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Renault-Nissan verso il primato mondiale delle vendite

20 giugno 2017

Il gruppo Renault-Nissan pensa di poter superare nel 2017 Toyota e Volkswagen e diventare il primo gruppo mondiale.

Renault-Nissan verso il primato mondiale delle vendite

PRIMATO VICINO? - La rivalità fra costruttori per aggiudicarsi il primato di vendite a livello mondiale interessa da alcuni anni i gruppi Toyota e Volkswagen, dopo che la General Motors, dominatrice incostrastata per 70 anni, nel 2008 venne scalzata dal vertice dalla Toyota. Da qualche mese il terzo posto è stabilmente nelle “mani” del gruppo Renault-Nissan, guidato da Carlos Ghosn (qui sopra), che intende recuperare lo svantaggio dei confronti delle prime due società e raggiungere in tempi brevi la vetta della classifica per numero di immatricolazioni: stando alle elaborazioni della società di analisi Jato, nei primi 4 mesi del 2017 la Volkswagen ha venduto 3,32 milioni di auto, la Toyota 3,06 milioni e la Renault-Nissan 3,02 milioni. Secondo quanto riporta il sito Autonews, Carlos Ghosn si è sbilanciato durante l’incontro annuale con gli azionisti, confidando di poter scavalcare le Toyota e Volkswagen già per la metà del 2017, anche se il primato di vendite non è l’obiettivo principale a cui l’azienda sta lavorando in questo periodo.

FORTE DOVE SERVE - Gli analisti non sono convinti che la Renault-Nissan abbia i mezzi per compiere il sorpasso già quest’anno, ma concordano sulle maggiori prospettive di crescita dell’azienda rispetto ai concorrenti: la Renault-Nissan ha una maggiore esperienza nei confronti delle suv e delle elettriche, generi di auto la cui domanda potrebbe aumentare significativamente nei prossimi anni. Lo stesso vale per il mercato cinese, dove il gruppo è molto forte. Non a caso tutti i marchi della Renault-Nissan sono in crescita fra gennaio e aprile 2017: la Nissan ha guadagnato il 7%, la Renault il 10%, la Dacia il 7% e la Infiniti il 24%. Il gruppo franco-giapponese è cresciuto dell’8% nei primi quattro mesi dell’anno, contro il 6% della Toyota e il -1% del gruppo Volkswagen. I buoni risultati della Renault-Nissan vanno attribuiti anche alle altre marche del gruppo: la giapponese Mitsubishi, società che il gruppo ha rilevato nel 2016, cresciuta del 5% fino ad aprile e in procinto di raggiungere il milione di auto vendute all’anno (erano 934.000 nel 2016), e la russa AvtoVAZ.



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Ritratto di nicktwo
20 giugno 2017 - 12:13
secondo me himo ce la fanno... basta vedere quanto vende la clio o la captur o come con i vari qhashqai e juke hanno praticamente inventato dei segmenti a cui poi tutti si sono accodati... saluti
Ritratto di Dirk
20 giugno 2017 - 12:23
Pensare è una cosa, realizzarlo un altra. Comunque fanno bene a pensare in grande, si sa mai che vi riescano... forse!
Ritratto di VEIIDS
20 giugno 2017 - 12:55
Una cosa è certa: stanno messi molto meglio di VW! Senza contare che le auto, per quanto alcune siano particolarmente scadenti (Clio, Captur, Dacia, Twingo), sono sicuramente più gradevoli degli orrori che sta sfornando il gruppo tedesco: Tiguan, Ateca, Up!, Passat, Golf Sportvan, Leon, Polo, Atlas, ecc...
Ritratto di Dirk
20 giugno 2017 - 13:10
Io non credo comunque auguri a loro e vedremo se riusciranno a superare sia Toyota sia Volkswagen. Sicuramente sono davanti ad altri e questo è un dato di fatto. Che poi certe auto siano ciò che sostiene lei è un parere suo personale.
Ritratto di Chapman
20 giugno 2017 - 13:23
@VEIIDS il tuo commento è veramente ignorante! Sono solo degli insulti gratuiti per buttare fango su Volkswagen! La bellezza di un'auto è soggettiva... Se trovi degli orrori Tiguan, UP!, Ateca, Leon ecc... È un tuo parere personale! Chi compra un'auto non prende in considerazione solo la linea.
