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La Renault Clio RS si rinnova

05 luglio 2016

Dopo aver mostrato le immagine della Clio ristilizzata, la casa francese ha svelato anche la versione “cattiva”. Due le potenze proposte: 200 e 220 CV.

La Renault Clio RS si rinnova

LA NUOVA CLIO IN ABITI SPORTIVI - La Renault ha presentato oggi la nuova versione della Renault Clio RS, anzi, si può dire che ne ha presentato addirittura tre: la nuova proposta è infatti coniugata con tre diverse soluzioni per quel che riguarda la telaistica. E questo oltre ai due motori, da 200 e 220 CV. La carrozzeria della nuova Renault Clio presentata nei giorni scorsi, è stata sottoposta alle cure della Renault Sport che ne ha derivato una vettura di forte personalità sportiva, a sua volta dotata di soluzioni che danno luogo a tre proposte diverse: la Clio RS Sport, la Clio RS Cup e la Clio RS Trophy. Le tre “RS” variano nell’allestimento relativo alle sospensioni e offrono in questo modo tre diverse personalità, nella immagine e nella guida.

TRE LIVELLI DI GRINTA - La Renault Clio RS Sport è dichiaratamente concepita per l’uso quotidiano, dunque con prestazioni brillanti ma pur sempre con caratteristiche adatte alla circolazione stradale più normale. La “Cup” va già a cercare limiti più elevati, e si presenta con doti di comportamento più tendenti alla guida sportiva (a partire dall’assetto più rigido), opportunamente “tradotti” anche in look adeguato. Infine c’è la Clio RS Trophy che non cerca compromessi ed è rivolta chiaramente ai più esigenti in fatto di prestazioni e reazioni stradali. Ciò si concretizza in una impostazione vistosamente sportiva, in cui si nota l’assetto ribassato di 2 cm davanti e 1 dietro. La Clio RS Trophy da 220 CV è dotata anche di cambio a doppia frizione a 6 rapporti.

GRANDE LUCE - Con la nuova edizione della Renault Clio RS debutta anche il sistema RS Vision, un’esclusiva di Renault Sport che migliora le capacità di illuminazione della vettura grazie al ricorso a un dispositivo multiriflettore a led. Ma non solo: per la sua nuova proposta sportiveggiante la Renault ha pensato anche alle orecchie: per l’allestimento Trophy ha adottato un sistema di scarico sviluppato in collaborazione con gli specialisti della Akrapovic che conferisce alla vettura una “voce” assolutamente corsaiolo.

6,6 SECONDI DA 0 A 100 KM/H - La gamma della nuova Renault Clio RS prevede per gli allestimenti Sport e Cup il motore da 200 CV, mentre la Clio RS Trophy è equipaggiata con il propulsore di 220 CV. La Clio RS Trophy è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e di percorrere 400 metri in 14,5 secondi. La sua velocità massima è di 235 km/h. Sulla gamma della nuova Clio RS non mancano le evoluzioni sul fronte della dotazione tecnologia. È così previsto il sistema Launch Control che gestisce le fasi di partenza in grande accelerazione (chi è al volante si deve limitare di tenere giù il piede dell’acceleratore, senza preoccuparsi di pattinamenti vari: pensa a tutto il Launch Control). E c’è poi il sistema RS Drive, che consente di scegliere tra modalità dio guida: Normale, Sport e Corsa, così che la Renault Clio RS può offrire una guida “su misura”. 

