NEWS

Rolls-Royce Dawn, l'alba della cabriolet

13 maggio 2015

La Rolls annuncia il nome della sua prossima cabriolet, che dovrebbe la versione scoperta della Wraith. Sarà in vendita nel 2016.

Rolls-Royce Dawn, l'alba della cabriolet
A INIZIO 2016 - Per adesso è solo un nome: Dawn, letteralmente Alba. Si tratta di una cabriolet a marchio Rolls-Royce che, secondo il gruppo BMW che possiede l'elitario marchio britannico, vedrà la luce nel primo trimestre del 2016: si può ipotizzare che sia la versione con capote in tela della Wraith, pur non essendoci ancora nulla di ufficiale. Di certo c'è che l'hanno già vista i rappresentanti della rete commerciale Rolls-Royce nel corso del meeting annuale per i 130 concessionari, tenutosi a Los Angeles.
 
NOME STORICO - Il nome Dawn riprende quello utilizzato a partire dal 1949 dalla Rolls-Royce per la Silver Dawn (nelle foto): aveva molto in comune con la Bentley Mark VI e, successivamente, con la R, dalle quali si differenziava per particolari interni ed esterni (il cruscotto e, in seguito, il cofano e il radiatore) e tecnici (sulla Rolls era disponibile il cambio automatico, sulle Bentley no). Un modello apparentemente non tra i più rappresentativi della storia del marchio - per quanto ovviamente possa non essere significativa un'auto che nasce con lo Spirit of Ecstasy sul frontale - ma dal quale sono derivate 28 esclusive cabriolet, costruite tra il 1950 e il 1954, a mo' di splendido completamento delle imponenti berline.


Aggiungi un commento