Ritratto di VEIIDS
20 giugno 2017 - 14:23
In realtà in molti condividono il mio parere. In ogni caso, se le ritieni dei capolavori ti posso dare il contatto di un bravo oculista, sai alle volte manca solo qualche decimo...
Ritratto di Dirk
20 giugno 2017 - 14:46
Sarebbe interessante sapere chi siano quei 'molti' visto che Volkswagen è seconda solo a Toyota. Forse quel bravo oculista serve a qualcun altro.
Ritratto di Chapman
20 giugno 2017 - 15:11
VEIIDS la tua è una provocazione per buttare fango su Volkswagen come fanno tanti in questo sito...
Ritratto di Vincenzo1973
20 giugno 2017 - 16:50
se qualcuno butta fango su VW "forse" se lo sono anche un pochino meritano... l'estetica non la giudico, e' personale
Ritratto di bridge
20 giugno 2017 - 18:40
1
Povera VAG...
Ritratto di Dirk
20 giugno 2017 - 21:33
E per fortuna che viene denigrata e qualcuno le 'butta fango' addosso altrimenti chissà dove sarebbe.
Ritratto di MaurizioSbrana
20 giugno 2017 - 23:49
1
Senza essere offensivi e chiamare in causa professionisti come oculisti, ritengo personalmente che la leon sia molto piu bella della tipo per esempio... o che le linee pulite e un po tristi della golf alla fine sono sempre premiate dal mercato che la pone al vertice delle vendite... si può dire quel che si vuole, ma le auto le sanno fare anche in vw se si è obiettivi e si analizzano i fatti... non ci dimentichiamo poi che l'articolo parla di renault e nissan... con rispetto parlando hai parlato male di ateca, che dire allora di dacia duster e nissan juke?
Ritratto di nicktwo
20 giugno 2017 - 13:23
secondo me dovrebbero provare a una jointventiur con fiat dove il costruttore italiano è ineccepibile sulle citycar (mentre loro dopo la prima twingo non mi sembra che), loro potrebbero coprire con la segmento b che attualmente a fca sembra non più interessare sviluppare in solitario (ripeto, sembra),,, himo, ne potrebbero guadagnare entrambe... saluti
Ritratto di Dirk
20 giugno 2017 - 14:02
Casomai dovrebbe essere FCA a provare a chiedergli una joint venture non il contrario viste le posizioni nel mercato globale.
Ritratto di nicktwo
20 giugno 2017 - 14:19
sì, l'uno o l'altro sarebbe indifferente... che poi in genere il primo passo lo fa quello piu' forte, tipo la sera quando si invita a cena una ragazza lo fa il maschio che in genere ha piu' la grana,,, e' al quanto inprobabile che e' la ragazza a dire "hey, mi porti a cena stasera? ...paghi tu però"... himo saluti
Ritratto di Dirk
20 giugno 2017 - 14:25
Mah, che le donne appartengano a sesso cosiddetto 'debole' ho i miei dubbi visto che sono sempre loro a sceglierei mai il contrario e l'uomo paga credendo d'essere il sesso 'forte' che 'forte' non è, secondo me, ovviamente.
Ritratto di Davelosthighway
21 giugno 2017 - 07:57
Rimango convinto che la qualità di un prodotto non sia il risultato del primato nelle vendite mondiali e di una corsa sfrenata al primato delle vendite. Sarebbe abbastanza riduttivo e semplicistico vedere tutto sotto quest ottica. C é sicuramente una componente di merito nel fatto che un modello d auto piace più di un altro ma non é sempre detto che tale modello sia quello che genera il profitto necessario all azienda per il sostentamento! Un azienda può stare bene ,saturare occupazione e generare utile con una precisa fetta di mercato che non necessariamente deve essere quella maggiore! Sarebbe una visione del mondo alquanto "stalinista" non avere possibilità di scelta e libera concorrenza in un mercato cosidetto globale. Non dimentichiamo poi che questa corsa al primato per VW si é rivelata abbastanza deleteria. Vedo più matura ed equilibrata Toyota su questo aspetto delle quantità prodotte rispetto ai marchi che hanno tanta ambizione di primeggiare nei volumi di produzione senza però far proprio bene i calcoli di rischiosità. Esempio , nessuno ne parla o scrive... Caso audi in Messico , Q5 da produrre per tutto il mondo risparmiando sulla manodopera. cambia presidente cambian le regole . A San Jose chiapa audi ha creato una città per dipendenti, parchi appartamenti ,infrastrutture,etc etc... attualmente da quasi un anno vuoti per alloggi con prezzi inaccessibili. Una città deserta nel deserto. Questo deve essere il risultato perché il q5 rimanga primo nel numero delle vendite? Perché non se la sono fatta in Germania questa città attualmente fantasma ?
