La Renault continua a sperimentare con Capture ed R-Space

03 marzo 2011

La casa transalpina ha presentato due nuove "concept car" che anticipano contenuti tecnici ed estetici dei futuri modelli. Entrambe le auto sono state concepite dal nuovo designer Laurens Van der Acker.

NUOVE FACCE DA RENAULT - Continua il percorso di avvicinamento al primo modello di produzione che adotterà il nuovo stile della Renault: ci hanno confermato che la prima sarà la Clio nel 2012. Qui a Ginevra la Renault sperimenta con il tema della piccola crossover e della monovolume.
 

Renault capture ginevra 2011 03


LA CROSSOVER CAPTURE - La Renault Capture (foto qui sopra) è la concept che potrebbe anticipare una futura crossover di dimensioni compatte, dotata di trazione integrale e differenziale autobloccante di nuova generazione. La Capture è equipaggiata con il motore diesel 1.6 dCi biturbo da 160 CV di potenza e 380 Nm di coppia massima. Nonostante le alte prestazioni, la casa francese dichiara solo 99 g/km di emissioni di CO2. Le particolarità estetiche di quest’auto sono le porte ad ali di gabbiano e i cerchi in lega da 22 pollici.
 

Renault r space ginevra 2011 02


LA MONOVOLUME R-SPACE - La Renault R-Space (foto qui sopra), invece, è il prototipo che sperimenta il nuovo stile della casa francese applicandolo al tema della monovolume. La vettura è lunga 425 cm, larga 185 cm e alta 155 cm, mentre il passo misura 272 cm. Sotto il cofano è alloggiato il propulsore a benzina 900 TCe a 3 cilindri ed iniezione diretta da 110 CV di potenza e 160 Nm di coppia massima, abbinato al cambio sequenziale EDC a doppia frizione. Secondo quanto dichiarato dalla casa, la Renault R-Space consuma 3,7 litri di carburante per 100 km ed emette 95 g/km di CO2. Inoltre, la vettura è dotata del sistema Visio-System che, attraverso la telecamera frontale, fornisce informazioni di assistenza alla guida utili al conducente.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mister Grr
3 marzo 2011 - 13:02
è spaventoso. Dove l'hanno trovato il designer, nel kinder sorpresa?
Ritratto di Marco1976
4 marzo 2011 - 18:22
Carina questa
Ritratto di 19miki90
3 marzo 2011 - 13:22
4
Lavora per la concorrenza vero? ditemi che l'hanno pagato per fare apposta dei prototipi così orribili!
Ritratto di Leo81
3 marzo 2011 - 15:03
questo e' il futuro..mi sorprende che uno che e' del 90..almeno dal tuo nick, pensi che quel prototipo sia orribile..in futuro le macchine saranno orientate verso l'aereodinamicita'..cosi' facendo consumano meno avendo meno resistenza al vento e possono essere piu' veloci..e poi se si fanno queste linee accattivanti si puo' ottenere un buon risultato..certo..i cerchi da 22 non li faranno mai di serie..e' solo stile..pero' in un futuro non troppo lontano se l'economia si riprende ne vedremo molte cosi'..sempre piu' leggere utilizzando fibra di carbonio dovunque e sempre piu' resistenti..tantoche' il tasso di mortalita' e' sceso parecchio rispetto a 20 anni fa..segno che le cose stanno cambiando davvero..
Ritratto di bombolone
3 marzo 2011 - 16:19
Non esageriamo, ha solo detto che non gli piace...
Ritratto di Leo81
3 marzo 2011 - 16:28
ho solo indicato dei valori oggettivi..senza offesa per nessuno...ad esempio non so se tu sei di Roma..ma io sono di Milano e quando poco tempo fa sono stato a Roma per una vacanza e ho chiesto cappuccio e un krapfen che poi e' un "bombolone" mi e' stato detto:eh??!?!?..io gli ho indicato cosa volevo e lui mi ha detto:aaaa 'na bbomba volevi dì...tutte le volte che ci penso mi viene da ridere..scusa se lo dico adesso!!
