NEWS

La Renault prepara una Twingo sportiva

25 luglio 2014

La musa ispiratrice è la concept Twin'Run dell'anno scorso, ma il motore sarà il noto 3 cilindri Tce di 0.9 con qualche cavallo in più.

La Renault prepara una Twingo sportiva
SUGGESTIVA - È appena nata, ma va già in palestra: la terza generazione della Renault Twingo, che nasce sulla stessa piattaforma della Smart ed è contraddistinta dal motore e dalla trazione posteriore, pare che avrà anche una versione più “pepata”. Nelle foto-spia di Olatanea c'è qualcosa della concept Twin'Run del 2013 (foto qui sotto): qualche richiamo stilistico, ma non certo quel 3.5 V6 preso da una Mégane Trophy e trapiantato alle spalle del guidatore così da evocare le gloriose antenate 5 Maxi Turbo e Clio V6.
 
NON SARÀ UNA RS - La Twingo non dovrebbe essere una vera e propria RS, come già ci aveva aveva anticipato lo scorso marzo Benoit Bochard, responsabile dello sviluppo delle Renault più piccole (qui la news). “Se parliamo di una Twingo RS, la risposta è no: il modello precedente non ha mai preso piede. Potrebbe invece esserci una versione con qualche cavallo in più rispetto ai 90 previsti dal tre cilindri più potente: per farlo potremmo giocare sulle pressioni del turbo”, aveva dichiarato. La precedente Twingo RS adottava un 1.6 aspirato da 133 CV.
 
 
QUANTI CAVALLI? - Dunque, prendendo per buone le affermazioni di Bochard, escluso il Tce 1.2 da 125 CV a quattro cilindri per ragioni di spazio, si può ipotizzare che il 900 attuale possa essere “spremuto” fino ad erogare circa 120 CV: una potenza già appannaggio di alcuni piccoli tre cilindri concorrenti, Ecoboost di casa Ford su tutti.
Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
201
159
84
80
148
VOTO MEDIO
3,3
3.2753
672


Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
25 luglio 2014 - 12:36
4
SIIII!
Ritratto di Ivan92
25 luglio 2014 - 12:38
12
Che Renault ha capito che sulle citycar è stupidö creare versioni sportive ma basta semplicemente creare una versione poco più spinta delle versioni normali. Molto meglio farlo su auto come la Megane come già stanno facendo giustamente con ottimi risultati, le citycar lasciatele appunto rimanere delle citycar. Perchè oltre che essere un lavoraccio andrà a finire che l'eventuale utilitaria sportiva raggiunga cifre di vendita talmente alte da diventare patetica oltre al fatto che si farebbe bagnare il naso dalle segmento B pepate, per non parlare del segmento C... Per chi vuole prestazioni dalla Renault c'è già la Clio RS, per chi vuole avere un auto con una spinta maggiore rispetto alla versione base invece ci sarà questa Twingo. Mentre una citycar sportiva è come un Chiwawa che abbaia, che appunto, abbaia e basta...
Ritratto di Racing75
25 luglio 2014 - 15:52
la citycar sportiva invece va eccome...guarda la 500 Abarth!! Una piccola bombetta dall'enorme successo! E' solo Renault che ha fatto un buco nell'acqua con la pessimo Twingo Rs, e non vuole ripetere l'errore. La CLio RS? Mah, una sportiva proposta solo col cambio automatico la trovo fuoriluogo, specialmente di quella fascia...
Ritratto di Ivan92
25 luglio 2014 - 16:08
12
Costa come una segmento B offrendo prestazioni nettamente inferiori (fascia di prezzo 18'600 euro - 25'600 euro) è superfluo dire che sono immeritati per un 1.4 con potenza fra 135 cv e 160 cv su un auto nata dal telaio Panda. È una moda e basta e sopratutto non ha nulla che ricordi minimamente la sua antenata del 1957 perciò è pure un abuso usare lo stesso nome per questa utilitaria fatta in Polonia , di sostanzioso non c'è proprio nulla. Mentre la Clio RS sono d'accordo sul fatto che il cambio automatico sia fuori luogo, ma era un esempio per rimanere in casa Renault. Del resto la Clio non è l'unica del segmento B ad avere soltanto il cambio automatico, ma chissa se anche il solo cambio automatico della Mito e Giulietta QV li trovi fuori luogo, oppure è fuori luogo soltanto sulla Clio...
Ritratto di Racing75
25 luglio 2014 - 20:23
Ma stai scherzando spero!! Il suo successo stilistico deriva proprio da questa caratteristica, esattamente come per la Mini!! È identica nella linea e negli interni, un ottima vettura ai vertici delle vendite europee! La 500 Abarth poi ha prestazioni ben al di sopra della categoria "citycar pompate", specie le SS/595, per on parlare delle 695... altro che Twingo RS! Costa come una di segmento B? Si ma ha prestazioni anche similari, so le ultime di adesso cominciano a metterla in crisi, ma ci sono voluti motori da 200cv per avvicinarsi! L'ho provata solo una volta in versione 595 Competizione, mai guidato nulla di più divertente, e si che ho provato la Mito QV e la Clip RS vecchio modello: nervosissima, un go kart in curva e un sound stupendo! Poche ventre di oggi ti sanno divertire così, peccato non me la possa permettere ma se avessi i soldi per farlo la comprerei al 100%. Mito e Giulietta QV con cambio automatico? Avrebbero dovuto lasciarlo come optional, io ritengo non adatto su queste vetture un cambio del genere, e sulla Clip han sbagliato a mio avviso...PS: la 500 non ha il telaio della Panda, ma il pianale, due cose completamente diverse. L'Abarth ha barre antirollio di rinforzo e un assetto specifico, per cui con la Panda non ha nulla a che vedere, se non nelle dimensioni...
