NON SOLO CROSSOVER - Ancorché il mercato sia caratterizzato dall'inarrestabile ascesa delle suv e delle crossover, si fa notare anche l'attivismo delle case nella categoria delle monovolume di medie dimensioni, almeno da parte di chi in questo ambito vanta una buona tradizione, come è il caso della Renault. Da tempo si sa che i programmi della casa francese prevedono la presentazione della nuova
Renault Scénic per il Salone di Ginevra del marzo 2016, con commercializzazione per la fine dell'anno, ma i cacciatori di scoop hanno già modo di imbattersi in esemplari camuffati dei prototipi della vettura.
NEL SEGNO DELLA COMPATTEZZA - Gli ultimi scatti di
AutoExpress mostrano la nuova
Renault Scénic con carrozzeria mascherata dalla pellicola bianca e nera usata per confondere le idee. Si può pertanto constatare che la sagoma della nuova Scénic punta molto sulla compattezza (delle forme, non tanto delle dimensioni) senza cercare profilature tirate, a tutto beneficio della manovrabilità e della visibilità.
STILE DI FAMIGLIA - Nelle foto il frontale della Renault Scénic 2016 appare molto coperto, ma sotto la pellicola-mascheratura si "indovina" la sagoma della mascherina, che nella parte alta dei due lati va a incontrare i gruppi ottici. La soluzione dovrebbe dare luogo a un insieme abbastanza imponente, esteso per tutto il frontale, con un motivo a "V" molto allargato. In sostanza si tratta dell'impostazione presente sulle Renault Kadjar e Mégane. Del resto la nuova Scénic è stata progettata sulla stessa piattaforma della recente Mégane, con la quale condividerà anche motori, cambi e componenti elettroniche.
MONTANTE SDOPPIATO - Nella parte posteriore si nota la linea semplice, con il portellone quasi verticale, con un motivo caratterizzante nella sua parte alta. Una vistosa "unghia" tra tetto e portellone funge da spoiler, con evidenti funzioni aerodinamiche ma non senza un contributo estetico interessante, specie in rapporto con la parte finale delle fiancate. Come si nota dalle foto spia i montanti anteriori sono camuffati: questo lascia ipotizzare che siano del tipo sdoppiato, come per esempio sulla rivale Citroën C4 Picasso. Una soluzione, non presente sulla Renault Scénic attuale, che consente di assottigliare il montante che regge il parabrezza a tutto vantaggio della visibilità.