NEWS

Rally di Svezia WRC 2018: vince Neuville

18 febbraio 2018

Il pilota della Hyundai riscatta il quinto posto di Montecarlo e vince facilmente. Secondo Breen, sulla Citroën, davanti alla Hyundai di Mikkelsen.

Rally di Svezia WRC 2018: vince Neuville

BENE LA HYUNDAI - Autore di una gara magistrale, senza sbavature, il pilota belga Thierry Neuville alla guida della della Hyundai i20 (foto qui sopra) ha vinto il Rally di Svezia 2018 ed è ora in testa alla classifica generale del WRC: ha 41 punti, 11 in più del campionissimo Sébastien Ogier (undicesimo al traguardo sulla sua Ford Fiesta). Neuville divide il podio con il sorprendente Craig Breen sulla Citroën C3 e con il compagno di scuderia Andreas Mikkelsen, della Hyundai, team che ha piazzato in quinta posizione anche Hayden Paddon. Quarto è arrivato Esapekka Lappi, sulla Toyota Yaris. Neuville è fra i candidati alla vittoria del titolo 2018, ma il deludente quinto posto nella gara iniziale del campionato 2018 lo ha messo al centro delle prime critiche.

BRIVIDO PER MIKKELSEN - Neuville è accusato infatti di essere un pilota talentuoso ma poco costante e incline all’errore, come ha dimostrato nella prima gara del campionato 2018, il Rally di Montecarlo, quando è finito fuori strada nella prima tappa e ha dato addio alle speranze di vittoria. Il belga si è riscattato però in Svezia e ha disputato un rally senza macchie, salendo in testa alla classifica generale dalla terza tappa e restandovi fino all’ultimo chilometro. Alle spalle di Neuville è arrivato a sorpresa Breen, al miglior risultato in carriera, che ha “costruito” il secondo posto grazie ad una magistrale giornata di sabato: il nord irlandese ha scavalcato Paddon e Mikkelsen e trascinato dall’entusiasmo ha provato anche ad insidiare Neuville.

NEUVILLE SVANTAGGIATO - Breen è stato favorito dall’errore di Mikkelsen, che ha commesso una sbavatura nella decima tappa ed è finito contro un banco di neve. Il pilota norvegese è scivolato nell’occasione al quarto posto, ma ha saputo rientrare sul podio già dalla tappa successiva. Ogier invece si è dovuto accontentare dell’undicesima posizione, al termine di una gara che sapeva essere molto difficile: il pilota francese, vincitore delle ultime cinque edizioni del campionato mondiale rally WRC, per questioni di regolamento è partito in testa al gruppo in molte tappe e ha di fatto “pulito” dalla neve percorso. La prossima gara del campionato mondiale rally 2018 è prevista in Messico dall’8 all’11 marzo.

> RALLY SVEZIA 2018: LA CLASSIFICA COMPLETA



Aggiungi un commento
Ritratto di Scaloppo
18 febbraio 2018 - 17:19
Penso voleste scrivere "Ogier svantaggiato" invece che Neuville..
Ritratto di gjgg
18 febbraio 2018 - 17:40
1
Una i20 davanti a una Fiesta, chi lo avrebbe mai immaginato giusto fino a qualche anno fa. Ma effettivamente ultimamente le utilitarie Coreane hanno fatto notevoi passi in avanti sul lato dinamico. Se non ricordo male la nuova Rio è una delle auto più agili testate fra i birilli, roba a livello della Giulia e simili.
Ritratto di gjgg
18 febbraio 2018 - 19:20
1
Però denotano una volontà del marchio/gruppo di crescere da quel punto di vista. Vedi, per fare un esempio, la Leon Cupra attuale che se la gioca con le varie Golf Gti e Megane Rs, io mi ricordo quado nella prima serie la misero nei campionati a battagliare con le varie Bmw serie 3 e Alfa 156.
Ritratto di gjgg
18 febbraio 2018 - 19:26
1
* Forse era più la seconda serie, nel dtm & c.