COME LA SAAB 900 - Verso la fine del 2012 dovrebbe debuttare la terza generazione della Saab 9-3 che, molto probabilmente, avrà la carrozzeria a 5 porte. Si tratterà di un ritorno alle origini per la berlina svedese, dato che il corpo vettura con il portellone posteriore è stata una caratteristica della "mitica" Saab 900 e della prima generazione della 9-3.
La Saab 900 Turbo 16S del 1984 con carrozzeria tre porte.
FORSE ANCHE COUPÈ - Oltre alle probabili varianti Cabriolet e station wagon SportHatch, la nuova Saab 9-3 potrebbe essere proposta anche con 3 porte, riportando in auge una carrozzeria piuttosto in voga tra i "saabisti" negli anni 80, quando la 900 Turbo 16S (qui sopra) conobbe un certo successo divenendo di moda (almeno in Italia). Lo stile della vettura sarà curato dal designer Jason Castriota e dovrebbe riproporre i temi inaugurati dalla Saab PhoeniX (foto qui sotto), la concept car esposta all’ultimo Salone di Ginevra.
La concept vista a Ginevra traccia la via per il design delle prossime Saab.
LE PRINCIPALI NOVITÀ - La nuova 9-3 porterà al debutto la nuova ossatura modulare denominata anch'essa Phoenix che potrà contare anche su parti sviluppate dalla tedesca ZF. La gamma dei motori a benzina, invece, sarà incentrata attorno al 1.6 turbo di origine BMW, con la quale la casa svedese ha già sottoscritto un accordo di fornitura. La Saab 9-3 dovrebbe essere proposta anche nella versione ibrida eXWD a trazione integrale, con il motore a benzina 2.8 turbo V6 abbinato al propulsore elettrico che sarà fornito dalla società specializzata AAM.