NEWS

Rca: nel 2010 abbiamo speso in media il 18% in più

23 febbraio 2011

Il calcolo lo ha fatto l’AIBA, l’associazione dei broker. Gli automobilisti italiani nel 2010 hanno pagato di più, nonostante il miglioramento dei conti per le compagnie. La colpa? Dei falsi incidenti e delle assicurazioni-fantasma.

UN QUARTO IN PIÙ - Secondo le stime dell’AIBA, l’associazione degli intermediari di prodotti assicurativi (i cosiddetti broker), l’anno scorso gli automobilisti italiani hanno pagato in media il 18% in più per la loro assicurazione Rca. Come tradizione, chi vive al sud ha sostenuto un esborso maggiore (per esempio +31% a Napoli) mentre per chi vive nel centro e nel nord Italia l’aumento è stato un po’ meno oneroso (+14,4% a Roma e +9,9% a Milano). Il Sole 24 Ore di oggi, oltre a riportare queste cifre, pubblica anche un’analisi di Francesco Paparella, presidente dell’AIBA, che parla di aumenti “nonostante l’evidente miglioramento degli indicatori tecnici del comparto” (ovvero il rapporto fra sinistri e premi e quello fra spese di gestione e premi).

COLPA DEI FURBETTI
- Sempre secondo Paparella, i rincari sono dovuti ad alcune disfunzioni del settore, a partire dal “proliferare delle compagnie fantasma, per passare alle società commissariate e al sempre fiorente mercato dei falsi sinistri”. La soluzione al caro-assicurazione, comunque, non pare esistere: sempre secondo l’AIBA le recenti “compagnie dirette” (quelle che operano solo online) sono rincarate più di quelle tradizionali (+21,4% in media le prime, contro il +17,9% delle seconde), assottigliando così la loro convenienza.



