NEWS

Seat Ibiza 2017: più grinta e spazio

31 gennaio 2017

La nuova Seat Ibiza, in arrivo in estate, è tutta nuova, ha un look più grintoso, con linee di impronta sportiveggiante, ed è più spaziosa.

Seat Ibiza 2017: più grinta e spazio

PIATTAFORMA INNOVATIVA - La Seat Ibiza, arrivata alla quinta generazione dopo 33 anni di carriera, si mostra a Barcellona in anteprima mondiale (guarda qui il video della presentazione). Esordirà poi al Salone di Ginevra di marzo e sarà in vendita da giugno 2017: l’utilitaria della casa spagnola è il primo modello del gruppo Volkswagen a basarsi sulla piattaforma modulare MQB A0. A dimostrare l’importanza strategica della Ibiza, la scelta da parte del gruppo Volkswagen di affidarle la prima assoluta della nuova piattaforma, che verrà usata in seguito da altri modelli di piccole dimensioni (come la futura VW Polo e la suv Seat Arona). Stando alla casa, grazie alla piattaforma modulare MQB A0, la Seat Ibiza migliora sia nel comportamento dinamico sia nel comfort. Viene infatti ridotto il peso, mentre aumenta la rigidità della scocca. 

COME CAMBIA FUORI E DENTRO - Disponibile solo con carrozzeria a cinque porte, la nuova Seat Ibiza è più larga di ben 9 cm (178 cm in totale), mentre lunghezza (406 cm) e altezza (145 cm) restano invariate. Per l’utilitaria di Martorell, il risultato è un look più grintoso, anche grazie a un design più scolpito, di impronta sportiveggiante (sullo stile della Leon). Davanti, i fari anteriori sono molto spigolosi e la mascherina sottile, mentre di profilo le linee sono tese. Dietro, dimensioni più piccole per i fanali, con nervatura centrale e un paraurti avvolgente e alto. Lo spazio a bordo, grazie anche a un passo (la distanza fra ruote anteriori e posteriori) accresciuto di 9,5 centimetri (arrivando fino a 256 cm), migliora sensibilmente. I materiali interni sono di qualità migliore, più piacevoli al tatto, mentre la plancia, lineare e spigolosa, include uno schermo di 8 pollici per il controllo del sistema multimediale, nella consolle centrale. Connettività garantita grazie agli applicativi Apple Car Play, Android Auto e Mirror Link. C'è anche la basetta per la ricarica senza fili dello smartphone.

Seat Ibiza 2017

QUALI MOTORI - Per quanto riguarda i motori a benzina, la nuova Seat Ibiza potrà disporre del tre cilindri turbo a iniezione diretta 1.0 TSI da 95 o 115 CV; a fine 2017, in arrivo anche un quattro cilindri 1.5 TSI da 150 CV. Per quanto riguarda i motori a gasolio, il 1.6 TDI verrà proposto in tre livelli di potenza (80, 95 e 115 CV). La piattaforma MQB A0 consentirà anche una versione bifuel, con il “mille” a benzina e gas metano da 90 cavalli. Per i cambi, disponibili il manuale a 5 marce per motori fino a 95 CV e un 6 marce per i motori più potenti (in opzione, il robotizzato a doppia frizione DSG a sette rapporrti). E in futuro, arriverà anche la versione Cupra, più pepata. 

DOTAZIONE TECNOLOGICA - La nuova Seat Ibiza ha anche, di serie o optional a seconda degli allestimenti, la frenata automatica di emergenza, il controllo della velocità adattativo, il sistema d’accesso senza chiavi (con pulsante d’avviamento), nonché i sensori di parcheggio anteriori e posteriori e la retrocamera. I prezzi della vettura non sono ancora stati comunicati, ma ipotizziamo che possano partire da 14.000 euro.

