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Range Rover Sport: con il restyling arriva l’ibrida ricaricabile

04 ottobre 2017

La Range Rover Sport si rinnova: oltre alle varie modifiche estetiche, riceve nuovi motori e un abitacolo e più tecnologico.

Range Rover Sport: con il restyling arriva l’ibrida ricaricabile

TANTE NOVITÀ - In vendita dal 2014, la Range Rover Sport arriverà nei concessionari fra poche settimane con una serie di novità per la carrozzeria, l’interno ed i motori. L’aggiornamento introduce un nuovo fascione paraurti, cerchi in lega aggiornati e una mascherina ristilizzata, che nasconde la presa per ricaricare le batterie della nuova versione ibrida. Inediti sono anche i fari anteriori a Led, disponibili in quattro varianti: quelli di serie sono i Premium, più semplici, ma in opzione si possono ordinare quelli chiamati Matrix, Pixel Led e Pixel-Laser High Beam, dotati di 144 sorgenti luminose a Led e 4 a laser. Il sistema Pixel-Laser High Beam è in grado secondo il costruttore di illuminare fino a 500 metri di strada.

BATTERIE SEMPRE CARICHE - All’interno della Range Rover Sport 2018ci sono nuovi ingressi per ricaricare i dispositivi elettronici e un’evoluzione del sistema multimediale, uguale a quello della recente Range Rover Velar e composto da due schermi a sfioramento da 10 pollici: quello superiore svolge la funzione di navigatore satellitare, quello inferiore di pannello di controllo per il “clima”. Ad essi si aggiunge il nuovo quadro strumenti nel cruscotto da 12 pollici. La Range Rover Sport edizione 2018 porta all’esordio nuove finiture in materiali pregiati per il cruscotto, sedili anteriori più sottili e meglio profilati e nuovi vani porta-oggetti, compreso quello maggiorato fra i posti anteriori: ha una capacità di 7,8 litri e anche un doppio fondo. Il “clima” è dotato di un sistema per ionizzare l’aria e migliorare la sua qualità, mentre l’impianto audio a richiesta della Meridian può avere 22 altoparlanti. Il restyling segna anche l’arrivo del regolatore di velocità adattivo, del riconoscimento della segnaletica e dell’assistenza contro i colpi di sonno.

QUATTRO CILINDRI - La variante ad alte prestazioni Range Rover Sport SVR guadagna 25 CV (ora sono 575) e una serie di nuovi particolari in fibra di carbonio, come ad esempio il cofano anteriore, anche se la vera novità a livello di motori è l’arrivo dei quattro cilindri 2.0 a benzina (300 CV) e gasolio (240 CV), in alternativa ai più costosi e potenti sei e otto cilindri: sono i benzina 3.0 e 5.0 (da 340 CV a 575 CV) ed il 3.0 e 4.4 a gasolio (da 258 CV a 339 CV). Il 2.0 è utilizzato anche dalla versione ibrida plug-in, dotata cioè di batterie ricaricabili da una normale prese di corrente: si chiama Range Rover Sport P400e e sviluppa una potenza complessiva di 404 CV, stando ai numeri dichiarati dalla casa, ottenuti tramite il quattro cilindri a benzina 2.0 (300 CV) e il motore elettrico (116 CV) contenuto nella scatola del cambio.

NAVIGATORE INTELLIGENTE - La batteria agli ioni di litio della Range Rover Sport P400e si trova sotto il bagagliaio, ha una capacità di 13,1 kWh e può ricaricarsi in 2 ore e 45 minuti, ma collegandola ad un impianto casalingo i tempi aumentano fino a 7 ore e 30 minuti. Il costruttore inglese dichiara una percorrenza massima a zero emissioni di 51 chilometri e prestazioni in linea con le Range Rover Sport più brillanti, grazie al tempo di 6,7 secondi nel passaggio 0-100 km/h e alla velocità massima di 220 km/h, a fronte di ingombri esterni molto generosi (la suv è lunga 485 cm) e di una massa superiore alle 2 tonnellate. Il guidatore può scegliere la modalità di guida solo elettrico oppure i programmi Save e Predictive Energy Optimisation, che impediscono alla batteria di scendere sotto una soglia predefinita di carica e di far calcolare al navigatore il percorso migliore in funzione delle variazioni altimetriche, cercando un tragitto pianeggiante in maniera da far crescere l’economia d’utilizzo. 

