PRIMATO VICINO? - La rivalità fra costruttori per aggiudicarsi il primato di vendite a livello mondiale interessa da alcuni anni i gruppi Toyota e Volkswagen, dopo che la General Motors, dominatrice incostrastata per 70 anni, nel 2008 venne scalzata dal vertice dalla Toyota. Da qualche mese il terzo posto è stabilmente nelle “mani” del gruppo Renault-Nissan, guidato da Carlos Ghosn (qui sopra), che intende recuperare lo svantaggio dei confronti delle prime due società e raggiungere in tempi brevi la vetta della classifica per numero di immatricolazioni: stando alle elaborazioni della società di analisi Jato, nei primi 4 mesi del 2017 la Volkswagen ha venduto 3,32 milioni di auto, la Toyota 3,06 milioni e la Renault-Nissan 3,02 milioni. Secondo quanto riporta il sito Autonews, Carlos Ghosn si è sbilanciato durante l’incontro annuale con gli azionisti, confidando di poter scavalcare le Toyota e Volkswagen già per la metà del 2017, anche se il primato di vendite non è l’obiettivo principale a cui l’azienda sta lavorando in questo periodo.
FORTE DOVE SERVE - Gli analisti non sono convinti che la Renault-Nissan abbia i mezzi per compiere il sorpasso già quest’anno, ma concordano sulle maggiori prospettive di crescita dell’azienda rispetto ai concorrenti: la Renault-Nissan ha una maggiore esperienza nei confronti delle suv e delle elettriche, generi di auto la cui domanda potrebbe aumentare significativamente nei prossimi anni. Lo stesso vale per il mercato cinese, dove il gruppo è molto forte. Non a caso tutti i marchi della Renault-Nissan sono in crescita fra gennaio e aprile 2017: la Nissan ha guadagnato il 7%, la Renault il 10%, la Dacia il 7% e la Infiniti il 24%. Il gruppo franco-giapponese è cresciuto dell’8% nei primi quattro mesi dell’anno, contro il 6% della Toyota e il -1% del gruppo Volkswagen. I buoni risultati della Renault-Nissan vanno attribuiti anche alle altre marche del gruppo: la giapponese Mitsubishi, società che il gruppo ha rilevato nel 2016, cresciuta del 5% fino ad aprile e in procinto di raggiungere il milione di auto vendute all’anno (erano 934.000 nel 2016), e la russa AvtoVAZ.