SPAZIO PER 7 - La Renault completa il listino della monovolume Scénic e fornisce le prime caratteristiche della variante a sette posti, denominata Renault Grand Scénic, rivolta alle famiglie numerose e attesa sul mercato entro la fine del 2016. La presenza del sesto e del settimo posto determina un significativo aumento della lunghezza esterna, maggiore di 24 cm rispetto alla Scénic e di 7,5 cm nel paragone con la Grand Scénic oggi sul mercato: il nuovo modello è lungo 463 cm e riprende quasi al centimetro le misure della principale concorrente, la Citroën C4 Grand Picasso, che offre anch'essa un abitacolo per sette passeggeri. La Grand Scénic può essere ordinata anche in versione a 5 posti.
CAMBIANO I FANALI POSTERIORI - La Renault Grand Scénic del 2016 riprende lo stile esterno della Scénic e mantiene l'inusuale soluzione delle ruote da 20 pollici, di serie su tutte le versioni. La casa francese ha fatto una precisa scelta stilistica sin dalla fase di progetto e, secondo quanto dichiara, ha sviluppato le sospensioni in modo che l'auto non si troppo rigida. L'unica variazione a livello estetico si rintraccia nella fanaleria posteriore: le luci della Grand Scénic si sviluppano in senso verticale, mentre la Scénic ha fanali disegnati in orizzontale. Fra le due c'è una netta differenza anche in termini di bagagliaio, perché il vano della Grand Scénic è ampio 765 litri con cinque sedili in posizione.
NEL BAULE STA UN SURF - Il bagagliaio della Renault Grand Scénic può essere modulato secondo le esigenze e consente di stivare oggetti lunghi fino a 285 cm, ripiegando i sedili delle ultime due file o abbattendo lo schienale del sedile lato passeggero. I sedili della fila centrale possono scorrere in maniera indipendente. Gli ultimi due sedili si piegano con estrema facilità (anche in maniera automatica) e creano un pavimento piatto, dov'è più agevole caricare oggetti. Nell'abitacolo si trovano vani portaoggetti per complessivi 63 litri, in aggiunta a varie soluzioni per rendere i viaggi meno stressanti: i passeggeri posteriori hanno a disposizione due ingressi USB, un ingresso audio ed una presa 12V. Optional i tavolini ripiegabili.
DOTAZIONE RICCA - La monovolume Renault Grand Scénic si conferma una vettura molto ben equipaggiata e di livello, grazie a contenuti non sempre disponibili su modelli rivolti alle famiglie: nella dotazione sono presenti ad esempio l'aiuto alla frenata d'emergenza, il regolatore di velocità adattivo, il rilevatore di fatica ed il sistema che legge i segnali stradali, oltre ad un impianto multimediale con schermo touch da 8,7 pollici ed all'utile head-up display, che proietta sul parabrezza informazioni di particolare utilità. La gamma motori include il benzina 1.2 (115 CV e 130 CV) ed i diesel 1.5 e 1.6, con potenze di 110 CV, 130 CV e 160 CV. L'unità da 110 CV può abbinarsi a quello che la Renault definisce Hybrid Assist, ovvero l'assistenza di una batteria più capace che svolge in maniera semplificata le funzioni di un modulo ibrido: la pila da 48 volt recupera energia in fase di frenata e la mette a disposizione per aumentare le prestazioni e ribassare i consumi.