NEWS

Renault e Caterham insieme per l'Alpine?

02 ottobre 2012

La nuova Renault Alpine potrebbe essere sviluppata insieme alla piccola casa inglese Caterham, famosa per la spartana Seven, che potrebbe derivarne una sua versione.

MANCA POCO - Molti si aspettavano l'annuncio ufficiale al Salone di Parigi, ma ormai dovrebbe essere questione di giorni: la Renault tornerà a produrre una sportiva con marchio Alpine (l'ultima fu la A610 del 1991). La notizie era nell'aria da tempo, specie dopo la presentazione del prototipo A110-50 (foto sopra) la scorsa primavera. La nuova vettura, stando a quanto riporta il settimanale inglese Autocar, dovrebbe essere sviluppata congiuntamente dalla Renault e dalla Caterham, che ne deriverebbe una versione da vendere con il suo marchio. Le due aziende hanno già in essere una collaborazione: i francesi forniscono i motori di Formula 1 al team inglese. La Caterham, famosa per la spartana Seven (foto sotto), già in passato aveva annunciato di essere al lavoro su una nuova sportiva, più moderna e comoda.


Caterham-seven-supersport-2011 3


SPORTIVA MA NON "ESTREMA"
- In una recente intervista ad Autocar, il direttore operativo della Renault, Carlos Tavares, ha confermato che “la piattaforma della nuova Alpine è già stata completata. Questa è un'auto che dare grandi emozioni”. La prossima Alpine sarà un omaggio alla A110 degli anni 60, la piccola coupé che dominava nei rally. Secondo le indiscrezioni, però, a differenza di quest'ultima la nuova Alpine dovrebbe abbandonare lo schema a motore posteriore ed essere, sì molto sportiva, ma anche sufficientemente pratica da essere usata tutti i giorni. Dal prototipo A110-50 dovrebbe quindi essere ripreso giusto qualche dettaglio dello stile ma non l'impostazione generale. Per la meccanica si fa l'ipotesi del nuovo 1.6 turbo a benzina da 200 CV visto sulla nuova Clio RS accoppiato a un cambio a doppia frizione.



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
2 ottobre 2012 - 20:23
3
Quindi la Alpine definitiva non avrà l'aspetto generale del prototipo? In effetti è un po' esagerato, ma mi dispiace, il concept è davvero bello. Comunque ben venga la collaborazione con la Caterham, credo ne uscirà un ottimo prodotto. Sempre bellissima comunque la Seven!
Ritratto di Merigo
2 ottobre 2012 - 20:46
1
Se trovi davvero bellissima la Seven, allora avresti voluto fosse esposta al MOMA la mitica Fiat Duna, uscita di produzione giusto un anno prima della tua nascita (se 92 è il tuo anno di nascita, ovviamente) ma che da qualche sfascia carrozze puoi trovare. Ed eri un bambino nel 2001 ma chissà che capricci facevi per la Renault Avantime, altro capolavoro di design. Scherzo e non ti arrabbiare, ma trovare bellissimo quel cesso della 7 lè dura!
Ritratto di totus
2 ottobre 2012 - 22:36
Penso che si riferisse al prototipo della Alpine, non della Seven.
Ritratto di Ninja
3 ottobre 2012 - 10:59
... prima di sparare giudizi estetici su auto che, ai vostri occhi, hanno il difetto di essere troppo differenti dalle auto dei cartoni animati di Scan to go oppure di Battle Force Five, che evidentemente guardavate negli anni scorsi e forse guardate ancora. La Caterham Seven altro non è che l'erede, visivamente (e volutamente) molto simile all'originale, della mitica Lotus Seven di quaranta e passa anni fa, per la quale la Caterham aveva a suo tempo acquisito il diritto di continuarne la produzione. La ricetta della Seven, nel puro spirito della Lotus creata da Colin Chapman, è semplice: un auto divertentissima (ed economica) da guidare grazie alla sua estrema leggerezza, ottenuta non con l'impiego di costosissimi materiali, ma semplicemente eliminando tutto ciò che non è essenziale
Ritratto di camoruitz
3 ottobre 2012 - 18:14
Basterebbe chiedersi come mai la Caterham viene prodotta ancora oggi e l'auto che guidavo solo tre anni fa no.
Ritratto di fabri99
3 ottobre 2012 - 15:49
4
Come trovo belle le Morgan, la Wrangler, la Defender, il Bronco e la Merc. G, cioè auto datate e con design molto vecchio, che invece di essere rinnovate, vengono solo aggiornate: hanno look da auto vecchie, ma sono nuove e all'avanguardia, solo il look rimane indietro per la tradizione... La Duna non è così orribile: sì, è brutta, ma rimane una piccola tre volumi normalissima... Ho visto di molto peggio... Se ad 11 poi, si è bambini... E da "bambini" si sbava dietro alle monovolume rivoluzionarie?! A mio parere non era malaccio neppure la Avantime, il vero cesso fu la Avantime... O la Wind... O la Juke... O la Aztek... O tutte le SSangYong nate prima dell'attuale Korando... O la Chrysler PT Cruiser, cioè il più deprimente e fallimentare tentativo americano di copiare il VW Beetle... O la Dacia Logan MCV, orribile la versione wagon... O la Panamera... O la Cayenne... O la BMW X6... O la Vision SZR, una supercar americana... O la Colt Cabriolet... A confronto la Duna è carina... Ciao ;)
Ritratto di Ninja
3 ottobre 2012 - 17:50
era ben lungi dal voler scimmiottare la New Beetle, ma era stato concepito apposta per ricordare le auto dei gangster degli anni '30, tipo Al Capone. Se non è venuto molto bene è perché la Chrysler di allora aveva voluto che avesse un abitacolo spazioso per poter essere catalogato dalla NHTSA come furgone, e così abbassare il consumo medio dei "truck" del gruppo Chrysler secondo gli standard del CAFE, così da pagare qualche milione di dollari in meno di multa perché i suoi truck (non solo furgoni, ma i vari Dodge Ram, Ramcharger ecc.) consumavano troppo
Ritratto di fabri99
3 ottobre 2012 - 20:37
4
Orrendamente, s'assomigliano molto, ma l'originale è bella...
Ritratto di Claus90
2 ottobre 2012 - 21:22
Davvero bella, ci voleva un po di freschezza, si vedono solo suv e suv e auto rialzate, mini suv ecc, però credo che possano esserci contrasti con gli accordi mercedes.
Ritratto di fabri99
3 ottobre 2012 - 15:52
4
La Mercedes ha un team suo, Caterham ne ha uno, Red Bull ne ha uno: sono tutti della stessa "alleanza"... Sarà un "ognuno si faccia gli affari suoi"??? Se poi anche McLaren e piuttosto legata a Merc. (SLR), non condivideranno niente??