NEWS

Rinnovata (ancora) la Renault Scénic

04 febbraio 2013

Piccole novità per la monovolume francese che si adegua al nuovo corso stilistico Renault. La X-Mod strizza l’occhio alle fuoristrada.

Rinnovata (ancora) la Renault Scénic

LA LOSANGA AL CENTRO - Appena un anno dopo l’ultimo restyling, datato gennaio 2012, la Renault aggiorna la gamma Scénic adeguandola ai canoni stilistici introdotti con la Clio. Il facelift riguarda soprattutto la zona frontale: come sulle Twingo, Clio e Captur, il logo Renault è protagonista. Integrato in una griglia nero lucido con due listelli cromati, il marchio è più grande e visibile dando al frontale una personalità più forte e distintiva.


In alto la Scénic X-Mod, qui sopra la Scénic.

C'È UN NUOVO MOTORE - Non cambia l’impostazione della plancia: la tipica strumentazione centrale con schermo TFT e schermate personalizzabili include un’area dedicata alla navigazione e all’intrattenimento, quest’ultimo affidato al sistema R-link touchscreen è gestibile anche attraverso un joystick. Quanto ai motori, viene introdotto il nuovo Energy 1.4 TCe a benzina da 130 CV, la cui versione precedente non era disponibile in Italia, che vanta secondo la casa una riduzione dei consumi del 15% rispetto al vecchio motore per un risparmio di un litro di carburante ogni 100 km.
 

Qui sopra la Grand Scénic.
 
NIENTE INTEGRALE - Identico il trattamento riservato alla Renault Scénic X-Mod, che assume un aspetto (e solo quello) più “fuoristradistico”. La monovolume francese ha una maggior altezza da terra, un diverso disegno dei cerchi in lega, protezioni sottoporta, paraurti ridisegnati e barre portatutto cromate. Nuove le luci diurne a led.
 
 
CONTROLLA LA TRAZIONE - L’abitacolo della Renault Scénic X-Mod si distingue per una serie di elementi esclusivi: il volante con fondo piatto, la pedaliera in alluminio, gli interni in pelle e alcantara e soprattutto per la presenza della manopola di controllo del sistema Extended Grip. Il conducente può intervenire sulla trazione attraverso tre modalità: Expert, Road e Loose Ground che agiscono sull’impianto frenante e sulla coppia erogata per migliorare l’aderenza della vettura. La Scénic, la Grand Scénic e la Scénic X-Mod saranno presentate al Salone di Ginevra.

 

Renault Scénic
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
21
21
21
21
21
VOTO MEDIO
3,0
3
105


