NEWS

Scandalo diesel: in Italia controlli a campione

25 settembre 2015

Il Ministro dei Trasporti preannuncia controlli a campione su 1.000 diesel di tutti i marchi. E a Torino il pm Guariniello indaga.

Scandalo diesel: in Italia controlli a campione
ANCHE GUARINIELLO - Si allargano a macchia d’olio le ripercussioni sul caso delle centraline dei motori che non rispettano le emissioni inquinanti nelle condizioni di normale uso (qui per saperne di più) che ha portato a un vero e proprio terremoto nel Gruppo Volkswagen. Per l’Italia, sono al momento due i fronti aperti. Il primo è l’ipotesi di reato di frode in commercio e disastro ambientale che ha portato il pubblico ministero torinese Raffaele Guariniello ad aprire un fascicolo contro ignoti: non solo danno biologico, quindi, ma va contemplato l’eventuale risvolto penale disposto dall’articolo 515 c.p. che può portare a una pena pecuniaria e alla reclusione fino a due anni. Verosimilmente, il magistrato sentirà i vertici italiani del Gruppo tedesco.
 
MILLE A CAMPIONE - Non tarda neppure la reazione delle istituzioni: il Ministro dei Trasporti Graziano Delrio ha affidato a Twitter l’intenzione di “controlli a campione in Italia su 1.000 auto di tutti i marchi”. Concetto in seguito ribadito in prima serata nel corso della trasmissione Porta a Porta: “In attesa che ci vengano comunicati i dati reali sulle auto coinvolte, faremo dei controlli a campione su almeno mille macchine diesel di tutti i marchi. Il costo previsto è di otto milioni di euro.
 
CHI PAGA? - Stando a quanto detto da Delrio, è ipotizzabile che a casa nostra circolino “attorno al milione” di auto a gasolio con emissioni non conformi: considerato che il costo per controllarne una ammonta a circa 8.000 euro, di qui l’idea dei controlli a campione. Nello specifico, in attesa degli inevitabili risvolti giudiziari, si tratta di un costo sociale di cui si dovrà fare carico lo Stato - e quindi, nell’ambito della fiscalità generale, il contribuente.