Ritratto di Ivan92
25 luglio 2014 - 21:55
12
Il design di un auto non c'entra nulla con la sua antenata, ci sono due cose fondamentali che avrebbe dovuto avere l'attuale Abarth 500 per avere l'onore di portare tale nome, primo il motore posteriore, secondo la trazione posteriore, senza se e senza ma. Altrimenti potevano dargli un altro nome, ma così a mio modo di vedere è un abuso utilizzare tale nome sull'attuale Abarth. La Mini appartiene al segmento B e di conseguenza non può essere una sua rivale. Passiamo alle prestazioni, la 500 Abarth di base (135 cv) è poco più di una vettura da passeggio, tranne nelle prime 2 marce nulla fa pensare di guidare un auto "sportiva", sopratutto una volta imboccata l'autostrada a velocità sostenute in 5a marcia premendo l'acceleratore a fondo non succede praticamente nulla, una leggera spinta fa lentamente salire il tachimetro, quando l'ho provata io sono rimasto molto deluso. Mentre la versione "esseesse" e decisamente sbagliato dire che le ultime auto di adesso cominciano a metterla in crisi, per citare un esempio molto pratico, Corsa OPC del 2007 al Hockenheim Short gira in 1:21.40 contro i 1:22.40 della 500 essesse, con prezzo di vendita nettamente a favore della Corsa. Perciò ancora prima che nascesse questa Abarth c'era già chi faceva di meglio nel segmento B senza dover avere motori da 200 cv. La 595 Competizione parte da oltre 24'000 euro, cifra con la quale si può davvero trovare un sacco di altre auto più performanti. Per rimanere in Italia visto che sei un fan del Made in Italy una bella 147 GTA con pochi km ti darà sicuramente molte più soddisfazioni rispetto ad una 500. Sul cambio automatico come già detto sono d'accordo con te, tutte le vetture di questo genere dovrebbero avere il cambio manuale e l'automatico solo come optional. Ma giusto per curiosità, è possibile che in passato eri un utente con il nickname Ricolas? Perchè mi sembra di rivivere un Déjà vu.
Ritratto di maparu
26 luglio 2014 - 10:30
...sottolineo telaio panda e fatta in Polonia. Ora ho capito tutto, di quanto conosci il mondo dell'automobile. Ragazzino. .....
Ritratto di Ivan92
26 luglio 2014 - 11:01
12
Se per te c'è qualcosa di sportivo in una 500 Abarth sei libero di crederlo. Comunque non ho capito cosa ci sia di sbagliato sul fatto che ho scritto che è costruita in Polonia? Se ti riferisci al fatto che vengono finite all'80% in Polonia e poi spedite in Italia per montare le ultime 4 cavolate allora non ci siamo proprio. Sarà per questa scelta insensata di fare un auto all'80% in un posto e poi doverle portare dall'altro lato dell'Europa per montarci le ultime cavolate che le farà costare uno sproposito? Riguardo al telaio mi sono espresso male volevo scrivere pianale, e infatti il baricentro è molto vicino ad una Panda, e nelle competizioni si nota, non c'è una gara dove una 500 Abarth non finisce sul tetto. Io tutte le citycar pompate del segmeno A le trovo ridicole, e appunto visto che il mondo è bello perchè vario per chi le apprezza ed ha 20'000 - 25'000 euro da buttare che se le compri pure. C'è gente alla quale piace anche la sostanza non solo l'apparenza...
Ritratto di Racing75
26 luglio 2014 - 15:24
La Ferrari e basta? Fammi capire, cosa valuti in una vettura? E soprattutto l'hai mai provata? Guarda che di vetture potenti ne ho anche provate (tra test drive e conoscenti) eppure la 500 Abarth è di gran lunga una delle più divertenti che abbia mai guidato, molto diversa dai tanti "carrozzoni" lunghi 5 metri e pesanti come un carro armato! Ma hai idea di quanto possa essere divertente una 595 che pesa solo 1000kg con ben 160cv? In pista ha saputo mettere in difficoltà auto stupende come la 147 GTA, dove sul Top Gear Track ha staccato lo stesso tempo, e a Variano è andata vicinissimo alla BMW 420! Già, ma siccome non fa i soliti 250km/h autolimitati per te non va bene allora... la sportività la vedi nell'assetto (Koni FSD ad assetto variabile tra l'altro, lo sai??) e nell'handling, passando dal motore che grazie al t-jet sovralimentato è una goduria! Non c'è bisogno di andare a 300 all'ora per divertirsi, anche una Lotus Elise fa "solo" i 204km/h di velocita massima, quindi non sarebbe sportiva? Un auto eccezionale, altro che! Prima di dare sentenze, bisogna provare forse...
