NEWS

“Rating” in miglioramento per Renault e Ford

20 febbraio 2016

L’agenzia di rating Moody’s ha modificato in meglio il giudizio sulla situazione debitoria della Renault e della Ford.

“Rating” in miglioramento per Renault e Ford
AGENZIE CONTRO BORSA? - Se le borse mondiali paiono poco fiduciose sulle prospettive dell’industria automobilistica (i relativi titoli azionari di  gran parte delle case stanno registrando perdite sensibili) le agenzie di rating che analizzano società, bilanci e mercati sembra che vedano un futuro più roseo. Viene da pensarlo registrando che l’agenzia Moody’s ha migliorato il proprio giudizio sul debito della Renault: da Ba1 a Baa3. La valutazione relativa alla Renault viene dopo quella ugualmente positiva espressa da Moody’s per la Ford, portata da Baa3 a Baa2.
 
L’IMPORTANZA DEI MODELLI RIUSCITI - Per la Renault, la variazione viene argomentata con diverse ragioni: la gamma recente e di successo, i buoni risultati del mercato europeo (quello più importante per la casa francese) e con una certa tenuta in Russia e in Brasile, cioè idee scenari deboli del mercato automobilistico mondiale. Per quanto riguarda la Ford invece la variazione del “voto” viene motivata con il giudizio positivo di Moody’s sulla situazione complessiva della società, tale da rendere credibili buone performance nel prossimo futuro.
 
LA BORSA NON CI CREDE - A proposito del trend contraddittorio rispetto alle valutazioni borsistiche, va ricordato che nella giornata in cui è stato diffuso il giudizio di miglioramento da parte di Moody’s, il titolo azionario della Renaul alla Borsa di Parigi ha perso l’1,4%, mentre dal primo gennaio la perdita è stata di oltre il 14%.


Aggiungi un commento