Seat Ibiza
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
103
67
73
23
48
VOTO MEDIO
3,5
3.490445
314


Aggiungi un commento
Ritratto di mirko.10
31 gennaio 2017 - 20:21
3
Beh, un po troppo transformers...
Ritratto di MAXTONE
1 febbraio 2017 - 13:33
Un volante. Boccio gli interni cheap e i sedili "cubici". Anche il volante è inguardabile sebbene sia un difetto che ritrovo su tutte le auto del gruppo audi comprese. E stiamo guardando l'interno di un allestimento top. La linea esterna conferma il giudizio che ho già espresso ieri, potrebbe benissimo passare per un modello uscito nel 2012 insieme alla Clio (si noti l'influenza di questa nella linea di cintura). Il resto è Leon. Come dicono a Italia's got talent "Per me è NO".
Ritratto di RAFFAELE EPIS
1 febbraio 2017 - 17:53
hai ragione ed in piu' il navigatore sotto le bocchette,cosi in basso che cosa serve,non puoi guardarlo se vuoi guidare con la testa diritta,ingegneri da serie z-e li pagano anche tanto--mai una seat il loro uff.clienti ti risponde un signore maleducato dicendoti che le lamentele tanto arrivano a lui e le straccia--ed io dovrei dare i miei soldi a loro,se poi ho un problema cosa faccio ?? bocciata
Ritratto di Tymmy
5 febbraio 2017 - 19:24
No, il volante è molto bello. La plancia bicolore anche (quella in foto). La metterò sulla lista delle comprabili (mi interessa a metano) assieme alla nuova Swift ibrida che uscirà. Dovrò scegliere tra queste 2. Se devo farle una critica, è nello schermo che non "guarda" verso il guidatore come nella Leon, per il resto mi va bene tutto.
Ritratto di RAFFAELE EPIS
1 febbraio 2017 - 17:56
interni spogli e datati --come tutto il loro gruppo il top non ha niente di serie per la guida assistita,pubblicita' false che poi devi aggiungere tipo suv 20 mila euro
Ritratto di Fr4ncesco
31 gennaio 2017 - 20:21
2
Mi piace molto, soprattutto dietro dove si differenzia maggiormente dalla Leon, punto che sull'attuale ho trovato come dimesso. Sembra anche più sostanziosa. Le Seat hanno delle belle linee, ma stanno diventando troppo uguali come nei 2000. Quindi se devo essere onesto esteticamente la trovo la migliore della categoria (meccanicamente sarà altrettanto valida), però è poco personale perchè la linea si perde nella gamma. Diciamo più Seat che Ibiza.
Ritratto di Moreno1999
31 gennaio 2017 - 20:35
4
Direi interessante, anche se dai per il frontale avrebbero potuto sforzarsi un minimo di più. Bello il posteriore, non urlo dalla gioia per gli interni ma sembrano solidi. Da vedere e valutare insieme alla Fiesta
Ritratto di sarco92
31 gennaio 2017 - 21:10
2
Te lo credo che la camuffano da i20. Le proporzioni sono le stesse e la fiancata e soprattutto il posteriore scandalosamente simili. Frontale copia incolla della Leon, interni carini devo dire
Ritratto di mirko.10
31 gennaio 2017 - 21:10
3
Mi piace, forse l'eccessiva somiglianza con la leon che mi e' sempre piaciuta. bella selleria ma in impressione di importanza ricchezza la kia va' meglio e lo sembra anche nei materiali. La vista laterale interna mostra delle mostrine centrali assolutamente piatte, semplici e prive di regolazioni altezza delle cinture, particolare non poco importante e non dimenticato dalla koreana.....non basta alzare il sedile per far si' che la cintura si adatti e non dia fastidio perché le mie gambe non si allungano! Una detrazione per seat. Mi spiace, ma mi piace.
Ritratto di Davidegioia.01
31 gennaio 2017 - 23:05
Interni della Fiat stilo
Ritratto di 11kar11
1 febbraio 2017 - 14:08
Ah ah, avevo notato la stessa cosa.
Ritratto di Fr4ncesco
31 gennaio 2017 - 21:32
2
Certo è che se ci hanno messo lo stesso impegno dell'Ateca deve essere un prodotto con in fiocchi anche a livello dinamico e di comfort, roba che mamma Volkswagen si chiederà come la filiale spagnola abbia reso migliori i loro progetti, come appunto è successo tra Ateca e Tiguan e potrebbe succedere tra Ibiza e (futura) Polo.
