NEWS

Riavviate le linee di produzione alla Saab

19 settembre 2013

Sono usciti dalla fabbrica in Svezia alcuni esemplari di pre-produzione della rinata Saab 9-3.

Riavviate le linee di produzione alla Saab
ALL’INFERNO E RITORNO - Una Saab 9-3 grigio metallizzato varca i cancelli della fabbrica di Trollhättan, Svezia, “sfilando” dinanzi a pochi giornalisti e ai vertici aziendali della neonata NEVS (National Electric Vehicle Sweden AB), società specializzata nella produzione di veicoli elettrici che ha completato la procedura di acquisizione dello storico marchio svedese nel giugno del 2012. È il primo importante passo verso la rinascita della Saab, fallita nel 2011.
 
TUTTO PRONTO - La pre-produzione della Saab 9-3 va letta come un esperimento, andato a buon fine, per testare le linee di produzione di Trollhättan e le nuove componenti utilizzate. Non è ancora chiaro quale propulsore spinga queste vetture. La Saab aveva annunciato che avrebbe utilizzato tecnologie della 9-3 migliorate e modificate per la trazione elettrica. Ma non è escluso che la casa decisa di utilizzare, almeno in una prima fase, i normali motori termici di prima del fallimento.
 
NON HA LOGO - Dalle immagini pubblicate dal sito Saabsunited si nota che gli esemplari di pre-produzione non hanno il classico logo della Saab con il grifone su sfondo blu, perché i diritti per usarlo sono ora di esclusiva proprietà di un'altra società, che si chiama sempre Saab, ma opera nel campo della costruzione di aerei e componentistica navale.