Aggiungi un commento
Ritratto di alfista1996
4 febbraio 2013 - 16:05
1
E pensare che il modello precedente è durato 1 anno e mezzo..........
Ritratto di maxmaisa
5 febbraio 2013 - 12:58
sono un fortunato possessore dello scenic x-mod e questa sorta di evoluzione mi piace! peccato che non è prevista la 4x4 ?! la comprerei subito ! quello che non va x me sono due cose : il navigatore troppo piccolo e la palpebra della strumentazione,quando cè il sole di lato da fastido ,dovrebbro chiuderla o fare in modo che non prendi luce.. ah forse gli appoggiatesta posteriori un pò scomodi ... per il resto è gia la seconda e continuo sono molto soddisfatto saluti
Ritratto di mecner
4 febbraio 2013 - 16:15
Non riesco proprio a capire la strategia commerciale e stilistica che segue questa Casa. Ogni modello è diverso dall'altro. Come anche le versioni. Sembra sempre di vedere un'auto diversa sulla strada. Non la riconosci se non vedi prima, davanti o dietro, la grande losanga. Boh..................
Ritratto di romeo64
4 febbraio 2013 - 16:20
Secondo me una di quelle marche con meno identità LINEE GUIDA CHIARE, esce con delle auto (spesso brutte) e appena vede le vendite in calo subito restyling!!!!! Poi punta forte sull'elettrico (che anche quello non vende) e adesso che fa??? SI ACCETTANO SCOMMESSE!
Ritratto di IloveDR
4 febbraio 2013 - 16:40
3
buon lavoro Renault
Ritratto di miscone
4 febbraio 2013 - 16:46
1
terribile ..... oscena ... inguardabile .... RENAULT NON NE AZZECCA UNA !!!
Ritratto di gilrabbit
4 febbraio 2013 - 16:55
il monovolume è un'invenzione renault e nessuno le fa come loro. Basta guardare in giro quanet scenic 1^ serie ancora girano e molte sono come nuove ancora valide sul piano stilistico. Le renault o piacciono o non piacciono però quanto a robustezza ed economicità di esercizio vanno lasciate in pace.
Ritratto di Fr4ncesco
4 febbraio 2013 - 20:33
2
No, il primo movolume è stato realizzato prima della grende guerra da una carrozzeria italiana su base alfa, ma è stata la 600 multipla la prima monovulme di serie, seguita poi da minivan giapponesi per poi arrivare ai modelli attuali.
Ritratto di richard 94
5 febbraio 2013 - 11:22
Quoto , finalmente qualcuno che parla sapendo cio' che dice ! Cmq per la cronaca quasi tutte la varie categorie di auto le hanno inventate le case automobilistiche italiane ... E vi diro' di piu' anche se sembra assurdo il concetto di suv di lusso in stile cayenne , touran, range rover ecc l'abbiamo inventato noi ( prima il fuoristrada serviva per fare del fuoristrada vero) Ma poi siamo arrivati quelli della reyton fissore ( ex carrozzeria fissore ) Con la magnum / la forza ... Erano gli anni 80 e noi abbiamo anticipato una moda di quasi 20 anni!!
Ritratto di Fr4ncesco
5 febbraio 2013 - 12:03
2
Esatto, il primo SUV di lusso è stato proprio il Magnum, che è stato poi preso d'esempio da tutti gli altri produttori di SUV, Range Rover in primis. Considerando che è stato proprio negli USA, ovvero la patria dei SUV, che questo "nostro" modello ha avuto successo, si può dire che abbiamo aperto la strada anche a questa tipologia di vetture.
Ritratto di gilrabbit
8 febbraio 2013 - 11:00
è stata la prima auto che ho guidato seduto sulle ginocchia di un mio zio nel lontano 58. Mi faceva tenere lo sterzo per un paio di km dal negozio id alimentari fino a casa. Però quando parlo di monovolume mi riferisco all'era moderna. Talti i furgoncini giapponesi e quanche altro esperimento la prima vera è sta l'Espace con le sue parti in vetroresina e i comodi posti. Nei successivi anni credo che con la Scenic nel 1996 ci sia stata la svolta seguita poi da tutti i costruttori. Quanto ai fuoristastrada nessuno nega la validità della nostra Campagnola degli anni 50 ma non si può togliere ai giapponesi l'averne fatto un mercato mondiale. Noi italaini siamo i più forti in tutto e sicuramente dalla ruota in poi abbiamo inventato tutto ma poi per il fatto di essere italaini ci siamo persi per la strada. Telefono aereo e bomba atomica l'ambbiamo inventata noi ma poi la storia l'hanno fatta altri.
