NEWS

Scandalo consumi: l'ad della Suzuki si dimette

10 giugno 2016

Dopo l’ammissione che la Suzuki aveva svolto test con modalità scorrette, Osamu Suzuki si dimette da amministratore, ma resta presidente.

Scandalo consumi: l'ad della Suzuki si dimette

CONSEGUENZE - Il mese scorso i vertici della Suzuki avevano confessato che dal 2010 la casa aveva effettuato i test di consumo e di emissioni in maniera non corretta (qui per saperne di più), così da poter dichiarare valori più favorevoli. La vicenda era stata spiegata con una politica non trasparente e mossa da una logica distorta, nella gestione della ricerca e sviluppo. Ieri l’ammissione ha avuto la sua conseguenza più clamorosa: il “grande vecchio” della Suzuki, Osamu Suzuki (86 anni, nella foto) ha dato le dimissioni dalla carica di amministratore delegato, conservando soltanto quella di presidente. Assieme a Osamu Suzuki si è anche di dimesso il vice Osamu Honda (66 anni). Le dimissioni diventeranno effettive dopo che saranno accettate dall’assemblea degli azionisti della società, convocata per il 29 giugno. Da qui ad allora si dovrebbero anche conoscere i nomi dei successori, che ieri non sono stati comunicati. 

ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ - Dunque la vicenda delle pratiche inappropriate in sede di test ufficiali ha avuto le conseguenze più radicali per la Suzuki. La cosa rappresenta un atto di assunzione di responsabilità per come è stata guidata l’azienda, che è la quarta casa automobilistica giapponese. E le misure avviate per rimediare ai danni derivati dallo scandalo non si limitano soltanto alle dimissioni del binomio di vertice della società. Sono state infatti anche decise misure di pesante decurtazione dei compensi dei due amministratori. Per Osamu Suzuki da luglio ci sarà infatti un taglio del 40% dei suoi emolumenti, questo per la durata di 6 mesi. E appunto altri tagli sono previsti per i bonus e i compensi di tanti altri super dirigenti in particolare del settore ricerca e sviluppo.



