NEWS

Paradosso scatola nera: Rca più care?

13 luglio 2012

Secondo l’associazione delle assicurazioni (Ania): “con la scatola nera obbligatoria, le tariffe Rca saliranno”. Un bel paradosso se pensiamo che il decreto liberalizzazioni mira a fa calare i prezzi delle polizze...

DA NON CREDERE - La Rca con la scatola nera (meccanismo elettronico che registra l’attività del veicolo) può far salire le tariffe: lo ha appena affermato l’Ania, l’associazione delle assicurazioni. Che è in piena polemica con l’Isvap, l’organo di vigilanza sulle compagnie. La questione nasce con il decreto liberalizzazioni di fine marzo 2012, che mira ad abbattere i prezzi Rca (leggi qui la news): secondo l’Isvap, le assicurazioni devono offrire la Rca con la scatola nera applicando “una riduzione significativa della tariffa”. I costi (installazione, disinstallazione, sostituzione, funzionamento e portabilità) delle scatole nere sono a carico delle compagnie. Di parere opposto l’Ania, secondo cui le assicurazioni erano e restano libere di offrire le Rca con scatola nera. Risultato: l’imposizione dell’obbligo di offerta con scatola nera, determinerebbe “un significativo aumento delle tariffe, a causa dei costi che le imprese dovrebbero sopportare”.