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Ritratto di Alien90
5 luglio 2016 - 20:11
peccato non poter avere la scelta tra manuale/automatico (questo vale anche per la nuova megane gt)
Ritratto di MAXTONE
5 luglio 2016 - 22:23
Il vero peccato mortale e' non poterla avere a 3 porte come le mitiche (e bellissime) Clio 16V e Williams. Così a 5 porte non la prenderei mai in considerazione come non prenderei mai in considerazione nessuna hot Hatch. Per fortuna che VW, con tutto il male che le si dice, offre sempre Polo e Golf GTi nella formula ideale ovvero a tre porte. Onore al merito.
Ritratto di AlexTurbo90
5 luglio 2016 - 23:16
No dai, Max! Vorresti farmi credere che ti farebbe schifo una Focus ST (o, meglio ancora, una RS) o una Civic Type R o una RS3 , solo perché sono a 5 porte? Che poi mi porti come esempio proprio la Golf? E' quella che non se ne accorgerebbe quasi nessuno delle due porte in più, perché come linea non cambia assolutamente nulla fra 3 e 5 porte, perché il taglio del lunotto, il montante C ecc. resta pressoché uguale :) P.S: Concorderai che VW, per "tutto il male che le si dice", ci ha sicuramente messo molto del suo.
Ritratto di MAXTONE
6 luglio 2016 - 01:53
Dipende. La Civic Type R mi piace a prescindere perché ha un aspetto sodo e compatto e le porte dietro passano inosservate o quasi (di più su quella del 2005 però) ma sulla Focus proprio non passa perché è esageratamente lunga e le portiere posteriori sono enormi. Come se non bastasse c'è pure la terza luce a rimarcare che la carrozzeria e' quella di una borghese segmento C per la famiglia del mulino bianco. Io non la vorrei. Ed'e' un gran peccato perché la meccanica e le prestazioni sono da top car. La prima Focus RS a tre porte era pazzesca, sprizzava grinta e cattiveria da tutti i pori e l'allora appena nato New Edge design si sublimava nella tre porte ho il modello in scala 1/18 BBurago in livrea martini. L'unica hot Hatch che potrei ammettere a cinque porte sarebbe un qualcosa come il remake della Deltona ma il discorso cambia perché la Delta, tranne la divagazione S4, e' sempre stata a cinque porte.
Ritratto di marcoveneto
6 luglio 2016 - 08:40
MAXTONE concordo sulla Focus prima serie 3 porte...assolutamente la più bella delle tre serie... l'ultima non mi piace (macchina della famiglia mulino bianco ahah)
Ritratto di ducart
5 luglio 2016 - 23:26
Sono d'accordo! Un'auto simile non puoi non offrirla con tre porte! Se poi davvero non potessi averla con cambio manuale sarebbe un disastro; ecco come perdere una marea di potenziali clienti.
Ritratto di ct46
5 luglio 2016 - 20:13
Come linea la Clio in versione rs non mi e'mai piaciuta...men che meno con questo restyling con quei faretti stile Kia gt line..le cinque porte saranno pratiche ma tolgono fascino alle Hothach di seg.b. sicuramente ottimo lavoro di Renault sport per quanto riquarda motore ammortizzatori etc..ma vedo che insitono con il cambio doppia frizione,senza prendere in considerazione il manuale.mah grande potenza,non saprei il piacere di guida,forse c'e' di meglio.
Ritratto di Ivan92
5 luglio 2016 - 20:46
12
Peccato per la (grave) mancanza del cambio manuale, che su questo genere di auto sono d'obbligo
Ritratto di ducart
5 luglio 2016 - 23:21
Peccato per quei fari dove avrei eliminato la zona superiore lasciando solo l'inferiore. Peccato anche per quegli interni che non gli fanno onore. Per il resto sarebbe da avere nel proprio box per le gite in montagna!
Ritratto di Magnificus
6 luglio 2016 - 00:10
Così cosi ....fiesta St tutta la vita o al limite la polo gti. La vecchia clio era più bella
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2016 - 01:07
1
Io non capisco questa ostinazione nel proporre la clio rs solo automatica.. metterci un manuale che tra l altro abbassa il prezzo di lancio è diventata così un idea malsana per i tecnici renault sport? Per il resto la trovo la più bella hot hatch del seg b e tolta l s1 anche la più veloce
Ritratto di Sparviero
6 luglio 2016 - 08:39
Il cambio è una favola. Dopo averlo provato si ci dimentica del manuale. Il problema vero di quest auto sono i consumi. Non sono mai riuscito a fare megljo dei 7.5 km a l. La mia r32 onsuma meno.