Aggiungi un commento
Ritratto di alexbellodi
25 settembre 2015 - 11:47
17
Sarebbe ora di fare le cose come si deve (in tutti i campi) Vedremo i risultati...
Ritratto di car92
25 settembre 2015 - 16:35
Un be pensò se qualcuno adesso e procinto de comprasse na macchina. Pensò che non sia Stupido,Anche perché la salute e anche la sua. Qui già se ne respira poca de robba inquinata
Ritratto di money82
25 settembre 2015 - 11:55
1
Ammazza...8000 euro ad auto? Ma se con la revisione periodica dove si controllano i gas di scarico si spendono 60 euro... E alla fine pagano i contribuenti, e mi dispiace dirlo ma nella figura di M... fatta da VW alla fine a rimetterci saranno gli operai e le aziende fornitrici (tra cui molte aziende italiane), visto il crollo che subirà, ovviamente la dirigenza che ha la piena responsabilità di tutto se la caverà con una bella risata. Non mi vorranno dire che un dipendente va a creare un software per falsificare i dati di emissioni? Dai su...è evidente che è una direttiva dall' alto.
Ritratto di Babbalaa
25 settembre 2015 - 12:52
Si, ma con la revisione periodica nessuno si è mai accorto del problema, quindi evidentemente non basta
Ritratto di Helio
25 settembre 2015 - 13:09
Effettivamente 8000 e mi sembra una cifra notevole/esagerata. Ma magari c'è da prevedere l'acquisto di qualche opportuna e specifica attrezzatura... Cert'è che sarebbe giusto mettersi nelle condizioni di poter poi, in caso d'irregolarità appurate, sanzionare con multe tali farceli rientrare e con tanto d'interessi questi complessivi 8 mln
Ritratto di giuggio
25 settembre 2015 - 16:11
8.000 euro ad auto significa che qualcuno ha visto il modo di farci dei gran soldi
Ritratto di dragomic
25 settembre 2015 - 16:12
1
la revisione periodica fa ridere i cani!!! auto sui rulli, sonda in marmitta per 3 minuti.. esattamente la condizione in cui il software entra in funzione.. la revisione periodica è una ca--gata pazzesca come diceva Fantozzi.. un ottimo modo per pigliarci 75 euro dalle tasche e ingrassare lo stato visto che se nn hai l'auto praticamente disastrata passano praticamente tutte (e se è passata la vecchia e ormai defunta 106 di mia moglie.. )
Ritratto di Bruno17
26 settembre 2015 - 08:26
Ma siamo sicuri che anche il controllo a 8000 euro ad auto non sia una truffa?
Ritratto di Bruno17
26 settembre 2015 - 08:28
E Del Rio ci casca!
Ritratto di domenik66
25 settembre 2015 - 12:05
Si passi subito a nuovi cicli di omologazione e controllo ,penso che dopo 35 anni e dopo questo scandalo sarebbe pure l'ora! Devo dire che vedere questi capoccioni in tv fare la parte dei verginelli che cadono dalle nuvole e' stato un vero spasso ahahaha.Come se qello che e' successo non fosse figlio di queste norme, di questi controlli farlocchi, di questo sistema lobbistico che e' l'Europa.
Ritratto di Mattia Bertero
25 settembre 2015 - 12:10
3
DIESEL. Giusto fare questi controlli su tutti i marchi, non credo che la Volkswagen sia l'unica che tarocca i dati sull'emissioni. E sarebbe ora che cambiasse la metodologia nel condurre quei test.
Ritratto di alexbellodi
25 settembre 2015 - 12:13
17
D'accordissimo con te
Ritratto di SINISTRO
25 settembre 2015 - 16:36
3
Sperando che nessuno bari più, ma on credo.....
Ritratto di lucio 85
25 settembre 2015 - 22:58
6
Rispondo a Mattia-Paglianti-Sinistro ( scusate la nomination ma a volte il sito le mette a cavoli suoi le risposte ) io già una volta dissi, che i diesel oramai con queste norme è defunto. Una volta il mio meccanico mi disse con l'Euro 4 gli hanno scavato la fossa con l'E5 l'hanno messo in una bara con l'E6 l'hanno sepolto. Dico ciò, e quindi mi collego ai vostri commenti, che purtroppo ( o per fortuna dipende dai punti di vista ) secondo me tutti finiranno nel calderone, non dico che tutti mettevano centraline, ma pochissime rispettano i limiti. Leggevo che in Usa hanno allargato i controlli e hanno beccato pure Mazda-Hyundai e Renault che non rispettano le emissioni, non ai livelli del 40 volte come Volkswagen ma anche loro le superano. Quello che mi fà pensare, che questo era un "assist commerciale" per le altre aziende concorrenti, ma tutti restano in silenzio. Dicono solo, noi non usiamo software
Ritratto di lucio 85
26 settembre 2015 - 14:46
6
Sempre in Usa,pure Volvo nel calderone.
Ritratto di Jena
25 settembre 2015 - 13:08
Finirà tutto a tarallucci e vino, un multa a VW di 2 Euro e 50, e via. Quanto ci vogliamo scommettere.
Ritratto di freaklondon
25 settembre 2015 - 14:22
8.000 euro a macchina solo per verificarne la conformità?? Siamo forti!
Ritratto di luis2
25 settembre 2015 - 15:33
Lo Stato deve sempre effettuare i controlli, a prescindere dallo scandalo, per verificare se si rispetta la legge !!! Cosa che non succede mai!!!!
Ritratto di PongoII
25 settembre 2015 - 15:57
7
Sissi, ok tutto, ma quei nibelungi frodano e poi i contribuenti (che già sono pochi) italiani devono pagare per i controlli? Guariniello e Delrio, cambiate pusher, ve la taglia male! E 8.000 euri per un controllo! Ma chi te lo fa, Belen?
Ritratto di PongoII
25 settembre 2015 - 15:58
7
Sissi, ok tutto, ma quei nibelungi frodano e poi i contribuenti (che già sono pochi) italiani devono pagare per i controlli? Guariniello e Delrio, cambiate pusher, ve la taglia male! E 8.000 euri per un controllo! Ma chi te lo fa, Belen?
Ritratto di R T
25 settembre 2015 - 15:58
In Francia controlleranno 100 auto prese a campione, il nostro ministro fa lo sborone con 1000?
Ritratto di dfchigo82
25 settembre 2015 - 18:13
già... sennò come deve fregare per bene i contribuenti??? eeehh!!
Ritratto di masifl1
25 settembre 2015 - 16:16
