NEWS

Seat Arona: la piccola suv “made in Spain”

26 giugno 2017

Basata sulla Ibiza, di cui riprende le linee e i motori, la Seat Arona sarà nelle concessionarie a dicembre 2017.

Seat Arona: la piccola suv “made in Spain”

NUOVE PROSPETTIVE - La Seat ha venduto l’anno scorso 410.200 vetture e recuperato terreno dopo anni di saliscendi, complice il buon successo della Leon e il convincente esordio della suv Ateca (in vendita da luglio 2016). Le prospettive dell’azienda sono destinate a migliorare ulteriormente, grazie a due nuovi modelli che arriveranno fra quest’anno e il prossimo: a dicembre 2017 (da circa 16.000 euro) sarà disponibile la piccola suv Seat Arona, mentre nel 2018 arriverà una suv lunga circa 470 cm “cugina” della Skoda Kodiaq. La vettura su cui l’azienda ripone maggior fiducia a livello di vendite è la Arona, mostrata oggi in anteprima, che rientra all’interno di una categoria molto gettonata in Europa e premiata dalle vendite, la stessa in cui rientrano la Renault Captur e le recenti Hyundai Kona e Kia Stonic. Gli analisti stimano che i modelli di questa categoria venduti in Europa possano aumentare fino agli 1,8 milioni del 2020.

TETTO IN CONTRASTO - Costruita nella fabbrica di Martorell, in Spagna, la Seat Arona ha dimensioni paragonabili alle concorrenti citate, a partire dalla lunghezza (414 cm), superiore di 8 cm rispetto alla Ibiza da cui riprende le linee della carrozzeria e la base meccanica: la casa spagnola ha utilizzato il pianale MQB-A0, scelto anche dalla nuova Volkswagen Polo e disponibile solo con la trazione anteriore. Gli ingombri esterni sono maggiori rispetto all’Ibiza non solo da un paraurti all’altro, ma anche in altezza (10 cm in più) e nel posto di guida: i sedili dei passeggeri sono rialzati di 6,2 cm e lo spazio per la testa cresce di 3,7 cm nella parte anteriore e 3,3 cm in quella posteriore. La casa spagnola promette una maggiore abitabilità interna e dichiara una capacità di 400 litri per il vano bagagli, a sufficienza per le esigenze di una famiglia. In tema di personalizzazione vengono proposti abbinamenti bicolore, complice la possibilità di ordinare il tetto ed i montanti anteriori in grigio, nero o arancione.

ANCHE A METANO - I motori della Seat Arona sono cinque: i benzina a tre cilindri 1.0 TSI (95 CV o 115 CV) e quattro cilindri 1.5 TSI (150 CV); il diesel 1.6 TDI da 95 CV o 115 CV e il 1.0 TSI a benzina/metano, da 90 CV, ordinabile però da metà 2018. Le due unità da 95 CV sono abbinate al cambio manuale a 5 rapporti, ma in opzione si potrà avere anche l’automatico doppia frizione DSG a 7 marce. Gli altri motori adottano invece il manuale a 6 rapporti (optional il DSG). La Seat Arona si potrà ordinare negli allestimenti Reference, Style, FR ed Excellence, con un lungo elenco di accessori e dotazioni in tema di sicurezza e assistenza alla guida: ci saranno ad esempio il sistema multimediale con connettività Apple CarPlay e Android Auto, l’impianto audio della Beats con 8 altoparlanti, lo schermo nella plancia di 8 pollici, il sistema anticollisione e l’assistente di parcheggio, la ricarica senza fili per gli smartphone e la frenata automatica d’emergenza.