Ritratto di Ivan92
26 luglio 2014 - 16:11
12
Prima di tutto ho già scritto che l'ho provata e di divertente non ha proprio nulla, oltre al fatto che la posizione di guida sembra abbastanza alta il cambio a 5 marce in quella posizione da l'idea di guidare un furgone. E la versione da 135 cv come già detto solamente nelle prime 2 marce riesce a "spingere" per poi dalla terza in su addormentarsi, sopratutto la 5a che sembra una marcia di riposo nonostante il motore giri a regimi medio-alti. E sopratutto entra in coppia tardissimo intorno ai 3'000 giri e anche quando entra non ti attacca minimamente al sedile, e a neanche 5'5000 giri quella misera spinta che ha finisce perciò forse potrebbe risultare divertente guidare all'interno di una rotonda, ma non di certo su strade aperte e tanto meno in una pista blasonata. E dubito che con 25 cv in più la situazione possa cambiare radicalmente. Il fatto che sia andata vicino alla 420 dimostra appunto che non è in grado di stare dietro ad una vettura da oltre una tonnellata e mezzo in versione base che non è nemmeno nata per correre, anzi, la pista è proprio l'ultimo posto al quale hanno pensato i suoi progettisti, la M4 è una sportiva da pista, la 420 una tranquilla coupè da viaggio e comfort. La sportività la vedi si nell'assetto ma se il baricentro è alto, rimane alto. E infatti in ogni competizione di Abarth 500 la fine che fanno e questa: (https://www.youtube.com/watch?v=PpeS5AwOXQI) E come puoi vedere guidata da gente capace si capovolge senza un apparente motivo logico (e non cercare di dare una giustificazione perchè di filmati del genere ce ne sono migliaia) Quindi senza più perdere tempo a discutere di un auto inutile come la 500 Abarth oppure qualsiasi veicolo del segmento A che prova a diventare sportivo al massimo possiamo tornare a discutere sull'articolo, perchè come al solito si finisce fuori tema. Il segmento A non è fatto per la città e basta, al contrario dal segmento B già si riesce a tirar fuori delle vetture più serie come la S1, la Corsa Nurburgring Ed o l'Ibiza CupraR13 e simili. Non è certo una godura un t-jet da 160 cv... E sopratutto non sottovalutare le vetture lunghe 5 metri perchè molte hanno dimostrato di dar filo da torcere alle supercar. Non a caso la SW RS6 ha girato nello stesso tempo ad una Ferrari FF nella prova di auto.it (e non credere che sto dicendo che sia più veloce o simile alla Ferrari, semplicemente te lo dico per farti rendere conto che quelli che tu definisci "carrozzoni" pesanti come un carro armato non sono poi così noiosi come credi) Ognuno ha i suoi gusti c'è chi aprezza auto come la 500 Abarth c'è chi invece le trova ridicole come me, ognuno ha i suoi punti di vista, non serve stare qua a discutere ore e ore sul tema perchè tanto nessuno dei due cambierà punto di vista, io personalmente ho trovato molto più divertente la vecchissima A3 TDI da 130 cv rispetto alla 500 da 135 cv che ho provato. Perciò al massimo possiamo discutere del veicolo nell'articolo, anche perchè so per certo che se la 500 Abarth fosse marchiata Dacia la penseresti completamente diversamente, ci potrei mettere la mano sul fuoco...
Ritratto di Racing75
26 luglio 2014 - 18:43
..che tu hai provato la stock che è ben diversa da una SS/595(lasciando stare le 695) visto che hanno una mappatura specifica molto più pungente e con un allungo favoloso grazie al filtro aria sportivo BMC e un assetto completamente rivisto, ma torniamo un attimo al concetto di sportiva. Se 160cv per te sono pochi (risposta da profano dato che ciò che conta è il RAPPORTO PESO/POTENZA, non la potenza relativa che indichi tu), allora secondo il tuo modo di vedere una Lotus Elise S1 da 122cv è una ciofeca! Per di più è un aspirato, corretto? Quindi non è un auto sportiva? Io capisco che possano piacerti le auto grosse e massicce ma denigrare auto sportive riuscitissime come la 500 Abarth, la Mini Cooper S o altre della stessa categoria vuol dire proprio partire di preconcetto. Discorso Diacia: se rileggi ho criticato il fatto che Mito e Giulietta QV non dispongono più di cambio manuale, eppure non sono Dacia! Dunque sei tu che esprimi giudizi faziosi, io semplicemente giudico in base a ciò che vedo. PS: la BMW serie 4 coupé 2.0 turbodiesel è un auto che costa 3 volte una 500 o una Mini, eppure vanno allo stesso modo. Ma non per questo reputo la 420 una ciofeca o un auto da passeggio, sono semplicemente due categorie diverse per clientele diverse. Se la Renault non fa più la Twingo RS è semplicemente perché era davvero brutta e non aveva motore, a differenza delle sue concorrenti! E adesso ci riprova proponendo un clone della 500, un azione quantomeno disperata per tentare di recupero terreno su Mini e Company, ma sarà l'ennesimo flop...
