NEWS

Renault Twingo GT: sportiva ma non troppo

07 giugno 2016

La casa francese annuncia la Renault Twingo GT, versione “cattiva” della sua utilitaria citycar a motore posteriore.

Renault Twingo GT: sportiva ma non troppo

PICCOLA MA TOSTA - Novità “al pepe” dalla Régie: la casa francese ha svelato la Renault Twingo GT, versione sportiva dell’utilitaria della casa. In passato per questo tipo di proposta la Renault utilizzava la sigla RS, ma per la Twingo 3 ha preferito la più tradizionale (e meno sportiveggiante) GT. Nomi a parte, la nuova Twingo GT lascia intendere sua personalità nella sua origine: è prodotta dalla Renault Sport, la divisione che cura i prodotti sportivi. 

PUNTA AL PIACERE - Va comunque detto che per la Renault Twingo GT non è prevista un profilo agonistico (la stessa Renault aveva anticipato che la Twingo 3 non sarebbe stata coniugata in veste sportiva, appunto con la versione RS). Piuttosto, la Twingo GT è stata concepita per un’altra missione: quella del piacere di guida, per tutti e non solo per chi scende in gara. E bisogna dire che la potenza di 110 CV è in sintonia con questa scelta. La Renault Twingo GT ha la linea del modello di base, ma molto curata e affinata con interventi che creano una immagine decisamente “nerboruta”.

IL LAVORO SUL M OTORE - Sotto il cofano della Renault Twingo GT c’è il 3 cilindri TCe di 898 cc già impiegato dalla Renault, in questo caso capace di erogare 110 CV e offrire 170 Nm di coppia massima. Il potenziamento del propulsore è opera della Renault Sport. Le operazioni principali sono state le modifiche l’afflusso dell’aria e rivedendo la mappatura della centralina elettronica. Realizzazione specifica per la Twingo GT è anche il cambio manuale, i cui rapporti sono stati scelti per consentire il miglior sfruttamento del motore.

TUTTO PER UNA BUONA TENUTA - La Renault ha anche comunicato che la Twingo GT ha sospensioni originali, così come un adattamento ad hoc ha riguardato il sistema ESP per il controllo di stabilità. Altro equipaggiamento particolare per la Renault Twingo GT è l’impianto sterzante, che impiega un sistema di demoltiplicazione variabile.

APPUNTAMENTO A GOODWOOD - La Renault Twingo GT sarà presentata ufficialmente (con relative informazioni tecniche) al Festival of Speed di Goodwood, in programma dal 23 al 26 giugno. Per la proposta commerciale la casa ha già rivelato che ci saranno quattro tinte: il nuovo arancione Orange delle foto, grigio Lunare, nero e bianco Ghiaccio. Nell’abitacolo sono numerosi i particolari sportiveggianti. È il caso degli inserti arancione, dei pedali in alluminio e il pomello della leva del cambio in Zamac (lega metallica a base di alluminio, magnesio, antimonio e rame.

Renault Twingo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
201
159
84
80
148
VOTO MEDIO
3,3
3.2753
672


Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
7 giugno 2016 - 10:29
3
questa Twingo GT TP sta alla Giulia TP come la 500S TA sta alla A4 TA...mo hai voglia a leggere commenti dei fanatici fiattari del sito per smentire la proporzione...che palle!!!
Ritratto di nicktwo
7 giugno 2016 - 10:54
il tuo potrebbe essere un giudizio prevenuto verso molti perche' c'e' appassionato e appassionato... penso che se su strada questa twingo sapra' farsi valere allora pro-fiat o meno le persone non avranno problemi a dire che l'avere la trazione posteriore da un quid in piu' a questa twingo che alla 500 manca, come alla a4 fra le varie doti dinamiche manca rispetto alla giulia anche la trazione posteriore... poi il confronto si ferma li perche' la 500 abarth e' disponibile con ben altre potenze, insomma come volere paragonare una punto attuale che fanno solo a 69cv con una peugeot 208 che arriva fino a 200cv... saluti
Ritratto di Luzzo
7 giugno 2016 - 11:03
si si proprio così....la twingo tp CON MOTORE DIETRO E BILANCIAMENTO ULTRAPERFETTO DEI PESI sta alla giulia come 500 sta ad a4.......fila proprio come proporzione, vista la sua origine blasonata
Ritratto di antoniop24
7 giugno 2016 - 12:38
questa è una smart che di sportivo non ha nulla.
Ritratto di Veloce
7 giugno 2016 - 12:52
@ILoveDR: ora che hai fatto la tua menzione quotidiana dell'Alfa Romeo Giulia in un commento nel quale non c'entrava nulla, hai dato un senso alla tua giornata?
Ritratto di IloveDR
7 giugno 2016 - 13:15
3
e che dovevo menzionare la 300Clanciatema a TP? vuoi vedere che l'hai capita ora???Veloce di nome, CapitanLento di comprendonio...
Ritratto di torque
7 giugno 2016 - 13:52
No, bastava non menzionarla, visto che non c'entra una beata mazza. Chi ti ha obbligato a menzionare qualcosa del gruppo FCA? Avevi una pistòla alla tempia? Naturalmente per primo, lì come sempre ad aspettare il modo per parlare a sproposito e sputare un po' di veleno, non devi avere proprio niente da fare tutto il giorno. Vai al mare va, come quando han presentato la Giulia.
Ritratto di DavideVR46
7 giugno 2016 - 14:03
In mano probabilmente ha il crack salentino
Ritratto di IloveDR
7 giugno 2016 - 18:10
3
no DavideVR46 ho il cric(k) della Fiat500L del 1972, quello ti fa male, stanne certo
Ritratto di SINESTRO
7 giugno 2016 - 13:21
3
caspita, Derisotto, sei riuscito ad elaborare un vero e proprio rompicapo! Complimenti, si vede che il solleone ti fa bene....
Ritratto di SINESTRO
7 giugno 2016 - 13:23
3
Dopo i dolori del giovane Werther, le allucinazioni del piccolo Misseri....
Ritratto di JTD16
7 giugno 2016 - 20:10
e mo dopo questa trollata ti senti realizzato ?
Ritratto di SINESTRO
8 giugno 2016 - 08:55
3
starà seduto a poltrire fuori al suo solito bar...
Ritratto di nicktwo
7 giugno 2016 - 10:46
con tutto il rispetto per chi la comprera' ma dal punto di vista estetico vista dal vivo la versione normale non riesco a vederci nessun elemento di potenziale sportivita', pero' potrei ricredermi... per la questione dinamica in renault bisogna riconoscerlo sono dei maghi con telaio e assetto ma per questa twingo sembra gia' la versione normale soffre un avantreno troppo leggero per dare la giusta direzionalita', vedremo... estetica apparte comunque non sarebbe male avere di nuovo a listini una trazione posteriore con una buona dose di cavalli ad un prezzo abordabile...
Ritratto di hulk74
7 giugno 2016 - 10:52
Condivido... ma credo starei su una 500s
Ritratto di Racing75
7 giugno 2016 - 12:23
