NEWS

Renault Scénic: nel 2016 sarà tutta nuova

28 settembre 2015

Ecco le prime foto spia della nuova generazione della monovolume francese, che arriva nella seconda parte del 2016.

Renault Scénic: nel 2016 sarà tutta nuova
NON SOLO CROSSOVER - Ancorché il mercato sia caratterizzato dall'inarrestabile ascesa delle suv e delle crossover, si fa notare anche l'attivismo delle case nella categoria delle monovolume di medie dimensioni, almeno da parte di chi in questo ambito vanta una buona tradizione, come è il caso della Renault. Da tempo si sa che i programmi della casa francese prevedono la presentazione della nuova Renault Scénic per il Salone di Ginevra del marzo 2016, con commercializzazione per la fine dell'anno, ma i cacciatori di scoop hanno già modo di imbattersi in esemplari camuffati dei prototipi della vettura.
 
NEL SEGNO DELLA COMPATTEZZA -  Gli ultimi scatti di AutoExpress mostrano la nuova Renault Scénic con carrozzeria mascherata dalla pellicola bianca e nera usata per confondere le idee. Si può pertanto constatare che la sagoma della nuova Scénic punta molto sulla compattezza (delle forme, non tanto delle dimensioni) senza cercare profilature tirate, a tutto beneficio della manovrabilità e della visibilità.
 
STILE DI FAMIGLIA - Nelle foto il frontale della Renault Scénic 2016 appare molto coperto, ma sotto la pellicola-mascheratura si "indovina" la sagoma della mascherina, che nella parte alta dei due lati va a incontrare i gruppi ottici. La soluzione dovrebbe dare luogo a un insieme abbastanza imponente, esteso per tutto il frontale, con un motivo a "V" molto allargato. In sostanza si tratta dell'impostazione presente sulle Renault Kadjar e Mégane. Del resto la nuova Scénic è stata progettata sulla stessa piattaforma della recente Mégane, con la quale condividerà anche motori, cambi e componenti elettroniche.
 
MONTANTE SDOPPIATO - Nella parte posteriore si nota la linea semplice, con il portellone quasi verticale, con un motivo caratterizzante nella sua parte alta. Una vistosa "unghia" tra tetto e portellone funge da spoiler, con evidenti funzioni aerodinamiche ma non senza un contributo estetico interessante, specie in rapporto con la parte finale delle fiancate. Come si nota dalle foto spia i montanti anteriori sono camuffati: questo lascia ipotizzare che siano del tipo sdoppiato, come per esempio sulla rivale Citroën C4 Picasso. Una soluzione,  non presente sulla Renault Scénic attuale, che consente di assottigliare il montante che regge il parabrezza a tutto vantaggio della visibilità.


Aggiungi un commento
Ritratto di TheStig_97
28 settembre 2015 - 12:33
Sembra più compatta dell'attuale generazione, prevedo un frontale stile Kadjar per questa piccola monovolume anzichè lo stile Talisman/Megane. Si prospetta una buona vettura da far concorrenza alle regine del segmento Fiat 500L e Citroën C4 Picasso.
Ritratto di Sepp0
28 settembre 2015 - 14:21
500L è un altro segmento però, è molto più piccina (ed economica) di C4 Picasso e Scènic. A meno che non declinino anche quella nuova in una variante small "a la X-Mod".
Ritratto di TheStig_97
28 settembre 2015 - 16:03
@Sepp0 - Chiedo venia, ho confuso la C4 Picasso con la C3 Picasso. Mi scuso per l'errore, un saluto.
Ritratto di Sepp0
28 settembre 2015 - 20:38
Figurati. Io stavo per scrivere che Scènic è nello stesso segmento di 500L ma sotto a C4 Picasso. Sarà che non se vede in giro manco mezza, il 99% del venduto sono X-Mod, mi ero dimenticato che esisteva una variante più lunga (che poi era pure l'originale) :D
Ritratto di swiss air
29 settembre 2015 - 14:30
La 500 L potrà vendere finché vuole, mi pare però che con una C4 Picasso o una Xmode non centri proprio nulla . La 500L e ' una categoria sotto
Ritratto di nigelforevere
28 settembre 2015 - 12:56
Beh in effetti con questo montante anteriore sdoppiato sembra proprio la Citroen C4 Picasso col muso della Mègane!!!!!!! Un' altra cosa che ho notato è che come sulla Espace, gli pneumatici mi sembrano di diametro molto generoso, che anche la Scenic sia diventata un po' più crossover e un po' meno monovolume??? vedremo...
Ritratto di rikykadjar
28 settembre 2015 - 13:36
3
Non so perché ma sotto ci vediamo dei fari in stile Ford fiesta presto restyling. Non penso diventi un pò crossover visto che c'è la Kadjar piuttosto penso che diventi più sportiva in stile Ford S-Max.
Ritratto di Claus90
28 settembre 2015 - 13:41
Questo nuovo furgoncino servirà alle grandi famiglie
Ritratto di Franc-one
28 settembre 2015 - 15:54
Automobile gradevole che sicuramente verrà apprezzata. Il posteriore spero riprenda le linee dell'espace/captur con la targa sul portellone. Spero in un miglioramento degli interni, li c'è ancora abbastanza da lavorare, forse uno dei pochi punti deboli delle moderne Renault
Ritratto di giovi11
28 settembre 2015 - 18:11
3
La Kadjar in versione monovolume con frontale della nuova Espace
Ritratto di AMG
28 settembre 2015 - 22:48
L'ho pensato anch'io un po'. Vedremo, sono abbastanza fiducioso. Poi il modello nuovo ci voleva eccome. Da notare con quanta rapidità Renault sta sfornando la sua nuova generazione di gamma. Lodevole, così come gran parte degli ultimi risultati. (eccetto Twingo e in parte la Clio anche se son le meno recenti, le altre son ottime)
Ritratto di PopArt
28 settembre 2015 - 21:15
Ci vedo molto della C4 Picasso, l'unica vera monovolume dal design moderno ed equilibrato.
Ritratto di anarchico2
29 settembre 2015 - 16:31
Cerchi sempre più grandi e gomme sempre più costose. Mi attendo qualche accordo sottobanco fra costruttori di auto e di pneumatici che scoppierà come una bomba (sempre meno dell'affare Volkswagen).
Ritratto di Moreno1999
29 settembre 2015 - 18:17
4
Hanno tagliato via un pezzo di coda all'Espace. Scommettiamo?
Ritratto di cris25
29 settembre 2015 - 20:30
1
Sì, ci puoi scommettere! Sarà sicuramente un modello di dimensioni ridotte ispirato alla Espace; anche perchè il frontale di Talisman e Kadjar proprio non lo vedrei sulla Scenic...
Ritratto di dfchigo82
30 settembre 2015 - 18:32
una sorta di c4 picasso con fanaleria anteriore della nuova espace.... sarà un mix riuscito di linee...ultimamente la renault sta sfornando modelli davvero interessanti... a quando il facelifting della Clio magari con il frontale alla talisman-megane????