NEWS

Partono i test del rimorchio “trasparente”

06 febbraio 2016

Sul portellone del rimorchio sono collocati quattro televisori, che riproducono le immagini provenienti da una coppia di telecamere anteriori.

Partono i test del rimorchio “trasparente”
VEDO ATTRAVERSO - I mezzi adibiti al trasporto pesante (TIR) vengono considerati il più delle volte ostacoli imponenti e difficili da superare. Gli automobilisti li guardano con timore e diffidenza, lamentando un improvviso calo della visibilità quando si viaggia alle loro spalle. La Samsung cerca di fornire una soluzione al problema e dà inizio ai test del Samsung Safety Truck, prototipo allestito in maniera da “rompere” quella barriera visiva che la presenza di un TIR inevitabilmente comporta: ciò sarà possibile montando quattro schermi ad alta risoluzione sul retro del rimorchio, che trasmettono le immagini catturate da una coppia di telecamere montate all’anteriore. In tal modo gli automobilisti nella scia del TIR potranno sapere il momento esatto in cui effettuare il sorpasso.
 
SUL RETRO C’È UN VIDEO WALL - L’avvio dei test è successivo al grande clamore suscitato da una pubblicità diffusa nel giugno 2015, commissionata in Argentina, studiata dalla Samsung per dimostrare come i suoi dispositivi possano rivelarsi utili anche in materia di sicurezza (qui per saperne di più). La scelta del paese sudamericano non è casuale, perché qui si registrano molti incidenti successivi a manovre azzardate mentre si prova a superare un mezzo pesante. Il primo Samsung Safety Truck è stato realizzato con il supporto della Renault e della Helvetica SA, compagnia specializzata nel trasporto su gomma. Il sistema installato prevede due telecamere frontali e quattro televisori Samsung, resistenti alle intemperie ed ampi ciascuno 46 pollici, disposti in maniera da creare quello che in gergo viene definito video wall. I test dureranno 12 mesi. La Samsung non ha rivelato per il momento cosa intenda fare al termine degli stessi.


