NEWS

Rally WRC 2017: in Svezia primo successo della Toyota

13 febbraio 2017

Il finlandese Latvala ha portato alla vittoria la Toyota Yaris WRC. Grande delusione per la Hyundai che fino al ritiro aveva dominato la gara.

Rally WRC 2017: in Svezia primo successo della Toyota

EMOZIONI VARIE - Una promettente rivelazione, una cocente delusione e una entusiasmante affermazione. È la sintesi del rally di Svezia, seconda delle 13 gare valide per il campionato mondiale rally WRC 2017. A vincere è stato il finlandese Jarri Matti Latvala con la Toyota Yaris WRC (foto sopra), con la quale la Toyota ha fatto quest’anno il suo rientro nei rally. La cocente delusione è invece quella della Hyundai che con il suo pilota belga Thierry Neuville, in coppia con Nicilas Gilsoul sulla Hyundai i20 Coupé WRC, pareva proprio avere la gara in pugno, ma alla 15ª prova speciale ha sbattuto e ha dovuto abbandonare. Infine, la promettente rivelazione è quella di Ott Tanak, che con la sua Ford Fiesta WRC e il navigatore Martin Jarveoja, Martis si è dimostrato all’altezza dei migliori, candidandosi così come nuovo protagonista della lotta per il campionato.

1.400 KM DI NEVE - La gara si è svolta su quattro giorni, dal 9 al 12 febbraio, con un percorso di 1.415 km, di cui 331,7 relativi a 18 prove speciali, caratterizzate dall’ambiente tipicamente nordico, con ghiaccio e neve a dominare lo scenario. Una situazione tradizionalmente ostica e carica di insidie per il fondo sempre infido. Bizzarramente però il colpo di scena che ha deciso il rally è avvenuto durante una delle prove per così dire “indoor”  organizzate principalmente per fare spettacolo davanti a un grande pubblico. 

ROTTURA - Nella terza giornata di gara, sull’anello teatro della prova-spettacolo di Karlstad, il pilota belga Thierry Neuville con la sua Hyundai i20 WRC si è presentato forte della sua leadership nella classifica provvisoria (con buon vantaggio sulla Toyota Yaris di Latvala). Forse la situazione gli ha ingenerato eccessiva sicurezza, forse era destino, fatto sta che il pilota belga ha commesso un errore andando a sbattere contro le protezioni. Le conseguenze sono state rovinose per la Hyundai i20 WRC e il ritiro è stato inevitabile con compromissione della gara. 

ERRORE PESANTE - Alla fine del rally il bilancio è stato significativo dell’importanza di quella uscita di strada. Neuville si è aggiudicato 6 prove speciali, rimanendo in testa alla gara dalla 2ª alla 14ª prova. Anche Latvala con la Toyota Yaris WRC ha vinto sei prove, in particolare l’infilata delle ultime tre, che l’hanno portato sul gradino più alto del podio con un vantaggio di circa mezzo minuto sull’estone Tanak con la Ford Fiesta WRC (foto qui soto) e con quasi un minuto su Sebastien Ogier, sull’altra Ford Fiesta.

GRANDE TANAK - Se il rally di Svezia è vissuto sullo scontro tra Neuville e Latvala, non di meno protagonista di grande rilievo è stato il giovane estone Tanak con la Ford Fiesta WRC, che è arrivato a far pensare di riuscire ad attaccare la leadership di Latvala, prima di ricevere l’indicazione del team di “accontentarsi” del secondo posto. Un risultato che assieme al terzo posto di Ogier sull'altra Fiesta, ha portato la Ford team M-Sport in testa alla classifica provvisoria del campionato iridato team-costruttori.

CLASSIFICA DEL RALLY DI SVEZIA 
1.Jari-Matti Latvala (Toyota) 2h36’03”6
2. Ott Tänak (Ford9 a 29”2
3. Sébastien Ogier (Ford) a 59”5
4. Dani Sordo (Hyundai) a 2’11”5
5. Craig Breen (Citroën) a 2’51”2

CLASSIFICA CAMPIONATO WRC PILOTI
1. Jari-Matti Latvala (Toyota): 48 punti
2. Sébastien Ogier (Ford): 44 punti
3. Ott Tänak (Ford): 33 punti
4. Dani Sordo (Hyundai): 25 punti
5. Craig Breen (Citroën): 20 punti

CLASSIFICA CAMPIONATO WRC TEAM
1. Ford M-Sport: 73 punti
2. Toyota: 53 punti
3. Hyundai: 40 punti
4. Citroën: 26 punti



Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
13 febbraio 2017 - 17:07
Incredibile vedere Toyota già vittoriosa alla prima stagione di WRC dopo ben 18 anni (ultima vittoria al rally di Cina nel 1999 con la Corolla) e anche la prima vittoria di una giapponese nei rally dopo 12 anni. Non bisogna trarre tuttavia conclusioni affrettate: Yaris e Latvala paiono già molto affiatati con la Toyota affidabile e regolare e Matti veloce e sempre preciso. Però l'auto da battere rimane Hyundai i20 (penso Neuville non sia all'altezza dell'auto) e certo Citroen prima o poi si sveglierà. Credo che Ford e Toyota siano partite in tromba da outsider che erano considerate prima dell'inizio della stagione ma anche grazie al fatto che dispongono dei due migliori piloti sulla piazza mentre Hyundai e Citroen da questo punto di vista partono svantaggiate a mio avviso.
Ritratto di Babbalaa
13 febbraio 2017 - 18:24
L'incognita in effetti è Neuville, il suo problema sembra quasi la difficoltà nel gestire la pressione di essere primo, dopo anni passati ad inseguire. Per il resto la macchina c'è, e lui ci sa andare veloce, bisogna vedere se è all'altezza del ruolo che ha, se riesce a riprendersi in tempo utile per vincere eventualmente il campionato, o se invece continuerà a condannarsi con questi errori, per la gioia di Ford e Toyota
Ritratto di Dorian
13 febbraio 2017 - 20:37
Bella la gara, bello lo scenario, finalmente ghiaccio e neve allo Svezia! Certo si sono dovuti spostare un po più su di latitudine, ma questo ha fatto si che ci fossero sp inedite. Sono molto contento per Latvala, perchè è un gran bravo pilota e lo ha dimostrato negli anni, il suo problema è sempre stato la tenuta dei nervi, comunque ottimo stavolta. Sono contento anche per il fatto che in due rally, due marchi differenti hanno vinto; mi piacerebbe continuasse questa alternanza, perchè terrebbe alte le aspettative del campionato, che almeno quest'anno si annuncia combattuto, per le solite egemonie c'è sempre tempo. Appuntamento al rally guanajato.