NEWS

Renault Captur: vocazione urbana

11 gennaio 2013

Cadono i veli dalla Captur, crossover della casa francese che punta tutto su design, abitabilità interna e dinamica di guida.

Renault Captur: vocazione urbana

TRE IN UNO - Promessa mantenuta. Pochi giorni fa, con il primo teaser ufficiale che mostrava parte del frontale della nuova Captur, la Renault aveva annunciato nuove informazioni sulla crossover compatta. E puntuali sono arrivate, insieme ad una ricca galleria di immagini. La Renault presenta la Captur definendola un mix tra una suv, per lo stile e la posizione di guida rialzata, una monovolume, per lo spazio interno modulare, e una berlina compatta per l’agilità e il piacere di guida.

FORME DA SUV - Disegnata dalla squadra capitanata da Laurens van den Acker, la Captur ha forme equilibrate e volumi ben distribuiti. L’altezza da terra, le ruote di grande diametro e le protezioni in plastica nera connotano l’animo giovane e sportivo mentre la carrozzeria bicolore (tetto e montanti a contrasto) permette di personalizzare a proprio piacimento l’esterno della vettura.
 
 
SPAZIO A VOLONTÁ - Nonostante le dimensioni contenute, è lunga 412 cm, la Renault promette grande abitabilità per la Captur (il parabrezza è in posizione avanzata), soluzioni di stivaggio innovative e un ampio bagagliaio: verificheremo. L’impostazione stilistica della plancia tradisce la stretta parentale con la Clio, con la strumentazione mista analogica/digitale e la consolle centrale che ricorda nelle forme i moderni tablet. Anche gli interni saranno personalizzabili grazie ad una vasta scelta di colori e materiali. Di serie su tutte le versioni l’accesso senza chiavi, l’assistenza alla partenza in salita e i sensori di parcheggio posteriori. A richiesta l’impianto multimediale R-link con touch screen.
 
 
ASPETTANDO GINEVRA - La Renault Captur, che condivide la piattaforma con la nuova Clio, secondo la Renault offrirà il meglio quanto a dinamica di guida, maneggevolezza e tenuta di strada. Nessuna notizia su quali motori finiranno sotto il cofano ma la lista dovrebbe comprendere buona parte delle unità utilizzate dalla Clio. Un dato è stato ufficializzato: le emissioni partiranno da 96 g/km di CO2, riferimento plausibile al 1.5 dCi da 75 CV già adottato dalla Clio. La Captur sarà prodotta nello stabilimento di Valladolid in Spagna e debutterà al Salone di Ginevra in marzo.

 