Salve a tutti... vi racconto le vicende di 2 motori VW Era il lontano 2010 e in famiglia sono entrate 2 auto con motore VW... tutte e due stesso motore 16 TDI 105 cv (una Fabia e una Altea XL). Dopo una settimana dall'acquisto entrambe le auto sono dovute tornare in officina per riprogrammare da zero la centralina del motore (due giorni di fermo con l'auto nuova)!! Sarà un caso??? 2 motori su 2... i motori nel corso degli anni si sono rivelati un autentico fallimento!!! viaggiano di pari passo con gli stessi difetti a distanza di pochissimi chilometri di percorrenza. un esempio? La valvola di ricircolo dei gas (ERG) è da cambiare ogni 20000Km circa!! spesa di 700 euro a volta... DAS AUTO questa era il loro slogan!!!
Ritratto di Andrey-Andrey
25 settembre 2015 - 16:37
Hahahaha trollone
Ritratto di Lelinho
25 settembre 2015 - 17:10
Se la valvola EGR viene sostituita ogni 20.000 km è perchè si sporca, e se si sporca così presto ( trattandosi di una valvola di riciclo dei gas nocivi), non vuol dire altro che il motore inquina molto più del dovuto, considerando che prima 120.000 km è difficile che si debba sostituire questo particolare se non per un difetto di fabbrica.
Ritratto di Lanzasams
25 settembre 2015 - 22:48
Ciao Masifl1, ti capisco benissimo...ho una Skoda Octavia 1.6 TDI acquistata a novembre 2010.. Che dire..il primo anno andava abbastanza bene ma poi ha iniziato a battere in testa e nonostante l'aggiornamento della centralina il problema è rimasto..la.macchina sfasa spesso e anche se non sono sicuro anche i consumi non sono quelli che dovrebbero essere..Delusione al massimo da questo motore ma ormai finché va va.. la tengo finché non crepa..Ciao ciao
Ritratto di dfchigo82
25 settembre 2015 - 18:06
A Delrio non basta quello che hanno scoperto gli americani??? ah già... era preoccupato per l'appalto, vinto tempo fa dalla seat contro l'alfa romeo, per dotazione auto forze dell'ordine... Bastava fare controlli a campione su CENTO auto e non su MILLE auto....
Ritratto di italico
25 settembre 2015 - 18:51
1
bene, il problema è ben altro. Se io modifico la centralina della mia auto per avere maggiori prestazioni vengo sanzionato secondo l'art 78 del cod. del strada da 422 a 1695 euro di multa...mentre se è la casa produttrice ( pari caso perchè riduce le prestazione per rientrare nei parametri di inquinamento durante la prova per poi riaumentarle ) che costruisce auto non conformi alle direttive in questo caso della UE e omologati comunque, allora si ricorre all' art.75 comma 3 bis e l'art 76 comma 8 con sanzioni da 163 a 663 euro per il caso dell' art 75 alle 838 / 3345 euro per l'art .78 sanzione che va al costruttore. IN TUTTI I CASI ..fermo macchina per tre mesi ritiro del libretto e poi nuova omologazione del veicolo ( problema è se lo passa con le nuove direttive) ..spesa di oltre 400 euro per un nuovo libretto...questo è il problema perché la casa vw come affronta questo dilemma?...le vetture per legge devono essere fermate per chiara affermazione dell vw ...è come se mi fermano e io candidamente dico che la macchina è elaborata...ritiro immediato, a questo punto come si comportano le autorità italiane? il codice della strada parla chiaro ....sequestro auto per tre mesi e nuova omologazione. - gia pubblicato https://www.alvolante.it/news/scandalo-volkswagen-2-8-diesel-truccate-germania-343101#sthash.ZDkWJQgF.dpuf
Ritratto di domi2204
25 settembre 2015 - 20:36
Una domanda, adesso fanno i controlli, ma fino ad ora che cxxxx hanno fatto? quando omologano le auto credo che lo facciano proprio da loro(STATO) quindi di che stiamo parlando, della solita emergenza (così si può spendere senza controlli).
Ritratto di domenik66
26 settembre 2015 - 12:41
Mentre qui si annunciano controlli ,laSvizzera sospende le vendite vw.In effetti,di fronte all'ammisione di vw di aver venduto auto taroccate,che quindi non potrebbero neanche circolare,il governo elvetico ,non potendo bloccare le auto dei propri concittadini , perlomeno evita che questi possano comprarne altre peggiorando la situazione.Follia Europea vs Saggezza Svizzera. P.S ah gia' dimenticavo ..a noi(Europa,Germania,Italia,etc.etc.) non conviene!
Ritratto di sempermi
26 settembre 2015 - 20:38
finalmenteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee l'ho sempre detto che è un motore altamente inquinante ed è giusto che sparisca dovrebbero pagare il superbollo tutti i possessori di diesel
Ritratto di lucios
26 settembre 2015 - 21:45
4
Non capisco perchè deve essere a carico del contribuente! Fossi Del Rio, inviterei tutte le case a richiamare un certo tot di automobili in circolazione e fare i controlli a spese loro presso un ente terzo da me stabilito.
Ritratto di lucios
27 settembre 2015 - 08:09
4
Eccalla', te pareva che non dovevamo metterci qualcosa anche noi di tasca!!!! Perchè non si obbligano le case a fare, a spese loro sto test?
Ritratto di R T
27 settembre 2015 - 16:13
A pensar male si fa peccato ma.......ma la Mercedes ha richiamato 11.000 van Sprinter per un upgrade del software collegato alle emissioni in modo da prevenire possibili "possibili inconvenienti con autorità e controllori"
Ritratto di giammario
28 settembre 2015 - 11:24
ed ora aspettiamo che venga fuori la Fiat e altre marche
Ritratto di narvallinos
28 settembre 2015 - 15:28
1
Spero che ha eaminare i Diesel a campione ( conoscendo porcherie corruzione italiana )spero,abbiano messo all'uopo persone serie e attenzione che l'apparenza inganna!Italia,prima antica deità,Giano Bifronte,perchè il rubare;primo istinto dell'uomo ( Persino prima dell'istinto sessuale )Sapiens: " Il ratto delle Sabine " spero d'essermi spiegato!