La Renault non mi pare abbia mai fatto "miracoli" telaisticamente, ricordo che la vecchia Twingo RS girava sui tempi della 500 Abarth base e addirittura nella prova di Auto in Germania si prese quasi un secondo al giro, nonostante si parlasse di "telaio cup" che altro non era che un paio di sposensioni irrigidite. Quindi occhioche la Renault ci ha marciato motlo su questa finta nomea, slavo poi fare marcia indietro con l'ultimo modello visto lo scarsissimo successo della Twingo RS. Ora si ripropongono sul mercato con un modello più scarso che vorrebbe tentare di attaccare la 500S visto che la battaglia con l'Abarth l'ha già persa, ma sarà l'ennesimo flop, la 500 vende 10 volte tanto. Renault sta sbagliando tutto, dal cambio automatico sulla Clio RS alla Twingo GT, una vera e propria debacle...
Ritratto di nicktwo
7 giugno 2016 - 12:48
la mia risposta e' nella tua stessa considerazione... la vecchia twingo rs girava piu' o meno, ma ammettiamo anche un po' meno, della 500 abarth base che ' da tutti considerata regina del segmento... quindi ripeto faceva gli stessi tempi solo che la rs costava di listino meno di 15 mila euro, la 500 abarth al tempo circa 18 oggi circa 20 mila... saluti
Ritratto di Magnificus
7 giugno 2016 - 12:02
Giustamente nazionalisti.....non condivido.se tra due auto compri quella nazionale anche se non ti piace? Io no.ps questa twingo mi sembra la copia della 500 ma un po piu brutta
Ritratto di Magnificus
7 giugno 2016 - 12:42
Si dovrebbe criticare solo se il prodotto non va bene ....sia estero che fatto in casa
Ritratto di luperk
7 giugno 2016 - 23:09
il prodotto automobilistico francese quando mai è andato bene?
Ritratto di luperk
7 giugno 2016 - 23:10
il prodotto automobilistico francese quando mai è andato bene?
Ritratto di Sepp0
7 giugno 2016 - 12:11
Vista di lato (prima foto in alto) continua davvero a sembrare la brutta copia della 500. Per quanto mi riguarda, nemmeno regalata.
Ritratto di steff69
7 giugno 2016 - 13:01
Una sportivetta in listino ha un suo perché specie su base di una macchina che ha una bella linea e moderna. Quello che lascia un po' perplessi è che la Twingo ha gia dimostrato qualche criticità all'anteriore...chissà come se la caverà nella gestione dei 110 cv....
Ritratto di Goly
7 giugno 2016 - 17:05
Appena ho letto il tuo commento mi si è accesa una lampadina. Sono andato subito a guardare il video del crash test euroncap della twingo versione base e non mi sembra già di suo molto protettiva data l'assenza del motore sull'anteriore. Con un'auto sportiva si corre di più e di conseguenza aumenta la probabilità di un incidente e la velocità di impatto. Sul fronte della sicurezza non mi sembra una scelta molto azzeccata da parte di Renault, la twingo con la configurazione motore al posteriore secondo me dovrebbe restare una "cittadina" e non ambire ad essere una sportivetta.
Ritratto di steff69
8 giugno 2016 - 08:05
Concordo appieno...secondo me i 90 cv della versione più sportiva ora in listino bastano e avanzano, magari con una caratterizzazione più corsaiola ma solo a livello estetico. Però gli esperti sono loro...speriamo che l'aumento di 20 cv su una vettura così piccola non abbiano effetti troppo deleteri in caso di incidenti.
Ritratto di super5
8 giugno 2016 - 10:11
Il motore anteriore è un intralcio alla sicurezza passiva e all'assorbimento delle forze dell'impatto, essendo un corpo quasi indeformabile, non certo un aiuto. Forse è meglio rivedersi un pò di tecnica...
Ritratto di steff69
9 giugno 2016 - 08:32
Certo infatti è molto meglio avere un impatto frontale con un'auto vuota davanti piuttosto che protetti da un motore che seppur indeformabile rende la struttura molto più protetta. Infatti i tecnici di Mercedes, Bmw, Audi, Alfa Romeo ecc ecc hanno conseguito le loro lauree e relativi master al Cepu. Tipo te.
