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Renault Megane RS: tutta casa, famiglia e pista

20 gennaio 2018

Tutta nuova, la Megane RS ha un motore 1.8 da 280 CV o 300 CV e tante soluzioni per far divertire chi la guida.

Renault Megane RS: tutta casa, famiglia e pista

“LISCIA” O TROPHY - Il reparto sportivo della Renault, la Renault Sport (abbreviato in RS), è conosciuto per trasformare utilitarie o berline da famiglia in piccole “bombe” ad alte prestazioni. Questa fama non viene tradita dalla nuova Renault Megane RS, terza edizione di un modello che ha caratteristiche in linea con le Honda Civic Type R e Seat Leon Cupra, berline a cinque porte usabili tutti i giorni che all’occorrenza fanno divertire come vetture molto più blasonate o specialistiche. Il costruttore francese ha pubblicato oggi nuove informazioni sull’auto e rivelato tutti i particolari di natura tecnica. La Megane RS mantiene lo schema tecnico delle prime due edizioni, quindi scarica la potenza a terra sulle ruote anteriori e ha un motore sovralimentato, che ora è di 1.8 litri: sviluppa 280 CV, 5 in più del vecchio modello, ma entro la fine del 2018 arriverà una versione più estrema e “corsaiola” da 300 CV (la Megane RS Trophy), con ruote maggiorate, un assetto ancor più rigido e freni potenziati.

0-100 KM/H IN 5,8 SECONDI - Il 1.8 della Renault Megane RS è lo stesso della coupé Alpine A110, ma è stato rivisitato nella testata (più rigida), nel sistema di raffreddamento e in quello di sovralimentazione. Secondo la Renault ora consuma di meno ed più reattivo quando si dà gas bruscamente. Non cambiano le prestazioni, sempre molto elevate: il costruttore parla di un’accelerazione 0-100 km/h in 5,8 secondi, di un tempo pari a 14 secondi per coprire i 400 metri con partenza da fermo e di una velocità massima di 250 km/h o 255 km/h a seconda del cambio scelto. La Renault Megane RS 2018 è più veloce infatti con quello manuale che non con l’automatico EDC doppia frizione (entrambi a 6 rapporti). L’EDC è ordinabile a richiesta e fa diventare l’auto ancor più adrenalinica, visto che si comanda attraverso le palette al volante come sulle auto da corsa e integra un evoluto software di controllo: permette di scegliere fra quattro modalità di cambiata (dalla più blanda Comfort alla più brutale Race), mette in funzione il sistema che fa scattare l’auto con la massima rapidità possibile e aiuta il guidatore a selezionare la marcia più adatta prima di entrare in curva.

SOSPENSIONI RIVISTE - La grande novità tecnica della Renault Megane RS è il sistema con tutte le ruote sterzanti 4control, che fa curvare anche quelle dietro per migliorare la stabilità o la maneggevolezza. L’inclinazione varia a seconda della velocità: se l’auto va piano le ruote posteriori girano fino a 2,7° in direzione opposta a quelle anteriori, se l’auto va forte succede il contrario. La Renault Sport ha rivisto l’assetto e offre come da tradizione due settaggi (da scegliere al momento dell’acquisto): quello Sport, adatto alla guida di tutti i giorni, e quello più estremo Cup. Questo prevede molle irrigidite e il differenziale a slittamento limitato Torsen, che migliora la trazione in curva e scongiura fastidiosi pattinamenti. L’impianto frenante è stato potenziato. Sulla nuova Megane RS è presente inoltre un fermo idraulico in ciascun ammortizzatore, non disponibile sulle edizioni precedenti, che dissipa l’energia accumulata trasferita dalla strada dopo una buca profonda ed evita che questa arrivi all’auto, migliorando così il comfort e la precisione di guida. L’accorgimento è presente con il telaio Sport e quello Cup e aveva debuttato con l'attuale Clio RS.