LA PAROLA AL GOVERNO - Infatti, il direttore generale dell’Ania, Paolo Garonna, nelle scorse ore ha ribadito: “Non si è tenuto in conto il fatto che i contratti di questo tipo implicano l’adozione di un modello di business articolato, che comporta l’approvvigionamento da parte delle compagnie di beni e servizi essenziali per la funzionalità dei sistemi di monitoraggio dei veicoli. Tali beni e servizi sono offerti, ovviamente a titolo oneroso, da operatori esterni all’attività assicurativa (gestori dei servizi forniti da tali dispositivi)”. La palla passa al governo, che con alcuni regolamenti sulla Rca e sulla scatola nera dovrà sgombrare il campo dagli equivoci.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di MatteFonta92
13 luglio 2012 - 13:39
3
"Xon la scatola nera"??? C'è qualcosa che non va... redazione, correggete.
Ritratto di John MacTavish
13 luglio 2012 - 13:41
nel titolo c'è un errore: "xon la scatola nera obbligatoria, le tariffe Rca saliranno" si comunque lo immaginavo..figurati..in italia sono tutti bravi a prendere in giro...come la fiat che vende la benzina a 1euro per 3 anni(avete fatto anche voi il calcolo sulla rivista),il calo della benzina i week end(in settimana stranamente non torna al prezzo normale ma addirittura aumenta fino a 1.90,pazzesco.)le assicurazione che ogni anno aumentano..io sto in prima classe..ma ogni anno chissà xk trovo sempre 40/50 euro di aumento...bo..dove arriveremo nn si sa...ma spero di non esserci più.saluti buone ferie a tutti
Ritratto di tomkranick
13 luglio 2012 - 13:55
Le aumentano più di così?Che schifo! Comunque è anche colpa loro se il mercato è in crisi
Ritratto di Pappa
13 luglio 2012 - 14:50
E' una grande truffa !! Ma no il sistema usato dalle assicurazioni "Scatola nera" !! E' una truffa quello di Viasat !! Che quando lo istallano creano danni alle vetture senza assumersi le responsabilità ed effettuare le riparazioni a loro carico. Hanno un servizio assistenza inesistente!!!
Ritratto di lucios
13 luglio 2012 - 15:02
4
...e basta!
Ritratto di FLPP
13 luglio 2012 - 15:18
2
Posso confermare che con la scatola nera, costa più che senza... L'annuale mi è scaduta da meno di una settimana, se avessi preso la scatola nera in prima classe avrei speso 270 a semestre, senza sono sceso di 20 euro... Quindi, non è assolutamente vero che si spenderà meno, anzi... E come se non bastasse, con la scatola nera il controllo è su tutto, quindi se dichiari il minimo di chilometri per spendere meno, ma ne fai di più, in caso di incidente hai il rischio di rivalsa subito! Non è un servizio a favore dei cittadini, ma l'ennesimo favore alle assicurazioni
Ritratto di francesco alfista
13 luglio 2012 - 15:25
fanno di tutto pur di spellare soldi al automobilista...!!nn conviene...se vogliono che la si monti dimezzassero il premio assicurazione...!!
Ritratto di carmelo.sc
13 luglio 2012 - 15:47
le assicurazioni sono una truffa. Punto e basta. Altro che scatola nera e tutte queste ca**ate...il loro scopo e solo quello di spremere gli automobilisti!!
Ritratto di Raffaelorenz
13 luglio 2012 - 16:42
Che gli assicuratori siano dei ladri è palese, basti pensare ai cavalli fiscali, dedotti dalla singola cubatura del motore. In pratica se compro un ipotetico 2000 cc 4 cilindri raffreddato ad aria con 80 CV pago di più se compro un ipotetico costoso 1000 cc 12 cilindri raffreddato a liquido con sovralimentazione con potenza di 200 CV. Oppure pensate ad una moto sportiva 600 cc 4 cilindri con 125 CV e prezzo 13.000 euro con una bicilindrica 1000 con raffreddamento ad aria, 2 valvole per cilindro, 70 CV e prezzo 8.000 euro. Perché non calcolare il costo dell'assicurazione con il sistema che è più normale? Cioè con il costo del bene acquistato? Sono sicur che qualcuno la risposta ce l'ha pronta, è sono sicuro che sarà una risposta che farà un gran comodo alle assicurazioni.
Ritratto di TurboCobra11
13 luglio 2012 - 16:54
Io comunque l'avevo detto subito, alla fine aumenteranno. ...Saluti
Ritratto di miscone
13 luglio 2012 - 17:19
1
l'ho messa un anno e mi hanno fregato ben bene. E' solo una truffa. Per risparmiare bisogna solo farsi fare 30 preventivi e tirare sul premio. Il Governo non farà mai nulla di concreto.... solo chiacchiere. Ormai faccio le assicurazioni solo su internet, si risparmia un pochettino.
Ritratto di Gordo88
13 luglio 2012 - 17:55
1
Lo ribadisco ad alta voce: BANCHE ED ASSICURAZIONI MANICA DI LADRI!!! VI ODIOOOO!!
Ritratto di ALAIN PROST
14 luglio 2012 - 01:20
So tutti figli di una Madre Ignota.....
Ritratto di Joeilpilota
13 luglio 2012 - 19:00
Quando "Al Volante" pubblicò il primo articolo sulla scatola nera, fui uno dei primi a dire, come Fantozzi: "la scatola nera è una ca..ta pazzesca!" Molti lettori mi si rivoltarono contro, affermando che era un passo avanti nella sicurezza. Oggi prego quelle persone di leggere l'articolo e di pensare che la sicurezza non si attua con il montaggio della scatola nera ma con il comportamento legittimo e civile dell'automobilista. Affermiamo piuttosto che la sorveglianza da parte delle Forze dell'Ordine sulle strade è inesistente! Affermiamo che dobbiamo rivedere il Codice in funzione della sicurezza attiva e passiva degli utenti della strada, di poi pensiamo alla scatola nera. E riporto anche una mia osservazione: un automobilista percorre una strada a 100 Km/h, ove vi è limite di 90 Km/h. Viene coinvolto in un incidente ove ha ragione al cento per cento. Credete che la Compagnia di assicurazione gli risarcirà il danno dopo che avrà costatato che al momento dell'incidente la macchina viaggiava oltre la velocità consentita? Grazie per la attenzione.
Ritratto di osmica
13 luglio 2012 - 23:01
Ma di quali aumenti stiamo parlando? Pensavate veramente che la scatola nera veniva installata gratis? Prendetela, portatela in officina e pagate. Lo stesso vale per le assicurazioni. Devono regalare?
Ritratto di GL91
13 luglio 2012 - 23:39