Ritratto di super5
9 giugno 2016 - 10:00
Nessuna auto moderna è vuota davanti, men che meno questa. Davanti manca il motore, ma il telaio resistente c'è lo stesso, e funziona allo stesso modo, anche meglio perchè non si è costretti a lasciare un buco vuoto al centro per ospitare il motore e si può progettare liberamente come meglio distribuire le forze. Il motore è solo un incudine indeformabile che preme sull'abitacolo e non ha nessuna funzione in caso di impatto, se non quella di essere di intralcio (servono studi appositi per evitare che entri nell'abitacolo). Tant'è che è montato su un telaietto ausiliario che non ha nessuna funzione se non quella di sostenerne il peso, assorbire le vibrazioni con elementi in gomma. Gli sforzi sono assorbiti integralmente dai longheroni laterali del telaio, gli stessi che ha anche questa vettura, senza avere il motore in mezzo. Mai visto incidenti dove il motore si stacca la vettura e viene trovato a qualche metro da essa? Come farebbe ad avere qualche funzione nella sicurezza passiva se può staccarsi dall'auto in caso di impatto?
Ritratto di steff69
9 giugno 2016 - 14:58
Il motore in caso d'impatto aiuta (e molto) i longheroni laterali ad attutire l'impatto benché sia indeformabile. Le vetture vuote all'anteriore tipo Twingo hanno comportamento stradale molto meno rigoroso delle altre proprio per questa mancanza di peso che alle alte velocita genera instabilità, supportata anche dal fatto che non hanno deportanza in quanto non sono supercar dotate di alettoni ecc ma semplici utilitarie. Se poi una persona giudica sicuro andare a 190 km/h (se non oltre visto i 110 cv a disposizione) faccia pure. Io preferisco la stabilità di un'auto con schema classico a motore anteriore.
Ritratto di super5
9 giugno 2016 - 16:25
Stai cambiando discorso. Per quanto riguarda la distribuzione dei pesi, in ordine di marcia la Twingo ha 45% anteriore e 55% posteriore. Molto più equilibrata di altre citycar, specie se diesel, che stanno sul 65% anteriore e 35% posteriore (scarico e instabile) e persino più equilibrata dell'Alfa 4C, che ha 40-60%. Tra l'altro la Twingo ha un passo di ben 249cm, come la Grande Punto, mentre la 4C ha solo 238 cm e la 500 solo 230cm. Differenza non da poco per la stabilità, visti anche gli sbalzi ridotti.
Ritratto di Nissan-350z
28 giugno 2016 - 15:14
Bravo Super5, finalmente qualcuno che ne capisce di meccanica...
Ritratto di Goly
10 giugno 2016 - 11:23
Se non sbaglio sotto il cofano della nuova twingo c'è solo il gruppo sterzante, la batteria e la vaschetta del liquido lavavetro.
Ritratto di super5
10 giugno 2016 - 12:04
Esatto (ce l'ho). Però l'abitacolo è molto avanzato, e tutti i pesi, motore incluso che non è posteriore a sbalzo come nella vera 500, ma posteriore centrale, si trovano all'interno del passo. I test euroncap dimostrano che è ha un telaio valido. Tra l'altro in Renault non esiste l'airbag per le ginocchia, e riescono comunque ad avere risultati pari a quelli che sono costretti a montarlo.
Ritratto di Goly
10 giugno 2016 - 11:19
