TRASPORTI EFFICACI - Oltre a migliorare la sicurezza e il comfort negli spostamenti di tutti i giorni, i sistemi di guida autonoma saranno in grado di rendere più efficiente il trasporto a domicilio di cibo e oggetti. La Renault esplora uno scenario di questo genere con il prototipo Ez-Pro, capsule dotate di autopilota che nelle previsioni del costruttore francese potrebbero sostituire i furgoncini nei cosiddetti trasporti dell'ultimo miglio, ovvero quelli da un centro di distribuzione nella periferia di una grande città ad abitazioni o negozi. Il tema delle consegne di questo tipo è destinato ad assumere un'importanza crescente nei prossimi anni, complice la popolarità di siti internet come Amazon, dove in alcune grandi città (comprese Milano e Roma) è possibile ricevere la spesa entro 2 ore dall'ordine. Ciò determinerà un incremento dei mezzi per le consegne.
PICCOLI MA CAPIENTI - I Renault Ez-Pro sono veicoli dalla forma squadrata larghi 210 cm e alti 220 cm, ma la lunghezza di soli 388 cm (18 cm in meno dell'utilitaria Renault Clio) li rende a prova di città. Gli Ez-Pro sono dotati inoltre delle ruote posteriori sterzanti, che aiutano a fare inversione di marcia in spazi più contenuti. All'interno di queste capsule è possibile caricare 1.000 o 2.000 chili di materiale. La differenza sta nel tipo di Ez-Pro: il costruttore francese ne ha sviluppato uno senza la cabina (più capiente) e uno, riservata ad un operatore per la consegna di oggetti delicati oppure per servizi di trasporto che includono una maggiorazione, ad esempio per il trasporto di un pacco o di cibo al piano in cui si abita. L'operatore non deve però mettersi alla guida, stando a quanto spiegato dalla Renault, visto che tutte le operazioni sono affidate al sistema di autopilota.
CONSEGNE A TUTTE LE ORE - È il software di bordo a calcolare il percorso migliore per ciascun veicolo, che non avendo una persona a bordo può viaggiare potenzialmente 24 ore 24: effettuato l'ordine e verificato il pagamento, al cliente verrà fornito un codice per aprire una cella o una cassettina all'interno della Renault Ez-Pro, quindi sarà possibile far viaggiare mezzi di questo genere anche di notte o nelle festività (a patto che ci sia qualcuno nel centro di distribuzione a caricarli). Il motore delle Ez-Pro è elettrico, ma grazie alla ricarica senza fili sarà possibile “fare il pieno” all'interno di una specifica area di sosta, anche in questo caso senza che un operatore debba collegare il filo dalla colonnina alla presa.