Ritratto di MaurizioSbrana
20 giugno 2017 - 23:58
1
Secondo me l'hai sparata grossa come al solito... 1 perché la nuova twingo è molto bella e da possessore della gemella smart ti dico che la joint venture l'hanno azzeccata piu con mercedes che con qualcun altro... e 2 perché l fca deve solo sparire e basta! È una casa automobilistica vergognosa che non potrebbe mai nemmeno aspirare ad arrivare ai vertici del mercato. E ti spiego perché: parli di un vantaggio nella progettazione comune di un segmento b, ma mi spieghi perché invece fca non si concentra sul segmento b e spalma i costi di progettazione sui vari marchi del suo gruppo? Riflettici bene: una b alfa sportiva, una b fiat democratica e magari personalizzabile, una b lancia chic e lussuosa (invece di far morire e cadere nell'oblio un glorioso marchio storico italiano, vergogna!) e una b low cost come innocenti o autobianchi ( perché potrebbe essere un occasione per riprendere anche un marchio cosi...) e magari anche una b supersportiva abarth, sempre dalla base b fiat naturalmente.... ora dimmi che fca non avrebbe i mezzi per fare una cosa simile... e invece che proponi tu brillante genio? La joint venture con renault nissan?! Che le loro b si chiamano clio, che vende molto, micra, che è la nissan clio ricarrozzata, e dacia sandero che è la versione low cost... loro non hanno bisogno di fca... semmai fca avrebbe bisogno di un degno amministratore delegato, di un ghoson al posto di marchionne ladro, che magari abbia un vero piano industriale che rilancia il marchio e l'italia... ma lui il piano ce l'ha gia... si chiama argo e viene dal brasile!!! Ridicolo...
Ritratto di nicktwo
21 giugno 2017 - 12:22
bha... in europa twingo+fourfor non arriveranno nemmeno a 120 mila vetture annue laddove la sola panda fa circa 190 mila (idem altre 190 mila circa anche la 500)... se tuttavia si vuole presumere che le cose alla casa della losanga vanno bene cosi', andiamo allora avanti cosi'... himo... saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
21 giugno 2017 - 12:53
1
1 non ti concentrare solo sul segmento a, che fra l'altro è uno di quelli dove oggigiorno si rimette di piu, perche vanno dotate di dispositivi tecnologici superiori e vanno lasciati prezzi bassi... fra l'altro la panda infatti vende tanto ma con dotazioni tecnologiche all'osso... vedi bluetooth per esempio, che invece, come l'abs e l'esp, lo metterei obbligatorio per legge per sicurezza... 2 al di la di questo, vedo che non commenti il mio intervento sulla possibile gruppo b di fca... forse perché ho pienamente ragione e non puoi negarlo...
Ritratto di Blade Runner
20 giugno 2017 - 20:11
E' la prima volta che sono d'accordo con l'ottimo nicktwo, mi devo preoccupare? :-)
Ritratto di ELAN
21 giugno 2017 - 10:20
1
Hanno avuto il merito di costruire utilitarie o berlinette economiche che sembrano vetture da benestanti... e la gente è accorsa come mosche al miele.
