...
Ritratto di mustang54
24 novembre 2011 - 12:21
2
i marchi venduti in Cina sembrano quello di GTA IV
Ritratto di marlon84
24 novembre 2011 - 12:32
4
sembrano anche quelle che girano in russia..
Ritratto di ForzaPisa
24 novembre 2011 - 13:05
I giapponesi ci misero 25 anni I coreani 15 I cinesi in meno di 10 ci metteranno alle corde... vedrete che auto faranno nel 2016-17! (purtroppo per noi)
Ritratto di Sbyro87
24 novembre 2011 - 13:10
corrono come delle lepri sti cinesi...ancora pochi anni e altro che farci le scarpe a noi europei...
Ritratto di Cinque porte
24 novembre 2011 - 13:24
Credevo che la MG fosse dela Tata!
Ritratto di Big Lune V6
26 novembre 2011 - 13:48
1
I cinesi sono invece in possesso del marchio MG e delle linee delle ultime Rover 75 e 25 che vengono ora vendute con marchio Roewe.
Ritratto di alberto71giordano
24 novembre 2011 - 13:51
Non per essere razzista, ma i cinesi non arriveranno mai hai nostri standar!!
Ritratto di DaveK1982
24 novembre 2011 - 14:56
7
"ai nostri standard"...
Ritratto di fogliato giancarlo
24 novembre 2011 - 15:10
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Ritratto di osmica
24 novembre 2011 - 16:14
Ma la nuova Panda ha preso 4 stelle. E quali sarebbero i "nostri standard"?
Ritratto di alberto71giordano
24 novembre 2011 - 17:00
Io intendevo come nostre tutte le europee!
Ritratto di osmica
24 novembre 2011 - 17:22
Forse sarebbe oppurtono migliorare gli standard dei commenti. Cosa significa "Io intendevo come nostre tutte le europee!"???
Ritratto di alberto71giordano
24 novembre 2011 - 19:17
siamo su' lungezze d'onda diverse, non ci capiamo! secondo me' i cinesi non hanno la qualità di volkswagen , audi , maserati , etc. etc.!!!!ciao senza rancore!
Ritratto di fogliato giancarlo
24 novembre 2011 - 23:49
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Ritratto di osmica
25 novembre 2011 - 00:06
Non faccio la polemica su quale europea sia migliore o peggiore, ma partire dal dire che "i cinesi non saranno mai ..." puo' darsi, ma non puoi essere certo che la domanda europea rimarra' sempre la stessa, o se cambiera' che la offerta europea riuscira' ad adattarsi. La Cina non sta facendo passi piccoli, ma passi molto lunghi. Ed qua', in europa, i passi sono relativamente corti.
Ritratto di beppe81
26 novembre 2011 - 16:20
purtroppo dire che la cina non raggiungerà MAI certi standard significa vivere coi paraocchi. siamo abituati a pensare alle imitazioni cinesi, e allora siamo d'accordo: un'imitazione non vale l'originale. e però la cina si sta distinguendo per notevoli eccellenze un po' in tutti i settori, negli ultimi 2-3 anni. non solo investono molto, ma sono anche un mercato in cui gli altri stati investono, credendo ciecamente nel grande sviluppo economico e tecnologico della cina. inoltre non è che italiani o europei abbiano il brevetto sul cervello più sviluppato... è un po' arrogante, no? con investimenti e idee non solo potranno raggiungere o, perchè no, superare gli standard delle "nostre", ma avranno anche il potere economico e demografico per ridefinire nuovi standard ai quali i mercati potranno eventualmente adattarsi. questo vale per il mondo dell'auto come per tutte le altre produzioni. ovviamente la storia non si compra e non avranno marchi gloriosi (porsche, ferrari, alfa, rolls.............a meno che non li comprino!), ma gli standard tecnologici e commerciali per fare numeri e prodotti di qualità eccome se li hanno!
Ritratto di osmica
26 novembre 2011 - 19:28
Volevo dire lo stesso, ma un po' per questioni di tempo un po' per difficolta' nel esprimermi in italiano non l'ho fatto. In tutto quanto da te scritto vorrei evidenziare una frase, che riassume tutto quanto (e piu') da te scritto. "ma sono anche un mercato in cui gli altri stati investono" - ovvero perche' "gli altri" investono? Quindi sarebbe ora di togliersi i paraocchi (non e' riferito a te) a rispondersi alla domanda. E forse arrivare alla conclusione che "per noi" saranno tempi difficili.