Ritratto di Ivan92
26 luglio 2014 - 19:26
12
Chi ha detto che la Lotus Elise S1 e una ciofeca? È un auto dal baricentro molto basso con la trazione posteriore e un peso estremamente contenuto destinata per la pista, nulla a che vedere con la 500. Anzi, l'esatto opposto. Te lo ripeto, la Mini Cooper S NON e della stessa categoria della 500 Abarth ma fa parte del segmento B, come Ford Fiesta, Peugeot 208 e tutte quelle già citate in precedenza, la 500 invece fa parte del segmento come la VW UP, Citroen C1, Hyundai Atos ecc... E ancora una volta te lo ripeto la 420 è un auto tranquilla e comoda non sportiva, che c'entra il prezzo, allora usando dei discorsi del cavolo come hai fatto tu significa che la Maserati Quattroporte diesel fa schifo perchè costa quasi 100'000 euro contro i 27'000 euro della Megane RS che è nettamente più performante? Che discorsi sono.. A maggior ragione dimostra l'insuccesso della 500 Abarth il fatto che la 420d ha girato più veloce visto che ha un tranquillo motore a gasolio destinato a macinare km e consumare poco carburante e non per essere tirato in pista, oltre che il peso di oltre una tonnellata e 1/2 senza contare che nella vita reale con una 500 Abarth si può sognare di riuscire a tenere il ritmo di una 420d. Io reputo il segmento A non adatto per creare vetture sportive, punto. È una mia opinione personale, non c'è bisogno di fare decine e decine di commenti per girarci intorno. E la 500 Abarth è una dimostrazione di auto fatta partendo da delle fondamenta destinate ad un uso completamente diverso e non potrà mai essere competitiva prestazionalmente con vetture di altri segmenti destinate ad un uso sportivo e a parità di prezzo. Il rapporto peso potenza poco conta su una 500 dal momento che ha un aerodinamica terribile e gli oltre 43 secondi per arrivare a 200 km/h ne sono la conferma (e parlo della versione da 160 cv) quella che ho provato io invece i 200 km/h forse dopo un rettilineo di 10 km li prendeva. Ed è quella stock, le altre sono "elaborate" perciò per essere corretti dovrebbero essere confrontate con vetture con la centralina rimappata, e dovresti sapere bene che tutti i motori turbo con una rimappatura prendono facilmente dai 20 ai 40 cv senza compromettere l'affidabilità. Perciò su circuiti come Monza, Nurburgring, Spa-Francorchamps e simili farebbe tempi penosi, forse su circuiti per i go-kart va bene perchè non hai dove inserire la 3a marcia. Perciò per farla breve, ha un baricentro alto, un aerodinamica penosa e dei motori dalla potenza discutibile con un prezzo di vendita uguale ad auto ben più performanti. Non si tratta di disprezzare ma di essere realisti, queste sono le sue principali caratteristiche. E se non si chiamasse 500 Abarth ma Skoda Felicia ed avesse le stesse identiche caratteristiche con lo stesso identico prezzo non la considererebbe nessuno.
Ritratto di Racing75
26 luglio 2014 - 20:07
... non hai capito il mio discorso, fai un minestrone di tutto mescolando categorie, prezzi e potenze differenti e parli di numeri e cifre che non hanno alcun significato, ciò che conta sono le sensazioni alla guida, non le prestazioni relative! PS: anche la Lotus Elise ci impiega circa 40" a raggiungere i 200, ma per te è sportiva (giusto!), mentre stranamente la 500 no pur avendo lo stesso identico tempo! Misteri, poi me lo spieghi cosa cambia. Ah dimenticavo: le 160cv sono versioni fornite dalla casa madre, non rimappate da un officina qualsiasi, ed è l'unica casa che lo fa con trascrizione regolare a libretto e le 595 escono già potenziate all'atto dell'acquisto! Cosa c'entra il fatto di confrontarla con altre rimappate con modifiche aftermarket?? E poi INSUCCESO?? Ma se è quella che ha venduto più di tutte le altre citycar sportive?? Ma stai scherzando?? Insuccesso ne ha avuto la Mito QV, la Skoda Fabia RS (che a te piace tanto) e la Twingo RS, ma non ce rito la 500 che è in vetta alla classifica delle auto più vendute d'Europa! Altro che Twingo...e se fosse stata Skoda non sarebbe la stessa cosa, certo, che razza di marca è??