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Ritratto di AMG
4 ottobre 2017 - 18:11
Eccola finalmente! Aspettavo di poter dire cosa ne penso da quando ho letto il breve articolo su Quattroruote. Ebbene devo dire che un modello che mi era piaciuto tanto, ma talmente tanto al momento del suo lancio (poi ho perso interesse quando è diventato fin troppo popolare) ora non mi piace più per nulla. Come accaduto per la Velar il modello ha preso una piega stilistica che strizza l'occhio al più infimo tuning di stile sovietico che esiste su modelli simili... L'eleganza delle forme o la continuità stilistica nel frontale è totalmente persa, con un chiaro accostamento di due corsi stilistici (perché ormai con due casi in agenda diventa proprio un corso) poco adatti a convivere tra il frontale rinnovato e la fiancata immutata. La coda non riceve stravolgimenti se non una fanaleria di cattivo gusto. Gli interni vengono rinfrescati invece positivamente, specie perché si avvantaggiano del nuovo infotainment delle ultime Range. Buona la variante ibrida plug-in, non entusiasmante l'ingresso nella gamma dei motori duemila, seppur ben pompato quello a benzina, il gasolio invece risulta uno scarso entry level.
Ritratto di anarchico2
5 ottobre 2017 - 10:10
Dissento su ogni parola.
Ritratto di AMG
5 ottobre 2017 - 11:28
Ma infatti i tuner esistono con lo scopo di soddisfare certi gusti di alcuni clienti. Esiste da molto prima che Range vi si avvicinasse
Ritratto di C200
4 ottobre 2017 - 18:45
Esteticamente la migliore del segmento
Ritratto di C200
4 ottobre 2017 - 18:49
Ps: in italia nei primi 9 mesi del 2017 è la più venduta del segmento, la seconda è la Levante :)
Ritratto di MAXTONE
4 ottobre 2017 - 21:58
Per me la più bella del segmento, non perché è Lexus, è la RX in quanto l'andamento del padiglione la rende un coupe-suv e credo che tutti i futuri suv le assomiglieranno infatti se dai un occhiata a quel concept elettrico di Audi, non ricordo il nome, noti un impostazione assai simile del padiglione.
Ritratto di Agl75
4 ottobre 2017 - 22:18
Ho avuto il piacere di salire sulla levante e l’ho trovata pure meglio della rover. Purtroppo non l’ho guidata ma anche il cassone della Maserati è notevolissimo. Gran lusso e confort incredibile.
Ritratto di otttoz
4 ottobre 2017 - 20:11
Litio che trovano in abbondanza... é quello che Marchionne non userà mai pur di salvare il pianeta!
Ritratto di flavio84
4 ottobre 2017 - 20:52
Fra i suv, l unica che mi piace!e puo andare in fuoristrada sul serio!
Ritratto di Agl75
4 ottobre 2017 - 20:56
Rang Rover tutta la vita ma... Dalle foto anche a me la scelta della fanaleria non mi convince. Dentro è il solito gran bel salotto. Attendo di vederla dal vivo per farmi un’idea finale di un auto che non comprerò mai. A me invece, vedere una percorrenza stimata in 51km con le batterie, vien da sorridere: ne fa di più la macchinina elettrica di mio figlio di 5 anni e probabilmente anche con una resa (su energia utilizzata per la ricarica ed energia effettivamente spendibile nella batteria) migliore.
Ritratto di metetore
4 ottobre 2017 - 21:06
questo restyling ci voleva proprio bellissima auto!
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2017 - 21:15
Una vera auto da padroni
Ritratto di GuidoFiatDal19xx
4 ottobre 2017 - 23:37
Quasti si che hanno capito l'ibrido. Un motore elettrico da 115cv che corrisponde a 85kw ed una batteria da 13 kwh per fare 51 km hanno fatto bingo??? Se si va a 85kw di potenza che è poco per un'auto da 20 quintali con tutta quella superficie frontale in 9 minuti si scarica la batteria e se si prova a fare il decimo si deve buttare la batteria in discarica. Potremmo andare a 40kw e facciamo 18 minuti ma bisognerebbe viaggiare a 170km/h.... e poi sono pure felici perche c'hannolibrido.....e stanno salvando la terra e ci mettono in mezzo pure i malati.....SONO SOLO PALLE!
Ritratto di GranNational87
5 ottobre 2017 - 08:48
3
solo un fesso comprerebbe ibridi, l'importante è che ci sia il motore giusto, cioè il v8... e poi il 3.0 gasolio per i meno abbienti è perfetto...!
Ritratto di Fr4ncesco
5 ottobre 2017 - 08:24