Ritratto di MatteFonta92
4 febbraio 2013 - 17:27
3
Mia zia ha una Scénic di un paio di restyling fa, e devo dire che come auto è validissima e fatta molto bene. Solo la strumentazione centrale non mi piace molto, ma dato che è abbastanza grande, alla fine non è tanto scomoda. Anche questo nuovo retyling è carino, ha aggiunto grinta al frontale.
Ritratto di DaveK1982
4 febbraio 2013 - 17:29
7
ed è già al secondo restyling! Non ce n'era affatto bisogno, per me questi sono soldi buttati da parte di renault, soprattutto vista l'attuale situazione del mercato europeo.
Ritratto di mustang54
4 febbraio 2013 - 17:32
2
che ogni restyling costa di sviluppo un botto di milioni di euro...ma dove li vanno a prendere tutti 'sti soldi? Fanno le rapine a mano armata?
Ritratto di Ryo
4 febbraio 2013 - 18:04
La seconda foto(quella nera) non è della scenic ma della scenic xmode... si vede dall andatura dei finestrini laterali e dai fari posteriori che non proseguono sulle fiancate....correggete per favore...
Ritratto di osmica
4 febbraio 2013 - 19:12
Almeno mi pare... La Scenic è la "normale" (la piccola), la X-mod la piccola in veste di Suv e la Grand Scenic (la versione da 7 posti, allungata).
Ritratto di Enrico Q5
4 febbraio 2013 - 18:16
1
Mi piace con questo frontale a mò di Clio, ma su una cosa sono d'accordo...è uscita nel 2009 e gli hanno fatto già 2 restyling, non so quanti ne faranno prima della nuova serie. E gli interni, intanto, non cambiano niente. Dico comunque che quella "trekking" fa proprio schifo.
Ritratto di juvefc87
4 febbraio 2013 - 18:49
è più bella, mentre i fari sulla xmod non mi piacciono, velo pietoso sulla versione fuoristradistica (x modo di dire)
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2013 - 19:08
1
Chissà come sono contenti gli acquirenti scenic per il valore del loro usato.. un restyling all' anno, ridicoli!!
Ritratto di marcoveneto
4 febbraio 2013 - 23:03
ma se hano appena fatto pubblicità della "vecchia"!!
Ritratto di brunastro
5 febbraio 2013 - 02:50
12
...Secondo me alla Renault bevono troppo vino.....poi non si ricordano cosa hanno fatto la sera prima. ....FERMATELI....questa versione non è poi così male.
Ritratto di Maxschumy
5 febbraio 2013 - 08:26
Le linee diella casa francese stanno diventando inguardabili come quelle della Fiat. Lo Scènic della 2 generazione era così bello e "nuovo" (io ne ho avuti 2) peccato per i difetti motoristici, ora lo stanno facendo diventare un furgoncino, sempre più vicino al Doblò. Mah...
Ritratto di Massimo126
5 febbraio 2013 - 09:08
....senza avere 4x4....perchè e bella questo modello....!!!
Ritratto di monodrone
5 febbraio 2013 - 10:01
non è il mio genere di automobile. direi bruttine. forse si salva la x-mode ma solo per il giallo limone.
Ritratto di preoccupato
5 febbraio 2013 - 11:05
Cordoglio per i possessori delle scenic in 3 anni e mezzo 2 restyling.
Ritratto di gixxs
5 febbraio 2013 - 13:29
2
Il nuovo design del frontale avrebbero dovuto adottarlo in occasione del precedente restyling dello scorso anno. In questo modo non si fa altro che favorire la svalutazione del modello, a spese dell'utente, ovviamente. Sono operazioni di mercato scorrette che di questi tempi andrebbero evitate.
Ritratto di bubu
5 febbraio 2013 - 18:30
complimenti alla coerenza! che senso ha avuto allora il penultimo restayling? mah!
Ritratto di Silvio Dante
6 febbraio 2013 - 09:50
...spero facciano qualcosa di decente anche con la prossima koleos.
Ritratto di Sbiellato
6 febbraio 2013 - 17:28
