CONFERME - Il piano di rilancio previsto da Victor Muller (leggi qui per saperne di più), amministratore delegato della Spyker, il piccolo Costruttore olandese di supercar che ha acquisito la Saab, trova nuove conferme. Secondo quanto si apprende da Automotive News, Jan Ake Jonsson, direttore generale della Casa svedese, avrebbe confermato l'intenzione di produrre una berlina a cinque porte battezzata 9-1.
VERSO IL BASSO - Un modello derivato dal prototipo 9-X BioHybrid (foto in alto), presentato due anni fa al Salone di Ginevra, che permetterebbe alla Saab di allargare verso il basso la propria gamma di modelli. Una strada che ha deciso di percorrere anche la Lexus con la CT 200h (la vedi qui) che dovrebbe consentire ad entrambi i Costruttori di confrontarsi con le “solite” tedesche, Audi A3 e BMW Serie 1.
A destra la nuova 9-5, a sinistra il prototipo 9-4X dal quale sarà derivata la Suv in vendita l'anno prossimo.
NUOVA 9-3 NEL 2012 - Secondo le più recenti dichiarazioni di Muller, il rinnovo della Saab dovrebbe essere completato per il 2012, anno entro il quale il Costruttore svedese dovrebbe produrre 120.000 vetture l'anno, contro le quasi 21.000 del 2009. Solo se questo volume si realizzerà la Saab potrà tornare al profitto, con una gamma abbastanza completa che potrà contare sulla recente berlina 9-5, la Suv 9-4X attesa per l'anno prossimo, una 9-3 completamente nuova che dovrebbe arrivare nel 2012, oltre alla 9-1 (che però arriverà dopo il 2012). La 9-3 potrebbe essere realizzata dalla Saab condividendo l'ossatura con la nuova Opel Astra. Un'ipotesi non remota, dato che la General Motors, proprietaria della Opel, detiene ancora una quota azionaria della Saab.