Seat Arona
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
42
66
93
56
86
VOTO MEDIO
2,8
2.772595
343


Aggiungi un commento
Ritratto di VEIIDS
26 giugno 2017 - 20:06
Ammazza che schifo...
Ritratto di ct46
26 giugno 2017 - 20:19
Bruttissima,una copia in piccolo mal riuscita della Ateca con chicca del montante posteriore stile SsangYong Tivoli..sproporzionata,se togli quei cerchi enormi rimane un auto davvero anonima,mi aspettavo di più da Seat,un marchio che tutto sommato non mi dispiace.
Ritratto di xtom
28 giugno 2017 - 14:08
Beh dai, non è brutta come la Tivoli, però concordo, da SEAT ci si poteva aspettare molto di più. La fiancata ed il posteriore potevano essere più sportivi, con una linea di cintura più alta, un lunotto più inclinato e con la terza luce ed il montante posteriore più in stile Leon. Peccato.
Ritratto di maxxx666
26 giugno 2017 - 20:19
Mi viene da dire che sono meglio le Ssangyong.
Ritratto di Fr4ncesco
26 giugno 2017 - 20:29
2
La Ateca mi piace abbastanza, questa sembra una Captur "skodizzata".... No aspè... E' una Seat.
Ritratto di ct46
26 giugno 2017 - 20:56
Fr4ncesco concordo sul fatto che la Ateca è abbastanza piacevole,questa Arona vorrebbe fargli il "verso" con qualche uscita sbarazzina ma il risultato mi sembra non eccelso,ovviamente per gusto personale. PS vero che a primo impatto somiglia alla Captur :D
Ritratto di Fr4ncesco
26 giugno 2017 - 22:38
2
A me ha abbastanza deluso perchè appunto l'Ateca mi piace e trovo l'Ibiza una delle migliori nuove proposte. Tuttavia me l'aspettavo perchè i SUV troppo piccoli diventano troppo "giocattolosi" e alla lunga, almeno a me, stufano. Fatta eccezione per qualcuno, ad esempio il Captur lo trovo invece riuscito (e forse per questo imitato).
Ritratto di AMG
27 giugno 2017 - 10:21
Quoto, ricorda la Captur e si mescola alle linee Skoda per tristezza...
Ritratto di MaurizioSbrana
26 giugno 2017 - 20:39
1
Vedo tanti commenti negativi, per ora, non avendola vista dal vivo, mi limito a dire che non mi sembra male, mi sembra personale e "giusta" come vettura... quello che chiede il mercato in questo momento...
Ritratto di Magnificus
26 giugno 2017 - 20:47
Concordo...e non costerà tanto di più di una panda cross
Ritratto di remo la barca
26 giugno 2017 - 21:16
Certo. SUV fasulle dall'atelier mondiale del tarocco.
Ritratto di Giuss
27 giugno 2017 - 15:14
Almeno la Panda Cross offre trazione integrale e soluzioni utili per fuoristrada stretti dove i transatlantici di oggi non possono passare.
Ritratto di Effeval
29 giugno 2017 - 10:18
3
Penso sia scontato dire che il paragone con una panda sia sensa senso. E poi chi è che spende 18k per una citycar di m*rda che non ha nemmeno l'infotainment? 10 volte meglio questa
Ritratto di Effeval
29 giugno 2017 - 10:19
3
Senza*
Ritratto di Symon89
26 giugno 2017 - 20:55
Se l'Ateca avesse un cucciolo, sarebbe esattamente come questa Arona, una Ateca di dimensioni ridotte più giocattolosa insomma... Insomma per dirla in termini stilistici il solito lavoro di VW, poco sforzo massima resa: linee semplici, tutto al posto giusto senza orpelli, ma che soddisfa l'occhio quel tanto che basta per piacere, non ci sono le foto degli interni, ma già me li immagino: consolle centrale leggermente inclinata verso il guidatore come stile Seat, e poi cruscotto molto semplicistico e pulito, ben dotato elettronicamente ed elettricamente. Che dire, stile che vince non si cambia, detto questo a me piace, voto 4 su 5.
Ritratto di Chapman
26 giugno 2017 - 21:23
L'Ateca mi piace abbastanza questa Arona meno...
Ritratto di Claus90
26 giugno 2017 - 21:24
Sembra che abbia lo stile scadente Asiatico, insomma un'auto che non incontra il gusto estetico
Ritratto di Edoardo98