Aggiungi un commento
Ritratto di fanzel
19 settembre 2013 - 12:49
si prova commozione a vedere queste immagini, sono contento e spero possa rinverdire i vecchi fasti, comunque nonostante gli anni passati dal debutto questa 9-3 è sempre bellissima
Ritratto di clips12
19 settembre 2013 - 12:56
Bellissima è dire poco io ne sono follemente innamorato...Saab che riprende a produrre è la più bella notizia nel campo automobilistico di tutto il 2013.
Ritratto di LucaPozzo
19 settembre 2013 - 12:55
Chissà se un giorno di potrà rivedere la 9-5 del 2010. Era in fondo una vettura notevole quando è uscita, e anche un passo avanti significativo rispetto alla passata produzione. E' un peccato veder morire così un'azienda
Ritratto di Sam1989
19 settembre 2013 - 12:56
AUGURI!
Ritratto di Fr4ncesco
19 settembre 2013 - 12:58
2
Il modello è vecchio, i motori elettrici, detto chiaramente, non vendono se non i quei mercati come gli USA dove non più verrà esportata e in futuro mi chiedo come facciano dal nulla a sviluppare nuove piattaformi. Mah.
Ritratto di Fr4ncesco
19 settembre 2013 - 13:00
2
Auto vecchia, propulsori improbabili, mercati risicati e mi chiedo in futuro come svilupperanno nuove piattaforme. (potrei avere un commento doppione, in quanto il primo non mi è stato pubblicato)
Ritratto di PariTheBest93
19 settembre 2013 - 13:04
3
Credo che la 9-3 non debba essere totalmente elettrica, almeno per ora visto che i tempi non sono ancora maturi: tempi lunghi per la ricarica, autonomia non sufficiente, colonnine di ricaricarica non disponibili ovunque: questi sono tutti problemi destinati a trovare una soluzione, ma per adesso sarebbe meglio puntare sull'ibrido tradizionale o plug-in se proprio la vogliono "elettricizzare"
Ritratto di MatteFonta92
19 settembre 2013 - 13:11
3
Io ho più di un dubbio sulla bontà di questa strategia, basata su una gamma completamente elettrica. Però, al tempo stesso, sono contento della rinascita della Saab. Auguri per il futuro!
Ritratto di juvefc87
19 settembre 2013 - 13:19
vendendola a 18 mila euro full optional venderebbe molto sicuro!
Ritratto di miscone
19 settembre 2013 - 14:46
1
mah non credo farà grandi numeri .... ma penso lo sappiano anche i nuovi proprietari. Non possono aspettarsi di iniziare a vendere un quantitativo tale da avere guadagni. Per alcuni anni perderanno centinaia di milioni e quando si saranno ritagliati un posticino nel mercato forse, dico forse, riusciranno a portare a casa qualche spicciolo. Ma con i marchi di oggi e le tecnologie attuali la Saab faticherà a vendere alcune decine di auto l'anno. Prevedo solo un enorme disastro.
Ritratto di Guzzo78
19 settembre 2013 - 16:58
ne ho avuta una mai più !!!
Ritratto di Flavio Pancione
19 settembre 2013 - 18:33
8
gli anni sono passati, anche se dal punto di vista della linea è ancora attuale.. Beh o i prezzi dovranno scendere ( e qui tutto cambia ) o c'è bisogno di un serio ammodernamento, e perchè no iniziare anche con la 9-5 del 2010.. auto molto bella..
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
4 novembre 2013 - 17:55
7
Secondo me dovevano lanciare in parallelo la 9.3 (che è comunque ancora bella) e la splendida 9.5, che sarebbe capace di rispedire alla Merkel tutte le tedesche... Le SAAB hanno sempre avuto grandi potenzialità: aerodinamica da urlo, motori sempre innovativi (Le prime Turbo e le BioPower che da noi non hanno avuto successo ma in Svezia ce ne sono parecchie), comfort e sicurezza... Ma a causa del potere egemonico tedesco sul mercato del lusso, ha sempre sofferto. Lo dico perchè mio papà ha avuto una BMW 530i e poi una SAAB 9000CS Aero Turbo... La differenza si sentiva... La svedese era 3 passi avanti
Ritratto di wiliams
19 settembre 2013 - 19:00
Se ne può fare anche senza.
Ritratto di gigi35
19 settembre 2013 - 23:10
Si tu continua a guidare quei cassoni dell'Alfa che questo aereo ce lo guidiamo noi
Ritratto di Flavio Pancione
20 settembre 2013 - 17:32
8
ma io proprio non ricordo che fosse un aereo...
Ritratto di gigi35
20 settembre 2013 - 18:13
Beh non puoi dire che la parola saab e la parola aereo non ti dicono nulla insieme. ...
Ritratto di Flavio Pancione
20 settembre 2013 - 18:52
8
..
Ritratto di 911 Carrera
20 settembre 2013 - 00:18
Quella si che serviva. Criticare 1 mostro sacro come SAAB rivela la mente piccola da ragazzino, che guida la tua mano in commenti BANALI e fuori luogo.
Ritratto di wesker8719
20 settembre 2013 - 09:26
il favore lo farebbero se in questo momento smettessero di produrre la tapiretta e la DiTo
Ritratto di sir.luca
19 settembre 2013 - 20:13