Ritratto di Ivan92
26 luglio 2014 - 21:24
12
Sei tu che hai paragonato una 420d a gasolio con una 500 Abarth, io ho solo usato un esempio dello "stesso livello" comunque è inutile intasare il blog con queste discussioni, a me la 500 Abarth stock mi ha annoiato a morte, con 25 cv in più dubito che riesca a stravolgere le cose, e tutte le citycar pompate (SEGMENTO A, non altro) le trovo inutili e ridicole (a meno che siano vendute a 12'000 - 14'000 euro) ed un controsenso alla stessa vettura, visto che inizialmente viene progettata per essere piccola stretta e agile nel traffico cittadino, non per prendere le curve a tavoletta. Comunque l'unica Skoda che apprezzo è la nuova l'Octavia RS in versione berlina, ha un rapporto qualità prezzo decisamente competitivo e le prestazioni non le mancano oltre che essere molto pratica come vettura. Comunque impiegare 40 secondi e 43,7 secondi per prendere i 200 km/h è una differenza abissale oltre al fatto che la Lotus da te citata risale al lontanissimo 1996 (giusto per puntualizzare) E il numero di vendite non è un dato indicativo sulle prestazioni o qualità, semplicemente è stata e lo è ancora una moda. Per esempio la Golf è da un sacco di tempo l'auto più venduta d'Europa e del suo segmento eppure le critiche rivolte dalla gente verso di lei non mancano di certo. L'insuccesso da me citato è sul fatto che il rapporto qualità/prestazioni è lontano dalla concorrenza, chi vuole correre non prende certo una 500. E ora basta parlare di 500 Abarth che oramai alle spalle ha ben 6 anni, è una vettura vecchia pure lei anche se fatta in migliaia di versioni a prezzi fuori di testa. Non è meglio parlare del futuro, come per esempio l'auto dell'articolo, come per esempio il fatto che trovo estremamente positivo che una Megane RS non debba condividere la sigla con una Twingo?
Ritratto di axorazor
25 luglio 2014 - 18:11
le citycar sportiveggianti e spinte sono state il moto propulsore dei campionati rally del passato. peugeot 206, renault clio, peugeot 205 per citarne alcune. è ovvio che i costi poi salgono, ma è anche vero che chi le compra lo fa per passione e perchè non può permettersi 40 50 mila euro per una sportiva "più seria" (concedetemi il termine azzardato ma veritiero). credo che l'elaborazione motoristica e tecnologica debba spingersi sempre oltre su qualsiasi mezzo, quando è possibile, in modo da far progredire l'intera industria automobilistica.
Ritratto di Ivan92
25 luglio 2014 - 18:38
12
Sono qualcosa più di una citycar, e appartengono al segmento B, segmento dal quale molte case automobilistiche hanno tirato fuori dei veri piccoli bolidi. (Per citarne una attuale l'Audi S1) e sono d'accordissimo con te sul fatto che è giusto continuare su questa strada, invece il segmento al quale mi riferisco io e quello A, dove si tratta di vetture che dovrebbero essere piccole, economiche e fatte per girare in città. Come può essere una Citroen C1, Opel Adam, Peugeot 107, VW UP, Toyota Aygo, Fiat Panda o 500, Škoda Citigo e la stessa Twingo. Sono tutte vetture non adatte per correre e con motori piccoli. Ora è giusto proporre delle versioni un po' più potenti della versione base come sta giustamente facendo la Renault con questa Twingo. Ma non creare delle versioni "sportive" e tanto meno assegnarli delle sigle che dovrebbero stare sul retro SOLO alle vere sportive pepate della casa produttrice. Altrimenti si finisce a far costare una citycar del segmento A come una del segmento B molto più seria e performante. Se le fondamenta sono fatte male (o meglio sono state fatte per un uso completamente diverso) il grande rischio e poi di ritrovarsi nell'uso sportivo a testa in giù (https://www.youtube.com/watch?v=KJU2vhKHaTA)
Ritratto di Racing75
25 luglio 2014 - 21:16
La tradizione delle piccole sportive nelle corse è enorme! Basti pensare alle vecchie 500 Abarth, le OT 1000, le Mini Cooper S storiche, le 205, le MG Metro.... dovresti informati prima di scrivere certe cose! Forse sei troppo giovane per ricordare certe cose, ma vedrai che se cerchi di piccole sportive del passato e del presente c'è ne quante ne vuoi e sono le più divertenti! Per trovare auto con lo stesso feeling di queste piccole bestiole, devi andare su ventture molto più potenti se vuoi un auto più grande: una BMW 420 per esempio se le prende sonoramente da una mini Cooper S ed è anche molto più divertente! Per tornare alle corse ti ricordo che essi il Trofeo 500 Abarth da anni, le C2 VTS sono piccole bombette utilizzate nei rally e le vecchie 600 sporting arrivano anche 150cv nelle cronoscalate, che su una vettura di 700kg sono tantissimi! Purtroppo spesso la gente non sa quanta soddisfazione ci sia nel guidare queste auto...ricordo la 112 Abarth, aveva solo 79hp ma arava l'asfalto!Altro chei carrozzoni moderni di 5 metri...
Ritratto di Subaru_Impreza
25 luglio 2014 - 21:43
La A112 aveva 70 hp , 0-100 13,6 , vel max 150 km/h ... al massimo arava i campi di grano...
Ritratto di AlphAtomix
25 luglio 2014 - 12:44
Veramente? Se così fosse e facessero un EDC ci farei più che un pensierino.
