NEWS

La Renault annuncia la Grand Scénic

24 maggio 2016

La Renault Grand Scénic misura 24 cm in più della versione normale, rispetto alla quale cambiano i fanali posteriori, e può ospitare fino a 7 passeggeri.

La Renault annuncia la Grand Scénic

SPAZIO PER 7 - La Renault completa il listino della monovolume Scénic e fornisce le prime caratteristiche della variante a sette posti, denominata Renault Grand Scénic, rivolta alle famiglie numerose e attesa sul mercato entro la fine del 2016. La presenza del sesto e del settimo posto determina un significativo aumento della lunghezza esterna, maggiore di 24 cm rispetto alla Scénic e di 7,5 cm nel paragone con la Grand Scénic oggi sul mercato: il nuovo modello è lungo 463 cm e riprende quasi al centimetro le misure della principale concorrente, la Citroën C4 Grand Picasso, che offre anch'essa un abitacolo per sette passeggeri. La Grand Scénic può essere ordinata anche in versione a 5 posti.

CAMBIANO I FANALI POSTERIORI - La Renault Grand Scénic del 2016 riprende lo stile esterno della Scénic e mantiene l'inusuale soluzione delle ruote da 20 pollici, di serie su tutte le versioni. La casa francese ha fatto una precisa scelta stilistica sin dalla fase di progetto e, secondo quanto dichiara, ha sviluppato le sospensioni in modo che l'auto non si troppo rigida. L'unica variazione a livello estetico si rintraccia nella fanaleria posteriore: le luci della Grand Scénic si sviluppano in senso verticale, mentre la Scénic ha fanali disegnati in orizzontale. Fra le due c'è una netta differenza anche in termini di bagagliaio, perché il vano della Grand Scénic è ampio 765 litri con cinque sedili in posizione.

NEL BAULE STA UN SURF - Il bagagliaio della Renault Grand Scénic può essere modulato secondo le esigenze e consente di stivare oggetti lunghi fino a 285 cm, ripiegando i sedili delle ultime due file o abbattendo lo schienale del sedile lato passeggero. I sedili della fila centrale possono scorrere in maniera indipendente. Gli ultimi due sedili si piegano con estrema facilità (anche in maniera automatica) e creano un pavimento piatto, dov'è più agevole caricare oggetti. Nell'abitacolo si trovano vani portaoggetti per complessivi 63 litri, in aggiunta a varie soluzioni per rendere i viaggi meno stressanti: i passeggeri posteriori hanno a disposizione due ingressi USB, un ingresso audio ed una presa 12V. Optional i tavolini ripiegabili.

DOTAZIONE RICCA - La monovolume Renault Grand Scénic si conferma una vettura molto ben equipaggiata e di livello, grazie a contenuti non sempre disponibili su modelli rivolti alle famiglie: nella dotazione sono presenti ad esempio l'aiuto alla frenata d'emergenza, il regolatore di velocità adattivo, il rilevatore di fatica ed il sistema che legge i segnali stradali, oltre ad un impianto multimediale con schermo touch da 8,7 pollici ed all'utile head-up display, che proietta sul parabrezza informazioni di particolare utilità. La gamma motori include il benzina 1.2 (115 CV e 130 CV) ed i diesel 1.5 e 1.6, con potenze di 110 CV, 130 CV e 160 CV. L'unità da 110 CV può abbinarsi a quello che la Renault definisce Hybrid Assist, ovvero l'assistenza di una batteria più capace che svolge in maniera semplificata le funzioni di un modulo ibrido: la pila da 48 volt recupera energia in fase di frenata e la mette a disposizione per aumentare le prestazioni e ribassare i consumi.