Aggiungi un commento
Ritratto di Khein
23 febbraio 2011 - 17:25
CRIMINALI. E boccalone chi crede alla storia fantastica "Dei falsi incidenti e delle assicurazioni-fantasma". E' vero che esiste come fenomeno, ma a giustificarlo per l'aumento medio quasi del 20% sul territorio nazionale è da folli.
Ritratto di Nano86
23 febbraio 2011 - 17:25
Non capisco perchè noi dobbiamo pagare perchè loro non riescono a tutelarsi. I upermercati pagano fior di soldoni per dei corpi di vigilanza privati, i negozi per telecamere a circuio chiuso e sistemi d'allarme e antitaccheggio, le banche poi non ne parliamo. Soltanto perchè le assicurazione vivono in un sistema di mercato schifosamente privilegiato, vale a dire, un portafoglio clienti garantito (un'auto= un'assicurazione), prezzi pressochè a cartello, contratti a silenzio assenso, e, a quanto pare, nessun clamiere dei prezzi (e il famoso mister prezzi cosa fa, dorme a spese dei contribuenti?), non vedo perchè non debbano tutelarsi, ricorrere maggiormente ai periti,mettere una clausula che vieti il pagamento di infortuni di poco conto come il colpo di frusta (mia madre, dopo un'operazione di ernia cervicale, nella quale le hanno sostituito 2 vertebre con una protesi, ha lavorato tranquillamente col collare, non vedo perchè non lo possa fare uno con un colpo di frusta), aprire indagini contro i falsi sinistri. Ma forse fa comodo continuare apiangersi addosso e far pagare di più gli automobilisti, che tanto non hanno alternative. E se la prendono in quel posto due volte,perchè coi continui rincari il fenomeno dei finti tagliandi è in crescita.
Ritratto di meandme
23 febbraio 2011 - 17:44
questi prendono tutte le truffe fatte in campania lazio calabria puglia sicilia .......danno una bella mescolata al calderone..... e presentano il conto ......
Ritratto di Mister Grr
23 febbraio 2011 - 17:49
il tuo operato è ottimo finora. Ooooh.
Ritratto di rafficiè
24 febbraio 2011 - 15:11
ma sai chi è veramente mister prezzo???? adesso ti spiego come funziona: Fanno ogni mese un'estrazione in Parlamento e regalano una calzamaglia blu ad il politico estratto. Questo personaggio viene nominato "Mister PRezzo del Mese" (titolo nobiliare molto ambito che da diritto ad una doppia pensione), e a quel punto comincia a volare per l'italia (con ALitalia businees class pagata da noi) per scovare le ingiustizie che girano nel nostro paese. Così Dopo aver appurato che in italia le zucchine sono cresciute del 300%, le RCA dell'250% e le autostrade dell'80% negli ultimi 3 anni, stende una relazione finale dei soldi che sono finiti in più nelle tasche dei politici proprio grazie a questi aumenti. e così che funziona Mister Prezzo Giusto.....
Ritratto di SHAOLIN QUAN
23 febbraio 2011 - 23:36
In questo Paese se fai uno scontrino in meno ti chiudono l'esercizio,se paghi una multa ti contestano pure la notifica(non buttate mai le buste!),se superi di 11 km/h limiti di 30,fioccano sanzioni ma..se fai una truffa alle assicurazioni....booh,nn succede niente?Mi chiedo,ma se in Campania ci sono falsi incidenti,le Assicurazioni come fanno a sapere che sono falsi?E se sanno che sono falsi perche'nn intervengono?E lo Stato cosa fa?Si ok e'un libero mercato,ma se un privato(le Assicurazioni,per intentenderci)dichiara che ci sono truffe,perche'non le denuncia e perche'lo Stato non controlla?Possibile che si controllino solo le cretinerie?Controllano a me se supero di 2 km/h i limiti...ma per piacere!!!
Ritratto di Nano86
27 febbraio 2011 - 10:59
Come ho scritto nel mio itervento, contestare una truffa richiede soldi, tempo, e noie per entrare in causa; e non c'è la certezza di vincere. E' molto più semplice e comodo rifarsi su tutti aumentando il premio. Tanto, il mercato delle assicurazioni ha la clientela garantita dallo Stato, dunque un introito certo e sicuro. Conta che la maggior parte dele polizze ha anche il tacito rinnovo o silenzio assenso, quindi, se prima di 30 giorni dalla scadenza non dichiari di voler annullare il cotratto, ti arrva a casa la busta con la fattura da pagare. Hanno messo il preventivatore, ma in realtà, ho provato, i preventivi reali sono ben diversi da quelli del comparatore dell'isvap. E, confrontati per bene, si vede palesemente che i prezzi sono a cartello, come prima della liberalizzazione. E' come fa lo stato per le tasse, se qualcuno non paga, non si indaga di lui, ma si spalma la sua parte su chi è onesto e paga.
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di gabryf
24 febbraio 2011 - 00:54
non so se qualcuno ha mai visto "bug's life" lungometraggio d'animazione, beh in questo film inizialmente c'e una colonia di formiche che sottostà alla "tirannia" di un gruppo cavallette che sottragono loro il cibo del raccolto... non ve la faccio lunga,cmq alla fine le formiche si ribellano perché capiscono che unite sono loro le più forti e scacciano le cavallette. E' quello che succederà prima o poi con questa maledetta benzina!non capiscono che dipendono da noi,ma ricordatevi magnati del petrolio,cosí come vi abbiamo fatto arricchire,cosí vi faremo cadere in miseria!!la ruota gira per tutti!!!
Ritratto di omnia
24 febbraio 2011 - 09:02