Ritratto di NeroneLanzi
25 luglio 2014 - 16:22
Certo che ha la TP, tutte le versioni della nuova Twingo hanno la stessa architettura della Smart, TP compresa
Ritratto di Racing75
25 luglio 2014 - 12:50
hanno capito che è meglio lasciar perdere, e hanno fatto bene...
Ritratto di diablonex
25 luglio 2014 - 12:52
Più la guardo e più non mi capacito del fatto che la fiat non abbia denunciato la Renault per l'eccessivo scopiazzamento dalla 500. Ma è davvero scandaloso!!! Giuro che nella prima foto, l'avevo scambiata per il cinquino
Ritratto di Strige
25 luglio 2014 - 13:10
Io sinceramente non riesco a vederla come 500, è diversa....soprattutto se li vedi dal vivo. E comunque, allora la BMW doveva intraprendere azioni legali verso la fiat, visto che la fiat ha spudoratamente copiato la mini.
Ritratto di Gino2010
25 luglio 2014 - 15:31
Per quanto riguarda le cause legali,dovrebbe essere però chiaro che cosa si intende per plagio:le dimensioni?le portiere?i fanali?il portello posteriore?una combinazione di queste cose?e quale combinazione?è un po' soggettiva la cosa.La cosa più importante è che però se la fiat spera di vivere di sola 500 e sue sorelle rischia grosso.La decisione di pensionare punto e bravo andrebbe rivista.
Ritratto di TommyMichi
25 luglio 2014 - 17:36
do ragione anche io allo scopiazzamento, sopratutto della linea laterale. E contesto invece la tua esternazione del fatto che Fiat avrebbe scopiazzato la Mini... dove? Spero che non ti riferisca a confronto 500L con Mini Cuontryman perchè non c' entrano proprio nulla. La prima è un monovolume compatto, trazione anteriore, spazioso e tondeggiante ripreso dalla 500 per qualche aspetto ma neanche troppo, la Countryman è un SUV compatto, trazione 4x4, con meno abitabilità e tra l' altro con motori più spinti e prezzi più alti. Non concepisco sta roba, le ho viste una affianco all' altra e non mi capacito. Totalmente diverse, sia come forme sia come segmenti... Però se si vuole parlare parliamo pure, dove le vedi uguali? (ho ipotizzato questo confronto visto che le altre auto son tutte diverse tra le due case, quindi erano le uniche due, già chiacchierate...)
Ritratto di Racing75
25 luglio 2014 - 15:38
è uno scopiazzamento mal riuscito della 500, ma se non sbaglio c'è stata un po' di polemica tra Fiat e Renault...
Ritratto di Necchi
25 luglio 2014 - 13:20
L' assetto,.... lo fa la Renault o lo fanno in ReanultSport???????????????? Xke' e' come mangiare, e stare a vedere!
Ritratto di Necchi
25 luglio 2014 - 13:24
Quattroruote si parla d un R.S. mah....
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
25 luglio 2014 - 13:29
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di NeroneLanzi
25 luglio 2014 - 16:27
Dipende da cosa intendono realizzare. Se Daimler vorrà una versione Brabus della sua ForFour allora tanto vale farne anche la versione a marchio Renault. Ma se si tratta appunto di una avvitata al turbo per spremerle qualche cavallo, come sulla Smart Brabus, spendere il nome RS mi sembrerebbe un po' eccessivo
Ritratto di Necchi
25 luglio 2014 - 13:46
Vista la data di uscita, che e' meta' 2015, quindi circa 9 mesi dpo l uscita della twingo, viste le dimensioni mooolto differenti delle ruote, barra 40, le numerose prese d aria, e il doppio terminale di scarico.... propendo per l r.s. se devi fare solo una versione con una decina di cavalli in piu'... nn stai a menartela tanto!!
Ritratto di PopArt
25 luglio 2014 - 15:14
C'è poco da dire! Quest'anno se la giocano in casa Renault e Psa. Entrambe hanno proposto dei modelli giovanili e originali.
Ritratto di Silvio Dante
25 luglio 2014 - 17:12
...in effetti è la versione renault!!! ahahahahah!
Ritratto di cris25
25 luglio 2014 - 17:14
1
che non piace a tutti e che è inutile secondo me! Invece questa versione è apprezzabile, considerando il fatto che costerà anche di meno...
Ritratto di littlesea
25 luglio 2014 - 17:44
1
...una Renault 500 Abarth...che coraggio che hanno sti francesi!!
Ritratto di Necchi
25 luglio 2014 - 20:54
sinceramente una 5oo abart a trazione posteriore, ancora nn l ho vista..
Ritratto di littlesea
25 luglio 2014 - 23:34
1
ce l'hai davanti in questo articolo...prendi una 500, cambiagli il blasone e mettici la meccanica di una smart=twingo!
Ritratto di PariTheBest93
26 luglio 2014 - 11:14
3
Probabilmente non eri nemmeno nato :) https://www.youtube.com/watch?v=dVfmL36dVk4
Ritratto di littlesea
26 luglio 2014 - 23:48
1
,,,cosa ne sanno sti ragazzini dello stato d'arte dell'auto?...