Aggiungi un commento
Ritratto di jabadais
10 giugno 2016 - 11:17
Aria di seppuku...
Ritratto di IloveDR
10 giugno 2016 - 11:47
3
il problema dei giapponesi è che non hanno un DelRio che ha sempre un po di dati tecnici per smentire le malefatte...tutti falsificano, questo mondo non è impostato per gli onesti
Ritratto di VEIIDS
10 giugno 2016 - 12:10
E gli onesti chi sarebbero? Quelli della VW? Adesso vuoi vedere che i carnefici diventano vittime...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 giugno 2016 - 13:45
DR .finalmente stai aprendo gli occhi..ovunque ti giri..vedi una truffa a quattro ruote tedesca.
Ritratto di SINESTRO
10 giugno 2016 - 15:13
3
poverino d'un derisotto, peccato non abbiano smentito le malefatte in salsa crucca! Comunque, il buon Delrio ha detto che solo VAG montava dispositivi abbassa-emissioni, nient'altro!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 giugno 2016 - 15:59
tranquillo DR... pazienza per volkswagen, audi, porsche, (ma anche per par condicio, seat e skoda)...ma ti rimangono ancora mercedes e bmw da idolatrare! Stai sereno :)
Ritratto di Porsche
10 giugno 2016 - 13:35
molti quà dentro avevano asserito che suzuki era passata a fiat perchè sapeva che Vw imbrogliava.... Queste accuse infamanti senza prove andrebbero bannate, invece quà in questo forum si può dire tutto ed il contrario di tutto.
Ritratto di SINESTRO
10 giugno 2016 - 15:14
3
che cavolo di ragionamento è? Visto che anche suzuki faceva la stessa cosa.....
Ritratto di Gasswagen
10 giugno 2016 - 13:37
Ci sei o ci fai? Per me tu ci fai pur essendoci da sempre. Vedi un po' tu dove sei arrivato. La volksgaswagen ha truffato sulle emissioni, ed è tutta, ma proprio tutta, un'altra storia. Medita, medita!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 giugno 2016 - 13:38
intendi dire.. superare 11 milioni di taroccamenti??? Solo volkswagen eccelle in questo campo!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 giugno 2016 - 14:20
"....Non è finita e ne vedremo delle belle in un prossimo futuro".... euro6 vw???
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 giugno 2016 - 15:26
Peccato, che a differenza di altri marchi...vw faceva i test di omologazione per finta! Non aspettavano nemmeno i 22 minuti di FCA per eseguire test obbligatori di 20 minuti! Questo almeno, secondo fonti affidabili della motorizzazione tedesca. Già me li immagino durante l'omologazione a testare il famigerato defeat device: install setup truffen_vw.exe (Truffen Diesel Inside) T.D.I.
Ritratto di Claus90
10 giugno 2016 - 13:29
Adesso la suzuki sarà acquisita da VAG, anche i nipponici predicano bene e razzolano male
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 giugno 2016 - 13:42
suzuki ha cercato di emulare volkswagen, ma non è riuscita pienamente nell'impresa. D'altronde il gruppo tetetsko è sempre all'avanguardia...
Ritratto di probus78
10 giugno 2016 - 14:19
Prima o poi qualcuno si papperà pure la Suzuki per un tozzo di pane, come ha fatto Nissan con Mitsubishi. Marchionne potrebbe farci un pensierino....
Ritratto di MAXTONE
10 giugno 2016 - 15:49
Suzuki è una realtà da sette milioni di auto all'anno, totalmente radicata in India, che secondo gli analisti è la nuova Cina. Impossibile acquisire marchi simili se non per gruppi dalla liquidità immensa come Toyota, Renault-Nissan, la quale ormai è sazia con Mitsubishi e poi appunto VW (ma per questa ormai penso l'argomento acquisizioni sia fuori discussione). Un conto è comprare Mitsubishi, un altro Suzuki.
Ritratto di Porsche
10 giugno 2016 - 17:06
max, ti sta confondendo. Suzuki non vendeva nemmeno 3 milioni di auto nel 2014.
Ritratto di probus78
10 giugno 2016 - 19:55
Confermo. Le auto vendute sono circa 3 milioni. Forse Maxtone si riferisce al numero complessivo di motori venduto dal gruppo, comprese moto e motori marini. Anche honda ad esempio di tregua di essere il primo costruttore mondiale di motori, circa 14 milioni comoresa nautica e 2 ruote. Cmq acquisizione o fusione che dir si voglia quando un gruppo è in difficoltà diventano scelta quasi obbligata.
Ritratto di ivanvalenti
10 giugno 2016 - 14:28
1
prima di parlare leggete attentamente, non hanno messo in commercio auto che non rispettano le normative antinquinamento ma hanno falsificato i dati relativi ai consumi, direi che c'è una bella differenza.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 giugno 2016 - 15:38
un conto è dichiarare dati non corretti. (traduzione: misurazioni errate) un altro è inserire software (nascosti) che eludono i controlli dei test SOLO quando quest'ultimi vengono effettuati (traduzione: imbroglio)
Ritratto di Porsche
10 giugno 2016 - 15:44