Ritratto di onlyroma
24 novembre 2011 - 20:01
Ma le stelle che mettono sono alquanto discutibili x me. Hai preso la Panda come esempio,ma le 4 stelle sono state messe xchè nn ha l'ESP di serie. Magari verrà proposto come optional a 500€,ma vendendo la macchina ad un prezzo + basso. Mi sembra corretto come marketing,se vuoi una macchina con gli optional li paghi a parte,sempre che la macchina costi di meno della concorrenza,si intende. Però il punto è che a volte auto con 3-4 stelle appena fatto il liefting hanno aggiunto solo il cicalino o la lucetta delle cinture allacciate e come x magia hanno ottenuto una stella in +. Quindi spesso questa classifica mi sembra un po particolare.
Ritratto di fogliato giancarlo
24 novembre 2011 - 23:59
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Ritratto di italico
25 novembre 2011 - 09:25
1
allora se euroncap da 5 stelle alla fiat allora sono finti, anzi sono penosi, ma sopratutto dicono cose false, mentre se lo stesso ente da 5 stelle a qualsiasi altro marchio straniero allora sono bravi, professionali, anzi di più ...ma sopratutto che l'altri COSTRUISCONO MEGLIO di noi italioti.... ps: è da notare che l'attuale nuova 300c/lancia thema montano un telaio nuovo dalla vecchia 300c ( fonte di qualsiasi giornale di auto).....in più hanno l'esp ...più airbag ...ecc.ecc...per cui non vedo dov'è il problema ....se non solo di denigrare tutto ciò che può essere italiano ma anche chi lo giudica in maniera positiva.
Ritratto di fogliato giancarlo
25 novembre 2011 - 23:14
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Ritratto di Big Lune V6
26 novembre 2011 - 14:32
1
Vojager e Thema hanno preso rispettivamente 4 e 5 stelle nell'EuroNcap esattamente come hanno fatto negli USA con NHTSA. Inoltre la Chrysler 300 è risultata essere una delle auto più sicure negli Stati Uniti (i test dell'NHTSA sono addirittura più severi dell'EuroNcap). Ecco qui di seguito un link che spiega tutto: http://www.autopareri.com/forum/elettronica-e-tecnologie-per-la-sicurezza/47456-iihs-chrysler-300-dodge-charger-massimo-punteggio.html.
Ritratto di osmica
25 novembre 2011 - 00:03
Ma resta il fatto che dal novembre 2011 tutte le nuove vetture che vengono omologate devono avere di serie su tutte le versioni l'esp di serie. E chi ha omologato la vettura prima di questa data, puo' vendere le vetture senza esp (oppure come optional a pagamento su richiesta dell'acquirente) sino a novembre 2014. E cmq, oltre all'esp mancano di serie anche airbag laterali e tendina.
Ritratto di alberto71giordano
25 novembre 2011 - 12:19
Non volevo creare stò polverone!Ma sù un auto cinese, non cì metterò piede!
Ritratto di gig
24 novembre 2011 - 15:20
Bello il design delle auto ed ottimi i crash test. Bravi i cinesi. Ottimo anche l' articolo!
Ritratto di bombolone
24 novembre 2011 - 15:44
Ormai le loro auto sono sicure come quelle italiane
Ritratto di IchLiebeCorsa84
24 novembre 2011 - 15:50
come design, ma se i materiali e la qualità saranno almeno accettabili, sicuramente saranno un pericolo per i costruttori europei; bisogna vedere però quanto queste importanti migliorie influiranno sul prezzo finale (se saranno importate) in Italia, al punto da renderle magari sconvenienti rispetto ai più affermati modelli giapponesi e coreani.
Ritratto di juvefc87
24 novembre 2011 - 18:06
ancora sembra un auto cinese, nel senso che è copiata a destra e a manca, alla passat x la mascherina, provilo e posteriore è la copia della maybach!! mentre tutt'altro discorso x la MG che mi auguro sia prodotta in italia xkè è una bella macchina!! giustamente usano tecnologia e design inglese e si vede!!
Ritratto di juvefc87
24 novembre 2011 - 18:08
mi correggo!
