NEWS

Missione Seat: raddoppiare le vendite

20 marzo 2013

La Seat è ancora la “pecora nera” del virtuoso gruppo Volkswagen e deve migliorare in fretta per sopravvivere.

Missione Seat: raddoppiare le vendite

TRAINO VOLKSWAGEN - Il Gruppo Volkswagen ha chiuso il 2012 con vendite e ricavi in crescita, rispettivamente del 12,2% e del 20,9% rispetto all’anno precedente (qui per saperne di più). La parte del leone è recitata come al solito dal marchio Volkswagen, capace di immatricolare 5.738.500 vetture (+12,7%) seguita a ruota da Audi (+11,7%) e Skoda (+6,8%). Discorso a parte per Bentley, Lamborghini e Porsche che, pur facendo segnare una forte crescita, devono ovviamente “accontentarsi” di numeri limitati. La nota stonata è rappresentata dalla Seat, unico marchio a registrare una perdita dell’8,3% con 320.000 vetture vendute. 

LEON, POI LA SUV - Il presidente James Muir non si nasconde dietro un dito. In un’intervista rilasciata al magazine inglese Autocar, Muir ha ammesso che Seat dovrà raddoppiare le vendite per garantire la sostenibilità del marchio. E se, a breve termine, gli investimenti effettuati per la gamma Leon (foto più in alto)  dovranno necessariamente tramutarsi in vendite, nel lungo periodo l’obiettivo dichiarato è raggiungere il milione di unità l’anno. Il primo passo non può prescindere dalla tipologia di vettura più in voga in questo periodo storico: le crossover. Infatti, è in fase di sviluppo una rivale a marchio Seat della Nissan Qashqai, basata sulla piattaforma modulare MQB della Golf. Sondato il terreno nel 2011 con la concept car Seat IBX (foto qui sopra), cui dovrebbero seguire nuovi prototipi, la suv Seat potrebbe arrivare entro il 2015. 
 

 

Seat Ibiza
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
43
62
41
25
42
VOTO MEDIO
3,2
3.1831
213