SA ESSERE MANSUETA - La Renault Megane RS pesa 1.407 kg con i liquidi a bordo (1.430 kg con il cambio EDC) e si riconosce facilmente da quelle “normali”, grazie all’altezza da terra ribassata di 5 mm, alle carreggiate maggiorate e al vistoso scivolo posteriore con funzione aerodinamica. Al suo centro è presente il grosso scarico. Non mancano poi dettagli come le pinze freno “griffate” dalla Brembo (rosse con l’assetto Cup), la mascherina anteriore rifinita a nido d’ape ad effetto nero lucido e le luci diurne che si ispirano al motivo di una bandiera a scacchi. Specifico per la Megane RS è il colore arancio Tonic. Dentro si trovano i sedili a guscio, la pedaliera in alluminio e decorazioni sportive sulla plancia, sui sedili e nella strumentazione. A bordo è presente anche il selettore per controllare la risposta di sterzo, scarico, cambio, motore e acceleratore: bastano pochi “clic” per trasmettere all’auto un carattere più mansueto o rabbioso.

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Ritratto di LOL25
20 gennaio 2018 - 12:58
Con quelle potenze è invendibile da noi a causa delle tasse, sì proprio una MEGANE, l'emblema del lusso e della ricchezza. Intanto i proprietari di Macan e Ranger rover da 100.000 euro con 250 cv possono dormire sonni tranquilli
Ritratto di Thresher3253
20 gennaio 2018 - 13:17
Davvero, il superbollo andrebbe rivisto. Magari aveva senso all'introduzione quando 250 cv era una cavalleria da supercar, ma oggi basta anche una berlina media e sei già dentro. Personalmente alzerei la soglia a 350-400 cv, con un andamento esponenziale mano mano che aumenta la potenza.
Ritratto di Fr4ncesco
20 gennaio 2018 - 13:39
2
Il superbollo è una menata a prescindere. A parte che è stato fatto con una cognizione o da stupidi (e ci può stare visto il grado di intelligenza ed istruzione dei ns politici) o da classe elitaria (viste la caste differenti), perchè i politici usano le autoblu e la soglia di potenza esclude parecchie auto di lusso da ricchi mentre discrimina sportive popolari come questa. Una tassazione giusta sarebbe sulla % del reddito, come nei paesi più civili, idem per le multe oppure sul prezzo e il valore effettivo dell'auto.
Ritratto di domi2204
20 gennaio 2018 - 14:34
Scusa se mi permetto ma hai presente l'intelligenza media della nostra classe politica? oltre il superbollo non sanno andare, c'è poco da fare.
Ritratto di LOL25
20 gennaio 2018 - 15:33
I nostri politici sono talmente sottosviluppati da non rendersi conto che quella tassa in pochi anni ha letteralmente ucciso il mercato dell'auto e bloccato l'economia già carente di questo paese. Il governo che si ostina a mantenere il superbollo è come un malato di cancro ai polmoni che si ostina a fumare due pacchetti di sigarette al giorno.
Ritratto di hulk74
20 gennaio 2018 - 15:19
Quelli possono tremare con i30N, cooper Jcw, fiesta st, swift sport, 595, polo e golf gti...
Ritratto di Thresher3253
20 gennaio 2018 - 13:08
A livello dinamico e prestazionale non si discute, anche perché fuori da una pista difficilmente si riesce a spuntare grosse differenze fra questo tipo di auto. Solo che più che accostarla alla Type R ce la vedo più come concorrente della Leon Cupra e Golf R, tutte auto che sono piuttosto tranquille nel trattamento estetico. Intendiamoci, oltre al diverso disegno del paraurti anteriore e l'estrattore posteriore questa Megane RS sembra quasi identica alla versione standard. Se prendo una segmento C sportiva la voglio anche eccessiva come una Type R o A45 :Q EDIT: t1rare é una parola vietata?
Ritratto di marcoveneto
20 gennaio 2018 - 13:26
A45 eccessiva?? Bo a me pare talmente uguale a una a180 con pack amg che per riconoscere la a45 guardo gli scarichi se sono trapezoidali..
Ritratto di Gordo88
20 gennaio 2018 - 16:19
1
Infatti la a45 come golf r e seat leon cupra sono le sportive più discrete nello stile mentre focus rs e civic type r sono sicuramente le più aggressive.. questa nuova megane rs si pone un po' a metà strada, forse la giusta via si mezzo?
Ritratto di Thresher3253
20 gennaio 2018 - 16:58
Eh però la A45 ha anche un vistoso spoiler, un disegno differente per paraurti, gli scarichi e i cerchi da 18 appositamente disegnati per quella versione. Se passa la riconosci al volo - molto di più di una Golf R.