Spero che Saab si riprenda e bene .. abbiamo lasciato gia troppe cose del nostro passato alle spalle e poi prima di fallire stava preparando cose egrege. Come la nuova piccola su base mini ..molto accativante http://media.autoblog.it/s/saa/saab_new_supermini.jpg o la piccola suv https://www.alvolante.it/news/saab_chiede_il_fallimento-576136
Ritratto di wesker8719
19 settembre 2013 - 22:35
speriamo che il nuovo proprietario investa tanto in Saab ,marchio che merita tanto rispetto e successo !!felice della rinnovata produzione
Ritratto di Felix69
20 settembre 2013 - 00:08
produrre di nuovo la 9-3 che oramai il suo tempo l'aveva fatto, ma della 9-5 uscita poco prima del fallimento nessuno dice niente? era stra moderna basata sulla opel insigna....quella sì che andava riprodotta visto che era recente
Ritratto di 911 Carrera
20 settembre 2013 - 00:25
Di non averti comprato quando potevo. Meravigliosa creazione. Sottovalutata x le solite tedesche. FORZA SAAB.................MITICAAAAA.
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
4 novembre 2013 - 18:01
7
è passato da BMW a SAAB (nel 96 ha cambiato la 530i con una 9000CS Aero Turbo), le svedesi (parlo in generale perchè io ho una Volvo) hanno sempre sofferto la concorrenza tedesca, che però, soprattutto oggi vive solo di nomea, proponendo aborti come la Up! (detta anche Indesit!). Auguro un roseo futuro a SAAB
Ritratto di Giorgioc12
20 settembre 2013 - 22:29
Felice davvero per questa casa automobilistica originaria della civile Svezia, auto che fu sempre per intenditori in gradi di offrire ottime sensazioni di guida....Spero sappia ritagliarsi uno spazio nel confuso mercato attuale
Ritratto di Sportingheart
21 settembre 2013 - 08:18
A me è sempre piaciuta, soprattutto per quel design che la contraddistingue... Poi vorrei far presente a chi ha già preso spunto per criticare Fiat e quei "Cassoni" dell'Alfa, che alcuni modelli dell'ultima generazione Saab montavano i Multijet e i multijet con doppia turbina di FGA...
Ritratto di solosaab
21 settembre 2013 - 12:17
a tutti igli invidiosi che non si sono potuti permettere,mentalmente,una SAAB,rivolgo l'ennesimo appello:evitate figuracce da 2 soldi criticando un auto invece superba,di gran lunga il miglior marchio per design,tecnica e sicurezza,antesignana di molte soluzioni adottate oggi da molte case automobilistiche.la 93 è ancora bellissima!!
Ritratto di Flavio Pancione
21 settembre 2013 - 12:42
8
che significa?
Ritratto di GianJonasAlexanderSverige
4 novembre 2013 - 17:50
7
Volvo, Koenigsegg, SAAB. Il meglio. Le tedesche possono anche oscurarsi
Ritratto di solosaab
21 settembre 2013 - 13:09
mentalmente significa avere il cervello per scegliere Saab,non tutti lo hanno usato per comprare un auto.io che la prima l'ho comprata nel 1991,la mitica 900 un auto allora sconosciuta,ho fatto una scelta coraggiosa ma a tutt'oggi appagante,e chissenenefrega se Saab è fallita,grazie a GM,produttori di auto comuni,che non hanno assolutamente capito che Saab è auto per intenditori,quindi ora che GM è fuori dalle ... vedrete che il futuro sarà roseo per noi saabisti.
Ritratto di benx90
30 settembre 2013 - 11:22
3
specialmente nella versione cabriolet e sarei ancora più contento se il concept della nuova Saab 900 andasse in produzione. Peccato per il logo del Grifone
Ritratto di benx90
30 settembre 2013 - 11:23
3
specialmente nella versione cabriolet e sarei ancora più contento se il concept della nuova Saab 900 andasse in produzione. Peccato per il logo del Grifone
Ritratto di benx90
30 settembre 2013 - 11:23
3
specialmente nella versione cabriolet e sarei ancora più contento se il concept della nuova Saab 900 andasse in produzione. Peccato per il logo del Grifone
Ritratto di benx90
30 settembre 2013 - 11:23
3
specialmente nella versione cabriolet e sarei ancora più contento se il concept della nuova Saab 900 andasse in produzione. Peccato per il logo del Grifone
Ritratto di benx90
30 settembre 2013 - 11:24
3
specialmente nella versione cabriolet e sarei ancora più contento se il concept della nuova Saab 900 andasse in produzione. Peccato per il logo del Grifone
Ritratto di Michele Giovanni Leone
29 dicembre 2013 - 22:52
Sono un fans SAAB da oltre 10 anni ( ho avuto una 9.3 cabrio, una 9.3 diesel) e sono felicissimo della sua rinascita. Oggi la mia auto GRANDE è la 9.5 AERO XVW. Contentissimo.... Un'auto di gran classe ed unica. Le Tedesche.... gli fanno un baffo. MI auguro che presto torni a primeggiare sui mercati e che rwsti sempre un'auto di NICCHIA per VERI INTENDITORI. Auguri SAAB
Ritratto di namor31
16 aprile 2017 - 08:31
Salve a tutti, vorrei acquistarne una cabrio diesel, qualcuno mi sa indicare in quale scaletta vanno i modelli Vector, Aveo linear, grazie