Ritratto di 52armando
21 giugno 2017 - 23:36
1
Posso chiedere che significa himo? è un acronimo o che cosa? sinceramente non condivido questo modo di scrivere ma almeno vorrei capire. Grazie
Ritratto di AMG
20 giugno 2017 - 13:04
Non sono un fan di Renault Nissan per varie ragioni, tuttavia hanno i loro pro e devo dire che il nuovo corso Renault vale davvero la pena. Il marchio ha ampie possibilità di crescita. Nissan stilisticamente non si sa bene dove voglia andare a parare adesso ma più volte ha dimostrato di saperci fare. Mitsubishi e la sua modesta crescita non sono da imputare alla direzione Renault-Nissan ma semmai all'Outlander già precedentemente sviluppato. Se disponesse di maggiori fondi dal gruppo per uno sviluppo comunque differenziato rispetto alle economie facili a cui vanno incontro volentieri i due marchi principali, potrebbe recuperare parte del nome un pò perso. Infiniti ha una bella linea di carrozzeria ma se non evolve le cose si fermano lì, dovrebbe fare di più in quanto marchio premium.
Ritratto di Dirk
20 giugno 2017 - 13:43
La megane la ritengo superiore a certe auto dello stesso segmento. Non mi piace molto il gruppo ottico anteriore e posteriore ma trovo bello lo sviluppo verticale del display e più che buoni gli interni.
Ritratto di Prrrrr
20 giugno 2017 - 14:08
Grande Marchio, poi Carlos in Terra Nipponica è quasi un Eroe Nazionale, è stato ripreso anche in alcuni cartoni Manga... quando diventi un Cartone Animato, hai raggiunto l'apice..:-DDDD. Scherzi a parte, grandi risultati e sviluppo, sopratutto nell'elettrico, bravi. Ora quello che mi chiedo e se ne vale la pena continuare nel progetto Formula 1 (visto i costi, e visto i continui andirivieni), con questo tipo di risultati... fossi in loro porterei Nissan o Renault a Le Mans.
Ritratto di Claus90
20 giugno 2017 - 18:12
In fin dei conti essere primi nella classifica mondiale a cosa serve ? Vorrei chiederlo ad uno dei top manger. Io mi preoccuperei che i conti in bilancio siano in attivo, figurare nella top ten ed avere i conti apposto è meglio di una toyota indebbita in crisi e VW che produce anche in perdita pur di fare numeri.
Ritratto di MAXTONE
20 giugno 2017 - 19:11
Toyota non è né indebitata, né tantomeno in crisi. E con l'apporto di un modello fondamentale come la nuova Camry 2018 (bellissima e della quale le reviews USA dicono già meraviglie) e la CH-R In piena espansione su tutti i mercati mondiali questo sorpasso da parte di Renault-Nissan lo vedo assai improbabile. Ma anche se ciò avvenisse sarebbe esclusivo merito dei giapponesi dal momento che Renault da sola non vende neanche la metà di Toyota nel mondo.
Ritratto di Dirk
20 giugno 2017 - 21:50
Volkswagen non è indebitata e nemmeno in crisi.
Ritratto di Clementina Milingo
21 giugno 2017 - 08:56
quale parte di "e il -1% del gruppo Volkswagen" non ti è chiara?
Ritratto di Dirk
21 giugno 2017 - 09:31
Cosa c'entra quel - 1% con indebitamenti o crisi che riguarda la crescita che in questo caso è decrescita?? Cosa non le è chiaro a lei Clementina?? I conti si fanno a fine anno e durante l'anno ci stanno sia segni positivi sia negativi.
Ritratto di Clementina Milingo
21 giugno 2017 - 15:19
e a fine anno se i conti sono a -1% mi dirai "e ma i conti si fanno su base decennale, un anno con l'altro può esserci un segno meno" occhio ad arrampicarti sugli specchi dirk!
Ritratto di bridge
21 giugno 2017 - 20:22
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http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/motori/2017-05-03/gruppo-volkswagen-balzo-utili-44percento-e-vendite-crescita-due-cifre--094936.shtml?uuid=AEn6LQFB
Ritratto di Dirk
21 giugno 2017 - 23:09
Io arrampicarmi sugli spechi?? Non credo. Io sostengo che vedremo a fine anno visto che i conti si fanno annualmente e come saranno le percentuali di vendita che sono diverse da quelle che sostiene lei Clementina. Infatti il - 1% non è indebitamento ma un calo nelle vendite. A risentirci a dicembre.