26 giugno 2017 - 21:24
Fantastica, proprio un gran macchina. Più aggressiva dell'Ibiza nel posteriore e meno squadrata dell'Ateca oltretutto è pure prodotta in Spagna sperando in un buon prezzo. Anche a me comunque ha dato l'impressione di una Captur sopratutto per il bicolore.
Ritratto di Gianni.ark
26 giugno 2017 - 22:57
La cosa veramente positiva è che ci sarà anche con motore a metano. Esteticamente è molto meglio la Ibiza.
Ritratto di marcoluga
26 giugno 2017 - 22:58
2
Non male, davvero non male.
Ritratto di bridge
26 giugno 2017 - 23:04
1
A me piace!
Ritratto di puccipaolo
26 giugno 2017 - 23:48
6
Qui tutto si baserà sul prezzo. Se non sarà spropositato, magari in versioni accesso, qualità WV e tanta voglia di SUV ...venderanno pure questa. Dire che è bella poi....per farla brutta cosa devono fare di più?
Ritratto di Davide Pellini
26 giugno 2017 - 23:55
Si ma...sono tutte uguali!!!
Ritratto di luperk
27 giugno 2017 - 00:07
queste auto una volta si chiamavano fiat idea, renault modus e opel meriva. Di suv non hanno un bel niente
Ritratto di giuliog02
27 giugno 2017 - 18:41
Giudizio condiviso, caro Luperk. A prima vista mi pare un lavoro stilistico, un pezzo per ciascuno, a uno della Mitsubishi, a uno Kia, a uno dell'Audi. Supervisore un pensionando della Skoda. Madonna che mancanza di identità!
Ritratto di Moreno1999
27 giugno 2017 - 08:26
4
Non è niente male, non capisco tutte queste critiche. È uguale alle altre Seat? Pazienza, l'importante è che non sia uguale ad auto di altri marchi. E poi guardando i prezzi piuttosto bassi della Ateca, questa sarà competitivissima
Ritratto di vincenzo77
27 giugno 2017 - 08:48
C'è qulacosa nella linea che non mi convince... attendo di vederla dal vivo: rimandata!
Ritratto di troy bayliss
27 giugno 2017 - 09:01
1
a me piace e anche tanto. Ovviamente non per me ho altri requisiti per la guida, ma per mia moglie un suvettino del genere è carino e adatto alle sue/ns esigenze familiari.In più è abbastanza alta, ideale per quando vado a pesca in posti con qualche solco di troppo...che dire.... mi piacerebbe
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
27 giugno 2017 - 09:31
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Ercole1994
27 giugno 2017 - 10:51
Comunque il suv di 470 cm, sarà una Kodiaq con il frontale di un'Ateca. Inutile fantasticare qualcosa di diverso per il suv ammiraglio.
Ritratto di Ercole1994
27 giugno 2017 - 09:49
A me personalmente piace, soprattutto se confrontata a quell'abominio di VW T-Roc. Solo il tetto in colore contrastante non mi convince appieno, visto che mi rimanda un po a quella "scatoletta a 4 ruote" della DR 5 Monte carlo.
Ritratto di AMG
27 giugno 2017 - 10:19
Peccato, manca quell'armonia che conferisce alle linee un... armonia. Il risultato è freddo e insipido, privo di qualsivoglia tipo di apprezzamento o interesse, perlomeno dalle immagini, non so dal vivo magari.. Gli interni se si possono accettare su un'utilitaria compatta come la nuova Ibiza, non penso siano tanto belli da vederli su più e più modelli, già qui stancano anche perché non risollevano le sorti di una linea scialba. Peccato, Seat conosce alti e bassi, il pre-restyling della Leon era un colpo fantastico, così come la nuova Ibiza. L'Ateca non era nulla di che ma risultava comunque gradevole e valida. Poi hanno voluto rovinare la linea della Leon e adesso ne escono con questo mostriciattolo triste... Peccato.
Ritratto di mike53
27 giugno 2017 - 10:40
Vero, tanto azzeccata ed accattivante la Ateca, quanto sgraziata e triste questa Arona!
Ritratto di The Krieg
27 giugno 2017 - 12:09
Ora posso dire con certezza che hanno fatto lo stesso lavoro di mii,up! e citigo anche sui suv della gamma generalista (auto tutte uguali, cambiano solo gli interni, il muso e lo stemmino)
