NEWS

Seat Leon Cupra: più potenza e un rombo "racing"

24 febbraio 2016

La Seat Leon Cupra arriva a quota 290 cavalli, e si conferma davvero sportiva. Ok la nuova sonorità dello scarico.

Seat Leon Cupra: più potenza e un rombo "racing"
OCCHIO A QUEL NUMERO - La Seat Leon Cupra, disponibile anche in versione a tre porte e famigliare, oltre che a cinque porte, come quella che abbiamo guidato, non è stata modificata nella linea, che mantiene i tratti che caratterizzavano la versione da 280 cavalli testata in precedenza (leggi qui il primo contatto). Gli elementi che la caratterizzano sono le grandi prese d’aria nel paraurti anteriore, i due scarichi ovali, lo spoiler alla sommità del lunotto e i grandi cerchi in lega di 19”, con le pinze dei freni rosse. Un particolare, però, consente di riconoscere questa ultima evoluzione: alla base dello stemma con il logo Cupra, la cifra "290", a indicare la “cavalleria” del possente 2.0 turbo. Rimane il punto debole della visibilità posteriore: i montanti spessi del tetto la limitano parecchio, rendendo faticose le manovre in retromarcia (ma i sensori posteriori di distanza, di serie, danno una grossa mano).   
 
VOCE CORSAIOLA -  L'impressione ricevuta durante il nostro test conferma la sensazione già avuta in passato: la Seat Leon Cupra è una vettura davvero facile da guidare e sicura, nonostante la potenza esuberante e la coppia di 350 Nm, disponibile già dai 1.700  giri. È a suo agio anche nel traffico cittadino, specie quando il sistema Cupra Drive Profile (che consente di regolare la risposta delle sospensioni elettroniche DCC, dello sterzo, dell’acceleratore e del cambio automatico DSG, di serie) è nella modalità "Comfort", con l’assetto più morbido (le modalità Sport e Cupra sono le più sportive). Appena si affonda l'acceleratore, però, i 290 cavalli si scatenano. Ci si ritrova molto rapidamente a velocità proibite dal codice della strada, accompagnati da un "sound" ancora più sportivo rispetto alla precedente versione da 280 CV: lo scarico modificato dà al motore turbo a iniezione diretta di benzina una voce roca e profonda, ma non fastidiosa e coerente con l'immagine sportiva del modello. Le prestazioni dichiarate dalla casa (250 km orari di velocità massima e 5,7 secondi per raggiungere i 100 km all'ora con partenza da fermo) sono davvero notevoli, ma nel corso del test ci sono parse alla portata dell'auto; non altrettanto la percorrenza media, indicata ufficialmente in 15,2 km/litro.
Seat León
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
94
110
40
13
43
VOTO MEDIO
3,7
3.663335
300
Aggiungi un commento
Ritratto di Ivan92
24 febbraio 2016 - 19:23
4
Un bel giocattolo per divertirsi, con ottime doti dinamiche, sopratutto considerando il rapporto qualità/prezzo. Mi piace, brava Seat!
Ritratto di JTD16
24 febbraio 2016 - 19:28
preferisco questa alla Golf R,pur con 10 cv in meno e solo T.A....ma di certo il divertimento non viene meno rispetto alla cugina tedesca,con un design ihmo migliore
Ritratto di JTD16
24 febbraio 2016 - 22:02
davvero ? sai cos'altro mi piacerebbe ? che i troll non commentassero quello che scrivo...ciao soldinobacato
Ritratto di SINISTRO
25 febbraio 2016 - 09:03
3
e allora inizia a conseguire la patente.
Ritratto di ngelotto
24 febbraio 2016 - 19:33
1
La seat golf cupra si conferma orribile!
Ritratto di Damien Gelmini
24 febbraio 2016 - 19:38
4
Scritto da uno che ha appena comprato una 500L alla moglie fa proprio ridere :D
Ritratto di ngelotto
24 febbraio 2016 - 19:40
1
Certo che a mia moglie per andare a fare la spesa o portare i figli a scuola gli compro la Leon cupra...solo ad un coatto pacchiano potrebbe venir in mente una idiozia simile...piloti da rettilineo
Ritratto di Damien Gelmini
24 febbraio 2016 - 19:46
4
Non sarebbe neanche stana come cosa visto che per girare a Roma hai preso un gigantesco Discovery diesel. Comunque io parlavo solo di estetica, mi sembra ridicolo e ipocrita trovare orribile una Leon Cupra se poi si ha il coraggio di comprare una 500L, se poi la Leon fa le curve o no non mi interessa visto che mai mi comprerò un auto del genere, ma a giudicare dalle prove video di certe riviste se la cava tutt'altro che male https://www.youtube.com/watch?v=XW13VUF-Kus poi se credi di avere più competenze di Giuliano Daniele senza neanche provarle le auto buon per te, non se neanche l'unico qua dentro ad essere così :D
Ritratto di ngelotto
24 febbraio 2016 - 19:59
1
Ho detto che la Leon non fa le curve? Io sono dei castelli romani e non di Roma città primo, secondo ho casa in montagna sul massiccio del Matese e salgo quasi tutti i week end per portare la famiglia e anche amici dato che è sette posti e con la vasca da montare sul tetto andiamo in 7 più bagagli a sciare...senza neanche badare ai prezzi alla pompa...mica mi faccio il macchinone e poi faccio il barbone come qualcuno qui che va a risparmiare 5€ sul pieno in Svizzera....dal venerdì alla domenica le condizioni meteo sono imprevedibili in montagna e li quando nevica arriva anche a fare 60cm con una notte e non vorrei restare impantanato nella neve con una audi Q o una bmw X come otarie spiaggiate sulla sabbia e vado sul sicuro con Land Rover Poi ho un'attivita agricola affiancata al mio lavoro che mi sta dando soddisfazioni economiche, produco e vendo olive da tavola e il discovery è molto comodo per consegne dato che l'assetto è autolivellante e sbragando i sedili si ricava un vano da carico profondo ben 2 metri esatti, ma da figli di papà non si bada alla versatilità ma all'apparenza e le insegne luminose attirano gli allocchi, chissà un giorno,augurando lunga vita di cuore, quando papà non potrà garantire più economicamente le spese di esposizione del figlio come si farà? Io figlio di operaio mi son fatto da solo, casa in montagna, villa con piscina, bungalow a terracina per l'estate suv iperversatile e micra a mia moglie, la 500L dobbiamo ancora comprarla per la cronaca...il futuro è sempre incerto sai
Ritratto di Damien Gelmini
24 febbraio 2016 - 20:07
4
Grazie per la preziosissima spiegazione della tua vita, se un giorno passi da Varese portami un po' di olive, grazie mille. (Ps io non faccio l'economico carburante diesel, ma devo usare la prestigiosa 98/100 ottani, che da noi costa 1,70 e non la fa nessuno perciò è sporchissima e vecchia già ai distributori e fa male all'auto, mentre a 15 minuti da casa mia oltre che essere più economica è anche pulita visto che su 10 auto a benzina 6 fanno quella, ed oltre a risparmiare 20 euro a pieno faccio anche un favore al motore, il giorno invece che avrò un naftone anche io farò il pieno a Varese)
Pagine