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2018 - 16:00
1
I paraurti sono gli stessi del pacchetto amg acquistabile anche col 1.5 diesel mentre lo spoiler non è una dotazione di serie della a45 amg
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2018 - 16:00
1
I paraurti sono gli stessi del pacchetto amg acquistabile anche col 1.5 diesel mentre lo spoiler non è una dotazione di serie della a45 amg
Ritratto di Thresher3253
22 gennaio 2018 - 11:25
Non lo sapevo, buono a sapersi allora. Cioé ero a conoscenza del pack AMG line, ma credevo si limitasse ad apportare alcuni dettagli circostanziali.
Ritratto di neuro
21 gennaio 2018 - 08:03
le concorrenti sono proprio leon cupra e type r. golf r no perchè ha il vantaggio dell'integrale, mentre l'a45 (anche lei integrale) ballano 80cv in più rispetto alla futura trophy.
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2018 - 20:22
Ho avuto per un mese e mezzo una megane gt 1600 turbo benzina da 205 cv e mi ha sorpreso positivamente per le prestazioni del motore,elevata tenuta di strada e stabilita,precisione di inserimento in curva e percorrenza ed elevata velocità in curva grazie all assetto piatto e alle ruote sterzanti posteriori 4control che la rendono molto maneggevoli,unico difetto è L’entrata difficoltosa nell auto dato che i sedili anteriori sono profilati molto alti lateralmente a volte sbattevo la testa nel montante del tetto superiore,nella norma i consumi 10-13 kml,e l’asfalto irregolare e rattoppato come è normale che sia si sente per via delle sospensioni rigide.Cambio doppia frizione rapido ma passava spesso da solo dall uso manuale a quello automatico.sound del motore gradevole ma non sono sicuro che sia originale o riprodotto artificialmente.E stato bello guidare un auto a benzina con un buon allungo e sound dopo tanti diesel.
Ritratto di Fr4ncesco
20 gennaio 2018 - 13:54
2
I contenuti sono all'altezza della migliore concorrenza e porta delle inedite 4 ruote sterzanti, una novità sulle hothatch. Non capisco come il manuale sia più veloce di un doppia frizione, ma meglio, così non si avrà la scusante di preferirlo alla buona vecchia leva e al terzo pedale. Mi piace il look, un giusto misto tra sobrietà e sportività, magari la Trophy potevano farla un pizzico più appariscente. Per lo stesso motivo vanno prese di un colore come il giallo in foto.
Ritratto di tramsi
20 gennaio 2018 - 14:43
Si riferisce alla velocità massima dell'automobile, non alla velocità di cambiata. Per il resto, lo stesso articolo riporta che l’EDC fa diventare l’auto ancor più adrenalinica, integra un evoluto software di controllo che permette di scegliere fra quattro modalità di cambiata (dalla più blanda Comfort alla più brutale Race), mette in funzione il sistema che fa scattare l’auto senza pattinamenti e aiuta il guidatore a selezionare la marcia più adatta prima di entrare in curva. Mi sembrano ottimi motivi per sceglierlo.
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2018 - 11:41
2
Sicuramente. Hanno comunque fatto bene a proporre anche il manuale per chi apprezza una guida più fisica, a differenza della Clio.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2018 - 14:53
Avevo già scritto altrove la seguente considerazione, ma non ho letto un tuo intervento in merito, che pur avrei considerato interessante: fermo restando i tempi di cambiata di un ottimo automatico e l'opportunità di utilizzarlo in quella modalità tutte le volte che lo si ritiene utile, comodo o addirittura necessario (Kierkegaard asseriva che è meglio avere una possibilità piuttosto che non averla affatto), è possibile utilizzarlo in maniera del tutto manuale, addirittura andando a sollecitare il limitatore mantenendo la stessa marcia. Inoltre, non tutti i manuali sono autentiche opere d'arte da manovrare: quello della Type R si distingue dagli altri proprio per la sua straordinarietà, lasciando intendere che l'ordinarietà sia ben altra. Osservo che anche Lambirghini, Ferrari e McLaren non producono più automobili con il cambio manuale. Mi risponderai che alcuni vogliono mantenere il piacere di cambiare marcia semplicemente come passione per la gestualità, al di là del tempo necessario per farlo, ma, ribadisco, occorre anche capire cosa vai a manovrare, stante che il piacere è strettamente correlato a quello. Insomma, io credo che cronometro, comodità e logica facciano propendere per l'automatico. In proposito, la scelta di quelle Case non è causale. Honda ha dichiarato che non proporrà l'automatico sulla Type R per ragioni vincolate al peso. Può anche starci, in relazione a un eventuale aggravio di peso concentrato all'avantreno e alla perfezione di quel manuale, inteso come piacere nella cambiata fine a se stessa.