Aggiungi un commento
Ritratto di basti73
6 febbraio 2016 - 10:25
Ottima idea, speriamo che questo dispositivo non costi uno sproposito visti i 4 schermi che da soli supererebbero abbondantemente i 10000 euro. Invece di farli resistenti alle intemperie, che farebbe lievitare ulteriormente il prezzo, potrebbero inserirli dietro un pannello di plexiglass integrato direttamente nel portellone.
Ritratto di Davide-S
6 febbraio 2016 - 10:33
1
Ottima idea. Speriamo che ottimizzando i costi (o, comunque, raggiungento un compromesso dimensioni/resistenza/costi) diventi un elemento di serie nei futuri tir.
Ritratto di Montreal70
6 febbraio 2016 - 19:47
Un TV Samsung di quelle dimensioni lo trovi a 500 euro. Una telecamera di qualità discreta costa 100 euro. Un PC con una VGA a 4 uscite costa altri 350. Mettici altri 200 euro tra profilati, pannelli di plexyglass e cavi. Altro che 10mila. Ovviamente quelli non sono televisori come dice l'articolo ma monitor. Questi in particolare devono avere una buona luminosità visto che devono essere ben visibili a mezzogiorno sulle strade. Però è una cosa che può fare chiunque con 2500 euro
Ritratto di basti73
6 febbraio 2016 - 20:05
Più facile a dirsi che ha farsi. Inanzi tutto il dispositivo deve essere omologato per la circolazione, quindi non credo che un televisore casalingo, o un monitor, sia l' ideale. Non ti lascerebbero di certo circolare con un dispositivo fai da te non credi? senza contare infine che devono essere costruiti in modo che le vibrazioni del veicolo non mandino in pezzi i circuiti elettrici piuttosto delicati dei dispositivi casalinghi.
Ritratto di Montreal70
6 febbraio 2016 - 23:45
Ti sembra che quello possa circolare in Italia? È un esperimento. Con una targa prova puoi girare in centro anche con un forno a microonde. Per il resto, non ci vuole niente a sopperire alle vibrazioni. Di certo non li attacchi con le staffe da pareti.
Ritratto di basti73
7 febbraio 2016 - 10:54
E' un esperimento? Ma va? No me ne ero reso conto (SARCASMO), Per curiosità tu c' è l' hai la patente? No perchè da come scrivi sembrerebbe che non conosci le più elementari norme stradali. Una volta, tanti anni fa, mi hanno rotte P...e solo per aver messo un terzo stop alla mia Renault 5.
Ritratto di Montreal70
7 febbraio 2016 - 13:14
E quindi? Non puoi aggiungere luci a caso, mi sembra ovvio. Prima devi farle omologare. Con una targa prova invece puoi girare anche con una f1. È la targa ad essere assicurata e quella stessa targa garantisce che tu stai eccezionalmente circolando per strada per motivi particolari e per brevi tratte. Devo necessariamente rispondere o era una domanda retorica?
Ritratto di basti73
7 febbraio 2016 - 14:13
Se sei convinto di quello che dici allora avanti, perchè non allestisci un autotreno con schermi e telecamere comprate da Media World e poi lo proponi al ministero dei trasporti. E non dimenticarti di installare anche il forno a micro onde. Facci sapere.
Ritratto di v8sound
6 febbraio 2016 - 13:08
Questa si la trovo un' idea realmente valida. Vorrei sapere in proposito cosa ne pensano i vari utenti del sito convinti che a breve saremmo invasi di auto a guida autonoma
Ritratto di mbiz
6 febbraio 2016 - 14:24
1
Ho solo paura, la prima volte che l'autista del TIR parcheggerà in autogrill per un caffè....quanti schermi rimarranno attaccati al rimorchio?
Ritratto di maxstilo
6 febbraio 2016 - 19:56
Concordo con quello che hai scritto, ma non credo solo negli autogrill. Basterebbe la prima "coda" in strada o il primo rallentamento che già avrebbero smontato tv e pure i portelloni. Non credo sia una cosa fattibile, diverso è il discorso se fossero un tutt'uno con la struttura del camion.....anche se si porterebbero via tutto il camion.
Ritratto di DavideVR46
8 febbraio 2016 - 11:53
Io non ce lo vedo un camionista a pulire col lavavetri i monitor. Durerebbe una settimana per poi diventare marroni
Ritratto di Rav
6 febbraio 2016 - 16:00
4
Effettivamente sarebbe un bel passo avanti per la sicurezza. Qui si parla di sorpasso ma io ci vedo ben altre situazioni evitate.Basti pensare alle colonne di camion in autostrada, il primo inchioda per un rallentamento improvviso e troppo spesso quelli dietro non riescono ad evitarlo.
Ritratto di 19miki90
6 febbraio 2016 - 16:08
4
Qualsiasi cosa incrementi la visibilità é ben accetta, sperando che si riescano a contenere i costi!
Ritratto di herm52
6 febbraio 2016 - 18:06
Sai quanti tamponamenti !!!!!! Gli autisti o camionisti mezzi addormentati dalla fatica quasi in coma sia di giorno che di notte vengono ingannati pensando che ci sia la strada libera e invece..... si ritrovano con un'altra realtà IL CAMION.... Che bello scherzo magari da mettere sui social per ridere alle spalle della vittima.
Ritratto di basti73
7 febbraio 2016 - 11:26
Continuo a pensare che hai bisogno di aiuto, ma da uno bravo però. XDXDXD
Ritratto di cris25
7 febbraio 2016 - 11:57
1
barchisio_per_l mi dispiace per te, spero che ne sei consapevole...
Ritratto di mansell
6 febbraio 2016 - 20:54
1
Perchè complicarsi la vita, per ridurre i costi basterebbe un sensore che punti ad una distanza di sicurezza e che se riscontrasse strada libera accendesse un led di colore verde a forma di O nel portellone posteriore del mezzo pesante, e uno rosso a forma di X in caso contrario.
Ritratto di Damien Gelmini
7 febbraio 2016 - 08:56
4
Complimenti, se prima eri solo un ldiota oggi invece ti becchi anche una denuncia visto che usi la mia foto, non che io abbia delle grandi aspettative dalle forze dell'ordine, ma se anche c'è una minima possibilità di risalire a te (e c'è visto che asino come sei stai agendo con lo stesso IP sia per fare queste cose ldiote sia per l'uso personale tuo) sappi che dovrai contribuire (anche se in minima parte, perché a un poveraccio non si può chiedere chissà che cifra) all'acquisto della mia prossima vettura, povero rosicone da 4 soldi
Ritratto di Damien Gelmini
7 febbraio 2016 - 09:21
4
Ed ecco un altro di quelli con l'intelligenza simile a questo qua di sopra, poi nessuno si stupisce se sei già stato bannato come Franck Dì, Roger 82, e dfchigo82 e nonostante questo all'età di 33-34 anni ancora sei qua, non a caso poi questo si ripercuote anche per il resto visto che a 34 anni ancora non sei riuscito a comprare un auto seria ma ti tocca pagare le rate per un C4 Picasso quando qualcun altro invece alla tua età non ha problemi a comprare un 335d nuovo di pacca in contanti ;)
Ritratto di Damien Gelmini
7 febbraio 2016 - 16:04
4
La denuncia è stata fatta, e da quello che ho potuto sentire dalla polizia postale sarà un gioco da ragazzi risalire alla rete che hai usato e rispettivamente all'abitazione, ci si sente molto presto, così scopriamo anche di quali "molti" sono lo zimbello ;)
Ritratto di cris25
7 febbraio 2016 - 12:04
1
Non vedo la necessità di attaccare una persona sul lato economico, non tutti possono permettersi l'Audi A6, ma non per questo sono inferiori a te... saluti ;)
Ritratto di Lucio88
7 febbraio 2016 - 21:34
Sig gelmini veramente basta. Tutti i post non fai altro che autoincensarti e dire quanti soldi, quante donne, etc ma come sei messo.. ci sono tante persone in italia e nel mondo che fanno fatica e tu a dire che sono falliti, perche poi? Una bella auto forse, probabilmente le donne che tu dici di avere non le riesci a soddisfare x questo ti rifugi nella tua auto, su youtube non posti piu come mai ? Forse perche nessuno scriveva niente su un auto della quale nessuno interessa, anzi ti dovrebbero denunciare perche metti in pericolo tutte le altre persone andando a forte velocita. Mi sono sfogato e vero ma sentire una tale ignoranza mi fa ven.ire il voltastomaco
Ritratto di RIOC
7 febbraio 2016 - 08:23
Direi originale, giustamente non si può usare il telefono alla guida. Poi ti fanno guardare la televisione, con mega schermo. Stupidata pazzesca.
Ritratto di theone87
7 febbraio 2016 - 14:36
cmq 4 schermi creano una croce al centro che non rende così sicuro capire se un'auto c'è o meno nella corsia opposta
Ritratto di fastidio
8 febbraio 2016 - 13:32
7
un dubbio..un tir è lungo e nei secondi del sorpasso può succedere di tutto per poterlo fare "alla cieca", per esempio un'auto che mentre sorpasso fuoriesce da una via laterale..insomma mi sembra che ci siano troppe variabili per poterlo rendere sicuro