NEWS

Renault Mégane: parte la produzione

14 novembre 2015

La nuova Renault Mégane arriverà nelle concessionarie a gennaio 2016. Per la sua produzione è stata ristrutturata la fabbrica di Palencia.

Renault Mégane: parte la produzione
INVESTIMENTO DI 600 MILIONI - La nuova Renault Mégane sarà in vendita all’inizio del 2016, con l’obiettivo di proseguire i successi del modello che arriva alla sua quarta generazione. Come le Mégane precedenti, la vettura viene prodotta nello stabilimento Renault di Villamuriel de Cerrato, nei pressi di Palencia, a 240 km a nord-ovest di Madrid e a 50 km da Valladolid. Per la produzione della Mégane (e della Kadjar) è stata necessaria una profonda ristrutturazione dell’impianto, per il quale è stata impiegata una parte dei 600 milioni di euro di investimenti previsti dal gruppo Renault in Spagna nel periodo 2014-2016. 
 
ESPERIENZA PILOTA - Il programma di rinnovamento della fabbrica di Palencia (304 mila metri quadrati coperti su un totale di 1,66 milioni di metri quadrati) era uno dei punti previsti dal piano 2014-2016 deciso dalla Renault con l’accordo dei sindacati, lo stesso programma che aveva modificato sensibilmente il contratto di lavoro delle maestranze spagnole. L’intesa spagnola aveva poi fatto da battistrada a quella sopravvenuta qualche tempo dopo per i lavoratori Renault in Francia. 
 
LA COMPONENTE SPAGNOLA - Da notare che Palencia è solo una delle sedi produttive della Renault in Spagna. Le altre sono Valladolid (dove sono prodotte la Captur, la Twizy e propulsori), Siviglia (cambi). Un quadro che rende la Spagna una realtà strategica per il gruppo Renault. Come accennato, dallo stesso stabilimento di Palencia, dove lavorano ora 4.200 persone, nella scorsa primavera hanno iniziato a uscire le crossover Kadjar, il modello presentato al salone di Ginevra. Tra l’altro, il successo della Kadjar ha imposto l’introduzione del terzo turno di lavoro, quello notturno, che a Palencia era stato soppresso nel 2011, nel pieno della crisi.
 
 
UNA PIATTAFORMA PER DUE - La coesistenza della produzione della Kadjar e della Mégane è testimonianza concreta del fatto che entrambi i modelli sono realizzati sulla stessa piattaforma modulare, quella individuata con la sigla CMF (Common Module Family) C/D. Per quanto riguarda i sistemi di produzione la fabbrica di Palencia ha adottato quelli più avanzati dell’Alleanza Renault-Nissan, che con il nome di Alliance Production Way (APW) costituiscono la sintesi dei migliori sistemi delle due realtà che formano l’alleanza, cioè Renault e Nissan. 
 
UOMINI & ROBOT - La riorganizzazione dello stabilimento di Palencia ha richiesto un profondo processo di formazione per gli addetti (nel 2014 erano state effettuate 42 ore di formazione pro capite; con l’avvio delle nuove produzioni nel 2015 questo monte ore è più che raddoppiano). Ma il ciclo produttivo non si basa soltanto sul contributo degli addetti, che sono un po’ i “registi” delle operazioni: la catena di montaggio di Palencia conta infatti una moltitudine di robot. 74 sono impiegati nel reparto lamiere, 250 sono invece quelli utilizzati nel reparto dove sono fabbricati i pianali e 70 sono quelli nella zona di produzione delle fiancate, lo stesso numero di quelli in funzione per porte e cofano.. 
 
TEST DI PROVA - Il processo di fabbricazione delle Renault Mégane e Kadjar a Palencia si conclude con la fase di controllo delle vetture appena uscite dalla linea di assemblaggio. Ciò avviene prima con un esame visivo e pratico per le diverse funzioni, per poi procedere a un collaudo dinamico sulla pista prova adiacente lo stabilimento.
Renault Mégane
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
119
141
88
79
81
VOTO MEDIO
3,3
3.271655
508