Ritratto di UNO45
1 febbraio 2017 - 11:53
condivido... anche la Skoda sta facendo auto migliori della VW.. valli a capire
Ritratto di TommyTheWho
31 gennaio 2017 - 21:34
8
Qualcuno potrà obiettare con il solito "ecco che il gruppo VW si diletta con altre auto-fotocopia" ma personalmente, piacendomi molto la Leon, sono ben contento di questa similitudine. Rende l'Ibiza più sportiva, dall'immagine solida ed accattivante. Bella.
Ritratto di carletto86
1 febbraio 2017 - 10:56
Che poi a sua volta il design della Leon non è altro che quello della Ibiza 6j
Ritratto di Gianni.ark
31 gennaio 2017 - 22:08
Anche se somiglia un po' troppo alla Leon esternamente è molto gradevole; internamente invece non la trovo un granchè anzi... è abbastanza tristanzuola; da un marchio che vuole essere giovane e sportivo come Seat mi aspetterei qualcosa di più brioso.
Ritratto di Tymmy
31 gennaio 2017 - 22:10
Mi piace. Purtroppo c'è ancora il "vizietto" dei 3 cilindri: non mi piace. Sarebbe stato interessante per me il 4 cilindri 1.5 ma purtroppo ha 150 cavalli, troppi, perchè gravano sul bollo. A chi invece interessa il diesel ha buona scelta. A benzina sempre 'sti maledetti 3 cilindri...
Ritratto di AMG
31 gennaio 2017 - 22:54
Riconfermo la mia precedente opinione; promossa a pieni voti, è un sì deciso nonostante il rimpianto del family feeling, che comunque avvalora il modello. Mi piacciono anche gli interni minimalisti, anche se gli preferisco ovviamente la Leon alla fine la nuova sorella minore credo avrà largo successo. Io da neopatentato la valuterei sicuramente, o anche se dovessi per altri motivi prendere un'auto di questo segmento!
Ritratto di Gordo88
31 gennaio 2017 - 23:08
1
Quello che mi stupisce di più è la misura della larghezza di 178cm, un valore fino a pochi anni fa delle più comuni seg c. Sarà un ottima utilitaria ma fuori è una leon in piccolo e dentro è una skoda. Almeno la kia rio che è un modello nuovo si vede!!!
Ritratto di steff69
31 gennaio 2017 - 23:56
Comunque dopo l'uscita delle tutte nuove Citroen C3, Seat Ibiza, Suzuki Swift, Nissan Micra, la Ford Fiesta, Kia Rio e del prossimo aggiornamento della Toyota Yaris (senza contare i record di vendite della Renault Clio) volevo fare una standing ovation a Sergetto Marchionne che ha deciso di buttare alle ortiche il segmento B con la seppur "vecchia" ma sempre attuale Fiat Punto. Ari-complimenti.
Ritratto di MegaMauro
1 febbraio 2017 - 09:47
vedo commenti entusiasti........... e non capisco perchè. Interni tristi (anche nelle foto esposte che dovrebbero essere della versione piu bella) linea senza un segno distintivo........ mah..... direi che I20, KIA RIO, FIesta e Mazda 2 sono nettamente avanti
Ritratto di carletto86
1 febbraio 2017 - 16:28
meri punti di vista, io invece la trovo anni luce avanti alle anonime auto da te citate (eccetto la fiesta)
Ritratto di jump77
1 febbraio 2017 - 10:32
Sicuramente un ulteriore passo avanti rispetto alla precedente versione anche se potevano differenziarla un pò di + rispetto alla leon, gli interni esprimono solidità e qualità costruttiva ma manca un pò quel tocco latino........
Ritratto di studio75
1 febbraio 2017 - 10:38
5
oh! finalmente un' Ibiza bella.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
1 febbraio 2017 - 11:26
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di cris25
1 febbraio 2017 - 14:11
1
Bellissima! Non avrei mai immaginato che la Seat potesse rendere un'auto anonima (parlo delle generazioni passate) in un'auto così riuscita. Aspetto di vederla alla presentazione ufficiale, ma già da queste prime foto mi ha colpito molto, complimenti alla Seat...
Ritratto di 11kar11
1 febbraio 2017 - 14:17