Ritratto di Marco1976
4 marzo 2011 - 18:25
Anche tu .... chiedere un krapfen a Roma !
Ritratto di 19miki90
3 marzo 2011 - 19:43
4
Non ti so dire, potrei essere pazzo e non saperlo :) comunque si sono del '90, e se questo é il futuro continuerò a guidare la mia vecchia punto in eterno :) Dai quelle occhiaie già stanno male alle persone, figurarsi ad un auto... poi sono d'accordo sull'aerodinamica, ma a tutto c'é un limite... non voglio guidare auto come la prius solo perché risparmio quel centesimo di carburante ogni pieno... soprattutto quando della benzina che metti nell'auto il 70% va via in calore e non hanno ancora trovato un modo di sistemare questa cosa e quando forse in futuro si arriverà al motore ad idrogeno...
Ritratto di Leo81
3 marzo 2011 - 23:28
un po' di tempo fa avevo scritto una mail a Maria leitner..quella di tg2 motori..hai presente?chiedendogli il perche' i costruttori di auto investono miliardi di euro in auto elettriche che tanto non avranno futuro..visto che vanno caricate alla presa elettrica e per farlo devi avere per forza il box che non tutti hanno..e gli chiedevo del perche' gli ingegneri hanno abbandonato l'idea dell'idrogeno..lei mi ha risposto che non lo faranno mai per l'elevato costo di produzione dell'idrogeno stesso...che bella fregatura verrebbe da dire...
Ritratto di PFCGBS
5 marzo 2011 - 20:57
Stava pensando all'idrogeno prodotto per elettrolisi (ci sono due processi per prodrre H, l'elettrolisi non è inquinante ma costa di più dato che serve molta elettricità, per questo vorrebbero produrlo con la corrente di eolico ed altre fonti rinnovabili) perché ricordo un servizio su top gear di una berlina honda ad idrogeno negli USA e quest'ultimo costava come la benzina li... http://www.ecoage.it/produzione-idrogeno.htm
Ritratto di Sprint105
3 marzo 2011 - 19:29
sinceramente le due auto mi lasciano indifferente: temo che, tempo due giorni, e non se le ricorderà più nessuno...
Ritratto di Claus90
4 marzo 2011 - 12:28
Il design è futuristico ma il prodotto finale sicuramente sarà diverso ma ricalcherà alcune linee di questi prototipi ,è un azzardo produrle di serie così come sono, le trovo fin troppo elaborate. Anche se negli ultimi tempi sono criticate la semplicità di case automobilistiche come la volkswagen e audi sono la chiave vincente.
Ritratto di japponese
4 marzo 2011 - 17:49
Brava Renault ,cn qsto tuo nuovo disegnatore Laurens stai facendo secondo me delle bellisisme auto a partire dalla moderna Megane e poi dopo la Laguna oltre alla Fluence. Cmq la R-Space è bellissima ,avanti ,ma di lato nn mi convince molto,dietro nn loso perche nn ce la foto, ma scommetto che sia bella. La capture e un po strana pero e gradevole moltisismo per me apparte quelle ruote che sn insieme alle gomme,per essere un cocept deve esere un rielaborato nel lato ,avanti e dietro una piccola aggiustata ma nn cosi profonda almeno spero... Spero che farete un bel lavoro.Continuate così !!!
Ritratto di maverick1980
5 marzo 2011 - 08:46
Se la prima vettura a uscire con il nuovo frontale sarà la Clio nel 2012 , vuole dire che per il momento le altre vetture della casa rimarranno ocme sono. Un conto è progettare una nuova auto con un frontale ben integrato , un altro è appicicarcelo sopra come era stato fatto un po' di tempo su un numero di Al volante dove si parlava del nuovo stile Renault.
Ritratto di bugatti veyron
15 marzo 2011 - 15:49
molto belle e soprattutto un design molto futuristico e accattivante...il frontale però non è accettabile così...