misurazione errate ? Ma sei assurdo !!! Si è anche dimesso. Ci sono intenzioni, poi che Vw lo abbia fatto con un software e loro a mano è questione di lana caprina. Infatti il danno Vw è più ampio. Ciò non toglie che loro non hanno nemmeno contezza di quello che hanno fatto, come affermato dai stessi vertici di Mitsubischi. Un software è rintracciabile, dati fatti a mano no.
Ritratto di Highway_To_Hell
10 giugno 2016 - 16:37
"dai stessi vertici di Mitsubischi"... Dai stessi (sob)?!? E poi cosa c'entra mitsubishi (senza c) (doppio sob) con suzuki? La verità è che qui i ciarlatani, che ora si sentono ringalluzziti, non sanno nemmeno di cosa si parli (e del fatto che a differenza di vag, suzuki non dovrà far nulla perché le sue auto già sono a norma, anche se la prova non lo era). Resta il fatto che non hanno omologato come dovevano per cui c'è stato un problema di catena di controllo che ha portato alle dimissioni dei vertici. La cosa comunque, per tutta una serie di ragioni è una bazzecola rispetto a quella compiuta da vag e quando sarà ora di pagare (economicamente) ci si renderà conto di questo...
Ritratto di Porsche
10 giugno 2016 - 16:47
di cosa parli ? mitsubishi non ha contezza dei danni perchè fu fatto tutto a mano. Parli sempre senza dati ?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
10 giugno 2016 - 15:47
Per il primo...c'è stato uno studio approfondito per la sua realizzazione! Hanno investito tempo e denaro per poter vendere auto altrimenti fuori norma. I costruttori si DEVONO attenere SOLO ai test di omologazione (nel bene e nel male). Le plastichine morbide o la ricerca della perfezione degli assemblaggi interni, non sono minimamente una misura richiesta e obbligatoria dalle normative di omologazione dei veicoli a motore.
Ritratto di Porsche
10 giugno 2016 - 15:59
i giapponesi lo hanno fatto per anni, e non sanno quanti veicoli sono coinvolti. Non vedo differenze, a parte che i tedeschi sono più precisi.
Ritratto di domi2204
10 giugno 2016 - 17:44
Si i tedeschi sono sempre precisi anche quando gestiscono lager.
Ritratto di SSS94
11 giugno 2016 - 12:49
scusa ma come fai a non vedere la differenza? le vw avevano un software , senza il quale non sarebbero neanche state omologate perchè non rispettano la normativa antinquinamento USA e europea, con valori di emissioni anche parecchie volte superiori al limite max consentito..Suzuki ha misurato in condizioni leggermente piu favorevoli per ottenere vantaggi ridottissimi (non deve aggiornare nulla sulle auto circolanti, non deve modificare neanche i consumi dichiarati perchè quelli misurati col metodo corretto sono appena superiori e rientrano nello scarto max concesso), le auto sono in regola ovunque, solo hanno misurato i consumi con un metodo diverso da quello previsto dagli standard giapponesi ottenendo valori appena piu bassi del reale, e quindi l'unica conseguenza sarà una multa x aver dichiarato valori non reali (come fanno tutti del resto), stop. vw ha truffato con un software x omologare auto che sarebbero state fuorilegge ovunque, le deve rimettere a norma con interventi hardware e software...non è la stessa cosa...sarebbe come dire che una rapina a mano armata in banca è come rubare un pacchetto di biscotti al supermercato,perchè entrambi sono furti!
Ritratto di AMG
10 giugno 2016 - 17:56
Mitsubishi e Suzuki clamorosa caduta dopo VW apri porte... ma tutta la faccenda riflette la falsità generale dei costruttori. GENERALE
Ritratto di DaveK1982
10 giugno 2016 - 17:57
7
Che dire... A stare con lo zoppo si impara a zoppicare!
Ritratto di SSS94
10 giugno 2016 - 20:40
ahahah ma veramente mettete sullo stesso piano questa vicenda con quella di Volkswagen???
Ritratto di probus78
10 giugno 2016 - 20:49
È incredibile come si possa generalizzare come fa qualcuno mettendo sullo stesso piano vere e proprie truffe globali (dicasi dieselgate) con omologazioni fatte in condizioni piu favorevoli. Anzi, è ragionevole che si GENERALIZZI. Allo scopo SOLITO di rendere meno clamorosa la truffa fatta dai tedeschi.
Ritratto di luigi sanna
11 giugno 2016 - 10:53
5
Niente HARAKIRI? Di solito i Giapponesi, sono piuttosto drastici con le dimmissioni....;-DDD.
Ritratto di marcoluga
22 luglio 2016 - 12:28
2
Da una vita i dati sul consumo e sull'inquinamento (visto che c'è una relazione diretta) sono fasulli, da parte di tutti i costruttori. La differenza sta nel chi lo fa in modo clamoroso e chi meno. In particolare i veicoli ibridi che vantano consumi addirittura miracolosi, poi la realtà è molto diversa. Tutti hanno truffato, e tra l'ltro con la copertura dei poteri politici, non capisco perchè dovremmo assolverne alcuni condannarne altri, francamente.
Ritratto di caronte
25 settembre 2016 - 22:06
Tutte queste case automobolistiche fanno " auting " per patteggiare uno sconto della pena.