Ritratto di Necchi
27 luglio 2014 - 08:31
T i riferisci a me, a parte che credo che abbiamo piu' o meno la stessa eta', (purtroppo, xke' siamo un po' in la), intendevo come si fa a dire che questa twingo e' una copia, quando la Abarth e'' a trazione anteriore.. e 3 porte????????
Ritratto di Racing75
27 luglio 2014 - 13:13
Tanto che Fiat inizialmente ha fatto causa a Renault. C'è l'avete con questa trazione posteriore, quando e una soluzione vecchia quanto il mondo su una vettura di queste dimensioni e non è certo una cosa furba per la sicurezza dato che parliamo di una citycar. Pensa che la stessa soluzione venne adottata sulla Fiat 126Bis che aveva il motore nascosto sotto al vano bagagli! Renault sta tirando fuori roba vecchia di almeno 30 anni, e in più scopiazza spudoratamente la 500 nella speranza di bissarne il successo, ma la gente non è così stupida da non accorgersi che è solo un clone stile "cineseria", e questo fa solo onore a Fiat che è riuscita a creare la miglior citycar oggi presente sul mercato con oltre 1 milione e 300000 esemplari venduti!
Ritratto di Necchi
27 luglio 2014 - 17:21
Ti devo dire, ognuno ha le sue opinioni. Io piu' guardo querst auto, e meno mi riesce vederci la 500. Comunque qui stiamo commentando un auto da una foto, a me se la vendono oppure no, se vendono una o un miliardo di 500 nn cambia niente, sai....
Ritratto di MatteFonta92
25 luglio 2014 - 18:14
3
Ottima notizia! Certo, una vera e propria RS sarebbe meglio (la concept Twin'Run è davvero stupenda), però una piccola sportivetta a TP con oltre 100 CV deve essere comunque molto divertente da guidare! Potrebbero chiamarla Twingo Sport...!
Ritratto di prinz
26 luglio 2014 - 18:41
l' 850 abarth ai suoi tempi era sportiva
Ritratto di valeriot
25 luglio 2014 - 19:10
37
se me la compro mi compro questo modello
Ritratto di Necchi
25 luglio 2014 - 20:50
Vi rendete conto di che anno sara' il 2015??? Una nuova sportiva RenaultSport, la nuova civic typer, la nuova mazda mx 5, (sicuramente il modello con l eredita' piu' pesante degli ultimi anni), la nuova gt86, la nuova focus st... mamma mia... da nn dormirci la notte!!!!
Ritratto di daniele falchi
25 luglio 2014 - 21:39
Secondo voi, avrà tre porte come la Twin' Run? Buona serata. Daniele.
Ritratto di Necchi
26 luglio 2014 - 01:50
Beh speriamo, io le 5 porte nn le amo particolarmente, anzi... (impreza a parte). Speriamo soprattutto che abbia il cambio manuale, e un assetto piu' vicino alla clio3 che non alla iv...
Ritratto di onlyroma
26 luglio 2014 - 07:45
Ma quanti varianti di 500 fa la FIAT?......ops ma questa ha il marchio Renault. Mi sono confuso guardando meglio le foto è una twingo.
Ritratto di PariTheBest93
26 luglio 2014 - 11:26
3
Ottima notizia, sarà una vettura interessante.
Ritratto di Marco93
27 luglio 2014 - 11:44
W la 500
Ritratto di cosimos74
28 luglio 2014 - 11:39
2
Premesso che sono d'accordo sul fatto che un'auto sportiva non si ricava da un gruppo pianale-sospensioni-cambio come quello da cui nasce la fiat tipo 169 e derivati (con mcpherson e assale torcente) e cambio C510A a 5 marce, resta il fatto che la 500A è un esercizio di stile molto ben riuscito esteticamente e, per questo, vende. Non è una lotus elise, non è una ariel atom e non è neanche una Corsa OPC NE (che gode di un autobloccante meccanico, tra l'altro). Il fattore divertimento è soggettivo: io per esempio guido una Panda 100hp ossia la 500A meno il turbo con la sua carrozzeria originale (e sei marce) e la trovo divertente da portare. Ma sono consapevole che si tratta di un giocattolo e non di un bolide da pista. Se avessi voluto una sportiva, andando sull'usato, con la cifra spesa per il nuovo, avrei cercato che so una 350Z, ma avrei avuto costi di mantenimento enormemente più alti e molta meno praticità. Tutto sta a sapere quel che si vuole e ad essere consapevoli di quel che si guida.
