NEWS

Range Rover Sport Hybrid, col caravan al Circolo Polare

20 febbraio 2015

Una Range Rover Sport ibrida si è cimentata nell'impresa trainando un caravan anche sul ghiaccio.

Range Rover Sport Hybrid, col caravan al Circolo Polare
TAGLIA GROSSA - Prova di forza per la Range Rover Sport Hybrid, che ha infatti trainato per oltre 4.000 km un caravan Airstream pesante 2,5 tonnellate. L'ibrida di casa Jaguar Land Rover, equipaggiata con il 3.0 V6 a gasolio e un motore elettrico, sviluppa una potenza complessiva di 340 CV e una coppia di 700 Nm: valori in linea con il più grande V8 diesel e quindi in grado di sopportare un bel fardello quale l'Airstream. Il motore elettrico è un'unità di 35 kW, lo schema non prevede la possibilità di ricaricare le batterie dalla normale presa di corrente domestica (non è una ibrida di tipo plug-in).
 
ROTTA VERSO IL POLO - La Range Rover Sport Hybrid è partita dal Centro Design and Engineering Land Rover di Gaydon, in Inghilterra, facendo tappa a Mengerskirchen in Germania, presso la Airstream Europa, dove le è stato agganciato il caravan. Di qui, il convoglio di lunghezza appena superiore ai 13 metri) ha raggiunto Arjeplog (Svezia), dove si svolgono le prove dei veicoli in climi freddi, e ha quindi proseguito fino al Circolo Polare Artico. 
 
CONDIZIONI ESTREME - Va da sé che il tour ha rivestito un'importante tappa per il lancio della versione ibrida della Range Rover Sport: obiettivo (peraltro raggiunto) era la dimostrazione che una suv difficilmente impiegata all'atto pratico fuori dall'asfalto può muoversi in condizioni estreme - di fatto, una prerogativa del veicolo inglese sin dalla nascita. Tra i passaggi salienti, l'attraversamento del Ponte di Oresund, collegamento dalla Danimarca alla Svezia, sferzato dai venti di coda dell'Uragano Ole. La prova si è svolta con un un veicolo equipaggiato con il sistema di assistenza alla stabilità del rimorchio, disponibile anche sulle Range Rover con il solo motore termico: frena ogni singola ruota in base al comportamento del rimorchio, evitando trasferimenti di carico eccessivi e oscillazioni. Con un gran confort e parecchio stile, evidentemente: come la volta in cui tre prototipi ibridi di Range Rover (qui per saperne di più) si “sgranchirono le ruote” con una spedizione di 16.000 km, ripercorrendo le rotte commerciali della seta dall'Inghilterra all'India.
Land Rover Range Rover Sport
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
220
70
36
29
52
VOTO MEDIO
3,9
3.92629
407


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
21 febbraio 2015 - 09:22
3
Sicuramente avranno predisposto la macchina che il caravan per sopportare le temperature estreme, va bene che le auto vengono testate anche nei climi freddi in Svezia ma al polo si arriva a temperature molto sotto lo zero... L'aurora boreale deve essere uno spettacolo unico da vedere dal vivo.
Ritratto di NeroneLanzi
23 febbraio 2015 - 08:54
Al polo sì, ma qui stiamo parlando del circolo polare fino, al massimo, a Mehamn. E' un altro paio di maniche. Considera che un paio di anni fa un appassionato si era fatto il classico tratto fino a capo nord, in inverno, con una Miata dell'89, in top down. Per cui è il minimo che una Range Rover riesca ad arrivarci.
Ritratto di superblood
23 febbraio 2015 - 12:16
Qui da noi, c'è la piana di marcesina, dove d'inverno si è arrivati a -34°C, viene chiamata la finlandia d'Italia. E qui la mia banale peugeot 306 TD, non ha mai perso un colpo. Mi meraviglierei lo facesse un'auto che costa come un appartamento :-)
Ritratto di Paglianti
23 febbraio 2015 - 13:58
son ignorante in geografia!!!!! Ma dove si trova la piana di marcesina?
Ritratto di MIKE-2904
23 febbraio 2015 - 14:53
Tra l' altopiano di Asiago (VI) e la strada Valsugana Padova-Trento
Ritratto di Paglianti
24 febbraio 2015 - 12:18
Mille
Ritratto di luigi sanna
24 febbraio 2015 - 10:32
5
....è Storia su 4 ruote, l'unica macchina ad attraversare la foresta amazzonica. Parliamo del primissimo modello, quello a tre porte, unico modello peraltro, esposto al "Louvre". In una parola Storia! Figuriamoci questa "Astronave", gli manca la Luna, ed è andata ovunque. Ma il prezzo......... Veramente quanto un'appartamento....
Ritratto di grob
24 febbraio 2015 - 10:50
ma con una vettura moderna con controlli elettronici e trazione integrale è una passeggiata.... con 4 amici ho fatto Torino - Arjeplog e ritorno d'inverno con un camper di 6 metri del 1999 e senza abs.. e si è comportato egregiamente in tutta la Svezia innevata!