Renault Captur
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
66
58
58
21
44
VOTO MEDIO
3,3
3.327935
247
Commenti
Ritratto di IloveDR
11 gennaio 2013 - 12:09
3
linea piacevole più della 2008
Ritratto di FED 88
11 gennaio 2013 - 12:16
come l'ho vista ho pensato subito all'Operl Mokka...speriamo che dal vivo mi piacci come la Mokka perche rende sempre male
Ritratto di gordinibiancoblu
11 gennaio 2013 - 12:18
Gli interni ancora ancora....ma è completamante dissimile dalla cancept davvero graziosa..... questa mi sembra una cross polo un po più gonfia....se volevano imitare l'orrida 3008 ci sono riusciti....cmq aspetto di vederla visavis
Ritratto di MatteFonta92
11 gennaio 2013 - 12:24
3
L'ispirazione alla Clio è evidente, sia nel design esterno che interno, ma nel complesso la trovo più brutta della Clio. Ok per lo spazio interno (dato che in teoria sarebbe l'auto che dovrebbe sostituire la Modus), aspettiamo di vederla dal vivo per vedere la qualità costruttiva, ma se è come nella Clio sarebbe un po' una delusione, dato che in quest'ultima gli interni sembrano un po' troppo votati al risparmio.
Ritratto di lada-niva22
11 gennaio 2013 - 12:32
...forse qualcuno ha pensato bene di sfornare un'auto decente...anche se metto le mani avanti e sottolineo il forse. Premetto che secondo il mio modessisimo parere, la "regina incontrastata" di questo segmanto è la Subaru XV (vista e provata). E' 20 gradini sopra all'intero parco di Suv e crossover, Il perchè è semplice: auto dalle linee gradevoli e moderne, molto (e sottolineo molto) spaziosa, altezza da terra praticamente da fuoristrada (ben 22 cm), marce ridotte, dotazione più che eccellente già sul modello base (con tanto di sedili riscaldati), motore 1.6 a benzina con 110 cv (sufficiente ad evitare costi di gestioni esagerati)...il tutto al prezzo onesto di 22900 euro (e la versione a gpl in molte concessionarie è offerta allo stesso prezzo del benzina). Provate a configurare ad esempio una Quashquai 4x4 con la stessa dotazione e guardate il conto finale (ovviamente senza avere una tale altezza da terra e marce ridotte)...ci sarà da ridere! Infine ricordo che stiamo parlando di una Subaru. Dalle foto questa Renault sembra che abbia un altezza da terra più che buona (punto a favore) e leggendo l'articolo sembra che sia anche spaziosa (altro punto a favore). Dal momento che anche la linea non è affatto male...resta solo da vedere il prezzo (ovviamente mi riferisco alla 4x4) e la dotazione. Non sarà mai come la Subaru,non avrà mai le marce ridotte...ma chissà,magari questa Capture mi stupirà comunque! Staremo a vedere!
Ritratto di OneTerros
11 gennaio 2013 - 12:36
1
...dubito fortemente che quest'auto sarà offerta anche con trazione integrale, visto che si tratta di un suvettino modaiolo che sarà utilizzato per la stragrande maggioranza nelle città
Ritratto di plantini
12 gennaio 2013 - 21:14
...e si, caro lada-niva22, sono proprio daccordo con te, anzi aggiungo che personalmente considero la XV l'auto migliore di tutto il 2012. Ma noi due (per quanto ti riguarda lo deduco dal tuo nome) siamo fuoristradisti incalliti...di quelli hard del tipo chissenefrega se è scomoda. La Subaru XV l'ho provata nella versione Diesel, quella che preferisco...è un fuoristrada mascherato da suv...non è una Wrangler Rubicon, ne' un Defender e nemmeno una Jimny, ma è bella tosta, non c'è che dire. Un caro saluto.
Ritratto di OneTerros
11 gennaio 2013 - 12:32
1
Quando uscirono i primi disegni dei brevetti non mi piaceva per nulla, invece in queste foto migliora molto. Il frontale lo trovo molto bello, migliore forse anche di quello della Clio, il laterale è ok, il posteriore invece è un pò goffo. Gli interni molto simili a quelli della Clio. Da prendere rigorosamente bicolore, il tetto in contrasto snellisce nettamente l'auto (temo che con colore unico sia molto "pesante"). Nel complesso la promuovo, anche se ha perso tantissimo della bella concept che l'anticipava.
Ritratto di juvefc87
11 gennaio 2013 - 12:46
certo linee forzate per ottenere un auto alla moda.. cmq interni ok, fuori il tetto bianco non mi piace (non è mica la evoque!), dietro potevano fare meglio specie i fari che sembrano dacia, però son sicuro sarà stretta dentro
Ritratto di gixxs
11 gennaio 2013 - 13:16
2
La linea mi ricorda un po' il Qashqai rimpicciolito. Fortunatamente, però, in questo caso il muso è più bello, visto che nel Qashqai è proprio questa la parte che non mi ha mai convinto. Qualcuno ha parlato di Subaru XV: a riguardo, concordo al 100% sul giudizio positivo relativo a quel modello, ma credo che non possiamo paragonarlo a questa vettura perchè la Capture sicuramente rientrerà in un segmento inferiore e questo si capisce non solo dalle dimensioni del corpo vettura ma anche dalla scelta delle motorizzazioni: 1.5 dci con 75 cv (anche versione di accesso) vs 20 td da 150 cv... E poi, anche il prezzo, non credo che si aggirerà intorno ai 30.000 come per l'XV. In linea generale trovo quest'auto molto gradevole. Mi chiedo come la Renault affronterà il problema della concorrenza con la Duster e il Qashqai. Infatti, il prezzo va calibrato bene, altrimenti chi sceglierebbe una Duster se il prezzo fosse molto vicino alla più moderna e accattivante Capture? Viceversa, se il prezzo fosse molto vicino al Qashqai, chi sceglierebbe un modello più piccolo e dal successo commerciale ancora tutto da verificare?