Ritratto di yeu
24 novembre 2011 - 18:56
Il balzo in avanti lo hanno fatto ma le tecnologie gliele forniscono i costruttori più quotati un esempio?La volvo è stata venduta dalla ford a un miliardo di euro con tutte le tecnologie annesse.Le sole tecnologie le hanno stimate 3,5 miliardi di euro ma sono state cedute insieme alla volvo,gratis.Dicasi lo stesso per jaguar e range rover.Si può essere più sprovveduti di cosi?Nel tempo queste regalie potrebbero essere un boomerang per tutti i costruttori che hanno investito miliardi per avere delle tecnologie e questi se le prendono gratis e va precisato che per la ricerca e sviluppo,magari,hanno anche preso degli incentivi dai vari governi per poi regararle?Ed è chiaro che sono più economiche,uno dei motivi è anche questo.
Ritratto di Limousine
24 novembre 2011 - 20:27
Ero certo che i Costruttori cinesi - come giapponesi e coreani prima di loro - avrebbero ben presto colmato i gap tecnologici che li separano dagli altri. Ma spesso, tutti buoni a denigrarli. Se pure Chery - come NON dubito - farà altrettanto, presumo che le tanto bistrattate DR saranno prestissimo delle valide - e temibili - concorrenti pure sul piano della sicurezza. Del resto, leggevo recentemente che a Macchia d'Isernia si sta lavorando alacremente per adeguare agli standard di sicurezza europei le prossime DR che potrebbero esser vendute pure in Germania.
Ritratto di fogliato giancarlo
25 novembre 2011 - 00:08
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Ritratto di multiair
24 novembre 2011 - 21:34
gli europei sono stati raggiunti, e sorpassati in alcuni casi da giapponesi e coreani, ora è il momento dei cinesi che però devono ancora fare un pò di strada... Spero che anche DR produca auto migliori e + sicure, soprattuto x il bene degli operai di Termini Imerese!
Ritratto di ARAN-GP
25 novembre 2011 - 00:34
ma chi spenderebbe soldi per una auto cinese?????
Ritratto di fogliato giancarlo
25 novembre 2011 - 01:15
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Ritratto di italico
25 novembre 2011 - 09:32
1
....la panda ....giù ....mentre i cinesi su ( con auto più grande)...uguale 4 stelle ...ditemi un pò voi ...ah scusate ...producono su licenza gm e vw ....ambè scusami allora stavo criticano i germani!!! perdonatemi.....non lo faccio più!
Ritratto di armyfolly
25 novembre 2011 - 11:05
LA FIAT HA COMUNICATO CHE DAL 2012 AVRANNO TUTTE L'ESP...QUESTA CINESE INVECE SENZA ESP NE AVREBBE 3 DI STELLE...QUINDI PENSO CHE SIAMO SU UN ALTRO LIVELLO...OVVIAMENTE TU COMPRERESTI ANCHE CONGOLESE PUR DI NON COMPRARE ITALIANO...MA QUELLA E' UN'ALTRA STORIA!!
Ritratto di fogliato giancarlo
25 novembre 2011 - 23:29
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Ritratto di juvefc87
25 novembre 2011 - 00:46
mi danno quella MG a 12 mila euro, io me la prendo eccome!! alla fine anche se cinese e roba di reminescenze inglesi..
Ritratto di juvefc87
25 novembre 2011 - 00:52
le nuove MG vengono progettate in Inghilterra dagli ingegneri del centro di ricerche di Longbridge, e comunque prodotte in cina x il mercato locale, ma x l'europa saranno prodotte nello stabilimento di Longbridge alle porte di Birmingham
Ritratto di GM-one
25 novembre 2011 - 20:11
dove sta scritto che la cina fa prodotti scadenti? fino a prova contraria oggi è TUTTO made in china,anche il computer dove state leggendo questo commento; componenti delle vostre belle europee,usa e jap...una volta i pezzi erano made in italy,germany,france e quant'altro,ma oggi se vai ai negozi di vestiario cinesi(scagli la prima pietra chi non c'è MAI andato) stanno le cose made in italy...VERO! sono aziende con la ragione sociale qua e la produzione la... il giorno in cui un operaio cinese prenderà uno stipendio umano e avrà i nostri stessi diritti,le auto cinesi costeranno quanto le altre e li ci sarà il confronto
Ritratto di Al86
25 novembre 2011 - 23:54
Ma il "problema" non è il made in china, ma il designed in china, giusto per non citare sempre e solo le auto, il computer con cui ti sto scrivendo questo commento è stato progettato negli USA e costruito in Cina e come gli altri due che l'hanno preceduto (della stessa marca e cambiati solo perché diventati obsoleti, ma funzionavano ancora perfettamente) sono sicuro che durerà a lungo e non mi darà problemi, contrariamente all'unico computer designed in china che ho comprato che è durato giusto il tempo che scadesse la garanzia, credo che lo stesso sia per le auto, se giapponesi prima e coreani poi hanno dimostrato di saper fare prodotti affidabili e duraturi, i cinesi per ora ancora no, ma con questo non escludo che in futuro potrebbero riuscirci, dopotutto almeno due auto sicure (l'altro tallone d'achille delle auto cinesi è sempre stata la sicurezza) sono riusciti a farle
Ritratto di Big Lune V6
26 novembre 2011 - 14:47
1
...basta chiamare un designer europeo (vedi Giugiaro per la Daewoo)! Semmai il problema sarà cercare una qualità, non solo a livello di sicurezza ma anche e soprattutto nella cura degli interni, dai materiali utilizzati all'affidabilità dei vari accessori che non vada a discapito del prezzo di listino.