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2018 - 15:22
2
Certamente, meglio l'automatico se il manuale non è granchè e non tutti i manuali sono come quelli della Type R che, a detta di molti, è il miglior manuale, imho anche forti del know-how motociclistico (penso che le case che producono anche moto abbiano sempre una marcia in più meccanicamente, come appunto Honda ma anche BMW e Suzuki). Riguardo le supercar so che l'automatico è una scelta obbligata dal punto di vista tecnico, perchè hanno raggiunto potenze tali che un manuale sarebbe ingestibile e gli ingranaggi dovrebbero essere così voluminosi da influire negativamente sul peso, almeno così ho letto in un'intervista ad un responsabile Lamborghini.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2018 - 15:58
In realtà, anche un automatico (soprattutto il doppia frizione) richiede un dimensionamento degli ingranaggi adatto alla coppia del motore, esattamente come un manuale. Quanto alla Lamborghini, ho letto che hanno deciso di sopprimere il manuale perché richiesto da meno del 10% dei clienti. Sulla mia ho il manuale con doppietta elettronica, comodissima nelle scalate "cattive", ma avrei volentieri scelto il doppia frizione attuale, più reattivo rispetto al precedente Aisin, imparagonabile allo ZF (motivo per cui ho scelto il manuale).
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2018 - 15:59
Posso chiederti quale automobile hai scelto per te?
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2018 - 21:41
2
Fiesta diesel da 95cv 3p.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2018 - 21:51
Grazie. L'ultima o la penultima? Esteticamente apprezzo moltissimo le 3 porte, ma ho propeso per la 5p per questione di praticità (pur non avendo nessuno da far salire dietro). In ultimo, noto che è molto più difficile piazzare poi una 3 porte, che, per questo motivo, spunta una minore valutazione. L'ideale sarebbe una soluzione alla Veloster... :-)
Ritratto di Fr4ncesco
21 gennaio 2018 - 23:23
2
La penultima. Le 3p di solito però hanno gli sportelli più ampi quindi per chi fa poco uso dei sedili posteriori accede più comodamente avanti se è alto, ma indubbiamente le 5 sono più pratiche e dunque richieste. Poi sui modelli nuovi sono meglio integrate nel design. Comunque concordo, potrebbero fare dei piccoli sportelli che si aprono controvento, anche se forse è una soluzione un po' complicata da produrre per un'utilitaria ad esempio.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2018 - 23:38
Sulla Mini gli sportelli posteriori sono davvero piccoli, fanno quasi tenerezza, ma sono perfetti per l'utilizzo al quale li sottopongo. Quanto all'ampiezza degli sportelli anteriori, il configuratore Ford restituisce perfettamente non soltanto la differenza dimensionale degli stessi tra la 3 e la 5p, ma anche l'impatto sulla linea e la differente accessibilità. Basta selezionare alternativamente le 2 carrozzerie con vista laterale dell'auto. La posizione fissa del sedile anteriore tra le 2 schermate, poi, aiuta moltissimo. Quanto allo sportello posteriore ad apertura controvento (suicide door, per te che sei anglofono), ti garantisco che sono scomodissimi (un conoscente li aveva - o li ha ancora, non so... :-D - sulla precedente Clubman) perché occorre sbloccare prima quello anteriore, etc... Personalmente, come ti scrivevo, trovo perfetta la soluzione della Veloster: potrebbero produrre le versioni a 3 porte di altre automobili in quel modo (in tal modo sarebbero 2 volumi a 4 porte), mantenendo l'opzione 5p, ma ovviamente non lo faranno per ragioni legate ai costi di produzione.
Ritratto di Fr4ncesco
22 gennaio 2018 - 00:45
2
Si controvento aiuterebbe giusto all'ingresso dietro ma dovendo per forza aprire la porta avanti vanifica la praticità di avere 5p. La soluzione della Veloster sarebbe ideale.
Ritratto di AMG
20 gennaio 2018 - 14:35
Tanta sostanza. Il prezzo?
Ritratto di Thresher3253
20 gennaio 2018 - 15:23
Ipotizzo un 35k euro dato che in UK costerà sui 30k pound.