Che il motore sia un corpo indeformabile, concordo con te. Che la forza dell'impatto sia assorbita quasi interamente dal telaio, concordo anche qui con te. Ma parlando di fisica, affinché il motore si "stacchi" dai suoi supporti è necessario che una forza agisca su di esso. Stessa cosa vale per "rompere" tutti gli altri elementi presenti sotto il cofano. Ovviamente è sempre la forza iniziale d'impatto che viene dissipata in queste piccole "rotture" col risultato di rallentare l'impatto stesso. Esempio concreto: 3 lattine d'alluminio: una vuota, un piena di liquido e una con all'interno delle sfere metalliche, quale si deformerà prima se schiacciata ? nelle competizioni sportive, le auto tipo porsche, r8, lamborghini non hanno rinforzi tubolari all'interno del cofano anteriore ? Aldilà di tutto, il mio commento era semplicemente legato al fatto che preferisco che qualsiasi elemento esterno, muro o albero o furgone, non mi arrivi fino alla base del parabrezza come nel caso della crash test della twingo, ma che almeno si fermi all'altezza dei passaruota. Domanda tecnica corregetemi se sbaglio: ma sulle auto di ultima generazione, il gruppo motore trasmissione non è progettato per collassare al di sotto dell'abitacolo ?
Ritratto di super5
10 giugno 2016 - 12:06
Ecco il telaio della twingo: http://www.guillaumedarding.fr/images/Chassis.jpg Qui invece cosa c'è sotto la carrozzeria http://www.indiancarsbikes.in/wp-content/uploads/2015/10/Renault-Twingo-Chassis-Tokyo-Motor-Show.jpg?3a87fd
Ritratto di napolmen4
7 giugno 2016 - 13:29
simpatica!!! ma siam lontani dalla 500.....
Ritratto di cosimos74
7 giugno 2016 - 14:10
2
Io non la vedo malaccio, TP, tanta coppia, raggio di sterzata ridotto e prestazioni, spero, al di sotto dei 10'' da 0 a 100, non una sportiva, ma una warm hatch, una macchina brillante. Peccato per il piano di carico alto del bagagliaio, necessità tecnica direte voi, e vediamo il prezzo di listino che, temo, sarà sopra i 15K euro, prezzo al quale si trovano vetture di pari potenza e segmento superiore. Bisogna vedere il peso e bisogna vedere il compromesso comfort/rigidezza delle sospensioni, coi cerchi da 17 e gomme con una spalla da 45 o 40...Se, invece, in Renault saranno accorti e la posizioneranno sui 13,5 ne venderanno più di qualcuna, magari abbinandoci un campionato monomarca per giovani piloti.
Ritratto di nicktwo
7 giugno 2016 - 14:53
sotto i 15 mila ci stava di listino, certo qualche anno fa, la precedente rs 1.6cc da 133cv che gia' il fatto che alla attuale non hanno voluto dare il nome rs ma solo gt fa capre la differenza di livello in sportività... penso che sopra a 15 mila le persone guarderebbero altrove... 13 e 500 invece troppo ottimistico... penso sara' 14-15 mila... saluti
Ritratto di cosimos74
7 giugno 2016 - 15:08
2
La RS era altra cosa. Magari trovarne una con pochi km.
Ritratto di dragomic
7 giugno 2016 - 14:58
1
beh però dire che 170 nm è tanta coppia mi pare un pelo forzato..
Ritratto di cosimos74
7 giugno 2016 - 15:09
2
Bè, rispetto alla massa del veicolo che sarà intorno alla tonnellata. Se montasse un aspirato pari potenza la coppia sarebbe 30/40 Nm meno.
Ritratto di Probabilmente
7 giugno 2016 - 15:43
Attenzione, signori, stiamo parlando di una GT, sigla che in Renault significa più sportiva, ma non estrema. Non è una RS, e secondo me non ci guadagnerebbero nulla a farla, una RS. Stiamo parlando di un mezzo che può anche non piacere, e personalmente non mi piace affatto, ma che offre almeno una certa originalità meccanica, seppur nulla di esoterico e all'ultimo grido. Va letta così questa vettura, e in quest'ottica un suo senso ce l'ha!
Ritratto di cosimos74
7 giugno 2016 - 17:14
2
Infatti. La definizione corretta è warm hatch e non hot hatch. Una macchinina brillante e divertente, senza vere ambizioni sportive.
Ritratto di Ercole1994
7 giugno 2016 - 16:07
La vera rivale della futura up gti, è questa. Opel Adam S e Abarth 500, sono 2 spanne sopra, anche se il telaio Renault Sport, può dire la sua!
Ritratto di cosimos74
7 giugno 2016 - 17:15