Ritratto di Al86
26 novembre 2011 - 15:19
Certamente, anche se con "designed in China" intendevo in senso più anpio e non solo la parte "estetica", comunque concordo, per quanto riguarda la qualità ne hanno ancora tanta di strada da fare, su una "low-cost" vanno bene le plastiche economiche, ma sulle auto cinesi (almeno su quelle che ho visto dal vivo), sono veramente di infima qualità e assemblate in modo molto approssimativo (maldestramente accostate e con slabrature vistose), tantè che ad oggi, io, un'auto cinese non la prenderei mai in considerazione, anche per la tecnologia troppo obsoleta che talvolta utilizzano (ad esempio vecchi motori Mitsubishi risalenti agli anni '90)
Ritratto di mustang89
26 novembre 2011 - 16:38
Infatti design significa progettare, non disegnare. All'Ied di Torino, si studia progettazione, non certo disegno.
Ritratto di Big Lune V6
26 novembre 2011 - 17:05
1
E comunque, riferendomi al commento di mustang89, se non erro il disegno è una delle basi su cui si basa la progettazione, probabilmente all'Ied di Torino sono finite le matite...
Ritratto di mustang89
26 novembre 2011 - 17:18
Scusa, ma che c'entra? Progettare include anche il dare una forma estetica, oltre al realizzare qualcosa tenendo conto dei materiali utilizzati, delle loro caratteristiche, eccetera...
Ritratto di Big Lune V6
26 novembre 2011 - 17:25
1
Esatto. Nel rispondere ad Al86 avevo tenuto in considerazione solo l'aspetto estetico tralasciando tutto il resto e giustamente mi avete corretto. Tuttavia nel dire che all'Ied non si studia disegno che è parte integrante della progettazione hai detto un controsenso!
Ritratto di beppe81
26 novembre 2011 - 16:36
mi sembra un discorso maturo il tuo, intendo quello riferito al fatto che, al momento, di poche cose strettamente made in china si possa dire gran bene, ma che per il futuro non si può escludere a priori che miglioreranno (per sicurezza, qualità, design.....) come invece sostengono in molti! lo sviluppo economico porta con se grandi cambiamenti e sono convinto che in futuro moltissimi degli oggetti di uso comune, auto comprese, saranno made in china, inteso come designed! ps: il tuo pc cinese morto prematuramente quanto è costato rispetto agli altri? io penso che la qualità si paghi, ma che spesso oggi paghiamo anche l'immagine. considerando che i cinesi non hanno per niente l'immagine della qualità, anzi, sono convinto che nel momento in cui cominceranno a produrre cose ben fatte (e credimi che qualcosa in giro c'è già) riusciranno a immetterle sul mercato a prezzi che per gli iper-reclamizzati marchi occidentali saranno irraggiungibili! forse anche grazie al lavoro minorile e ad orari da schiavisti. ma quello è un altro discorso...
Ritratto di Al86
26 novembre 2011 - 17:25
Purtroppo è vero che molti marchi occidentali si fanno pagare più il nome che l'effettivo valore del prodotto, e quando in futuro anche i marchi cinesi potranno offrire qualità e affidabilità pari a quella deglli altri marchi sarà un bene perché potrebbe o portare i marchi europei a rivedere al ribasso i prezzi dei loro prodotti, o comunque potranno essere una valida alternativa per chi non potrà permettersi di pagare il marchio. Comunque il computer cinese aveva sì un prezzo nettamente inferiore rispetto agli altri, ma il risparmio iniziale non era poi così elevato da giustificare il "rischio" (visto che non compro oggetti marchiati con la mela morsicata)