Renault Grand Scénic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
24
28
15
18
VOTO MEDIO
3,1
3.14151
106


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
24 maggio 2016 - 11:02
3
per le mie esigenze di carico è molto più interessante questa Grand Scenic rispetto alla corta...è ufficiale, potrebbe essere la mia prossima auto
Ritratto di Luzzo
24 maggio 2016 - 11:12
ma è una espace alla fine?
Ritratto di theone87
24 maggio 2016 - 19:37
vero!! a sto punto si opta per questa risparmiando soldi
Ritratto di Autiere
26 maggio 2016 - 21:54
Ma infatti: prendi una A4 anziché una A6 e risparmi soldi. Prendi una serie 3 anzi ha una serie 5 e risparmi soldi. Prendi una X3 anziché una X5 e risparmi soldi. Prendi una classe C anziché una classe E e risparmi soldi. Continuo o avete capito ?
Ritratto di zafagno
7 giugno 2016 - 10:34
Sono andato a provare l'Espace 1.6 da 160 cv e andava bene di motore. Silenzioso e pronto anche in autostrada in salita. Maneggevolezza quasi imbarazzante grazie alle 4 ruote sterzanti. In passato ho avuto l'Espace 2.2 da 150 cv e la nuova devo dire che va meglio di motore. Molto più fluida e per nienre ruvida.
Ritratto di marika333
24 maggio 2016 - 13:55
Carina, peccato per il posteriore troppo verticale e appuntito in alto e la plancia poco gradevole alla vista....senz'altro funzionale però
Ritratto di faustopeano94
24 maggio 2016 - 14:01
Ma io mi chiedo già si tratta di una tipologia di auto che non si vende più (piaccia o non piaccia) la gente preferisce i SUV, già l'Espace non mi pare stia ottenendo un'ombra di successo...E in Renault cosa a cosa pensano... Poi il fatto e che se le fanno pagare come una BMW, cioè un Espace Zen (minimo sindacale) dci 160 EDC 38.600 €uro!!!!! Nuova BMW serie 2 Grand Tourer 218d Xdrive automatica 36.550 €uro!!!! 2 0 0 0 € in meno la BMW!!!! Ciaone Renault
Ritratto di mirko.10
24 maggio 2016 - 14:09
3
questa versione e' piu' sensata, poteva esserci solo lei come monovolume.
Ritratto di Emanuele.80
24 maggio 2016 - 15:59
Espace è decisamente più grande della Serie 2, e probabilmente è anche più accessoriata. Ma sopratutto è molto più bella! Poi sono d'accordo che è cara, ma l'Espace lo è sempre stata. Diverso il discorso per la Scenic, vedremo i prezzi. Questo genere di auto si vende eccome, Renault le Scenic le ha sempre vendute, e comunque ad Espace e Scenic hanno dato volutamente un aspetto molto "crossover" proprio per cavalcare la tendenza del momento.
Ritratto di Luzzo
24 maggio 2016 - 16:23
si vende..insomma...15 anni fa faceva 300mila pezzi in europa, ora 108...quando una qualunque 500l ( per dire, vettura brutta come poche e ormai chiusa dalle concorrenti in casa) ne fa 90 mila
Ritratto di Yasnarrod
24 maggio 2016 - 21:28
1
Per forza passi più di tempo del meccanico , io mai più un Renault à 100000km tutti i alza vetri rotti in pochi giorni Renault non voleva sapere macchina passata garanzia pochi km , malgrado che avevo la prova che c'era un richiamo per i meccanismi alza vetri . Non buttate soldi !!!
Ritratto di AMG
24 maggio 2016 - 16:56
Infatti! E ad ogni modo non tutti i clienti (non tutte le persone) cercano di seguire una stupida moda con risultati assai valutabili (EcoSport, Renegade), chi cerca la sostanza e le doti anziché l'apparenza si dirige verso questa parte, comunque resa assai appetibile dalle novità Renault proposte. Quindi grazie. Non ci mettiamo a convertire tutti i modelli in suv per sentirci importanti (che poi chi ha un Suv vero ti ride dietro).
Ritratto di mirko.10
24 maggio 2016 - 18:26
3