quest'anno mmi èstata assegnata la classe di merito 1F ovvero 6 anni in 1 classe. Ho pagato quasi 50 euro in più rispetto all'anno precedente. Se malauguratamente dovessi cagionare aonche un piccolissimo sinistro andrei a finire in 3 classe. Volevo acquistare una seconda auto microcar per spostarmi meglio nel centro, ma ho cambiato idea quando ll'assicurazione mi ha preventivato una spesa tripla rispetto al primo veicolo, pur usufruendo del decreto bersani. Se questa non è truffa, allora come si chiama? Tutto quanto detto, solo per comprendere come sia facile cadere nella tentazione di truffare i ladri. Non è reato rubare ai ladri! Naturalmente è solo uno sfogo, ma credo che sia responsabilità del governo intervenire per bloccare un fenomeno che investe anche i virtuosi. Insomma 20 anni senza cuasare mai un incidente, senza aver mai subito una sospensione o decuratazione di punti sulla patente, vorrà pur dire qualcosa. E' così difficile riconoscere chi merita di pagare di meno? E poi, perchè se guido un' auto diversa da quella abituale divento più pericoloso?
Ritratto di SHAOLIN QUAN
24 febbraio 2011 - 09:22
Se sei un ragazzo e per via dei costi eccessivi,decidi di iniziare la "tua"assicurazione a 29 anni con la Bersani,vedrai delle situazioni paradossali;del tipo io son salito di classe dalla terza alla prima e ora pago piu'di prima..ma ti pare che devo,anzi pardon dobbiamo sostenere 1400 euro all'anno di costi?Si ok,sono campano sono giovane ma in 10 anni di patente non ho mai causato incidenti.In Italia se sei giovane e campano e'come dire sei un delinquente;altro che federalismo!Ci tartassano in modo vergognoso...chissa'perche'ad Aosta invece la stessa persona perbene paga la meta'della meta'della meta'.E,dopo aver pagato,devo sentirmi pure dire che noi Campani siamo truffaldini..weeee,la responsabilita'e'del singolo non delle comunita' e se qualcuno truffa,deve finire davanti ad un giudice!!!!E ancora una volta me la prendo con le Istituzioni che dormono..del resto,l'unico interesse e'prendere voti,finiti quelli,il compito finisce li'.
Ritratto di omnia
24 febbraio 2011 - 09:46
dire che sono solidalecon il tuo intervento, ma effettivamente per le assicurazioni, essere campani significa essere automaticamente un potenziale truffatore. Concordo quando sostieni che la responsabilità è del singolo e non delle comunità, così come stabilisce la legge tra le altre cose, ma in questo paese sembra molto più semplice "gettare una pietra nel lago per scansare la cacc_a piuttosto che ripulirla" a scapito di tutti naturalmente. Non posso credere che i Campani siano tutti disonesti, così come non posso credere che gli Italiani siano tutti tendenti al raggiro. Costoro sono senza dubbio una minoranza ma per le assicurazioni sono considerati delle "gallinelle dalle uova d'oro". Grazie a loro possono continuamente trovare giustificazione agli aumenti, anche se dati alla mano, gli incidenti sono diminuiti.
Ritratto di armyfolly
24 febbraio 2011 - 09:52
SEMBRA L'UNICA SCAPPATOIA...
Ritratto di Maxschumy
24 febbraio 2011 - 10:21
facciamo sempre più ridere il mondo intero. Le rca sono un altro callo da estirpare che si va ad aggiungere agli altri milioni di problemi che abbiamo..... e che a qualcuno fa comodo che ci siano. Che schifo.
Ritratto di maxliguori
24 febbraio 2011 - 14:49
sono della provincia di napoli e non faccio un incidente dall "1920" cioè non ho mai fatto incidenti da quando guido .ho una 1° classe e per una fiat seicento e pago 800€ all'anno secondo le compagnie mi devo ritenere fortunato, poi ad Udine una automobilista come me cioè con gli stessi requisiti deve pagare 150€ all'anno.E mi domando ma devo pagare io per colpa dei truffatori da premettere che l'assicurazione rca mi aumenta sempre se andra avanti cosi non la faro piu camminero senza rca!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di rafficiè
24 febbraio 2011 - 15:17
diciamo così: - se sei una persona che deve pagare un RCA o una qualunque altra tassa che va a rinpiguare i nostri amici che vivono a Roma, seci considerato un ITALIANO che deve essre fiero e deve festeggiare i 150 anni - se sei una persona che chiede di viviere in un posto senza spazzatura, che chiede di stare in un paese con poca criminalità , se chiede di avere più servizi pubblici, ecc... sei solo un t-e-r-r-o-n-e che non merita di essere chiamato italiano
Ritratto di omnia
24 febbraio 2011 - 16:17
Sei sicuro di avere la maggiore età per guidare un'auto? scherzi a parte quoto il tuo commento, ma ahimè l'assicurazione va fatta!
Ritratto di Paolo Pelle
27 febbraio 2011 - 11:33
Cari amici automobilisti,e appassionati,finche in italia avremo 2 auto per famiglia,in alcuni casi anche di piu',finche' useremo l'auto anche per andare al gabinetto,finche schiferemo le auto che non sono imbottite di optional,finche' insomma non ci renderemo conto che anche se la benzina arrivasse a 5 euro il litro,non cambierebbe nulla,semplicemente perche per noi italiani l'auto e' come il te' per gli inglesi,la birra per i tedeschi,o la gnocca per rocco siffredi...... Non riusciremmo a farne a meno!
Ritratto di omnia
28 febbraio 2011 - 08:41
ma come già scrissi in un altro commento molte volte l'utilizzo dell'auto è un obbligo, una necessità, e non solo un piacere. Infatti non tutti godono della fortuna di poter utilizzare i mezzi pubblici, o quantomeno poter scegliere di utilizzarli o meno. Io per esempio posseggo una sola vettura, ma stiamo valutando l'acquisto della seconda perchè ormai cominciamo ad avere difficoltà negli spostamenti di mia moglie, che mal si conciliano con i miei impegni. Se avessimo avuto una buona rete pubblica non ci saremmo neanche posti il problema. Alla fine penso che opterò per l'acquisto di uno scouter lasciando l'unica auto di casa a disposizionme di mia moglie, ma anche con questa ipotesi la situazione assicurativa non cambia. Pagherò uno sproposito anche se sono in 1 classe da 6 anni :(