Aggiungi un commento
Ritratto di mipola
20 marzo 2013 - 14:55
parlare di investimenti per la leon mi sembra azzardato, visto che è la copia di golf e A3.. stilisticamente parlando la preferisco di gran gran gran lunga alle sorelle golf e A3..
Ritratto di mecner
20 marzo 2013 - 15:11
Seat è un Marchio che non ha mai avuto molta attenzione da parte della VW. Chissà perchè ? Produrre auto poco attrattive ed invendibili non conviene. E questi sono i risultati. Soddisfatto che anche i 'teutonici' stanno facendo i conti con la crisi. Peccato per Seat e la Spagna. Buona fortuna.............
Ritratto di MatteFonta92
20 marzo 2013 - 16:57
3
Ma la Seat non doveva essere l'Alfa Romeo spagnola? Ehehe... mi sa che la VW qui ha toppato. Del resto, le Seat non sono altro che delle VW un po' più economiche nei materiali, e poi con l'ultimo corso stilistico sono finite per assomigliarsi tutte. A questo punto la gente preferisce comprare direttamente le VW "originali" oppure le Skoda, che come rapporto qualità/prezzo sono molto più vantaggiose.
Ritratto di IloveDR
21 marzo 2013 - 08:38
3
di Alfa Romeo considerando tutto il mercato europeo...
Ritratto di Gamundi
20 marzo 2013 - 18:07
Perchè lo evidenziano solo ora questo problema?Verrebbe da chiedersi se,in cosa e quanto è riscontrabile l'impronta tedesca in questo marchio
Ritratto di capobutozzi
20 marzo 2013 - 18:14
la seat in volkswagen ha fatto la stessa fine che aveva quando la proprietaria era la fiat, copie della casa madre a prezzi un pò più bassi. alla fine ci metti 2000 € arrivi alla volkswagen. Penso che questo marchio ormai non abbia ragione di esistere. Mi feci grasse risate quando diedero la svolta sportiva (tentarono) al marchio ora continuo a ridere quando dicono che vogliono arrivare ad un milione di autovetture l'anno!!! mah chi vivrà vedrà!
Ritratto di yeu
20 marzo 2013 - 18:34
Il problema è che se uno vuole un'auto del gruppo nelle fasce di Seat, va naturalmente a ripiegare su Vag, mentre se decidono di abbassarne l'immagine, farebbe inevitabilmente concorrenza a Skoda. In poche parole Seat è in perdita perenne da quando è stata rilevata e tutti i tentativi di rilancio sono andati sempre e puntualmente male. Purtroppo è un marchio in più che genera perdite su perdite e sarà sempre così.
Ritratto di wiliams
20 marzo 2013 - 18:47
La SEAT è un marchio morto e sepolto da anni,la gamma attuale è composta solo da modelli ricarrozzati di derivazione VOLKSWAGEN,con finiture e materiali molto più economiche ovviamente.Questo marchio non ha futuro,è per questo che VOLKSWAGEN vuole l ALFA ROMEO,se un giorno per davvero la VOLKSWAGEN entrerà in possesso del marchio ALFA chiuderebbero subito il marchio SEAT.......ma come dice MARCHIONNE:" la VOLKSWAGEN i problemi della SEAT se le deve risolvere da sola".
Ritratto di Gino2010
22 marzo 2013 - 13:13
mi capita di rado di essere d'accordo con quello che scrivi ma qui mi hai letto nel pensiero.Solo non credo che VW voglia chiudere seta,preferirà venderlo,a chi non lo so,ma penso ai soliti cinesi..Anche perchè l'acquisto di alfa sarebbe per loro un esborso non indifferente che dal punto di vista della liquidità deve pure avere un contrappeso.
Ritratto di tonino
20 marzo 2013 - 21:27
1
La Seat non morira' per ora!Perche' la gente non capisce niente! Io sono anni che compro Seat e' sinceramente sono contentissimo di questo prodotto.Guido oggi un' Exeo e non invidio per niente chi ha comprato un'A 4 pagata oltre 15 000 euro piu' di me...Ahahah.Purtroppo in Italia non si capiranno mai queste splendide autovetture.In tanto io me le godo ha un buon prezzo!Domani mi tocchera' spendere per Audi.(Quando sperando di no Seat non ci sarebbe piu') By!Forza Seat!
Ritratto di prinz4ever
21 marzo 2013 - 04:40
3
hai fatto un ragionamento da "buon padre di famiglia" hai comprato la sostanza invece del blasone, e di questo nessuno discute. Dire invece che la gente non capisce niente, mi sembra un po' forte, perche' comunque sia, ognuno coi propri soldi fa quello che vuole, Hai ragione tu ed ha ragione chi compra altro. Il discorso pero' qui e' un altro, si parla del posizionamento di seat all' interno del gruppo vw, Non ha una sua collocazione e quindi produce auto che sono doppioni (pur con la loro estetica) di skoda.
Ritratto di osmica
21 marzo 2013 - 18:14
Ma va considerato anche che la Exeo si basa sulla "vecchia" A4. Il progetto originale ha (aveva) già parecchi anni. La Exeo non è al vertice della categoria per quanto concerne la sicurezza, la concorrenza, offrendo prodotti più recenti, fa meglio. Parlando delle altre Seat, parere personale, gli interni sono troppo freddi (e a me piacciono gli interni freddi-austeri). La Seat, offrendo solo colori degli interni migliori, venderebbe di più. Ed in Italia viene frenata dai prezzi, che in genere sono poco più bassi delle gemelle Skoda-Vw (non parlo della Exeo). In altri paesi, i prezzi sono più bassi rispetto la Vw. Cmq, oltre alla Seat, vai a provare anche qualche nuova Skoda. Come la nuova Octavia, fatta veramente bene, con abitabilità e bagagliaio da vendere.