Ritratto di Gordo88
6 luglio 2016 - 16:39
1
Capirai che cambio, un doppia frizione 6 marce nemmeno troppo veloce... Lo sai che è impossibile che la tua r32 consumi meno di un 1.6 turbo vero??
Ritratto di marcoveneto
6 luglio 2016 - 08:44
secondo me è molto molto migliorata... luci diurne a scacchi, fari accattivati (a led mi pare...era ora)... veramente l'unica cosa che la vecchia non aveva e che dovevano cambiare l'hanno fatto..per quanto riguarda gli interni il volante centra poco con la sportività...e peccato per il cambio non disponibile manuale... sicuramente una delle seg B sportive più belle, soprattutto in questo giallo.. brava Renault
Ritratto di pol91
6 luglio 2016 - 09:39
"La Clio RS Trophy da 220 CV è dotata "ANCHE" di cambio a doppia frizione a 6 rapporti." Spero che quel "ANCHE" voglia dire qualcosa..
Ritratto di Claus90
6 luglio 2016 - 14:51
Che brutta non aggiungo altro
Ritratto di Alessandro Sorvino
6 luglio 2016 - 15:09
Prima di giudicare, provala! -.-
Ritratto di Claus90
6 luglio 2016 - 15:13
Non mi viene proprio di provarla perchè è brutta, quindi per me potrebbe anche avere 500 cv e costare 20.000 euro ma mai la vorrò
Ritratto di Alessandro Sorvino
6 luglio 2016 - 15:26
Guarda che non è un'auto fatta per far colpo davanti al bar!!! Nasce per essere divertente, e lo è!!!
Ritratto di Claus90
6 luglio 2016 - 15:27
per me non lo è
Ritratto di Alessandro Sorvino
6 luglio 2016 - 15:33
Toglimi una curiosità: sei un'amante di crossover, oppure un hater della Renault come Lucios?!?
Ritratto di Claus90
6 luglio 2016 - 15:34
perchè farmi cambiare idea su un'auto che non mi piace? Vai vai trolll
Ritratto di Alessandro Sorvino
6 luglio 2016 - 15:42
Io vorrei sapere, come si può considerare "troll" uno che vuole farti ragionare evitando di insultarti!!! Volevo solo dirti che se la Clio è un successo, ci sarà un motivo no?!? Non ti piace? Allora on la comprare!!! Comprati tutti i tuoi ridicoli crossover "sportivi"!!! Pertanto ti dico che hanno veramente rotto!!! Io non giudico l'auto solo dalla linea, ma anche dai dati tecnici!!!
Ritratto di Claus90
6 luglio 2016 - 15:45
Pensala come ti pare, io ti ho già risposto molte volte.
Ritratto di Alessandro Sorvino
6 luglio 2016 - 15:46
*non
Ritratto di opinionista
6 luglio 2016 - 16:34
2
Il volante è bocciato! Parte centrale ingombrante con l'airbag e effetto mediocre aprendo la portiera salta subito all'occhio è spegne gli animi all'istante! L'asta del cambio automatico, tenuto conto anche dello scarso utilizzo, è lunghissima e anch'essa dall'aspetto poco sportivo.
Ritratto di Alessandro Sorvino
6 luglio 2016 - 17:20
Vabbè, ma questa è una "sportiva" derivata da un'utilitaria!
Ritratto di 52armando
6 luglio 2016 - 21:47
1
RISPONDENDO A MAXTONE DOVREBBE SAPERE CHE LA WV E' STATA APPREZZATA PROPRIO PERCHE' OFFRIVA LA VERSIONE 5 PORTE PER LA GTI GIA DALLA PRIMA SERIE DEGLI ANNI '70. Per questo motivo preferivo questo renault alla concorrenza diretta. Ma la renault continua a fare sbagli senza porvi rimedi. come per le finiture interne dove potevano cogliere l'occasione per migliorarle. Ma sopratutto non capisco questa scelta di fare tre versioni che fanno solo lievitare il prezzo. E poi per me è una scelta sbagliatissima offrire 220 cv solo alla versione trophy che da come è descritta è solo una tamarrata con lo scarico speciale". Serve solo a fare notare i bulletti che la compreranno. MANCO STESSIMO PARLANDO DI FERRARI O LAMBORGHIN. Addirittura abbassare le sospensioni di 2cm una macchina che forse in pista andra' solo una volta nella vita. E che per tutto il resto del tempo viaggerà sulle nostre strade piene di dossi e di dissuasori posti in ogni strada. Sai quante volte urterà a terra? P.s. ma come è possibile che con 220 cv non si riesce a scendere sotto i 6" nello 0-100km? sembrano asini non cavalli. Con la MB SLK ( ben più grande) da 184cv lo 0-100 è lo stesso. SPERIAMO CHE FANNO UNA VERSIONE DA 250 CV SIA CHE FOSSE 1,6 O CHE FOSSE 2.0. NE HO SENTITO PARLARE. E spero che facciano le cose per bene ed una sola versione. 5 porte meglio rifinita ed accessoriata. SALUTI