NEWS

Seat Ibiza 2017: iniziano i collaudi su strada

03 giugno 2016

La nuova Ibiza strizza l’occhio alla Leon e ne riprende le linee esterne, accentuando così l’impressione di dinamismo.

Seat Ibiza 2017: iniziano i collaudi su strada

ESCE DI NOTTE - Le linee esterne della Leon serviranno agli uomini della casa spagnola come ispirazione per disegnare la nuova Seat Ibiza, modello lungo circa 400 cm, concorrente di Ford Fiesta, Renault Clio, VW Polo e Opel Corsa. La nuova edizione della Seat Ibiza verrà lanciata sul mercato nel 2017 e promette una serie di novità rispetto al modello oggi in vendita, come testimoniano le immagini pubblicate dal sito Motor.es: un esemplare ancora camuffato è stato fotografato nei pressi di Martorell (Spagna), vicino alla sede dell’azienda, durante una sessione di collaudi su strada. In questo modo la Seat vuole tener nascoste le forme della sua utilitaria, che l’anno scorso ha venduto 153.600 unità in tutta Europa: la Ibiza, nonostante sia un modello piuttosto anziano (ha esordito nel 2008), è riuscita a vendere il 2,4% in più rispetto al 2014.

UN CARATTERE DINAMICO - Le immagini della Seat Ibiza non lasciano intravedere molti dettagli, ma è facile notare la somiglianza con la Seat Leon nelle proporzioni: il montante anteriore si conferma inclinato, la fanaleria mantiene uno sviluppo orizzontale e il lunotto posteriore sembra digradare in maniera accentuata, restituendo l’impressione di trovarsi davanti ad una vettura dal carattere deciso. Questa è l’immagine che la Seat sta provando faticosamente a costruirsi: all’interno del gruppo Volkswagen, di cui fa parte, il ruolo di vetture pratiche e di sostanza spetta alle “cugine” Skoda, le Volkswagen sono le più classiche ed eleganti le Seat le più giovani e dinamiche. 

VARIANTE DELLA MQB - La Seat Ibiza del 2017 dovrebbe essere il primo modello del gruppo VW ad impiegare la piattaforma MQB A Zero, una variante della ben nota MQB della Leon. Questa base meccanica verrà poi utilizzata dalla VW Polo, anch'essa attesa il prossimo anno, dalla futura Skoda Fabia e dalle suv più piccole del gruppo VW. La nuova ossatura consentirà alla Ibiza di fare un grande passo in avanti in termini di efficienza e prestazioni, ma anche di sfruttamento dello spazio a bordo, che dovrebbe aumentare nonostante le dimensioni esterne analoghe alla generazione attuale. La parte del leone fra i motori dovrebbero farla il 1.0 a tre cilindri e il 1.2 a quattro cilindri con i diesel a supportare l'offerta per i macinatori di chilometri.



Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
3 giugno 2016 - 19:50
3
ormai molto attesa dal mercato, questa nuova Ibiza sarà il punto di riferiemnto del segmento B in Europa...
Ritratto di ct46
3 giugno 2016 - 20:11
mah se sara'al livello della nuova Skoda Fabia la vedo difficile che sara' il punto di riferimento del seg.b,staremo a vedere..attualmente ritengo Peugeot 208 Mazda2 e Renault Clio (sperando che il restyling porti interni sensibilmente migliorati) le migliori.
Ritratto di ct46
3 giugno 2016 - 20:14
Ovviamente sperando nella nuova Punto,auto che Fiat non deve abbandonare assolutamente,sia per la storia e poi perche'in quel segmento Fiat ha sempre fatto le migliori auto.
Ritratto di nicktwo
4 giugno 2016 - 12:37
concordo... punto di riferimento europeo un po' come lo sono state tutte le precedenti release... slauti
Ritratto di preda
5 giugno 2016 - 11:21
Sarà meglio che si danno una mossa con la nuova punto, ormai questa che già non era una cima, non sanno più come fare x venderla. Ormai gli altri sono andati avanti e se non si svegliano, sono tagliati fuori. Prima si parlava del 2016, poi nel 2017, mo a fine 2017, quindi almeno 2018. Quando perdi un cliente, poi x 10 anni è andato....
Ritratto di studio75
3 giugno 2016 - 20:31
5
La seat ibiza era penalizzata dalla linea. Ora che somiglierà alla Leon e con la meccanica avanzata del gruppo VW comincerà a guadagnare spazio nel segmento. Non arriverà però ai vertici perchè saranno le solite Polo/fiesta/Clio a dominare il mercato. Ma i semi di un nuovo corso vanno gettati e i risultati si potranno apprezzare già alla prossima generazione.
Ritratto di nicktwo
4 giugno 2016 - 12:39
si... pero' anche la leon, che ha la linea della leon stessa, non e' che vende tanto se non sbaglio... saluti
Ritratto di studio75
5 giugno 2016 - 10:30
5
è lo stesso discorso della nuova ibiza. il nuovo modello Leon porta delle qualità che premieranno il marchio solo con il tempo. questa generazione avrà un pò più successo della precedente e nella percezione della gente si farà strada l'idea che tutto sommato non è male risparmiare un pò di soldi per avere gli stessi contenuti di marchi premium.
Ritratto di Max_69_CNG
3 giugno 2016 - 22:20
Se avrà più spazio e degli interni ben curati, secondo me potrà dire la sua nel suo segmento.
Ritratto di cris25
3 giugno 2016 - 22:25
1
Avrebbero dovuto sostituirla già da tempo, considerando che ormai l'attuale è sulla breccia da ben 8 anni; se realmente riprenderà le linee della più grande Leon credo che possa finalmente attirare più clienti rispetto al passato. Certo raggiungere i numeri di vendita di Fiesta, Corsa o Clio sarà veramente difficile...
Ritratto di ct46
4 giugno 2016 - 01:19
Certo i dati di vendita sono molto importanti..ma credo nel complesso sia piu' importante il ricavo effettivo che si ha su un modello. Penso tutt'ora ci siano case automobilistiche che autoimmatricolano auto solo per fare i grandi numeri guadanando ZERO se non addirittura perdendoci su di esse .infatti abbiamo avuto ed abbiamo ancora oggi casi di grandi costruttori che si ritrovano con i modelli sempre al top delle classifiche di vendita e buchi di bilancio enormi,con gestioni scriteriate.
Ritratto di Ale94
4 giugno 2016 - 11:23
Finalmente arriva la nuova! Ormai è da tanto che se ne parlava ma prima di questo avvistamento non si sapeva nulla. Per fortuna sostituiscono la vecchia Ibiza che personalmente non mi era mai piaciuta molto specialmente dentro trasformandola in una mini Leon (che preferisco). Ormai il debutto sembra vicino speriamo che sia una bella alternativa alla Polo con un ottimo rapporto qualità-prezzo e che possa fare numeri anche in Europa.
Ritratto di Ale94
4 giugno 2016 - 11:28
Scusate ma la prima ad utilizzare la MQB non è stata la Skoda Fabia 2015?
Ritratto di ct46
4 giugno 2016 - 12:54
hai ragione Ale94 la MQB la usa la nuova Skoda Fabia e lo dice anche l'articolo solo non so perche'parlandone al futuro(peccato che la nuova Fabia come dici tu sia gia uscita dal 2015).cmq sembra un ottima piattaforma infatti sfrutta gli spazi al meglio (vedi bagagliao record della Fabia e grande spazio interno in meno di 4 metri) ed e'molto leggera.saluti
Ritratto di Ale94
4 giugno 2016 - 13:18
Eh infatti anche perchè è appena uscita e molto moderna. Ora vediamo questa nuova Ibiza se riesce a migliorare notevolmente la vecchia.
Ritratto di nicktwo
4 giugno 2016 - 12:42
la trovo una buona alternativa a vw visti i prezzi bassi perche' finisce per usare gli stessi motori turbo benzina che sono prestanti e non sottodimensionati... pero' è vw seat stessa che deve decidere se vuole iniziare a fare concorrenza seria a polo e vendere e quindi iniziare a fare interni un poco meno smorti grigi
Ritratto di ct46
4 giugno 2016 - 13:37
nicktwo sono pienamente d'accordo,la Ibiza quando usci nel lontano 2008 come linea non era malvaggia per i tempi,ma gli interni scusatemi erano osceni..e non e'che con il restyling si siano sforzati piu di tanto.poi appunto avendo in casa la Polo,dovrebbe puntare su interni meglio rifiniti e piu' giovanili(pressuponendo che quello dei giovani possa essere il suo target).
Ritratto di Alfa85
4 giugno 2016 - 14:51
L ibizia mi è sempre stata la sorella sfigata della polo, per scelta del costruttore, non credo cambieranno registro con la nuova
Ritratto di Mattia Bertero
5 giugno 2016 - 10:07
3
IBIZA. Quella attuale mi è sempre piaciuta ma alla Seat devono fare qualcosa per migliorare sensibilmente la linea degli interni per la serie nuova, troppo seriori e in totale contrasto con la sportività della carrozzeria.
Ritratto di Claus90
5 giugno 2016 - 10:50
sarà il solito beverone VW