Ritratto di tonino
21 marzo 2013 - 20:11
1
Allora sulla parola "gente" avete ragione mi sono spiegato male,ma volevo far intendere che io possessore di quattro Seat posso dirvi che in 10 anni o toccato con mano tutti i suoi pregi e difetti soliti W-Audi(uguali).Pero' non capisco come mai non si vendono come le altre marche.Quanto ai prezzi non e' vero che costano poco meno delle altre tre,almeno che io non sia stato fortunato a trovare concessionarie pazze da farmi dei buon prezzi.Tra la Ibiza e la polo nel 2002 c'erano differenze di prezzo di quasi 3500 euro (che non avrei recuperato dopo due anni(venduta),nel 2004 con la Leon & Toledo c'erano 5000 euro con la Golf (Leon)& ben 15000 con l'A 4 (Toledo) & 6000 euro con l'Octavia & Bora(Toledo) & nel 2010 c'erano fra Leon Style 2.0 tdi 140 cv (con sconto Seat da listino 3000 euro)& Golf Higline tdi 140 cv (con sconto W 750 euro)ben 7000 euro & 11000 per l'Audi A 3 Sbk 2.0 tdi 140 cv s-line(con sconto Audi di 1100 euro) e sempre nel 2010 fra A4 & Exeo 14000 euro(sconto Seat 5000 dal listino)-(sconto Audi da listino 2000 euro).Questi dati sono stati rilevati da me personalmente,per questo ho comprato sempre Seat,forse cosi' mi sono spiegato.Ah c'e da dire che erano sconti sempre con permuta Seat(per intenderci).Questo e' il motivo che non capisco perche' la Seat e' una pecora nera del gruppo W-Audi_Skoda.Con questo volevo intendermi per la scortese parola della gente che non c...Niente!(Scusatemi).Finisco con dirvi Scusate ma con i miei ripeto miei personalmente preventivi...Amo Seat!Ciao Tonino.(con la rivista Al Volante alla mano rispondetemi.Ho tutti i numeri dal settembre 1999!!!(Sono un tipo abbastanza preciso).
Ritratto di tonino
21 marzo 2013 - 20:37
1
Febraio 2013!Preventivi alla mano:Seat Leon Fr Tdi 150cv Full Led con cerchi da 18 e infotratment vetri scuri e senzori parcheggio posteriori e anteriori e metalizzato euro 28000(Sconto per me con l'Exeo valutata da Seat 16000 Euro-differenza 12000 euro ,In volksvagen con Golf 150 cv Tdi di pari accessori 33000 euro con permuta Exeo 14000 differenza 19000 euro, con A 3 150 cv full led Sbk S-line sempre con gli stessi accessori 38 000 euro permuta con Seat 15000 euro-differenza da pagare 23000 euro.Tutto questo per avere tre auto Identiche!Che dopo circa 3 anni Le Seat dovrebbero svalutare il doppio,mi sa che non so' chi fa' qualche errore di valutazione...Saluti
Ritratto di Gordo88
21 marzo 2013 - 20:46
1
I tuoi conti sono corretti però la leon la golf e l' a3 non sono proprio uguali. Io sono salito su tutte e 3 e la qualità della leon è chiaramente al di sotto di golf e a3, buona ma inferiore alle altre due. Diciamo che sotto questo aspetto se la vede d più con focus megane e giulietta. D' accordo invece sul fatto dell' ottimo rapporto qualità/prezzo, in più la leon in allestimento fr è parecchio bella!!
Ritratto di tonino
21 marzo 2013 - 21:40
1
Si condivido con te,ma chiaramente se spendi meno su qualcosa devono risparmiare,se questo risparmio e' un po' di qualita' interna...poco male...intanto risparmio.Solo gli interni sono un po' meno di qualita' ma solo sulla Leon 2013,e quella dal 2005 perche' sulla mia Leon del 2004 (ottobre 2003)era identica all'Audi a 3 e sulla mia Exeo gli interni sono piu' curati (parlo di qualita sia di cruscotto sia di tessuto ecc...)dell'A4 nuova!Solo l'estetica dell'Audi a 4 e piu' bella!Pero' ripeto questi dettagli costano un po' di mila euro che quando la rivendi...dove vanno a finire?
Ritratto di Dei di Kobol
27 marzo 2013 - 11:41
38.000 euro per un audi a3 tdi da 150 cv.... mah.... poi vabbeh, c'è chi la compra (e sono pure tanti!!!): contenti loro.... :-D
Ritratto di tonino
20 marzo 2013 - 21:31
1
Ah dimenticavo,la mia prossima Seat( la quarta) sara' l'Ibx (Audi Q3).Con questa negli anni avro' risparmiato quasi 30 000 euro!Ciao!
Ritratto di IloveDR
21 marzo 2013 - 08:41
3
Forza Seat!!!
Ritratto di clips12
21 marzo 2013 - 07:39
La Seat sarà anche una ww riadattata come dite voi con materiali più poveri, però ha una linea più gradevole (vedi Leon) costa quei 2000 euro meno a parità di allestimento ed ha la stessa affidabilità della casa madre. Questi saranno anche discorsi da buon padre di famiglia e non da giovane che vuole apparire non discuto....
Ritratto di Porsche
21 marzo 2013 - 09:23
La ripresa di Seat sarebbe sicuramente avvenuta se non ci sarebbe stata questa crisi. E' ovvio che la crisi la reggono i marchi più forti, e Seat non è fra questi. C'è poco da girarsi intorno.
Ritratto di hornet72
21 marzo 2013 - 11:05