AMG,non c'è bisogno di convertire cosa? Fanno ridere le conversioni delle normali in similcrossover.....i suv sono altra cosa, te lo devo dire io? Guarda che potrebbe incuriosirmi ma non mi fa ridere affatto che uno scelga un monovolume come mezzo fermo a se stesso, parliamo di diverse evoluzioni.
Ritratto di AMG
24 maggio 2016 - 22:44
Non capisco bene cosa intendi. Ma di certo non mi devi spiegare cosa siano i Suv dal momento che li conosco assai bene, a differenza di crossover o suvettini (il termine esiste, l'hanno coniato i giornali presi allo sbaraglio). E comunque io sono a difesa (circa) delle monovolumi e non schernisco chi le sceglie
Ritratto di walter62
27 maggio 2016 - 19:10
Come si può confrontare una serie 2 BMW con la Espace? Pio una serie 2 GranTourer 218d automatica che non fanno xdrive con 36550 euro non ti danno neanche i sedili.......fidati che io ho una 218d AT Msport con accessori di serie che di listino viene 39600 euro!!!!!!!! Buttati VIA.
Ritratto di otttoz
24 maggio 2016 - 16:21
ormai tutti i modelli renault sono da 1600 in giù...
Ritratto di AMG
24 maggio 2016 - 16:48
Sì in effetti volendo spendere due parole su questo argomento (senza nulla togliere al validissimo 1.6) si sente la mancanza, anche di una sola motorizzazione un po' più prestante. Ma in clima di downsizing (parliamo di un mille e rotti anche sulla A3 e presto su vetture anche di classe superiore nel segmento premium) e parlando di Renault, auto nelle versioni normale più votate ad altri fattore che a quello prestazionale, chiuderei anche un occhio. Il resto comunque, come anche i motori Renault in fondo, è tutto molto valido. Certo qui non sì è ancora parlato di prezzo
Ritratto di AMG
24 maggio 2016 - 16:44
Mossa niente male, e tutto sommato preferibile a quella più corta. Benvenuta piccola Espace! Una rivale degna della Gran C4 Picasso ci voleva (ormai comunque non più giovanissima) e non ho molti dubbi sulla qualità della vettura, linea promossa, la rinnovata gamma Renault è veramente un bel fiorellino, con qualche neo che sa di interni/frontale Clio per esempio, ma che si potrebbero comunque eliminare con un bel restyling. Modello comunque promosso in pieno, molto valido ed esteticamente assai riuscito. Ben fatto!
Ritratto di Mattia Bertero
24 maggio 2016 - 18:31
3
RENAULT. Mossa furba per cercare di conquistare la clientela che ha esigenze di una via di mezzo tra Scenic e Espace. In questo ambito di veicoli la casa francese non deve fare scuola a nessuno.
Ritratto di Storm Sentry
24 maggio 2016 - 18:52
Bellissima...è proprio lo stile di auto che ho scelto...comoda...sportiva...lussuosa al punto giusto e non troppo cara...spaziosa...PRATICA. Poche vetture secondo me possono vantare queste caratteristiche, credo che sia un settore in forte ripresa...l'unrae dava fino allo scorso mese incrementi di oltre il 140% sul settore delle monovolume grande
Ritratto di bunet81
24 maggio 2016 - 19:05
Vista a Ginevra, la cinque porte presentava molto bene come proporzioni e l'estetica personalmente mi piace. Sul discorso suv/non suv, la Scenic pare sia 4 cm più alta del normale e quindi vira decisamente verso quel mondo. In prospettiva di costi di carburante di nuovo crescenti, secondo me per completare l'offerta per il mercato italiano servirebbe una alimentazione alternativa. In questa fascia di mercato rivolta alle famiglie più grandi rimarrà comunque decisivo il fattore prezzo, sia quello delle versioni di attacco, sia di quelle mediamente accessoriate.
Ritratto di cris25
24 maggio 2016 - 19:08
1
