NEWS

La Saab conferma la “baby” 9-1

08 marzo 2010

La gamma del Costruttore svedese si allargherà verso il basso con un modello che farà concorrenza alle Audi A3 e BMW Serie 1. Intanto, il prossimo anno arriverà la crossover 9-4X e per il 2012 è attesa la nuova 9-3.

CONFERME - Il piano di rilancio previsto da Victor Muller (leggi qui per saperne di più), amministratore delegato della Spyker, il piccolo Costruttore olandese di supercar che ha acquisito la Saab, trova nuove conferme. Secondo quanto si apprende da Automotive News, Jan Ake Jonsson, direttore generale della Casa svedese, avrebbe confermato l'intenzione di produrre una berlina a cinque porte battezzata 9-1.

VERSO IL BASSO - Un modello derivato dal prototipo 9-X BioHybrid (foto in alto), presentato due anni fa al Salone di Ginevra, che permetterebbe alla Saab di allargare verso il basso la propria gamma di modelli. Una strada che ha deciso di percorrere anche la Lexus con la CT 200h (la vedi qui) che dovrebbe consentire ad entrambi i Costruttori di confrontarsi con le “solite” tedesche, Audi A3 e BMW Serie 1.
 

saab_9_5_2_3_1.jpgsaab_9_4_x_mod.jpg
A destra la nuova 9-5, a sinistra il prototipo 9-4X dal quale sarà derivata la Suv in vendita l'anno prossimo.


NUOVA 9-3 NEL 2012 - Secondo le più recenti dichiarazioni di Muller, il rinnovo della Saab dovrebbe essere completato per il 2012, anno entro il quale il Costruttore svedese dovrebbe produrre 120.000 vetture l'anno, contro le quasi 21.000 del 2009. Solo se questo volume si realizzerà la Saab potrà tornare al profitto, con una gamma abbastanza completa che potrà contare sulla recente berlina 9-5, la Suv 9-4X attesa per l'anno prossimo, una 9-3 completamente nuova che dovrebbe arrivare nel 2012, oltre alla 9-1 (che però arriverà dopo il 2012). La 9-3 potrebbe essere realizzata dalla Saab condividendo l'ossatura con la nuova Opel Astra. Un'ipotesi non remota, dato che la General Motors, proprietaria della Opel, detiene ancora una quota azionaria della Saab.



Aggiungi un commento
Ritratto di miana80
8 marzo 2010 - 14:40
perchè vogliono andare in fallimento a tutti i costi, la 9-5 e la 9-1, sono esteticamente antiquate e troppo massicce. cambiate centro design
Ritratto di Silence800
8 marzo 2010 - 15:08
1
Molto interessante questa 9-1, l'ideale per i giovani e per chi non vuole auto troppo grosse. E' la prima volta che si vede una Saab più piccola; ora si spera per loro che possano riprendersi grazie alla Spyker.
Ritratto di Ugo-TheBest
8 marzo 2010 - 16:15
Forse questa è la volta buona per la Saab di riscattarsi.
Ritratto di F.sco86
8 marzo 2010 - 16:51
brutta non mi piace la saab è una delle migliori auto europee ma ultimamente sta faccendo delle brutte auto speriamo nella nuova 9-4 e la 9-3
Ritratto di Franc-one
8 marzo 2010 - 18:01
interessante la 9-1......staremo a vedere...
Ritratto di sterling-87
8 marzo 2010 - 18:35
Forse questa 9-1 aiuterà le sorti di Saab, collocandosi in un segmento di mercato dove di solito si vende più di quello delle berline
Ritratto di MASSIMO69
8 marzo 2010 - 18:43
Io sono appasionato di saab le considero delle bellissime creazioni automobilistiche. In più ho la fortuna che mio suocero possiede una bellissima 9-3 tid 2.2 (motore Opel) è uno spettacolo alla guida, i 180 km/H li prende in pochi secondi, quindi l'arrivo di questa "piccola" mi entusiasma! Magari tra qualche anno potrei prenderla in considerazione! A vederla così non mi sembra male, non costerà poco ne sono consapevole però sicuramente meno di una Bmw o Audi.
Ritratto di edocas
8 marzo 2010 - 19:54
che bella la 9.1!
Ritratto di Zack TS
8 marzo 2010 - 20:28
1
certo che con l'arrivo di questa nuova saab questo segmento di mercato sarà ancora più affollato....
Ritratto di El bocia
8 marzo 2010 - 20:50
onestamente questo rendering della 9-1 non mi piace molto, non è definita, sembra più una show car che un modello di serie...detto questo non escludo l' entrata di saab in questo segmento.
Ritratto di Zack TS
8 marzo 2010 - 22:36
1
si infatti è un rendering abbastanza astratto.....la versione definitiva avrà più o meno quel frontale ma per il resto sarà molto diversa ;-))
Ritratto di Oscar
9 marzo 2010 - 13:14
per sulla linea non si possono ancora formare ipotesi
Ritratto di Montanelli
9 marzo 2010 - 14:49
Certo che se ricominciasero a fare macchine serie come la 900 turbo sarre meglio, e poi di piccole premium ce ne sono abbastanza, anche troppe.
Ritratto di ziettu
15 marzo 2010 - 20:43
Comunque io non capisco cosa ci sia di così brutto nella nuova moda Saab. Chissà perchè la Volkswagen non si è fatta avanti. Comunque sia la Saab non ha perso niente perchè: 1)Alla fine é andata in mano agli olandesi della Spyker 2)La Spyker é molto meglio dei cinesi (Chissà che razza di auto ne sarebbero uscite) Però rimangono due cose: Quando esce una Super-Saab? E poi povera , povera Volvo!!!!!
Ritratto di ziettu
15 marzo 2010 - 20:43
Comunque io non capisco cosa ci sia di così brutto nella nuova moda Saab. Chissà perchè la Volkswagen non si è fatta avanti. Comunque sia la Saab non ha perso niente perchè: 1)Alla fine é andata in mano agli olandesi della Spyker 2)La Spyker é molto meglio dei cinesi (Chissà che razza di auto ne sarebbero uscite) Però rimangono due cose: Quando esce una Super-Saab? E poi povera , povera Volvo!!!!!
Ritratto di bakbanny
12 aprile 2010 - 09:59
Meno male che questo imprenditore a voglia di rischiare e rissollevare le sorti di Saab,qualsiasi voglia di cambiare e migliorare va sempre bene perche' il miglioramento deve essere continuo..forza Spyker