Ritratto di bridge
20 giugno 2017 - 18:40
1
Obiettivo ambizioso ma difficile da raggiungere... Forse potrebbe superare Toyota ma VAG no!
Ritratto di MAXTONE
20 giugno 2017 - 19:18
Altra castro era degli analisi "Renault è più forte dei rivali tra i suv e le elettriche": Tra i suv non credo proprio, non possono certo vantare il nome, l'esperienza e il prestigio di Toyota quando si parla di Land Cruiser, RAV4 (secondo suv più venduto al mondo nonostante sia prossima la nuova generazione), le elettriche probabilmente si ma il futuro non è certo delle elettriche tipo gig Nikko come le concepiscono loro bensì delle fuel cell e questo lo dicono altri analisti. Comunque pensassero a riportare la qualità Nissan a livelli realmente da giapponese invece di rincorrere record di vendite che non servono a nulla al cliente ma solo alle saccocce dei top manager.
Ritratto di MAXTONE
20 giugno 2017 - 19:19
*Castroneria
Ritratto di alexlato2010
22 giugno 2017 - 17:16
infatti. Non possono minimamente vantarsi di vendere auto come le maestose e prestigiose Cadillac o le Land Rover. Le vere elettriche sono solo Tesla, è inutile girarci in torno. Poi c'è Toyota con l'ibrido ma è un altro discorso. La nuova inguardabile Micra sta vendendo poco. Io vedo molte più nuove C3, auto a parer mio nettamente più bella*. Il Qashqai fa veramente pena, è sempre quello ormai. E Renault non scherza... la Clio ha materiali scadenti, fruscii aerodinamici anche a basse velocità, estetica superata e spesso oggetto di plagio. (Twingo - 500, Megane - Classe A, Talisman - A4, Clio - MG 3). Dacia dovrebbe ora mai aggiornare quegli interni, vedendo anche le mosse di DR, che ha presentato auto per quel prezzo fantastiche, stilisticamente all'avanguardia, con interni più che decenti e soprattutto molto più sicure e con sistemi di sicurezza e info-telematica degni di auto addirittura di classe superiore come il Cruise Control e il Follow Me Home. Infiniti è una porcheria... la Q70 auto di segmento E da 60 mila euro non A con lo schermo del cruscotto monocromatico! La mia nuova 3008 che costa 20 mila euro in meno ha quello completamente digitale... Mille volte meglio Lexus, anche se in questi termini io preferisco DS ma è un fatto personale. Poi c'è Lada, che vende sì e no 50 macchine l'anno nel mondo. Mitsubishi era l'unica che si salvava, se fosse finita nelle mani di Peugeot avrebbe sicuramente avuto un restyling in positivo dell'intera gamma, come con Opel. Invece propone sempre le stesse auto a prezzi altissimi... Per non parlare dell'evasione fiscale di Renault-Nissan, come di FCA. Infatti Renault-Nissan ha sede legale nei Paesi Bassi mentre PSA (Peugeot, Citroen, DS, Opel/Vauxhall) ha sede legale in Francia, pagando regolarmente le tasse francesi e non quelle olandesi. Insomma... come gruppo valgono poco. Non raggiungeranno niente, anzi. Opel ha presentato il Grandland X, un suv che sicuramente venderà conoscendo gli acquirenti Opel che badano a sicurezza, affidabilità (e Opel in questo ha talento da vendere, vedendo ogni giorno Opel di almeno 15 anni fa se non di più), qualità "alla tedesca" e comunque una linea generale sobria e pulita e non piena di inutili accozzamenti. Concludo con il dire che Renault-Nissan dovrebbe prima preoccuparsi di avere una buona posizione in ogni Paese europeo. Perché? Perché per esempio in Italia il primo gruppo estero è PSA, in Germania il primo gruppo estero è PSA, siccome c'è anche Opel, in Francia PSA è il primo gruppo in assoluto, nel Regno Unito PSA è il primo gruppo "nazionale" (causa Vauxhall aka Opel), secondo solo a Volkswagen. In