E' stato fatto un ottimo lavoro con questa nuova generazione, che oltre ad essere molto più bella ed elegante dell'attuale Grand Scenic, trovo sia anche più spaziosa e pratica. Gli interni sono veramente belli, almeno da vedere... credo che che conquisterà una buona fetta di mercato. Poi ovviamente bisognerà vedere se i motori verranno apprezzati dai clienti, per ora posso solo dire che la Renault ha fatto un davvero un buon lavoro!!
Ritratto di nigelforever
24 maggio 2016 - 21:18
Devo dire veramente bella, un po' meno della versione corta ma comunque bella. è in effetti una piccola Espace (soprattutto nel design della coda). Lode a Van den Acker, la cui gamma è ormai al completo. Mancherebbe solo l'erede del Kangoo e la Megane 4 porte. Bellissime tutte, anche se spesso si è esagerato con le somiglianze, la megane e la talisman break sono praticamente identiche e non solo fuori ma anche dentro. Caro Ghosn stai facendo belle auto, ma spendi un po' di piu' per gli stampi degli interni...
Ritratto di Zac79
24 maggio 2016 - 23:28
4
Ciao, vero, come forme è simile a Espace, gli interni sono praticamente fatti con lo stampino su tutta la gamma (pulsante start, volante, cambio edc, schermo 8.7", cruscotto in parte digitale e analogico, freno elettronico.. ad eccezione delle versioni più "costose" che hanno la comoda rotellina sul tunnel, il 4 control e sospensioni elettroniche). Ripeto,sarà il multi-sense che dona al nuovo stile renault quel tocco in più, niente di eclatante ok, però di primo impatto piace. Prima aspetto che esca la nuova Scenic per vederla dal vivo e per vedere come stanno i cerchi da 20" poi andrò a vedere anche la Grand Scenic
Ritratto di Claus90
25 maggio 2016 - 13:39
Con questo colore faranno la GRAN ME.................
Ritratto di Geppo76
25 maggio 2016 - 18:11
Molto , molto bella. Si sanno i tempi di commercializzazione? Per gli esperti renault, mi dite se fra gli optional in genere ci sono: -tettuccio apribile , non panoramico fisso -tendine integrate negli sportelli posteriori, magari con vetri oscurati -sedili posteriori rialzabili per evitare il seggiolino per bambini ? Grazie.
Ritratto di Autiere
27 maggio 2016 - 13:44
Cosa intendi per tettuccio apribile non panoramico fisso ? L'espace tra gli optional ha il tetto apribile elettrico panoramico (apribile la sezione anteriore - quella sotto i sedili anteriori - e fissa la sezione posteriore - quella sotto i sedili posteriori). Le tendine solitamente ci sono e se non sono optional costano tipo 100 euro o poco più. I vetri oscurati posteriori solitamente sono di serie (per lo meno sull'espace è così). I sedili rialzabili invece mai visti...
Ritratto di Geppo76
27 maggio 2016 - 15:54
Grazie Autiere, il panoramico fisso non mi piace, spero allora che sia come sulla Espace, i sedili che si rialzano ci sono sulle volvo e ultimamente sulla nuova touran ,che stavo valutando, ma questa è nettamente più bella.
Ritratto di Autiere
27 maggio 2016 - 13:39
Ma perchè parlate di "mossa niente male", "mossa furba" ecc ? La Gran Scenic 7 posti era già in commercio da una vita e quasi tutte le monovolumi in questo settore di mercato hanno la versione 7 posti (Cmax, Picasso, Touran, ecc). Boh.
Ritratto di walter62
27 maggio 2016 - 19:12
La ricomprerò sicuramente al posto della Bmw 218d Active Tourer ....... visto che le ho avute tutte le Scenic con grandissima soddisfazione ..... altro che BMW!!!!!!!! Che cesso di marchio!!!!!!!
Ritratto di Geppo76
19 settembre 2016 - 18:44
Avete notizie se verrà presentata ufficialmente al salone di parigi? Non ho ancora trovato nulla in merito. Ho visto in alcune foto che il sedile da tre sarà diviso diviso 2-1, pensate verrà fornita anche con i sedili singoli? Credo siano più indicati con i 7 posti.