Questa gente ha rotto il ca**o. Non è possibile chiedere 1500 euro l' anno, in prima classe, per una utilitaria 1.4 e lamentarsi che "la scatola nera fa salire i prezzi". Le scatole mie in mille pezzi li faranno scendere prima o poi!! Questi delle assicurazioni sono una banda di mafiosi, fanno i loro porci comodi senza che nessuno gli dica niente, e lo stato che dovrebbe tutelare noi glielo permette!! E le associazioni dei consumatori pensano alle ca**te loro tipo il sequestro dei diesel, invece di salvaguardare i nostri interessi. Giuro che quando leggo queste cose mi sale talmente il sangue al cervello che farei le valigie e me ne andrei domani mattina.
Ritratto di ALAIN PROST
14 luglio 2012 - 01:17
al governo, allora siamo a posto, specialmente se alla soluzione ci pensa Corradino Passerotto....
Ritratto di supermax63
14 luglio 2012 - 03:02
in quanto la ritengo lesiva della privacy e molto probabilmente un boomerang tecnologico. L'unico motivo che mi spingerebbe ad installarla sarebbe solo in cambio di un congruo risparmio sulla RC Auto. Se non c'è neppure il risparmio allora non ne vedo proprio alcuna utilità
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
14 luglio 2012 - 03:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Joeilpilota
15 luglio 2012 - 19:15
Non credo che la scatola nera apporti tutti i benefici elencati nel Tuo post. Forse sei a conoscenza che le truffe alle assicurazioni vengono ideate (e perpetrate, compiute) da bande specializzate con criteri tecnologicamente avanzati. Ho sentito di recente che nelle truffe sono state coinvolte anche le Forze dell'Ordine. Cioè: si simulava un incidente e si chiamavano le Forze dell'Ordine. SOLO PER ESEMPIO: i Vigili Urbani. Questi, d'accordo con i truffatori, stilavano un verbale che descriveva esattamente l'evento incidente (fasullo). Per non parlare poi degli incidenti "nati" nelle carrozzerie e di auto uscite fuori strada senza essere state urtate. Per finire c'è anche la "mano" della cattiva Magistratura, in ispecie Giudici di Pace. Ho sentito dire (sembra sia stato pubblicato anche su di un quotidiano locale) che i Carabinieri nello svolgimento delle indagini su truffe alle assicurazioni (primo filone giudiziario) hanno sequestrato un PC di un Avvocato. Nel PC hanno ritrovato un "file" (con data di creazione e di ultima modifica) inerente ad una sentenza che sarebbe stata pubblicata dal Giudice di Pace circa una settimana dopo. Ulteriori indagini di altro e distinto procedimento giudiziario sono comunque ancora in corso. Sugli ulteriori effetti della scatola nera, i lettori hanno esternato con dovizia i propri commenti. Un caro saluto.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
15 luglio 2012 - 21:25
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Joeilpilota
15 luglio 2012 - 23:31
Per quanto attiene le microlesioni la normativa vigente ha regolato (sia pure in parte) la materia. E su ciò possiamo sorvolare. Per quanto attiene l'utilizzo della scatola nera essa riferisce i dati obiettivi del veicolo prima durante e dopo l'incidente. Orbene è tutto da dimostrare come una Compagnia di assicurazione in presenza di un grave incidente (morte, invalidità permanente) paghi a borsa aperta senza aver dapprima verificato le condizioni che possano giustificare il risarcimento integrale. In altre parole credo che i dati raccolti dalla scatola nera siano utilizzati contro e non a favore del conducente.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
16 luglio 2012 - 00:43
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di supermax63
18 luglio 2012 - 20:32
faccio il mio caso e non ho nulla da nascondere: da anni nella Classe RC Auto migliore in assenza di qualsaisi tipo di sinistro,tariffa RC Auto molto conveniente e poco costosa.Tuttavia la Scatola Nera se la possono pure tenere,essendo solo un modo come un altro per invadere la privacy anche alla guida
Ritratto di fiorino95cv
14 luglio 2012 - 11:17
non si impone proprio niente,altrimenti non siamo in democrazia....(meno truffe alle assicurazioni?? ok....intanto però le assicurazioni truffano noi)
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
15 luglio 2012 - 22:48
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fiorino95cv
15 luglio 2012 - 23:55
Fiorino 95 please
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
16 luglio 2012 - 00:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di fiorino95cv
16 luglio 2012 - 05:21
Un occhiata al sito Fiat Professional....poi mi dici
Ritratto di osmica
15 luglio 2012 - 22:48
Come fa la gente civile all'estero. E' possibile che in EU per una 14a classe, RCA per una vettura media (Megane/Golf 1.5-1.6 tdi) si spende 500€? Per un'assicurazione completa, RCA, assistenza stradale, furto incendio, Kasko Full, si spende 750€? E in 1a classe si spende 350€-400€? Invece anche nel Nord si spende per coprire le truffe... Non sono le assicurazione che truffano, ma la gente incivile.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
15 luglio 2012 - 22:50
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di money82
14 luglio 2012 - 11:52
1
Stiamo pagando tutti per gli incidenti dei neopatentati e per le truffe che sono concentrate, per la maggiorparte, in poche città italiane...alle aziende assicuratrici direi che forse dovrebbero abbassare la cresta considerando che è grazie al governo se ogni anno percepiscono quattrini, si ricordino che non è merito loro se sono obbligatorie le rca.
Ritratto di NURS
16 luglio 2012 - 14:44
Ora come ora continuano ad essere sfornate leggi scritte (sanno scrivere!?) in un modo che son sempre piene di falle. L'assicuratore ti fa il "forte sconto", ma su un prezzo molto più elevato... In questo modo aumentano i non assicurati, ed in caso di incidente ci perde lo stato: davvero dei geni!
Ritratto di Lo Stregone
16 luglio 2012 - 18:28
Neanche per sogno. Ma tanto da noi non bisogna credere alle fandonie che certa gente racconta.