Giappone però Renault-Nissan vende molto di più di PSA avendo Nissan e Mitsubishi che vendono 20 volte di più di Peugeot, e comunque PSA ha solo marchi dell'europa occidentale. Citroen e Opel lì non esistono. In Svizzera PSA è il secondo gruppo. Come si può notare, PSA è molto più solida di Renault-Nissan in Europa. *mentre Nissan accozza linee senza motivo creando degli obbrobri (per altro senza aver nemmeno molta esperienza nelle auto e quella poca relativa solo ad auto di piccole dimensioni come la Micra) Citroen riprende la sua filosofia di auto fuori dal comune, molto originale con richiami alle mitiche 2CV, DS e successive come sospensioni, ecc.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
22 giugno 2017 - 23:22
Rispetto le sue opinioni, ma quando lei parla della qualitá scadente dei materiali su Clio, mi chiedo se il confronto lo faccia in generale o con le altre segmento B. Mi spego. Le plastiche non sono inferiori a nessuna delle giapponesi di pari segmento che ho visionato , ad esclusione della Mazda 2. Ho provato la nuova Honda Jazz ed è veramente tutta plastica, compreso il volante (versione con prezzo listino superiore ai 17.000 euro). Non voglio difendere il mio acquisto, ma nella mia Clio (per onestá intellettuale top di gamma) prevale ovviamente la plastica, ma almeno vi sono volante in pelle e plancia morbida al tatto. Anche i rivestimenti dei sedili (dedicati sulla predetta versione) non fanno rimpiangere altri marchi. Prima di acquistare la francese ho studiato per bene anche la Ford Fiesta (provengo da Ford) ed in particolare la versione Titanium, che non è certamente una versione base, e posso assicurare che le plastiche nell'abitacolo non erano migliori della francese. Le uniche segmento B con interni meglio rifiniti, a mio avviso, sono la Ww Polo, la Peugeot 208 ed appunto la Mazda 2 (ma hanno anche queste dei difetti). Poi, ognuno può postare quello che preferisce, ma non si fornisce un contributo utile ai partecipanti del forum che magari non hanno visionato tutti i modelli di cui innanzi.
Ritratto di MAXTONE
20 giugno 2017 - 19:21
Tra l'altro quando riusciranno a vendere 700.000 unità all'anno di Infiniti come fa attualmente LEXUS mi facciano sapere.
Ritratto di Isogrifo70
20 giugno 2017 - 23:00
2
Non capisco tutto questo tifo da stadio pro o contro: tanto non vi viene nulla in tasca! Ognuno può e deve esprimere la propria idea ma senza essere tifoso. Io avuto esperienze negative con Renault ( macchina nuova ritirata dal concessionario non sono riuscito ad arrivare a casa, son rimasto a piedi) ma ciò non toglie che su larga scala faccia peggio di altre case. Io ora ho una vw Tiguan dal 2014 ma non trovo sostanziali differenze con altre case ( ho avuto fiat Peugeot e alfa romeo). Per me tutte uguali sono con lode a Fiat x il motore 1.9 mjet .300mila km in 6 anni senza problemi
Ritratto di lucios
20 giugno 2017 - 23:38
4
Beh, non è un obiettivo impossibile. Anche se di qualità interna non eccezionale, sia le Nissan che le Renault stanno facendo ottimi prodotti, belli e funzionali: vedi Clio e Qashqai. Dacia, poi, grande realtà nelle low cost.
Ritratto di Rock_or_bust
21 giugno 2017 - 09:17
Non è un obiettivo impossibile: è, semplicemente, un obiettivo che non serve a nulla, tipo le gare dei bambocci a chi sputa più lontano...
Ritratto di Blueyes
21 giugno 2017 - 09:45
1
Devo dire che la notizia mi lascia spiazzato! Renault-Nissan al terzo posto che punta al primo... Immagino che il 90% delle vendite mondiali sia fatto di sole Nissan. Renault è sconosciuta fuori dall'Europa e dal Nord Africa..
