EMOZIONI VARIE - Una promettente rivelazione, una cocente delusione e una entusiasmante affermazione. È la sintesi del rally di Svezia, seconda delle 13 gare valide per il campionato mondiale rally WRC 2017. A vincere è stato il finlandese Jarri Matti Latvala con la Toyota Yaris WRC (foto sopra), con la quale la Toyota ha fatto quest’anno il suo rientro nei rally. La cocente delusione è invece quella della Hyundai che con il suo pilota belga Thierry Neuville, in coppia con Nicilas Gilsoul sulla Hyundai i20 Coupé WRC, pareva proprio avere la gara in pugno, ma alla 15ª prova speciale ha sbattuto e ha dovuto abbandonare. Infine, la promettente rivelazione è quella di Ott Tanak, che con la sua Ford Fiesta WRC e il navigatore Martin Jarveoja, Martis si è dimostrato all’altezza dei migliori, candidandosi così come nuovo protagonista della lotta per il campionato.
1.400 KM DI NEVE - La gara si è svolta su quattro giorni, dal 9 al 12 febbraio, con un percorso di 1.415 km, di cui 331,7 relativi a 18 prove speciali, caratterizzate dall’ambiente tipicamente nordico, con ghiaccio e neve a dominare lo scenario. Una situazione tradizionalmente ostica e carica di insidie per il fondo sempre infido. Bizzarramente però il colpo di scena che ha deciso il rally è avvenuto durante una delle prove per così dire “indoor” organizzate principalmente per fare spettacolo davanti a un grande pubblico.
ROTTURA - Nella terza giornata di gara, sull’anello teatro della prova-spettacolo di Karlstad, il pilota belga Thierry Neuville con la sua Hyundai i20 WRC si è presentato forte della sua leadership nella classifica provvisoria (con buon vantaggio sulla Toyota Yaris di Latvala). Forse la situazione gli ha ingenerato eccessiva sicurezza, forse era destino, fatto sta che il pilota belga ha commesso un errore andando a sbattere contro le protezioni. Le conseguenze sono state rovinose per la Hyundai i20 WRC e il ritiro è stato inevitabile con compromissione della gara.
ERRORE PESANTE - Alla fine del rally il bilancio è stato significativo dell’importanza di quella uscita di strada. Neuville si è aggiudicato 6 prove speciali, rimanendo in testa alla gara dalla 2ª alla 14ª prova. Anche Latvala con la Toyota Yaris WRC ha vinto sei prove, in particolare l’infilata delle ultime tre, che l’hanno portato sul gradino più alto del podio con un vantaggio di circa mezzo minuto sull’estone Tanak con la Ford Fiesta WRC (foto qui soto) e con quasi un minuto su Sebastien Ogier, sull’altra Ford Fiesta.
GRANDE TANAK - Se il rally di Svezia è vissuto sullo scontro tra Neuville e Latvala, non di meno protagonista di grande rilievo è stato il giovane estone Tanak con la Ford Fiesta WRC, che è arrivato a far pensare di riuscire ad attaccare la leadership di Latvala, prima di ricevere l’indicazione del team di “accontentarsi” del secondo posto. Un risultato che assieme al terzo posto di Ogier sull'altra Fiesta, ha portato la Ford team M-Sport in testa alla classifica provvisoria del campionato iridato team-costruttori.
CLASSIFICA DEL RALLY DI SVEZIA
1.Jari-Matti Latvala (Toyota) 2h36’03”6
2. Ott Tänak (Ford9 a 29”2
3. Sébastien Ogier (Ford) a 59”5
4. Dani Sordo (Hyundai) a 2’11”5
5. Craig Breen (Citroën) a 2’51”2
CLASSIFICA CAMPIONATO WRC PILOTI
1. Jari-Matti Latvala (Toyota): 48 punti
2. Sébastien Ogier (Ford): 44 punti
3. Ott Tänak (Ford): 33 punti
4. Dani Sordo (Hyundai): 25 punti
5. Craig Breen (Citroën): 20 punti
CLASSIFICA CAMPIONATO WRC TEAM
1. Ford M-Sport: 73 punti
2. Toyota: 53 punti
3. Hyundai: 40 punti
4. Citroën: 26 punti