Ritratto di lada-niva22
11 gennaio 2013 - 13:37
...Il modello di XV al quale mi riferivo era la versione base 1.6 a benzina (quindi 22900 di listino...ben distanti dai 30000 da te citati). La "provocazione" del mio post precedente è proprio questa: sicuri che un'auto di categoria inferiore alla Subaru in questione (come la Capture) non arrivi a costare (con la trazione integrale che cetrtamente sarà prevista) più una XV? Il mercato offre già moltissimi modelli 4x4 che,pur essendo inferiori per caratteristiche,dimensioni e prestazioni, costano di più di una XV base (già super accessoriata); Quashquai,Mokka,Countryman,Sedici,Juke,ASX,C-Crosser...E la mia "paura"(se così si vuol chiamare) è che Renault inserirà la Captur in questo segmento, trasformandola in un inutile giocattolone costoso!
Ritratto di Massimo126
14 gennaio 2013 - 12:07
esatto bravo subaru xv c'è orginale GPL e buono motore con 1.6 consuma meno!! io mi piace tanto
Ritratto di Enrico Q5
11 gennaio 2013 - 13:33
Mi ha deluso, nonostante sia derivata dalla Clio, che è la macchina sui 4 metri che preferisco. Fuori vedo troppe cromature all'anteriore e dietro è la parte più brutta, non la vedo proporzionata. Dentro le bocchette non le stanno bene, ma meglio dell'esterno. I motori vanno bene secondo me, d'altronde sono quelli collaudati della Renault (dCi).
Ritratto di Renault90
11 gennaio 2013 - 13:33
secondo me non gli dona il bicolor e quel cassettino aperto come la clio.
Ritratto di MaCiao5
11 gennaio 2013 - 14:03
3
Penso di essermi espresso
Ritratto di captivone
14 gennaio 2013 - 10:42
sintetico ma efficace :-)
Ritratto di fabri99
11 gennaio 2013 - 14:07
4
La trovo assolutamente orribile, bruttissima davvero... Non sembrava male nel render, ma quel bianco e quel posteriore da classe A schiacciata sono inguardabili... Complimenti quindi a Opel, cioè non-complimenti agli altri: la Mokka è bellina, per quanto mi riguarda avrà vita facile tra 2008, Captur e Juke... Certo, sarebbe così se tutti la pensassero come me... Vedremo... Saluti ;)
Ritratto di TurboCobra11
11 gennaio 2013 - 14:22
A me piace molto, sia esternamente sia per gli interni che hanno un design perfetto. Hanno superato la già bella Clio. Complimenti Renault. ...Saluti
Ritratto di fxb88
11 gennaio 2013 - 14:54
Molto bella!!! mi piace il nuovo stile Renault, tutt'altra cosa rispetto alle Renault dello scorso decennio (Mègane II 3 e 5 porte, Avantime e Velsatis)
Ritratto di marcoVB
11 gennaio 2013 - 15:00
molto bello il frontale, inguardabile il posteriore. Interni belli ma plancia un po' patacca con quello schermone... ma si è visto di molto peggio. Speriamo avrà lo spazio interno promesso e consumi contenuti. P.S.: io odio la verniciatura bicolore, su qualsiasi auto.
Ritratto di Fantomas72
11 gennaio 2013 - 15:18
La preferisco alla Clio ., ha un bel design , la linea equilibrata e pulita ,questa insieme alla 2008 sono forse le proposte più interessanti nel segmento delle piccole crossover..
Ritratto di Limousine
11 gennaio 2013 - 15:29
Il design esterno non è male e, in parte, pure l'interno (a parte l'antiestetico vano portaoggetti "a vista" come sulla Clio). Ed ora passiamo agli auspici: 1) Speriamo sia proposta pure a trazione integrale, perchè viceversa non trovo alcun motivo d'interesse per un simil-SUV posticcio; 2) Speriamo monti dei propulsori turbodiesel più potenti di quelli RIDICOLI della Clio; 3) Speriamo sia possibile ottenerla pure con carrozzeria verniciata a tinta unita, perchè bi-color pare una carnevalata. Coraggio Renault, l'auto è gradevole; ora tocca a te migliorarla in quanto - cito a caso - l'Opel Mokka è (per il momento) un gradino sopra!
Ritratto di Chromeo
11 gennaio 2013 - 16:41
non mi piace per niente, i designer devono capire che una carrozzeria che va bene per una coupè non sempre va bene per un'altro tipo di auto e viceversa
Ritratto di fabri99
12 gennaio 2013 - 19:17
4
Ma che gentilezza!!! Ma fa proprio schifo anche a te?? Perchè nemmeno a me piace... Ciao ;)
Ritratto di Chromeo
13 gennaio 2013 - 15:48
Non mi sono mai piaciute e questa ancora meno
Ritratto di fabri99
13 gennaio 2013 - 16:06
4
Meganè e Clio sopratutto, ma anche la Laguna mi piace molto... Ciao ;)
Ritratto di Chromeo
13 gennaio 2013 - 17:24
Coupè si salva perchè esteticamente è carina ed è anche una buona sportiva, ma le altre.......
Ritratto di fabri99
13 gennaio 2013 - 17:37
4
Sono gusti, la Meganè coupè RS mi piace molto...Ciao ;)
Ritratto di Chromeo
14 gennaio 2013 - 09:27
.
Ritratto di juvefc87
11 gennaio 2013 - 17:37
letteralmente copiati alla KIA!!
Pagine