Ritratto di Racing75
28 luglio 2014 - 12:27
perdonami ma si continua a confondere il telaio con il pianale, il secondo infatti è l'unica cosa che accomuna Panda e 500 insieme ad alcune parti del cambio C510, che nel caso del cinquino sono a raporti ridotti, stop. Tra la Panda 100hp (carina e simpatica tra l'altro) e la 500 Abarth c'è un abisso prestazionale: questa infatti possiede un assetto specifico (Koni FSD ad assetto variabile), barre antirollio di rinforzo, pneumatici 205 R17, un motore completamente rivisto con ben 35/60/80cv in più e l'aggiunta del turbo, il doppio di coppia motrice, il differenziale elettronico TTC (il Q2 Alfaromeo), freni maggioranti (senza contare i Brembo a dischi forati autoventilati a pompanti opzionali), molle ribassate Eibach, aspirazione BMC, diffusore psoteriore con doppio terminale di scarico semisilenziato e centrale diretto di serie (senza parlare dei Monza dual-mode), e molto altro ancora... Non sarà un 350Z, non sarà un Ferrari, non sarà nemmeno un auto da corsa, è solo una citycar pompata e va bene, ma rispetto alla Panda è un altra cosa, bisogna ammetterlo...
Ritratto di cosimos74
28 luglio 2014 - 14:28
2
Racing ho capito il tuo discorso: è ovvio che a prestazioni la 500A se la cava meglio. L'abisso lo dà tutto il turbo però (limitiamoci alla custom, perché se andiamo su di prezzo i cambiamenti cominciano ad essere pesanti, ma anche la forbice in euro), il differenziale elettronico, cmq, come il cambio non è un punto di forza del mezzo e lo schema delle sospensioni rimane molto semplice. Detto questo, il punto del mio discorso non era "la 100hp è meglio della 500A", sarebbe un discorso senza senso. Il punto del mio discorso era "vetture strettamente derivate dalla produzione di utilitarie di grande serie possono essere giocattoli anche molto divertenti, ma non sono auto sportive, progettate e costruite per essere tali". Tutto qui.
Ritratto di Racing75
28 luglio 2014 - 14:46
ho capito il tuo discorso. Il cambio 6 marce della Panda secondo me ad esempio è un punto di forza rispetto al cinquino ma per tutto il resto anche già solo la 135cv è già un bel passo avanti. Sulle piccole pepate, visto che qui parliamo di Twingo e simili, a me son sempre piaciute. Il concetto di sportività è molto relativo e abbraccia una categoria di vetture enorme: dalla Twingo Rs alla Mustang, dalla Smart Brabus alla Ferrari, non c'è una sola categoria interessata. Personalmente trovo a volte più divertente queste piccole sportive, sono nervose, cattive, e se dotate di turbo diventano davvero dei piccoli go kart! Ciò che conta, torno a ripetere, è il rapporto peso/potenza, cosa nettamente a favore delle piccole. Non importa la velocità massima (quella la guardavo quando avevo 3 anni, non conta nulla), ma lo scatto e l'handling di una vettura! Queste piccole vetture così potenti sono divertentissime, non occorre andare a prendere necessariamente una vettura da 300cv per divertirsi, alla fine le sensazioni contano molto di più...
Ritratto di cosimos74
28 luglio 2014 - 14:30
2
p.s. fidati che il 6 marce della 100hp è fin troppo corto nei primi tre rapporti...e la sesta aiuta
Ritratto di cosimos74
28 luglio 2014 - 14:33
2
e una lancia spezzata per la vecchia Twingo RS...un mezzo eccellente, molto ben bilanciato, penalizzato dall'essere un aspirato nell'epoca del turbo.
Ritratto di cosimos74
28 luglio 2014 - 14:52
2
sono bei giocattoli...detto questo... -sali su una Elise (modello credo del 2004 con 1.8 Toyota centrale posteriore dietro alla schiena circa 180 cv, culo a terra e senza manco l'abs) -sali su una serie 3 e92 (stessa potenza, ma turbodiesel, sempre circa 180 cv) la prima è sportiva la seconda è una berlina turistica sportiveggiante le piccole sono una categoria a sé...pochi soldi, meccanica semplice, molto si fa con gli assetti. Le 500A oltre la custom le terrei fuori: se monto un assetto regolabile sulla mia, se ci metto su un albero a camme colombo e bariani, barra duomi, filtri aria, cat 200 celle, terminale sportivo tipo ragazzon ecc...ma non è più una panda che costava circa 13 mila euro...è un qualcosa che me ne costa almeno 5000 di modifiche. E, infatti, tolta la custom, se sali di listino la 500A costa bella cara...forse siamo fuori dalle piccoline "poca spesa tanta resa". Quanto alla povera Twinfo Renault Sport...guarda come se la cava contro una turbo di categoria superiore https://www.youtube.com/watch?v=mtV4KdrDPGg
Ritratto di Necchi
28 luglio 2014 - 20:46
Qui della rs... https://www.youtube.com/watch?v=laOynRdRFbU
Ritratto di marcoestra
30 luglio 2014 - 15:18
per me rimane una copia della 5000
Ritratto di marcoestra
30 luglio 2014 - 15:18
per me rimane una copia della 500
Ritratto di Massimo126
23 agosto 2014 - 11:32
...assomiglia uguale a quella fiat 500 !!!! sei copione non va bene.....
Ritratto di fdb
31 agosto 2014 - 21:06
un conto sono auto somiglianti , per esempio opel adam è ispirata chiaramente dalla 500 , come fiat 500 l è somigliante alla mini, però queste auto anche da lontano non verranno scambiate per la stessa vettura. invece renault 500 e fiat500 sono la stessa vettura.