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
14 novembre 2015 - 15:26
L'interrogativo non e' quando arriverà ma come sarà: Dovremo rassegnarci alla versione 5 porte o avremo il piacere di vederla nella configurazione più giusta ovvero 3 porte? Già la Clio RS non mi attira affatto perché le 5 porte su una piccola bomba c'entrano come i cavoli a merenda. Ammiro VW che per le GTI ed R ha mantenuto le tre porte infatti sono le hot Hatch più affascinanti del mercato.
Ritratto di MAXTONE
14 novembre 2015 - 16:17
La Clio piace un botto anche a me ma uno che e' cresciuto con la prima serie 16V, Williams e anche le pepate 1.4Si non si rassegnerà mai alla configurazione a 5 quando le prime non erano neppure disponibili in questo modo, le case devono fare come VW lasciando al cliente la possibilità di scegliere. A proposito del DSG dico: Se e' efficiente come quello di VAG (l'ho provato su una Golf GTI, fa paura) e' benvenuto, se dev'essere una ciofega che lo ricorda solo lontanamente meglio puntare sul manuale.
Ritratto di MAXTONE
14 novembre 2015 - 19:04
Come darti torto, la Civic type R e' spaventosa comunque guardati la prova della Golf R su HD Motori, straordinaria.
Ritratto di nigelforever
14 novembre 2015 - 19:15
MAXTONE hai perfettamente ragione. La RS ci sarà sicuramente ma spero che Ghosn metta mano al portafogli e faccia uscire una bellissima 3 porte o una coupe'. Per come è impostata la linea di questa Mègane quarta serie, credo sia preferibile una normale 3 porte. la cuopè non ce la vedo a meno che non si cambi tutto la parte posteriore. Percio' divagazioni a parte, speriamo in una RS coi controc... a 3 porte e magari con un cambio manuale!!! P.S. a me cmq la 5 porte piace tantissimo
Ritratto di Fr4ncesco
14 novembre 2015 - 22:20
2
Io spero che mantenga la stessa filosofia della RS in pensionamento. La più racing del suo genere, vecchia scuola e senza compromessi. Un' auto da trackday.
Ritratto di luperk
14 novembre 2015 - 13:40
renault la vedo meglio in sudamerica, dove lo standard qualitativo delle auto è inferiore. Questa megane è plasticosa come poche negli interni
Ritratto di Ercole1994
14 novembre 2015 - 13:55
Ah però, davvero bella la versione GT nel colore blu oltremare!
Ritratto di Fr4ncesco
14 novembre 2015 - 14:31
2
Non mi fa impazzire, però nella sua complessità di linee la trovo tra le più gradevoli del segmento. Approfitto della nazionalità della vettura per esprimere le mie condoglianze alla Francia.
Ritratto di canton
14 novembre 2015 - 14:45
Mi piace molto l'auto,mi auguro che venda...Off Topic dato che si parla della Francia vorrei dare anch'io le mie condoglianze al popolo francese #PrayforParis
Ritratto di MatteFonta92
14 novembre 2015 - 15:53
3
Questa nuova Mégane mi sembra un modello ben azzeccato, ha la giusta dose di family feeling senza per questo risultare banale ed ispira modernità e freschezza sia fuori che dentro. Davvero bella la versione GT.
Ritratto di Claus90
14 novembre 2015 - 15:54
A me non piacciono le Renault.
Ritratto di antonino50
14 novembre 2015 - 20:15
1
a chi pensi possa interessare se non ti piacciono le renault,consiglio una tata.
Ritratto di jonny holiday
14 novembre 2015 - 18:06
[Mode polemico ON] Bei tempi quando certi costruttori nazionali (di stato o statalizzati tipo la Renault..) come la Renault e la VW, costruivano auto come la Renault 4 e il Maggiolino.. auto oneste, semplici e affidabili, prodotte dal "popolo" (stato) per il popolo.. Costruttori che, già allora, producevano auto che includevano fattori importanti dal punto di vista economico, umano e sociale come la semplicità, l'affidabilità e l'accessibilità. Fattori che venivano concepiti come punti cardine di una industria rivolta al progresso e al benessere di tutti i cittadini.. Costruttori nazionali che erano all'avanguardia, anche in merito alla sicurezza dei passeggeri e dell'ambiente... (e sottolineo erano....) Ai giorni nostri invece, tutte queste buone pratiche del passato, sono state sacrificate sull'altare del profitto a tutti i costi e (forse) su quello di certi revanscismi mai sopiti da parte di qualcuno..[Mode polemico OFF] :)
Ritratto di SalvoL
15 novembre 2015 - 10:26
