NEWS

Renault Clio R.S. Trophy: quel qualcosa in più

14 maggio 2015

Una manciata di cavalla extra e alcuni settaggi specifici rendono ancor più sportiva la Clio R.S. che debutta in Francia in serie limitata.

Renault Clio R.S. Trophy: quel qualcosa in più
PIÙ POTENTE DEL 10% - Dopo la presentazione al salone di Ginevra 2015, la Renault Clio R.S. 200 EDC Trophy è ora disponibile in Francia. Rispetto alla vettura curata dal reparto sportivo della casa francese, l’edizione limitata dispone di un leggero aumento di potenza e coppia, di un assetto ribassato e di un settaggio specifico della trasmissione EDC a doppia frizione. Il quattro cilindri 1.6 Turbo della Trophy (omologato Euro 6) eroga 20 CV in più e fino a 40 Nm di coppia extra grazie al turbo di maggiori dimensioni e ad una serie di interventi su mappatura, sistema di aspirazione e di scarico. I 220 CV di potenza e i 260 Nm di coppia (con un picco di 280 grazie alla funzione “overboost”) consentono alla Clio R.S. 200 EDC Trophy di scattare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi e di raggiungere una velocità massima di 235 km/h. 
 
MODIFICHE AD HOC - Il rivisto cambio automatico a doppia frizione EDC dell’edizione limitata Trophy consente di ottenere cambi di marcia più veloci fino al 30%, secondo la Renault, con corsa dei paddle ridotta. L’assetto è stato abbassato (di 20 mm all’anteriore e di 10 mm al posteriore) e irrigidito. Lo sterzo è più diretto e preciso grazie al nuovo rapporto di demoltiplicazione passato da 14.5:1 a 13.2:1. La Clio R.S. 200 EDC Trophy si riconosce per il “badge” dedicato sullo spoiler anteriore e sui battitacco (numerati), per i cerchi in lega da 18 pollici ad effetto diamantato con pneumatici Michelin Pilot Super Sport e per una serie di esclusivi dettagli interni come i sedili in pelle con poggiatesta integrati e le finiture “carbon look”. Cinque le vernici disponibili: Glacier White, Deep Black, Flamme Red, Sirius Yellow e Pearlescent Givre. La Clio R.S. 200 EDC Trophy è in vendita in Francia a 28.900 euro.
Renault Clio
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
140
157
90
54
61
VOTO MEDIO
3,5
3.51992
502