2
Ibrido come al solito inutile e specchio per le allodole se non è giapponese. Per il resto gran bella macchina, esteticamente e di meccanica, fatta di molta sostanza e lussuosa allo stesso tempo. Molto completa su quest'aspetto.
Ritratto di twinturbo
5 ottobre 2017 - 10:00
O Coreano
Ritratto di GranNational87
5 ottobre 2017 - 08:41
3
si hanno aggiornato la linea coi nuovi parametri di velar, introduzione del faro pixel che può divenire anche laser all'occasione, pacchetto di connettivà diventato di serie come i sedili riscaldati e con memoria..aspetto la session di test drive al JLRI accademy ma so già che verranno riconfermate le mie impressioni dal MY in uscita, speriamo di provare qualche motorizzazione a benzina, visto che ora sono ben 5 offerte, contro 3 a gasolio... il 2.0 biturbo diesel da 240 cv non ho capito se è ancora solo per il mercato asiatico (spero di sì) o se sarà ordinabile anche da noi..
Ritratto di AMG
5 ottobre 2017 - 11:31
Immagino che il 2.0 diesel sia PROPRIO per il nostro mercato, dove un entry level d'attacco diesel spalancherà le porte a numeri di vendite maggiori, non che sia la scelta migliore per l'immagine ma ci sono moltissimi potenziali acquirenti
Ritratto di GranNational87
20 ottobre 2017 - 09:49
3
immagini male, resta solo per il mercato cinese.
Ritratto di Dr.Torque
5 ottobre 2017 - 09:26
L'originale e l'unica, tutte le altre sono imitazioni. Si è civilizzata pure troppo ma resta il riferimento. La versione ibrida è ormai un fatto dovuto, sono curioso di capire se è efficace davvero o serve solo per abbassare la media delle emissioni di CO2 della casa. Rammarico a piene mani invece per la tendenza generalizzata al 4 cilindri: quei meravigliosi pezzi di ingegneria fantasiosa come i V, i boxer, i 5 cilindri sono destinati a rimanere nei ricordi a parte qualche rara eccezione...
Ritratto di neuro
5 ottobre 2017 - 10:26
interessante la versione ibrida.
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2017 - 11:19
Ne necessitava dell'aggiornamento, ma ormai le preferisco la Velar che dietro specialmente ha dei fanali molto più ricercati di questi, che sono sempre stati un po' il punto debole della linea esterna..Venderà un botto soprattutto ora che c'è il nuovo 2.0 diesel
Ritratto di AMG
5 ottobre 2017 - 11:33
Si la coda non è mai stata brillante ed i nuovi fanali nemmeno, però volendo spezzare una lancia il paraurti posteriore dopo questo restyling (o forse solo in questa versione) è decisamente rivalutato, prima era una nota dolente ora con scarichi rettangolari e parti verniciate risulta perfetto (magari ci fosse stato prima) al posto di plastiche non verniciate e quegli scarichi circolari poco riusciti
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2017 - 11:41
confermo anche per me è una nota positiva il nuovo paraurti..spero gli scarichi siano veri e non finti come in altre concorrenti...
Ritratto di AMG
5 ottobre 2017 - 13:08
Possono anche essere "finti" nel terminale, ovvero avere una cornice cromata nel paraurti che non si collega davvero allo scarico, ma almeno avere una dimensione dello scarico simile (accade ad esempio su alcune A6 senza danni) ma MAI come avviene sul RR Evoque ad esempio con due scarichi di dimensioni di una vecchia panda che di sera se hai davanti una Evoque vedi palesemente
Ritratto di marcoveneto
5 ottobre 2017 - 13:27
spero anche io che sia come dici..senno sarebbe ridicolo il tubetto della panda 750..
Ritratto di metetore
24 marzo 2018 - 19:06
confermo gli scarichi non sono finti, ma veri!
Ritratto di Dirk
5 ottobre 2017 - 15:01
Interni tipicamente 'english' che a me non dispiacciono. Esterno buono. Parere personale, ovviamente.
Ritratto di Yasnarrod
5 ottobre 2017 - 15:24
1
Peccato che i motori sono peugeot
Ritratto di fola217
5 ottobre 2017 - 21:02
Un SUV da oltre 2 tonnellate con resistenza aerodinamica da paura per sezione frontale e pneumatici enormi farebbe 51 km in elettrico con una batteria da 13,1 kWh? Questa è proprio una bella barzelletta...
Ritratto di rossi alberto alby reds@libero.it
6 ottobre 2017 - 07:29
bella macchina concordo con yasnarrod x i motori