ricordo ancora il mal di stomaco che mi venne quando vidi la prima volta la multipla.Mamma mia che obrobrio!Eppure ha venduto...perchè?Booh....comunque è vero il fiat 600 fu il primo monovolume anche se chi lo fece pensava ad un pulmino e non a una monovolume! Però il FIATTARO di prima dice bene. Infatti in chiave moderna possiamo ringraziare renault se oggi intendiamo il monovolume per quello che è. Vi copio e incollo quello che riporta in merito Wikipedia: La concezione del moderno monovolume risale al 1972 ed ha origini italiane con una determinante partecipazione statunitense: Il MoMA di New York infatti per tale anno organizza una delle più grandi e importanti mostre dedicate al design italiano: la Italy: the New Domestic Landscape. Fra gli invitati riserva un posto al designer italiano Mario Bellini. Bellini si presenta, fra le varie proposte, con una nuova concezione di veicolo denominata Kar-a-sutra. Si trattava di una monovolume squadrata, volta alla massima abitabilità, comunicazione fra i passeggeri e col mondo esterno grazie a diverse soluzioni estetico-strutturali come l'ampio abitacolo, alto e largo, un pianale completamente piano e ampie parti vetrate. La vettura era caratterizzata da un unico volume, l'abitacolo appunto, la cui parte frontale era estremamente spiovente. Tantissime soluzioni anticipate da Bellini vengono riprese qualche anno dopo da molti modelli di monovolume giapponesi, ma è un modello europeo ad incarnarne quasi totalmente non solo il concetto ma anche le soluzioni strutturali. Nei primi anni ottanta, infatti, la Matra propone un monovolume dalle soluzioni del tutto simili al concept di Bellini; tale proposta darà vita nel 1985 alla Espace, spesso definita la prima delle monovolume moderne; in effetti può essere anche considerata l'adattamento alla produzione in serie proprio della Kar-a-sutra. Quindi almeno che non ci mettiamo a controbattere Wikipedia o a cambiare gli eventi storici non possiamo far altro che accettare la situazione che piaccia o no.....addio.
Ritratto di bob977
6 febbraio 2013 - 17:30
che pasticcio, ma chi ha dato l' ok per questo restyling? i francesi parlano male di noi ma mi devono spiegare in base a cosa si sentono superiori a noi italiani in fatto di automobili. bho!
Ritratto di preoccupato
6 febbraio 2013 - 17:45
Fanno solamente confusione per la frenesia di aggiornare un modello nascono auto più brutte del modello precedente vedi Renault Citroen per non parlare di Nissan e ultima la Toyota.
Ritratto di Renault90
7 febbraio 2013 - 19:30
Come mai questo restyling ? bho magari questa e la versione conquest come la versione precedente?, comunque non mi dispiace per niente.
Ritratto di maverick1980
15 febbraio 2013 - 15:58
Hanno migliorato un prodotto già valido. L'unico neo è che chi ha appena acquistato il restyling si troverà il valore dell'auto subito dimezzato. Io ho uno Scenic 2 1.5 dci e ne sono stra contento! motore ottimo , cosi come la tenuta di strada. Bagagliaio ampio e ben sfruttabile , vani portaoggetti ovunque , sedili scorrevoli.Ottima vettura!
Ritratto di chebellagiornata
22 marzo 2013 - 18:42
Io e come credo altri possessori di auto Renault aquistate nel anno 2012,sianò un pò arrabiati di questo restyling chè il precedente è datato GENNAIO 2012 , e abbiamo cambiato auto ,è scelto questo momento , avendo una vettura della Scenic piu migliorata ,avendo inserito le luci diurne e altri accorgimenti piacevoli.E mi sento sempre un pò arrabiato chè in questo restyling 2013 anno messo il navigatore oltre avere il JOYSTIVK à il sistema R-LINK a TOUCHSCREEN _ per me si fa prima a impostare un intinerario ,e chè ci sono le barre sul tetto ,io avendo già un box da tetto chè montavo nella sw ,per usarlo in estate ,mi devo prendere le barre traversali per la scenic ,Nel generale sono molto sodisfatto del aquisto fatto della mia Renault Scenic 1.6 dCi live S&S. (leggendo commenti chi piace, Renault,chi FIAT,chi FORD,chi AUDI,chi VW,chi BMV,chi ALFA ROMRO,chi MARCEDES,chi OPEL,chi CITROEN,chi HYUNDAI,chi TOYOTA,chi PEUGEOT, chi ASTON MARTIN,chi BENTLEY,chi CADILLAC,chi CHEVROLET,chi DACIA,chi DAIHATUS, chi DR, chi VOLVO, chi TESLA, chi SUZUKI, chi TATA ,chi SUBARU,chi SKODA, chi SMART, chi SSANGYONG, chi SEAT, chi ROLLS-ROYCE, chi PORSCHE, chi PAGANI, chi NISSAN, chi MITSUBISHI, chi MINI, chi MERCEDES, chi FERRARI, chi MCLAREN, chi MAZDA, chi FISKER, chi HONDA, chi GREAT WALL, chi GONOW, chi INFINITI, chi ISUZU, chi JAGUAR, chi KIA, chi JEEP, chi LADA, chi LAMBORGHINI,chi LANCIA, chi LAND ROVER, chi LEXUS, chi LOTUS, chi MAHINDRA, chi M.MOTORS, chi MASERATI, chi ABARTH. ) .................