NEWS

SCG 004S: Cameron Glickenhaus fa il bis 

20 novembre 2017

Dopo la 003 del 2014 arriva la 004S, una leggera coupé in fibra di carbonio, dotata di un motore da 650 CV. 

SCG 004S: Cameron Glickenhaus fa il bis 

ECCO LA SECONDA - Il produttore cinematografico statunitense Cameron Glickenhaus è noto agli amanti dei motori per la sua grande collezione di auto storiche, in cui è presente anche una vettura realizzata per lui dalla Pininfarina: è la P4/5 su base Ferrari Enzo. Da tre anni però Glickenhaus si è smarcato dal "semplice" ruolo di collezionista e ha fondato la sua casa automobilistica, chiamata Scuderia Cameron Glickenhaus (SCG), che fabbrica sportive ad alte prestazioni per la strada, la pista e anche da gara: i piloti del suo team hanno partecipato anche ad una corsa prestigiosa come la 24 Ore del Nürburgring. Il secondo modello dopo la SCG 003 del 2015 è la SCG 004S, una coupé a tre posti dotata delle tecnologie più moderne che strizza l'occhio ad alcune grandi sportive del passato, per effetto della carrozzeria in stile volutamente retrò (visibile nei disegni di questa pagina), mostrata in anteprima nei giorni scorsi e attesa su strada da metà 2018.

TRE POSTI - La Glickenhaus SCG 004S ha il telaio e la scocca in fibra di carbonio, un materiale leggero e resistente di cui l'azienda ha fatto uso in grande quantità per mantenere il peso dell'auto nell'ordine dei 1.180 kg. La 004S dovrebbe rivelarsi quindi molto svelta e reattiva, complice il potente motore a benzina 5.0 biturbo, che eroga una potenza di circa 650 CV e promette accelerazioni "infinite" grazie alla soglia d'intervento molto alta del limitatore (8.200 giri). La SCG deve ancora effettuare i test di omologazione e per questo motivo non ne ha reso note le prestazioni. A richiesta si può avere il cambio robotizzato con le palette al volante, ma nel prezzo è incluso un manuale a 6 rapporti "vecchio stile" con la tradizionale griglia delle marce, che appare ben integrato nell'abitacolo in stile vintage: la strumentazione è a lancette e manca lo schermo del sistema multimediale, sostituito da un alloggiamento per lo smartphone. Il posto guida centrale è avanzato rispetto agli altri due (messi in posizione sfalsata).

DA 400.000 DOLLARI - Il costruttore ha in programma di effettuare i test su strada a metà 2018 e di consegnare i primi esemplari fra l'anno prossimo e il 2019, stando a quanto annunciato, ma il grosso della produzione (250 unità) è in calendario fra il 2020 e il 2021. Il prezzo di ciascuna vettura è pari a 400.000 dollari, a cui però vanno aggiunte le personalizzazioni: la carrozzeria ad esempio può essere verniciata o avere la fibra di carbonio a vista. La Glickenhaus SCG 004S sfrutta le deroghe concesse ai costruttori di auto in piccola serie e può approfittare di alcune esenzioni, come quella di avere l'airbag.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
20 novembre 2017 - 13:58
2
Esteticamente è un incrocio tra una Ferrari e una Ford GT (anche lo stemma è un omaggio alle Ferrari con la Statua della libertà al posto del Cavallino rampante), ma ben riuscito; si apprezzano le linee classiche e pulite, funzionali e armoniche. La posizione centrale con uno schema alla McLaren F1 è da monoposto con un'impostazione piacevolmente semplice e retrò degli strumenti e volante. Il cambio manuale è un gran valore aggiunto che la distingue dalla "concorrenti". Il motore (di origine BMW se non erro) ha una potenza giusta rapportata al peso molto ridotto dell'auto. Gran bella macchina devo dire, come stile, concezione, molto pura. Gli americani tra questa, la GT, la Hennessey, stanno facendo ottime supercar molto interessanti.
Ritratto di Angi0203
21 novembre 2017 - 13:39
perfettamente ... inutile