2
La UP GTI (magari la facessero) non mi risulta in programma (forse mi sbaglio). Quella che è stata appena presentata è una normale UP! con un piccolo turbo da 1 litro (lo stesso che equipaggia Polo/A1/Ibiza) in versione depotenziata da 90cv, sovrapponibile se vuoi più alla Tce non GT che alla GT che ha una ventina di cavalli in più...
Ritratto di cosimos74
7 giugno 2016 - 17:13
2
Bè la 500A ha un motore turbo, la RS un 1.6 aspirato, le potenze sono sovrapponibili, ma non la coppia e l'elasticità del Tjet FIAT che dà al cinquino un indubbio vantaggio in ripresa (ipotizzando che il confronto fosse con la versione base da 135 cv e non con la più spinta da 160cv).
Ritratto di Ale94
7 giugno 2016 - 21:32
Fa pena la 500 è l asso nella manica di Fca che gli altri non hanno!
Ritratto di cosimos74
7 giugno 2016 - 22:43
2
La 500A è auto di appeal, nella versione Competizione anche con qualche chicca meccanica (come il differenziale autobloccante), ma stiamo sempre parlando di una segmento B TA con ponte torcente al posteriore e McPherson all'anteriore con su un 1.4 turbo 4 cilindri in linea montato trasversalmente. Vende bene, è molto carina, anche veloce, ma non ha contenuti tecnici di livello assoluto. Men che meno la Twingo sia chiaro che, però, non nasce per confrontarsi con la 500A..
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 01:11
Seg. A, seg. A.......non tralasciamo questo dettaglio, che c'abbiamo le seg C premi un col torcente.....
Ritratto di allemand-perfection
7 giugno 2016 - 22:47
queste si che sono piccolo auto sportive. gli italiani son capaci solo a copiare ed escono macchinette come la 500 abarth
Ritratto di Luzzo
8 giugno 2016 - 01:12
Vero, specie poi quando copiano se stessi.......
Ritratto di luperk
7 giugno 2016 - 23:08
considerare un auto sportiva con ben 110 cv, i francesi son sempre più ridicoli
Ritratto di Mattia Bertero
8 giugno 2016 - 09:14
3
TWINGO. Se dobbiamo guardare solamente la coppia la mia Polo 1.2 TDI con 75 Cv ne ha di più... quindi dire sportiva questa Twingo è un po' un azzardo, semmai si può dire che è una versione un po' pepata, comunque ha il pregio della TP che può fare divertire non poco alla guida ma, se devo restare nel segmento A, prenderei la 500 Abarth anche sono quella base, che ha più cavalli di questa piccola francese.
Ritratto di canavese
8 giugno 2016 - 10:04
orribile ....................ma perchè non se la tengono in Francia ??
Ritratto di canavese
8 giugno 2016 - 10:47
ma una bella R4 in stile moderno ??????????????
Ritratto di klaussino
8 giugno 2016 - 18:33
Molto bella. Le auto piccole sportive sono da sempre la mia passione. Complimenti alla Renault. Avanti così!
Ritratto di Claus90
8 giugno 2016 - 20:28
Solo 110 cv e 170 Nm di coppia naaa, potevano fare una versione con 150 cv tondi ebasta
Ritratto di cubelove
9 giugno 2016 - 10:54
1
carina, ma è per fighette!
Ritratto di style98
9 giugno 2016 - 10:55
comunque regà renault copia sempre la fiat almeno con la twingo
Ritratto di degrel0
10 giugno 2016 - 12:28
Da 6 mesi posseggo una Twingo 0,9 tce Energy Sport e ne sono soddisfattissimo.E' brillante,comoda per 4 persone,frena bene e tiene bene la strada e con il dispositivo ECO consuma poco ma sono curioso di provare anche la GT.
Ritratto di gbvalli
22 ottobre 2018 - 09:59
1
Mi sono imbattuto in questo articolo gironzolando per il sito, e mi chiedo se finalmente la Renault non sia riuscita a sfruttare a dovere questo modello per farne l'unica piccola a motore posteriore con una certa impronta sportiva, un tipo di auto che manca nell'intero mercato mondiale. Bisognerebbe provarla.