PIATTAFORMA INNOVATIVA - La Seat Ibiza, arrivata alla quinta generazione dopo 33 anni di carriera, si mostra a Barcellona in anteprima mondiale (guarda qui il video della presentazione). Esordirà poi al Salone di Ginevra di marzo e sarà in vendita da giugno 2017: l’utilitaria della casa spagnola è il primo modello del gruppo Volkswagen a basarsi sulla piattaforma modulare MQB A0. A dimostrare l’importanza strategica della Ibiza, la scelta da parte del gruppo Volkswagen di affidarle la prima assoluta della nuova piattaforma, che verrà usata in seguito da altri modelli di piccole dimensioni (come la futura VW Polo e la suv Seat Arona). Stando alla casa, grazie alla piattaforma modulare MQB A0, la Seat Ibiza migliora sia nel comportamento dinamico sia nel comfort. Viene infatti ridotto il peso, mentre aumenta la rigidità della scocca.
COME CAMBIA FUORI E DENTRO - Disponibile solo con carrozzeria a cinque porte, la nuova Seat Ibiza è più larga di ben 9 cm (178 cm in totale), mentre lunghezza (406 cm) e altezza (145 cm) restano invariate. Per l’utilitaria di Martorell, il risultato è un look più grintoso, anche grazie a un design più scolpito, di impronta sportiveggiante (sullo stile della Leon). Davanti, i fari anteriori sono molto spigolosi e la mascherina sottile, mentre di profilo le linee sono tese. Dietro, dimensioni più piccole per i fanali, con nervatura centrale e un paraurti avvolgente e alto. Lo spazio a bordo, grazie anche a un passo (la distanza fra ruote anteriori e posteriori) accresciuto di 9,5 centimetri (arrivando fino a 256 cm), migliora sensibilmente. I materiali interni sono di qualità migliore, più piacevoli al tatto, mentre la plancia, lineare e spigolosa, include uno schermo di 8 pollici per il controllo del sistema multimediale, nella consolle centrale. Connettività garantita grazie agli applicativi Apple Car Play, Android Auto e Mirror Link. C'è anche la basetta per la ricarica senza fili dello smartphone.
QUALI MOTORI - Per quanto riguarda i motori a benzina, la nuova Seat Ibiza potrà disporre del tre cilindri turbo a iniezione diretta 1.0 TSI da 95 o 115 CV; a fine 2017, in arrivo anche un quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV. Per quanto riguarda i motori a gasolio, il 1.6 TDI verrà proposto in tre livelli di potenza (80, 95 e 115 CV). La piattaforma MQB A0 consentirà anche una versione bifuel, con il “mille” a benzina e gas metano da 90 cavalli. Per i cambi, disponibili il manuale a 5 marce per motori fino a 95 CV e un 6 marce per i motori più potenti (in opzione, il robotizzato a doppia frizione DSG a sette rapporrti). E in futuro, arriverà anche la versione Cupra, più pepata.
DOTAZIONE TECNOLOGICA - La nuova Seat Ibiza ha anche, di serie o optional a seconda degli allestimenti, la frenata automatica di emergenza, il controllo della velocità adattativo, il sistema d’accesso senza chiavi (con pulsante d’avviamento), nonché i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera. I prezzi della vettura non sono ancora stati comunicati, ma ipotizziamo che possano partire da 14.000 euro.