Ritratto di Nathan
27 giugno 2017 - 12:36
Bene la versione a metano per il 2018. Spero solo che per l'Italia regolino un po' la potenza in modo tale che sia guidabile dai neopatentati, sennò sarebbe un errore imperdonabile!
Ritratto di Hondista99
27 giugno 2017 - 13:04
Ma solo a me non fa schifo? Anzi è molto più carina di tante altre crossover in uscita, tra le tante quello scandalo della Kona.
Ritratto di miky24
27 giugno 2017 - 13:26
anche a me non dispiace...ma sinceramente trovo interessante proprio per le sue linee fuori dal coro anche la Kona.... Cosa ne pensi della Stonic? la sua sorellina Kia?
Ritratto di Hondista99
27 giugno 2017 - 13:44
Apprezzo la Kona per l'originalità ma è davvero troppo esagerata. Quei "cosi" di plastica sulle fiancate la rendono tremendamente economica. La Stonic mi ha deluso tantissimo. Avevo visto il bozzetto e mi era piaciuto molto, ma alla fine è uscita un auto senza verve, ispirata a destra e a manca. Per me in questo segmento la migliore resta la 2008 (escludendo CX-3 e 500X che sono di un'altra fascia di prezzo)
Ritratto di Fr4ncesco
27 giugno 2017 - 14:18
2
La Stonic non è niente di che, invece mi sono ricreduto sul Kona che ha un telaio specifico e che varia a seconda della trazione se fwd o awd.
Ritratto di vincenzo77
27 giugno 2017 - 13:04
La fiancata ed il retro mi sembrano sgraziate.. aspetto di vederla dal vivo e per ora dico: "no dai!"
Ritratto di miky24
27 giugno 2017 - 13:22
Ritengo che al di la dei gusti personali , la scommessa del mercato auto sarà proprio in questo settore finalmente, Piccole SUV dai consumi e costi di gestione molto più ragionevoli rispetto ai SUVVONI visti fino ad ora, Seat si stà adeguando così come faranno tutti i marchi .... KIA STONIC - HIUNDAY KONA - SEAT ARONA - RENAULT KAPTURE - 2008 aspettando VW - FORD - OPEL e spero vivamente anche FIAT
Ritratto di Kalakamba
27 giugno 2017 - 14:20
Se non sbaglio la 500x dovrebbe essere una concorrente di questa Seat, essendo la Fiat una B-SUV più lunga di qualche centimetro.
Ritratto di Giuss
27 giugno 2017 - 15:22
Dai un'occhiata ai listini e vedrai che ci sono già B suv per tutte le marche da te citate. VW arriverà tra poco.
Ritratto di TommyTheWho
27 giugno 2017 - 15:37
8
Molto belle le linee tese delle Seat ultima generazione ma, se sono poste su di una livrea decisamente sproporzionata, perdono il loro senso. Questa, come le ulitime SUV/Crossover Seat, la trovo goffa. E, appunto, il musetto vagamente aggressivo e quelle linee marcate che rendono bene su Ibiza e Leon, ecco che qui perdono appeal.
Ritratto di ziobell0
27 giugno 2017 - 15:40
solite linee VW: rigorose, proporzionate ma un po' fredde. Mi sembra una buona auto. Io però sono perplesso e non capisco perchè non ci sia un minimo di differenza fra lo stile VW, quello Seat, quello Audi e e quello Skoda: tutte assolutamente uguali.
Ritratto di aquilale77
27 giugno 2017 - 17:03
...non e' il massimo ma comunque neanche poi malvagia. C'e' molto di peggio in giro!!
Ritratto di IloveDR
27 giugno 2017 - 17:46
3
un compromesso per seguire la moda del momento, col risultato di risultare un po goffa come tutte le sue concorrenti...se si vuole per forza un Suv, a mio avviso, bisogna orientarsi verso la Ateca...poi a dicembre quando sarà sulle strade potrei anche rivalutarla positivamente...
Ritratto di PARRELLA GIOVANNI
27 giugno 2017 - 18:57