Ritratto di Vincenzo1973
21 giugno 2017 - 10:05
proprio il 90 non e'...Renault e' molto conosciuta anche in sud america, infatti parte del marchio Dacia e' rivenduto li come Renault
Ritratto di ELAN
21 giugno 2017 - 10:19
1
La Renaultizzazione di gloriosi marchi come Nissan e brand che facevano solo vetture premium come INFINITI giova alle tasche di chi vende e produce tali auto.
Ritratto di emergency
21 giugno 2017 - 10:52
A livello Europeo forse si ma Mondiale e bhe qui ci sono altri marchi molto forti soprattutto negli USA che la fanno da padrona.
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
21 giugno 2017 - 20:13
Ho una renault Clio turbo benzina da circa 18 mesi dopo 25 anni di Ford (ultima una Focus sempre benzina - ho tradito l'ovale blu perchè ormai mi sembrava di acquistare sempre la stessa auto pur cambiando modello e versione - ho 56 anni e non mi piacciono le auto rivoluzionarie, ma tutto ha un limite!). Secondo me Ww stá commettendo lo stesso errore e prima o poi lo pagherá - vive anche di rendita perchè ha saputo crearsi una immagine di soliditá e qualitá che comunque non è più la stessa di qualche anno fá e non tutti i modelli ne beneficiano (inoltre, più che la qualitá in senso assoluto, bisogna considerare il rapporto qualitá/prezzo, e quì spesso Ww ne esce sconfitta). Renault ha capito che per rimanere competitivi bisogna offrire prodotti validi tecnicamente ed anche " belli" (lo so benissimo che trattasi di un aspetto soggettivo, ma a giudicare dalle vendite a gonfie vele mica tanto - dopotutto, ogni "oggetto" che acquistiamo lo vogliamo, se possibile e non in contrasto con le proprie prioritá, anche gradevole). Inoltre, Renault ha anche capito che bisogna arrivare "per primi" per essere credibile in un settore ormai maturo/saturo ed estremamente competitivo, e così si spiegano i microsegmenti di mercato che ha saputo inventrsi (tutti gli altri competitors si sono appunto poi buttati nelle nicchie create dai transalpini senza neanche un minimo di dignitá professionale/commerciale - ma si sá, gli affari sono affari!). Ritornando al discorso personale, sono molto soddisfatto sia della meccanica che degli interni. Si, avete capito bene: molto soddisfatto degli interni. Prima dell'acquisto visionato le coreane, le giapponesi e diverse europee di pari segmento B, e la qualitá degli interni (tranne la versione base effettivamente parecchio plasticosa) non è affatto inferiore alle predette concorrenti (dopo 18 mesi nessuno scricchiolio contrariamente alla ultima Ford di segmento superiore). Solo Ww Polo mi è sembrata superiore sotto questo aspetto, ma mi sarei portato nel box un'auto troppo seriosa e dal costo superiore di almeno 3.000 euro a paritá di accessori, nonchè meno potente e con maggiori consumi (il turbo tce90 Renault non teme confronti al riguardo). Rapporto qualitá/ prezzo nettamente in favore della francese. Intervento troppo lungo, ma magari utile a chi sia indeciso per eventuale acquisto di una segmento B.
Ritratto di Greycar
22 giugno 2017 - 09:08
"Secondo me Ww (...) vive (...) di rendita perchè ha saputo crearsi una immagine di soliditá e qualitá che comunque non è più la stessa di qualche anno fá e non tutti i modelli ne beneficiano (inoltre, più che la qualitá in senso assoluto, bisogna considerare il rapporto qualitá/prezzo, e quì spesso Ww ne esce sconfitta)." Da sottoscrivere in pieno!!!
Ritratto di Dirk
22 giugno 2017 - 09:59
Tutti i costruttori hanno perso qualcosa in termini di qualità ma alcuni sono ancora sopra gli standard (leggere Mercedes, BMW e Audi) e si vede. Infatti sono i primi tre come costruttori di auto premium dove per premium, a mio avviso, va considerata anche la qualità dei materiali utilizzati per costruire certe auto. Renault non ha auto premium quindi imparagonabile con i costruttori da me testé citati.
Ritratto di caronte
16 luglio 2017 - 22:45
Sogna Goshn sogna e non svegliarti mai perché l'impatto con la realtà può essere molto doloroso.