Ritratto di car_expert
20 gennaio 2018 - 19:17
37.500 con manuale e 39.500 con edc, di preciso non ricordo ma i prezzi sono quelli, altre a 1500 per la cup (torsen, assetto più rigido e freni più grandi e leggeri) altri 1000 per i 19'' con le 245 e pure la vernice speciale gialla o arancione si paga...insomma i 45k sono di facile portata. Mi sto informando perchè interessato a prenderla, nel segmento la reputo la migliore come estetica, cattiva ma non esagerata come focus o tyoe r, ma è anche una delle più "specialistiche" e non costa uno sproposito come l'rs3.
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 10:21
4
L’Rs3 ha 15 mila euro in piu di fattori che non puoi capire evidentemente. Logico che una Renault non può costare come un audi...
Ritratto di car_expert
21 gennaio 2018 - 13:27
scusa mister audi permaloso, ma se avessi letto avresti capito che l'ho citata in quanto una delle migliori, ma per le mie tasche ed esigenze è semplicemente "troppo" e quindi nel campo delle hot hatch cattive l'ho scartata, l's3 di buono ha solo il motore e sopratutto preferisco una ta seria che una finta integrale (avevo una evo IX, so di cosa parlo), la trazione quattro è stata affinata solo sulle ultime rs ma prima erano delle semplici haldex. questa megane è l'unica che ha un pacchetto veramente completo per la guida sportiva, non costa 60 o 70k e non è una tamarrata come civic o focus.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2018 - 11:23
1
Haldex e no Torsen: altro indizio.
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 10:25
4
Ti do solo 1 inidizio: QUATTRO
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 10:33
4
E comunque il paragone giusto è con S3 310 cv a 40 mila eu e non Rs3 che ha 400cv ed è un altro pianeta da 55 k ...ma comunque entrambe Quattro
Ritratto di tramsi
20 gennaio 2018 - 15:22
Al momento è l'unica della categoria con il 4Control, che rende divertentissima anche la GT a gasolio da 165 cv che ho avuto il piacere di provare tempo addietro. Esteticamente bellissimi gli RS Vision e apprezzatissimi il Torsen e la possibilità di scelta tra 2 telai e 2 cambi (io non avrei dubbio alcuno in merito all'EDC). La potenza della Trophy si discosta poco da quella standard, qualche cavallo in più non avrebbe forse guastato, più a livello di immagine che altro: 300 cv su una t.a. sono comunque un'enormità.
Ritratto di Ercole1994
20 gennaio 2018 - 15:24
Per quanto non si distingua molto dalla versione GT, devo dire che inizia a piacermi in questa nuova versione R.S. Certo, la precedente era più corsaiola e con il mitico cambio manuale, ma anche questa, entrerà sicuro nel cuore degli appassionati delle RenaultSport.
Ritratto di tramsi
20 gennaio 2018 - 15:46
Anche questa può aversi manuale. Quanto a "mitico", personalmente riserverei l'aggettivo a quello della Type R, ma è un'opinione personale (per quanto formata su quello che ho letto).
Ritratto di Gordo88
20 gennaio 2018 - 15:59
1
Da prendere assolutamente col telaio cup per via del diff torsen che aiuta a limitare il sottosterzo... per il resto bella conoscendo il reparto renault sport soni convinto che su strada sarà uno dei nuovi riferimenti delle hot hatch!
Ritratto di grande_punto
20 gennaio 2018 - 16:31
3
Forse la miglior segmento c sportiva sul commercio. Ottimo lavoro renault.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2018 - 15:59
1
Solo la pista potrà confermarlo.
Ritratto di grande_punto
23 gennaio 2018 - 08:15
3
Io parlavo a livello estetico.
Ritratto di ELAN
23 gennaio 2018 - 09:12
1
Ok, mi sfugge "sul" commercio però.
Ritratto di grande_punto
23 gennaio 2018 - 16:19
3
Chiedo scusa, era l'auto correttore dell'iPhone, ovviamente intendevo "in commercio".
Ritratto di ardo
20 gennaio 2018 - 16:53
gajarda
Ritratto di Alessandro
20 gennaio 2018 - 17:04
Bene anche col cambio manuale...........Ottimo Renault SALVIAMO IL MANUALE
Ritratto di grande_punto
20 gennaio 2018 - 21:26
3
Concordo in pieno
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 10:36
4
Io preferisco un bel e velocissimo sequenziale al volante, ormai che ho imparato ad usarlo mi diverte di più. Infatti nei rally non isano la frizione
Ritratto di Gordo88
21 gennaio 2018 - 15:35
1
Se è per questo in f1 non usano più il manuale dagli inizi degli anni 90.. questo perché i tempi di cambiata sono inferiori ma non significa che su strada il manuale non sia più coinvolgente nella guda rispetto ad un pur buon cambio a doppia frizione
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2018 - 17:47
Dipende, come sempre, da QUALE manuale, stante che non son tutti uguali e alcuni ti fanno perdere la voglia di cambiare pure quando sarebbe necessario farlo.