Non si sono voluti sbilanciare per non cannibbalizzare gli analoghi modelli del gruppo(??!). Esulta magari chi da sempre ha scelto Ibiza anche se Sat poteva fare molto di più. L'estetica non è malaccio, sugli interni si poteva spingere un po' di più. Delle motorizzazioni è interessante la declinazione dei diesel ed in particolare il 1.0 a metano, in diretta concorrenza con analoghi (e più piccoli) motori FCA; il bagagliaio però ne risentirà certamente: a prima vista non sembra grande! Tutto comunque da confermare non appena arriverà in concessionaria, perché dal vivo certamente ci si rende conto meglio del prodotto. Comunque un passetto in avanti rispetto al vecchio modello. Ciao a tutti.
Ritratto di Mattia Bertero
1 febbraio 2017 - 16:20
3
IBIZA. Come ho già detto in precedenza sembra troppo simile alla precedente serie, si poteva forse osare di più. Nonostante ciò mi piace. Gli interni sono un po' tristi nonostante il contrasto di colori per riavviare il tutto, sono un po' troppo spigolosi per i miei gusti.
Ritratto di ct46
1 febbraio 2017 - 17:30
Non male come linea,ma che per essere valorizzata ha bisogno di cerchioni enormi ( da notare che quella in foto e' un FR con cerchi da 18) cosa che su un utilitaria stona un po'...ho visto su Omniato un modello più basico,con cerchi piu' piccoli,perdeva tantissimo. Soliti interni tristi che Vag propone per l'Ibiza che mal si sposano con lo spirito giovanile dell'auto.
Ritratto di Boys
1 febbraio 2017 - 20:40
1
Esterni non male soprattutto il frontale...il posteriore sembra simile ..troppo alla I20 ...gli interni che erano ultra datati sembrano migliorati...ma il navigatore cosi in basso ....come dire ..mi manca sempre qualcosa...per arrivare a competere con le rivali ...
Ritratto di katanè
1 febbraio 2017 - 20:53
Bella la Nuova Ibiza... Anche se fuori mini Leon, dentro cugina Fabia, l'unica bella ed innovativa novità è il pulsante d'avviamento sul tunnel vicino al cambio. Invece nella fabia il pulsante gode di una posizione infelice e alquanto strana: si trova al posto del blocchetto d'avviamento... Mah
Ritratto di oretaxa
1 febbraio 2017 - 22:58
Bella veramente. Interessante la versione a metano, ma sono in attesa di una mild hybrid in stile Suzuki.
Ritratto di ELAN
2 febbraio 2017 - 12:10
1
Utilitaria (?) larga 1,80 grazie al MQB... praticamente una Leon più corta. Una base superiore, in teoria, per sviluppare versioni potenti e per dare tenuta di strada migliore di altre seg. B. Per chi bada al sodo già questo può bastare... e la condivisione del pianale qua trova il massiimo vantaggio per il cliente.
Ritratto di Doraemon
2 febbraio 2017 - 13:12
Anche no, bocciata, troppo lungo troppo grossa. le segmento B devono essere massimo 3,90 metri. Chi lo dice? La storia lo dice. Quelle sportivette auto anni 90, disponibili anche a tre porte, con i giusti cavalli, non troppi, leggere e sbarazzine. Qui siamo di fronte ad una Leon, mi prendo una Leon allora che tanto è uguale. Auto tozza con fiancate, muso alto, zero visuale, interni cheap e vecchi, e siamo di fronte alla versione top di gamma. Possibile che se non mettono cerchi da 18 pollici le auto avrebbero linee orrende? Un tempo con dei 15, 16 erano perfette. Auto inutile non ha alcun valore aggiunto ne del modello precedente ne dal resto dal resto dei concorrenti.
Ritratto di Moreno1999
4 febbraio 2017 - 22:10
4
Eh però Doraemon...altro che 3 m 90, questa è perfettamente nella media. Clio 406, Mazda2 406, Punto 406, Corsa 402, nuova Fiesta 405, C3 400...le segmento A ora sono 360-370 quindi non ci vedo niente di male. La categoria delle utilitarie non è nè la prima nè l'ultima ad aver aumentato la grandezza media dei modelli
Ritratto di c.monteverdi
3 febbraio 2017 - 15:49
Penso che avrà successo come modello,bella linea,bei contenuti.
Ritratto di manuel1975
6 febbraio 2017 - 14:58
interessante il 1.0 turbo benzina metano
Ritratto di Nathan
7 febbraio 2017 - 09:36
Speriamo che la nuova piattaforma stavolta abbia già previsto le bombole del metano, preservando gran parte del bagagliaio.
Ritratto di Etneo
7 febbraio 2017 - 14:59
Secondo me è molto bella.