Se questa è la proposta che dovrebbe spodestare modelli come Renault Captur ed Opel Mokka nelle vendite in Europa, penso che più di un testa responsabile del progetto potrebbe essere tagliata/allontanata dal gruppo Ww. Potrebbe infatti fare la fine della Ford Eco - Sport (mi sembra si chiami cosi - neanche rimane impresso il nome tanto sia rara a vedersi - e nonostante ormai sia svenduta probabilmente in perdita e Ford si sia affrettata a togliere la ruota di scorta esterna e a migliorarne gli interni, originariamente nati per il mercato brasiliano). Complimenti ai due blasonati gruppi!.
Ritratto di yalen86
27 giugno 2017 - 19:19
Quando c'erano le foto spia che la ritraevano camuffata, mi aspettavo una macchina bella, sportiva e accattivante come la Ibiza (almeno in foto). Invece questa mi sa di già visto, anonimo, senza stile. Io sono attratto dai modelli a metano e dovrò fare un pensierino su queste dal momento che la Fiat non sta facendo nulla di nuovo. Speriamo almeno che la Volkswagen T-Roc o T-Cross abbiano un po' più stile (visti gli interni della nuova Polo che mi piacciono molto).
Ritratto di Leonal1980
28 giugno 2017 - 00:14
4
Carina non mi dispiace, ma da femminile...
Ritratto di Dreams road
28 giugno 2017 - 13:34
A me non dispiace, però sa tanto di suv finta, perchè non dotarla di un dispositivo tipo il grip control o il traction+ come fanno la Citroen/Peugeot o la Fiat con questo accorgimento per lo meno te la cavi in parecchie situazioni di scarsa aderenza, con questa Arona al massimo puoi fare qualche strada impolverata e niente di più...non capisco poi perchè il cambio dsg è disponibile solo sul 1.6 diesel da 95 cv quando nella gamma hanno il 1.6 da 115 cv che sarebbe molto più adatto?
Ritratto di miky24
29 giugno 2017 - 16:14
concordo almeno il grip control
Ritratto di Daniele G54
28 giugno 2017 - 14:38
Graziosa, meglio certamente dei due obbrobri coreani (Kona e Stonic) e soprattutto gamma di motori completa con la possibilità di scegliere versioni con cambio automatico.
Ritratto di mau
28 giugno 2017 - 23:32
Nessuno si domanda perché le auto continuano a crescere in dimensioni esterne, senza che ci siano strade e posti adeguati alla circolazione. I box e i parcheggi non crescono ed ecco perché sempre più traffico caotico ed auto parcheggiate a creare intralcio
Ritratto di xmatte
29 giugno 2017 - 07:54
Non capisco, il fatto che sia 'made in Spain' dovrebbe essere un plus?
Ritratto di Eros Giolito
30 giugno 2017 - 17:31
Finalmente una vettura a guida alta a metano, con l'affidabilità del marchio SEAT. Ho percorso 210.000 Km im meno di quattro anni, con la mia SEAT Mii, senza alcun problema, e sono molto soddisfatto (330 km con 10 euro). Con l'auto ci lavoro, e non vedo l'ora di visionarla, credo proprio che la comprero' SUBITO!
Ritratto di 52armando
2 luglio 2017 - 16:51
1
E' VERGOGNOSA la pubblicità che si sta facendo la seat sulle sue radici. Propaganda la 600 come fosse sua e non un prodotto FIAT costruito a loro su licenza.. SI rubano anche la storia per avere delle radici che non hanno. Dovrebbero parlare di un loro prodotto esclusivo e non FIAT o VW successivo. Saluti
Ritratto di MaurizioSbrana
4 luglio 2017 - 14:12
1
Con rispetto parlando dovrebbe vergognarsi solo fiat semmai... seat sai che significa? Società Espanola Auto Torino... proprio cosi, producevano in spagna auto per conto di Fiat... poi, come con altre aziende, fiat la stava facendo lentamente cadere nell'olblio finche loro non si sono rialzati, hanno avuto prima la fortuna di essere acquistati da Porsche e poi sono entrati in orbita vw, con il risultati che sono ancora vivi, e direi anche vegeti visti i risultati commerciali ottenuti, che producono utili... e fiat invece? Ha fatto sparire Autobianchi, innocenti, e il prossimo è lancia...
Ritratto di Pinorg59
20 agosto 2017 - 17:28
Piccola crossover ma il motore diesel 1.6 cc? Nella gamma di motori diesel del gruppo Volkswagen c'è quello da 1.4 cc che equipaggia l'Audi A1? Perché non utilizzare quello?