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2018 - 21:11
ECCHISSENEFREGA?!
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2018 - 16:01
1
Se si può guidare: manuale (buono); se non si può guidare: automatico. Come compromesso? Automatico con palette al volante: quello che quadagni in velocità e comodità lo perdi in piacere di guida... quindi è un ottimo compromesso.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
20 gennaio 2018 - 21:19
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di neuro
21 gennaio 2018 - 08:06
"si riconosce facilmente da quelle “normali”, grazie all’altezza da terra ribassata di 5 mm," ma cos'è una presa per il sedere? che assetto ribassato è 5mm??? prima di tutto sfido chiunque a notare la differenza e poi un assetto ribassato come si deve dev'essere almeno di 20mm... ideale 30mm!!!
Ritratto di neuro
21 gennaio 2018 - 19:44
sicuramente non me l'ha detto un barracuda! il 5mm è rispetto ad una megane normale! è scritto! i cerchi sono l'ultima cosa a cui pensare, in primis ci sono le molle (con quelle la ribassi) poi eventualmente gli ammortizzatori (la rendi più rigida) e infine cerchi con gomme ribassate (ma non è imperativo). se cominci un assetto cominciando da cerchi salta fuori una bella schifezza e poi non la ribassi perché dovresti usare sempre la stesso diametro della ruote complete originali con uno scarto del 2% altrimenti il tachimetro sballa.
Ritratto di neuro
21 gennaio 2018 - 22:11
perché? perché il baricentro deve stare il più in basso possibile nel limite del regolamento. ho scritto 20mm minimo, ideale 30mm perchè oltre i 30mm non ti danno l'omologazione per circolare su strada a meno che non metti un assetto a ghiera. se apri un qualsiasi catalogo accessori auto non troverai mai molle per un'auto NORMALE 5mm più corte. di solito partono da 20mm, ma su alcuni modelli anche da 15mm. guardando la foto di questa megan, potevano tirarla giù di ancora 10 max 15mm per un tot. di 15/20mm
Ritratto di tramsi
21 gennaio 2018 - 17:54
Avevo osservato anch'io una l'eccessiva vicinanza dei 2 step del motore, quindi concordo. Però occorre precisare che la Trophy da 300 cv è allestita diversamente, la differenza non consiste è soltanto nei 20 cv supplementari.
Ritratto di neuro
22 gennaio 2018 - 11:12
anche secondo me 20cv di differenza non troppo pochi. il 90% delle RS vendute saranno da 280cv.
Ritratto di Leonal1980
21 gennaio 2018 - 10:29
4
Bella corsaiola niente da dire, ma l’avrei preferita non trazione anteriore.... preferisco Rs3 o Golf R tutta la vita! Mi sembrano più performanti e non a traz Ant, quindi piu divertenti sul misto. La linea anche non mi fa impazzire, meglio sociro della versione di serie che peró trovo stancante dopo 2 volte che la vedo.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2018 - 11:29
1
Ti on demand? Curioso è comunque paragonare i tempi di Civic Type-R (TA e manuale) con altre aiutate da TI on demand, molto più care, più potenziate e/o con un cilindro in più.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2018 - 11:36
1
http://www.zeperfs.com/it/duel6700-6694.htm
Ritratto di jabadais
21 gennaio 2018 - 14:13
Quest'auto sarebbe fantastica non fosse per quel baffo maledetto sul faro anteriore...
Ritratto di hulk74
21 gennaio 2018 - 21:02
Arriva la fiesta
Ritratto di bridge
21 gennaio 2018 - 17:47
1
Mi piace questa nuova Mégane RS. Aspetto di leggere una prova.