Al potenziale acquirente devono dare un motivo valido per scegliere la Leon rispetto ad una Golf, se i prezzi sono i medesimi, allora ad occhi chiusi compro la Golf, oltretutto ad essere un assegno circolare e maggiore tenuta dell'usato. Si devono giocare la carta del ribasso rispetto al prezzo di listino almeno del 30%, in caso contrario ci fara compagnia alla Saab.
Ritratto di christian73
21 marzo 2013 - 11:54
1
Sono convinto che la nuova Seat Leon comincerà ad invertire il trend negativo del marchio spagnolo, in virtù di una linea più attraente della precedente serie, per l'offerta più ampia, con la SC, e se non sbaglio per la SW, e comunque bisogna sempre ricordare che sotto il vestito c'è la meccanica della Golf 7, che non è poco...
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2013 - 13:38
2
Troppi marchi che si sovrappongono, tra una decina d'anni qualcuno verrà sicuramente soppresso o ceduto. La Volkswagen farà la fine della GM. E tra questi vedo proprio Seat, che per non infastidire Volkswagen e Skoda puntano ad una fascia di mercato più economica, ma a discapito della qualità, e a quei prezzi si trovano auto meglio costruite e più affidabili. Se non ha ancora chiuso è perchè essendo tutte le vetture rimarchiamenti di Volkswagen, Vag ha poco da investire sui singoli brand, e poi ci sono i contributi dello Stato spagnolo. Infatti le poche vetture che vende sono quasi tutte destinate alla Spagna. E Skoda si salva solo per il fatto che fu la maggiore azienda automobilistiche del Patto di Varsavia, e nei paesi dell'est c'è quindi un certo affezionamento al marchio. Per questo mi chiedo come facciano a dire voler comprare Alfa. Dove la posizionerebbero? Si sovrapporrebbe ad Audi e Volkswagen, determinandone o la soppressione della prima, o molto più probabilmente la cessione di Alfa, con un casino di soldi investiti buttati.
Ritratto di Gino2010
22 marzo 2013 - 13:23
Dove dovrebbe essere posizionata già oggi.Ossia la principale concorrente di BMW.Audi ha tolto qualcosa a BMW?No.Tanto è vero che aumentano le vendite sia dove c'è la crisi come in europa sia dove non c'è come in cina.Audi si pone come estensione di lusso di VW,mentre skoda è la sua estensione low-cost.Quella difficile da posizionare è seat.Alfa è in grado di togliere qualcosa a BMW?assolutamente sì.Per fare concorrenza al marchio bavarese ormai serve un blasone fortissimo.Audi questo blasone non c'è l'ha,alfa invece sì.Audi però ha i modelli che alfa invece non ha.Siccome il top manager fiat capisce di auto quanto Moira Orfei possa capire di fisica nucleare non ci pensa a fare una erede della 159 capace di fare concorrenza alla BMW serie 3 capito?Alla VW il giorno dopo si metterebbero a lavorare su questo progetto.Ricordati che nei gloriosi anni '60 chi non aveva i soldi per l'alfa ripiegava sulla BMW.Se penso a quello che avviene oggi mi viene da piangere.
Ritratto di Fr4ncesco
22 marzo 2013 - 18:32
2
Audi è un marchio premium che Volkswagen usa da anni verso Mercedes e BMW, fatto sta che i 3 marchi si muovo di pari passo. Quindi Audi toglie clientela sia a BMW che a Mercedes. La massa della gente che compra un auto non bada alla storia in sè, non sono tutti degli appassionati. Inoltre Audi se non erro l'anno scorso è stato il brand premium più apprezzato. Mettiamo che Volkswagen acquisti Alfa e questa vada a gonfie vele, perchè a prezzi simili si dovrebbe acquistare una semplice Audi quando si può avere il blasone Alfa Romeo? E se le vendite Audi scendono di conseguenza converrebbe sopprimere il marchio e tenere solo Alfa. Però probabilmente succederebbe il contrario, in quanto la clientela è "affezionata" più al consolidato marchio tedesco che quello italiano. Chi preferirebbe l'Alfa? Gli appassionati, ma come detto prima, il grosso della gente non ne capisce nulla di auto al di là della brochure. Riguardo a Skoda non è che abbia prezzi così molto più bassi di Volkswagen ma in ogni caso la qualità è meglio di Seat, che tra le due è quella destinata a scomparire in questa situazione. Ritornando ad Alfa concordo con l'ultima frase, le BMW erano le Alfa Romeo dei poveri e concludo dicendo che Henry Ford alla vista di un'Alfa passare si toglieva il cappello.
Ritratto di Mateoalvolante78
21 marzo 2013 - 18:55
Sarà difficile in questo tempo di crisi tirare su le vendite per Seat. Ero interessato anch'io a vedere la nuova Leon, ma sono rimasto un po' deluso, si vede troppo che è una sottomarca della VW; idem per la Ibiza, prendi una VW di pari segmento e vedi tanti elementi fatti meglio in più. la differenza di prezzo irrisoria non giustifica la differenza dell'auto ed infatti molti tra nuova Leon e nuova Golf stanno comprando la seconda...
Ritratto di preoccupato
21 marzo 2013 - 20:13
lascia o raddoppia? se non abbassa i prezzi allora sarà destinata a sparire .