TRAINO VOLKSWAGEN - Il Gruppo Volkswagen ha chiuso il 2012 con vendite e ricavi in crescita, rispettivamente del 12,2% e del 20,9% rispetto all’anno precedente (qui per saperne di più). La parte del leone è recitata come al solito dal marchio Volkswagen, capace di immatricolare 5.738.500 vetture (+12,7%) seguita a ruota da Audi (+11,7%) e Skoda (+6,8%). Discorso a parte per Bentley, Lamborghini e Porsche che, pur facendo segnare una forte crescita, devono ovviamente “accontentarsi” di numeri limitati. La nota stonata è rappresentata dalla Seat, unico marchio a registrare una perdita dell’8,3% con 320.000 vetture vendute.
LEON, POI LA SUV - Il presidente James Muir non si nasconde dietro un dito. In un’intervista rilasciata al magazine inglese
Autocar, Muir ha ammesso che
Seat dovrà
raddoppiare le vendite per garantire la sostenibilità del marchio. E se, a breve termine, gli investimenti effettuati per la gamma
Leon (
foto più in alto) dovranno necessariamente tramutarsi in vendite, nel lungo periodo l’obiettivo dichiarato è raggiungere il milione di unità l’anno. Il primo passo non può prescindere dalla tipologia di vettura più in voga in questo periodo storico: le crossover. Infatti, è in fase di sviluppo una rivale a marchio
Seat della Nissan Qashqai, basata sulla piattaforma modulare MQB della Golf. Sondato il terreno nel 2011 con la concept car
Seat IBX (
foto qui sopra), cui dovrebbero seguire nuovi prototipi, la suv Seat potrebbe arrivare entro il 2015.