Ritratto di hulk74
21 gennaio 2018 - 21:04
Se guardi i dati della Miura ora sembrano raccapriccianti... Una 595 Abarth la umilierebbe in modo vergognoso
Ritratto di studio75
22 gennaio 2018 - 09:02
5
provo a paragonarla alla Cupra. pro: 1) 4 ruote sterzanti 2) estetica più cattiva. contro 1) sospensioni non regolabili. O le si prende rigide (scelta obbligatoria se si vuole la sicurezza del differenziale autobloccante) o confort...un grande limite mentre nella Cupra a seconda dell'impostazione scelta si irrigidiscono al momento che serve. 2) rapporto peso/kg di 5,4 (quello della Cupra è 4,9) 3) prezzo superiore 4) prestazioni peggiori . ricapitolando o la si sceglie comoda o sportiva ma andrà, comunque, meno forte della spagnola.
Ritratto di Thresher3253
22 gennaio 2018 - 11:26
Però "meno forte" é un parametro che vale seriamente solo se le porti in pista. Credo che la scelta derivi unicamente da gusti personali piuttosto che dalle prestazioni.
Ritratto di studio75
22 gennaio 2018 - 15:41
5
@thresher3253 secondo me me ne accorgerei anche fuori pista che va meno forte. il range di coppia max della Cupra è 1.800-5.500, quello della francese è 2.400-5.000. Capitolo sospensioni. Se si va in confort è vero confort (anche con le ruote ribassate da 19) se si va in sport diventano extra rigide solo se serve come nelle accelerazioni a fondo improvvise altrimenti si adattano alla velocità. Se vai piano nemmeno te ne accorgi della differenza.
Ritratto di alex_rm
22 gennaio 2018 - 20:29
Avendo guidato la megane GT 1600 turbo benzina che aveva un assetto molto rigido credo che la scelta delle sospensioni sia tra rigide ed extra rigide per la CUP e la Leon può essere scelta anche con la trazione integrale(solo sulla ST)
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2018 - 11:31
1
Da noi invendibile, come altre, non solo per il superbollo ma anche par la condizione delle strade e per la presenza dei DOSSI ovunque.
Ritratto di ELAN
22 gennaio 2018 - 15:58
1
Interessante questo confronto imho: http://www.zeperfs.com/it/match6700-5869-6694-6485-5922.htm ...dove si evince che l'efficacia sul guidato talvolta può appartenere ad auto che come impostazione sono più semplici e come prestazioni pure (oltre che valori di targa) sono inferiori. Se si guarda l'INDICE PISTA si evince che la semplice Type-R (oltre 20.000 euro meno della RS3) non risulta più lenta ed anzi in media ha fatto pure un pelo meglio e meglio di altre più costose e/o potenti e/o complesse. Per questo credo che la Mégane, se ben fatta, potrà essere una se non la più veloce sul guidato di tutte... giusto così per smentire qualche solone da forum che ragiona per categorie e non apre gli occhi su una certa realtà. Questo a meno che chi sparla.. non consideri la sparata al semaforo come unico parametro.
Ritratto di Spock66
22 gennaio 2018 - 16:02
Evviva questo tipo di auto...anche se nel genere Subaru WRX forever ! 8..io la chiamo ancora Impreza però ;) )
Ritratto di Pellich
23 gennaio 2018 - 11:29
Ottima vettura, promette davvero bene! Credo detenesse (ma non so se sia ancora così..) la corona di migliore trazione anteriore al Nurburgring.
Ritratto di ELAN
23 gennaio 2018 - 12:02
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Forse 10 anni fa. Attualmente lo detiene la Civic Type-R con 7.43.80. Non so però, credo abbiano fatto una Golf R in versione speciale da pista apposta per battere il record della Civic stradale (non-sense)... ha fatto meglio?
Ritratto di Pellich
23 gennaio 2018 - 12:41
Probabilmente hai ragione, ma non credo addirittura 10 anni fa. Che il primato ora lo detenga la Civic type-R lo trovo verosimile, sei più informato di me se conosci anche il tempo. Sulla Golf R invece non saprei. Quella "normale" credo sia a trazione integrale, quindi non farebbe testo. Ma magari ne hanno sviluppata una "tutta avanti" proprio per ambire allo scettro, onestamente sono impreparato.
Ritratto di ELAN
23 gennaio 2018 - 15:00
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Allora... https://www.alvolante.it/news/volkswagen-golf-gti-clubsport-s-record-nurburgring-346612 ...in effetti è una versione DA PISTA della GTI clubsport che ha fatto meglio sì di Civic... ma della Civic precedente (col ponte torcente). Questo il confronto con la R: http://www.zeperfs.com/it/duel6700-6711.htm Al Nurb. pare che l'integrale R abbia fatto 8.14.