NEWS

Seat Ateca: le prime immagini

10 febbraio 2016

La suv Seat Ateca, in vendita entro fine 2016, debutterà al Salone di Ginevra e riprende la meccanica della Volkswagen Tiguan.

Seat Ateca: le prime immagini
LINEE MENO SPORTIVE - La Seat rimane una delle poche case automobilistiche prive di una vettura con carrozzeria suv. Questa mancanza verrà colmata a partire dalla seconda metà del 2016, quando è previsto l’arrivo sul mercato della Seat Ateca. L’automobile debutterà in forma ufficiale al Salone dell’automobile di Ginevra (3-13 marzo) e viene anticipata oggi da una serie di immagini. La Seat Ateca tradisce un’evidente somiglianza con la Leon e si allontana in maniera netta dal prototipo 20V20, lanciato nel marzo 2015, che si pensava avrebbe fornito l’ispirazione per realizzare il modello definitivo. I tecnici della casa spagnola hanno deciso invece per un’estetica di stampo più conservativo, in particolare nella coda: il montante posteriore non ricorda più quello di una coupé, ma assume un’angolazione meno accentuata.
 
ANCHE A TRAZIONE ANTERIORE - Questa decisione peserà al momento di rilevare la capacità di carico, ma allo stesso tempo penalizza l’aspetto estetico: la Seat Ateca appare da queste immagini meno slanciata ed accattivante rispetto al prototipo. La casa spagnola non ha ancora fornito i dati tecnici, ma è scontata la presenza della base meccanica MQB e dei motori già previsti sulla Leon: a listino potremmo trovare il benzina 1.4 TSI ed i diesel 1.6 TDI e 2.0 TDI. Il telaio e gli organi sono condivisi con la Volkswagen Tiguan. Resta da accertare la presenza del 1.2 TSI e del 2.0 TSI, che potrebbero anche venir lanciati in un secondo momento: il primo in abbinamento ad una versione dal prezzo vantaggioso, il secondo su un allestimento d’impronta sportiva. La Ateca potrà essere ordinata con l’opzione del cambio automatico DSG ed in variante a trazione integrale, ma le versioni meno costose verranno offerte solo con due ruote motrici. Andrà a sfidare le Kia Sportage, Nissan Qashqai e Hyundai Tucson.
Seat Ateca
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
39
29
12
45
VOTO MEDIO
3,3
3.28962
183
Aggiungi un commento
Ritratto di rikykadjar
10 febbraio 2016 - 17:06
3
Mah, una linea più sportiva sarebbe stata meglio anche se questa non è male. In Italia avrà si successo ma non quanto le maggiori rivali (Qashqai, Tucson,Kadjar e Sportage). Gli interni ormai soliti per una Seat sono quantomeno gradevoli.
Ritratto di autolog
11 febbraio 2016 - 12:14
Che commento estremista e poco sensato.... sempre tutto bianco e nero?
Ritratto di Moreno1999
10 febbraio 2016 - 17:22
3
Mi aspettavo meglio, soprattutto considerando il buon lavoro fatto con la Leon. Questa sa già di auto con qualche anno sulle spalle, fuori e in parte anche dentro.
Ritratto di MAXTONE
10 febbraio 2016 - 17:25
Molto deludente, il concept era molto valido e proponeva stilemi arditi, questa definitiva sembra un auto normale e pure noiosetta.
Ritratto di ForzaPisa
10 febbraio 2016 - 17:48
Quanta banalità... se continuano con queste linee scialbe, non risolleveranno mai questo marchio
Ritratto di AlexBus
10 febbraio 2016 - 17:49
Il solito "vorrei ma non posso" della galassia dei brand VW declinato in banalità e conformismo. Tra qualche mese proporranno sicuramente anche la versione Skoda, cambiando solo la mascherina. E poi, in generale, ma questi SUVvetti non hanno un po' stufato? Bene Qashqai, ma tutto il resto… Ingombrano, consumano, qual'è il loro valore aggiunto?
Ritratto di Storm Sentry
10 febbraio 2016 - 20:31
Probabilmente il fatto che siano alti da terra..il che garantisce maggior visibilità...e maggior facilità nel salire e scendere dal veicolo. Per non parlare delle innumerevoli persone che quando guidano stanno con il busto completamente in avanti x capire dove finisce il muso della macchina...penso che i progettisti dei suv abbiano pensato principalmente a loro
Ritratto di AlexBus
11 febbraio 2016 - 11:40
Quindi i Suv sarebbero la risposta agli utenti che guidano con il busto in avanti perché non vedono il muso… la tesi è molto interessante.
Ritratto di Raiden_z
10 febbraio 2016 - 17:51
Carina, peccato per gli interni fin troppo simili alla Leon.
Ritratto di theone87
10 febbraio 2016 - 17:51
xke spendono soldi a fare prototipi se poi ricorazzano una tiguan (per altro la vecchia)! vergognosa dentro e fuori
Pagine