Diciamo che non mi fa proprio impazzire... non solo lei ma tutta la linea renault con l'avvento di van den Ackeren! E lo dico con dispiacere essendo un cliente Renault. La parola d'ordine del nuovo corso è secondo me "forzatura a tutti i costi" probabilmente in questa Megane c'erano degli elementi che se ben miscelati avrebbero reso lo stile più gradevole e meno al limite del pacchiano, scimmiottando vw alfa e seat... come sta avvenendo negli ultimi modelli. Certi stilemi, forme o particolari possono stare bene in una concept o avere senso in un allestimento sportivo ma in una versione "normale" sono totalmente fuori luogo appesantendo parecchio il risultato finale. Gli interni poi sono notevolmente indietro alle renault di anni fa, materiali e plastiche danno veramente l'idea di economico ad esempio le plastiche della Clio IV non si capisce se siano uno scherzo! Inoltre sembra quasi che "forzatamente" si voglia dare il tocco sportivo all'impostazione degli interi, anche in situazioni dove la sportività non ha nulla a che vedere! Altri tempi dagli interni da salotto che caratterizzavano le francesi di qualche anno fa, prima fra tutte Renault.
Ritratto di Mattia Bertero
15 novembre 2015 - 10:41
3
MEGANE. Ad essere sincero preferisco la versione che è ancora in commercio, questa è sicuramente più personale nello stile ma la trovo un po' sgraziata. La Renault però deve fare un salto di qualità sui materiali utilizzati: le ultime vetture della casa francese hanno una qualità percepita davvero scarsa, che la pone un gradino più sotto rispetto alla concorrenza. La Renault crede davvero nel rilancio della Megane a fronte dell'investimento compiuto ma la serie che andrà a produrre deve correggere una buona parte dei difetti degli ultimi modelli usciti, se vorrà riscontrare il consenso della clientela.
Ritratto di rikykadjar
15 novembre 2015 - 12:38
3
Ciao Mattia secondo me alla gente, come me, della plastichina morbida non importa, però tutto il resto deve essere di buon livello come spazio, accessori e prezzo. Secondo me questa Meganè venderà molto e arriva in un momento perfetto dove: c'è la ripresa economica, danno d' immagine per la più desiderata concorrenza(forse) e l' immagine del marchio Renault sta andando in alto, non per qualità degli interni ma bensì per il design dei modelli post Clio e Captur. Secondo me lei, la 308 , la Golf e la Opel Astra(forse), si contenderanno il posto di segmento C più venduta, aspettando la nuova Focus. Buona domenica.
Ritratto di Mattia Bertero
15 novembre 2015 - 13:08
3
Ciao Riccardo. Dipende molto da cosa si ricerca su una macchina, ognuno di noi ha pareri soggettivi al riguardo. Per me, per esempio, avere delle plastiche decenti sul cruscotto può essere una questione che tengo in considerazione nell'acquisto di un'auto, non pretendo certo la plastica morbida in ogni situazione (la mia Polo ha la plastica rigida dappertutto) ma che sia almeno assemblata bene e che si mantenga nel tempo. Per farti un esempio: io non comprerei mai una Clio attuale per 17000 Euro o più per una versione mediamente accessoriata per poi avere delle plastiche scandalosamente economiche, anche inferiori alla serie precedente (in un video di un famoso canale Youtube dedicato alle auto hanno provato di recente la Clio ed hanno fatto vedere che la plancia centrale si muoveva e non di poco semplicemente provando a sforzare leggermente con le dita, mi sono letteralmente cadute le braccia). Poi, naturalmente, se questa Megane ha un prezzo abbordabile e spazio a bordo di ottimo livello per la categoria, sicuramente venderà. Il Design Renault non mi piace però dico che ultimamente sta facendo modelli con un certo design riconoscibile, da quello che, alla prima vista, si può dire: ah, è una Renault. Bisognerebbe vederla dal vivo per dare giudizi migliori che dalle fotografie non si vede tutto. Buona Domenica anche a te.
Ritratto di autolog
16 novembre 2015 - 15:33
E' praticamente impossibile che possa fare i numeri della Golf, scandali o non scandali. E lo dico anche se a me non piace nessuna delle due auto, sia ben chiaro. Per me i SUV/crossover indeboliranno moltissimo il segmento nel giro di 5 o 6 anni cmq.
Ritratto di Sepp0
16 novembre 2015 - 15:38
Non lo so. Perchè i crossover/SUV sono comunque mediamente più cari delle rispettive berline di segmento. Al costo di una berlina superaccessoriata ti porti a casa un B-Suv con allestimento medio o un C-Suv base.
Ritratto di GuglielmoDiffusion
15 novembre 2015 - 11:42
La passat dei village people..
Ritratto di Nikone
16 novembre 2015 - 11:17
Che bella l'operatrice Renault............................ :-)
Ritratto di dfchigo82
16 novembre 2015 - 18:05
già una bella rossa.... molto bella....
Ritratto di dadom
16 novembre 2015 - 20:31
Linea molto bella, originale, sembra anche spaziosa. Se gli interni saranno di buon livello penso che avrà molto successo.
Ritratto di Mikigolf
16 novembre 2015 - 22:21
Quello che mancava era proprio un bel doppia frizione, spero provvedano...ovviamente tenendo in listino anche il manuale. Mi sorprende la scelta della Lamborghini di eliminare del tutto il cambio manuale dai suoi modelli. Chi vuole il manuale a oltranza deve optare per altre supercar.hehe..