NEWS

Si chiude la stagione 2017 del WRC

20 novembre 2017

Con la vittoria nel Rally d'Australia, Neuville consolida il secondo posto in classifica 2017 alle spalle di Ogier, già campione da una gara.

Si chiude la stagione 2017 del WRC

LATVALA SBATTE - Il successo di Thierry Neuville (nella foto qui sopra) nel Rally d’Australia ha messo fine all’edizione 2017 del campionato WRC, vinto per il quinto anno consecutivo dall’asso francese Sébastien Ogier (foto qui sotto), che non ha sofferto il cambio di team (dalla Volkswagen alla Ford) e ha messo le mani sul titolo con una gara d’anticipo. La vittoria del rally è servita a Neuville per consolidare la seconda posizione in classifica, ottenuta suo malgrado nonostante abbia vinto più gare di tutti: il pilota belga della Hyundai si è affermato anche in Francia, Argentina, Polonia e ha conquistato il secondo posto per la terza volta nelle ultime cinque edizioni del WRC. Nel tredicesimo e ultimo rally della stagione sono arrivati secondo Ott Tanak sulla Ford e terzo Hayden Paddon sulla Hyundai, mentre Jari-Matti Latvala è andato a sbattere nelle fasi finali del rally e ha dovuto ritirarsi quando era stabilmente secondo.

COSTANZA DI RISULTATI - Ogier si è accontentato di un comodo quarto posto dopo essersi laureato campione nel rally in Galles, lo stesso in cui la Ford ha ottenuto il titolo costruttori (il quarto della sua storia). Ogier ha disputato una stagione con pochi acuti, vincendo soltanto due rally e non aggiudicandosi mai la Power Stage, la prova speciale organizzata nell’ultima giornata di ciascuna gara che mette in palio punti extra ai fini della classifica generale: il vincitore ne conquista 5, il quinto 1. Il francese della Ford però si è ritirato soltanto nel Rally di Finlandia e in tutte le altre gare non è mai andato più in basso della quinta posizione, salendo sul podio in nove gare su tredici. Ogier diventa così il secondo pilota nella storia del WRC per numero di titoli iridati: ne ha cinque, uno in più dei finlandesi Juha Kankkunen e Tommi Makinen ma quattro in meno della leggenda Sébastien Loeb.

IL 2018 È ALLE PORTE - Il 33enne francese non dovrebbe cambiare team in vista della prossima stagione, stando alle ultime indiscrezioni, nonostante la Citröen abbia cercato di ingaggiarlo per ritornare alla vittoria dopo tanti campionati poveri di successi: la casa francese ha vinto solo una gara nel 2017 e non si aggiudica il campionato dal 2012. Ogier ha corso per il marchio francese nel mondiale rally fino al 2011, prima di trasferirsi alla Volkswagen e raccogliere l’eredità d Loeb come dominatore della categoria. Il via del campionato WRC 2018 è fissato fra poco più di 2 mesi, il 25 gennaio, quando inizierà il Rally di Monte Carlo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Dr.Torque
20 novembre 2017 - 13:19
@redazione: forse si chiude la "stagione", o la "situazione", non credo la "stazione"...
Ritratto di Magnificus
20 novembre 2017 - 13:34
Si sono ricordati di fare un articolo sul WRC
Ritratto di Shakito
20 novembre 2017 - 16:56
1
La Ford quest'anno non ha vinto nulla. Il titolo costruttori è stato vinto dal team M-SPORT, il quale, in questa stagione, non ha ricevuto il sostegno di Ford e quindi ha corso come team privato e non ufficiale. Ford quindi ha ancora 3 titoli all'attivo. Detto questo, è stata una stagione avvincente, la mancanza della VW e le nuove WRC plus hanno dato una scossa a questo sport spettacolare, con tanti piloti (e auto) che si sono alternati sul podio e colpi di scena!
Ritratto di Angi0203
21 novembre 2017 - 13:37
ok ok, anche se non ho una grande stima del Sig. Ogier, ammetto che quest'anno il campionato lo ha vinto lui e non la barca di soldi del costruttore come negli anni passati.