Aggiungi un commento
Ritratto di Racing75
14 maggio 2015 - 13:00
tra un paio d'anni finirà nel dimenticatoio come tutte le altre. Se uno vuole qualcosa di serio meglio la Mini per restare su questa categoria, almeno si prende qualcosa di più prestigioso e che duri nel tempo, queste auto lasciano il tempo che trovano, inutile mettergli tutti questi cavalli in più, sempre una Renautl rimane...
Ritratto di Fojone
14 maggio 2015 - 13:29
deve avere tutti quei cavalli in più! è tradizione fin dai tempi della R5 che ci sia la versione esagerata... e non mi pare proprio che non abbiano lasciato il segno...
Ritratto di persemprenecchi .
14 maggio 2015 - 13:40
Veramente a me risulta che non sia una Renault, ma una Renault sport... il che nn mi pare affatto poco..
Ritratto di vecchio osservatore
14 maggio 2015 - 14:31
Il mondo dei motori si divide in chi ne capisce e chi parla per ignoranza. Dopo aver criticato una Clio RS definendola inferiore ad una obbrobriosa Mini Cooper su di te non ho dubbi.
Ritratto di Racing75
14 maggio 2015 - 16:18
prenditi un Clio RS e poi rivendila tra qualche anno, vediamo quanto ti danno. Queste sono auto che non valgono un fico secco, ci buttano sopra montagne di cavalli "a casaccio" nella speranza di attirare nel "nella rete quanti più "ragazzini" possibile, che sbavano dietro a uno "0-100" e vanno in giro col cronometro in mano, senza accorgersi che hanno comprato un bidone senza valore collezionsitico e di rivendita. Torno a ripetere, il marchio è molto importante, non è per nulla secondario come molti credono. Lasciatele perdere queste vetturette da raduno tuning ...
Ritratto di persemprenecchi .
14 maggio 2015 - 17:35
SECondo me... hai una visione un po' limitata della cosa. E sei anche maleducato, ad offendere le persone che la pensano diversamente da te. Io nn sono un ragazzino, purtroppo, ma questo tipo di auto mi piace tantissimo. Perché con un prezzo relativamente contenuto, puoi portarti a casa delle vetture divertenti, e con costi di gestione umani. E non parlo di zero 100, ma di paicere di guida. Poi si puo' discutere se meglio questa, o la mini, o la fiesta, o altro... ma il concetto non cambia.
Ritratto di DS
14 maggio 2015 - 17:57
Racing75... ma sei serio? Dobbiamo valutare una Renault Sport sulla base del valore dell'usato? Se fai questo ragionamento allora prendi pure una Golf o una Focus Diesel e siamo a posto. In ogni caso voglio proprio vedere quanto valore avranno le Mini tra qualche anno visto come sono ormai inflazionate da decine e decine di versioni speciali, con tutti gli esemplari che ci sono in giro figurati quale valore collezionistico potrà avere un domani una Mini. Comunque la filosofia RS è una cosa completamente diversa da quella Mini le Renault sono auto "ign.oranti" nel senso bello del termine mentre le Mini sono auto da aperitivo e giro sul corso....
Ritratto di Flavio Pancione
14 maggio 2015 - 20:41
8
Poverino..
Ritratto di DS
14 maggio 2015 - 18:01
Che poi leggere che proprio Renault butti i cavalli a casaccio sulle sue sportive..... va beh..
Ritratto di DS
14 maggio 2015 - 18:01
Che poi leggere che proprio Renault butti i cavalli a casaccio sulle sue sportive..... va beh..
Ritratto di Bush
14 maggio 2015 - 18:01
Mi sono iscritto solo per rispondere al tuo commento assurdo.. Te di auto capisci come io capisco di fisica nucleare cioè ZERO!! Meglio la mini?? Nel dimenticatoio?? La clio domina nei rally dai tempi della willy, e perché secondo te? Perché è un'auto spettacolare! Si tiene di più il prezzo per la marca ma per il resto è una merda totale rispetto alla clio, alla 208 e ds3.. La mini è da fighetto e basta..
Ritratto di Mattia Bertero
14 maggio 2015 - 13:10
3
Nonostante questa versione sportiva gli dona qualcosa in più, continua a non piacermi.
Ritratto di giuggio
14 maggio 2015 - 13:30
La RS normale non mi piace, ma questa, ribassata e con cerchi grandi, sì. Proprio niente male. E il fatto che sia una Renault RS è una garanzia di piacere di guida e prestazioni. Mini è macchina sostanzialmente per gente granosa e modaiola... non mi risulta che abbiano mai vinto delle gare o che vadano davvero forte, almeno in rapporto a quella follia che te le fanno pagare
Ritratto di persemprenecchi .
14 maggio 2015 - 13:36
Anchela r.s. monta i 18 con il cup. Io quello che non digerisco e' il cambio.
Ritratto di alligatorematto
14 maggio 2015 - 14:25
accelera fino a 100 km/h un secondo piu velocemente rispetto alla mitica Supercinque GT Turbo. e ha 100 cavalli e 100/120 NM di coppia in +...cambio a doppia frizione, controlli di trazione...gomme ribassate.. 30 anni di sviluppo! W i mostri sacri del passato!!
Ritratto di Shakito
15 maggio 2015 - 11:29
1
Si ma...non ci sono solo 100 cv in più, 120 Nm di coppia in più ecc., ma ci sono anche 300 kg in più da portare a spasso! Anche io comunque, preferirei molto di più una Clio Williams a questa! :)
Ritratto di mario opel
14 maggio 2015 - 15:42
Bruttissima
Ritratto di SuperMaserati
14 maggio 2015 - 16:44
La linea sportiva e aggressiva è bellissima, gli interni anche sono molto belli e le prestazioni sono semplicemente incredibili! Bisogna ricordare che è comunque un'auto piccola e adatta all'uso quotidiano
Ritratto di Gordo88
14 maggio 2015 - 17:16
1
Interventi mirati e che sicuramente faranno la differenza rispetto alla normale R.S. Costa abbastanza e la possibilità di averla solo automatica non mi gusta tanto però c' è da dire che in renault le piccole sportive le sanno fare eccome, altrochè
Ritratto di persemprenecchi .
14 maggio 2015 - 17:32
Via pero' siamo onesti.. a me queste auto piacciono tantissimo, ma questa clio secondo me a 30mila euro... e' fuori prezzo.
Ritratto di Vespa Primavera
14 maggio 2015 - 19:27
Il prezzo è corretto se tieni presente che è un'edizione limitata come la cugina ds3 racing. In futuro saranno entrambe da collezione (capito racing75?)
Ritratto di persemprenecchi .
14 maggio 2015 - 20:39
Allora diciamo che con quella cifra prenderei SICURAMENTE altro.
Ritratto di jodel_ricola_rulez
14 maggio 2015 - 22:41
Mentre i soliti 4 markettari delle concessionarie renault hanno torto marcio. :D Auto di serie "esclusiva" per il mercato francese, praticamente inutile e costosa, buona solo a solleticare il solito sciovinismo dei francesi.
Ritratto di AlphAtomix
15 maggio 2015 - 09:35
30k euro per una clio? Mi ci compro ben altro...
Ritratto di persemprenecchi .
15 maggio 2015 - 13:29
Pero'-.---- sempre meglio questa, di tutti i suv, crossover, o segmento c alla moda iper accessoriate con quegli insulsi motori a nafta. A PRESCINDERE DALLA MARCA!!!!!
Ritratto di jodel_ricola_rulez
15 maggio 2015 - 13:49
Chupa!
Ritratto di persemprenecchi .
16 maggio 2015 - 13:37
La tu mamma.
Ritratto di TTpower
15 maggio 2015 - 22:14
Non si sa' se sono spesi peggio i 25.000 euro di una 500 595 Competizione o i 29.000 euro per una Clio.
Ritratto di myeclipse
18 maggio 2015 - 13:12
.. come tutte le piccole sportive. All'inizio costano molto (imho troppo) ma dopo qualche anno si trovano a molto meno e con pochissimi chilometri. Certo che, essendo questa una versione limitata, sarà senz'altro più difficile da trovare, tipo la "Punto Scorpione" che ho visto in vendita (usata) una sola volta l'anno scorso. Per quanto riguarda la cosiddetta "utilità", così decantata da alcuni utenti... Tutte le vetture sono utili all'uso per cui sono costruite, cioè portarti dal punto A al punto B. Bisogna vedere se poi (possibilità a parte) uno preferisce andare con un certo piacere di guida o se si accontenta di altro. Tra l'altro, se queste vetture sono inutili, i suv (che piacciono tanto alla gente), come potrebbero essere definiti?