NEWS

Rivalta vince il Toyota Hybrid Metro Mobility

23 febbraio 2015

La Toyota ha premiato il Comune piemontese per il migliore progetto di mobilità sostenibile intento a ridurre le emissioni di gas serra e inquinanti.

Rivalta vince il Toyota Hybrid Metro Mobility
SFIDA “VERDE” TORINESE - Il Comune di Rivalta in Provincia di Torino si è aggiudicata la Toyota Yaris Hybrid assegnata per il migliore progetto di mobilità sostenibile presentato all'Hybrid Metro Mobility. Un'iniziativa promossa lo scorso ottobre dal marchio delle tre ellissi per favorire l'approvazione di soluzioni per ridurre l'impatto ambientale degli spostamenti nei territori delle amministrazioni della Città Metropolitana di Torino. Una sfida “green” tra Comuni che premiava il piano più efficace per incentivare l'impiego di veicoli ecologici e ridurre le emissioni di gas serra e inquinanti, ma pure per la decongestione del traffico e per il miglioramento della vivibilità urbana. 
 
CINQUE AZIONI VINCENTI - A decretare la vittoria del Comune a sud-ovest del capoluogo piemontese è stato il progetto “Collega Rivalta in 5 passi” che prevede una serie di azioni integrate per lo sviluppo della mobilità alternativa. La prima “azione” è il potenziamento del trasporto pubblico che collega il centro con tre frazioni e la vicina Orbassano, nonché per raggiungere Torino. Un obiettivo perseguito con una maggiore offerta di mezzi e favorendo un sistema per la distribuzione di biglietti gratuiti. Altre due iniziative inserite nel piano riguardano la mobilità condivisa, con l'adesione ai servizi di car pooling Moov'up e di car sharing CarCityClub. A completare il progetto vincitore le proposte per incentivare gli spostamenti a piedi e a pedali. Per i primi si sono istituite alcune “linee” di Pedibus (accompagnamento collettivo a scuola dei bambini), per i secondi si intente completare la rete ciclabile comunale e promuove il turismo in bici.


Aggiungi un commento