NEWS

La Seat torna a generare utili

23 marzo 2017

Dopo una rincorsa durata anni, nel 2016, la Seat ha un bilancio in positivo scongiurando l'uscita dal gruppo Volkswagen.

La Seat torna a generare utili

MIGLIOR PROFITTO DELLA STORIA - La Seat, nel 2016, ha ottenuto i migliori risultati finanziari di sempre. La casa spagnola parte del gruppo Volwswagen, ha raggiunto 143 milioni di euro di utile operativo nel 2016, a fronte di un passivo di 7 milioni del 2015. Se consideriamo i profitti al lordo delle tasse, la Seat arriva a 232 milioni di euro ottenuti nel 2016 contro i 6 raccolti nell’arco dei dodici mesi precedenti. Per la prima volta dal 2007, entrambi gli indicatori sono in positivo ed è stato raggiunto il miglior profitto operativo nella storia della casa spagnola. Senza tralasciare un dato ancora più recente: nei primi due mesi del 2017, la Seat ha visto crescere ulteriormente le sue vendite del 13,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, arrivando ora a 64.000 auto vendute nel primo bimestre. In totale, le vendite del 2016 sono state 408.700, circa il 30% in più della media degli ultimi quattro anni, con un fatturato di 8 miliardi e 859 milioni, in crescita del 3,2% se confrontato con quello del 2015. La Seat, guidata ora dall'italiano Luca de Meo, porta quindi a termine con successo la lunga rincorsa verso il profitto iniziata nel 2012, quando il gruppo Volkswagen lanciò un ultimatum, pronto a mettere la Seat sul mercato se non avesse iniziato a guadagnare. 

ANNO DI NOVITÀ - Il miglioramento dei conti della Seat passa attraverso l’immagine rafforzata del brand, i suoi ultimi modelli e le politiche di gestione aziendale. Soffermandoci sul prodotto, il 2017 sarà un anno di novità grazie alla nuove Ibiza e alla crossover Seat Arona da essa derivata che, secondo i piani della costruttore, daranno un ulteriore slancio positivo al mercato. Entrambe saranno prodotte nello stabilimento spagnolo di Martorell e faranno compagnia alla Ateca, la prima Suv del marchio lanciata nel 2016, e alla Leon appena aggiornata, in vendita dal gennaio scorso. Le novità e i riflessi economici da “più” sono il frutto degli investimenti in ricerca e sviluppo perpetrati negli ultimi anni: dal 2012, sono stati erogati 3 miliardi di euro per creare un brand competitivo e forte sul mercato. Nel 2016, gli investimenti della Seat sono arrivati a 862 milioni di euro, 276 in più rispetto al 2015. 


Durante la conferenza di presentazione dei risultati 2016 la Seat ha mostrato un'immagine della futura suv di grandi dimensioni prevista nel 2018.

TERZA SUV IN PROGRAMMA - Dopo l’Ateca e la vicina Arona, che sarà in vendita dai prossimi mesi, la Seat ha in serbo una terza Suv. Al contrario dell’Arona, più piccola della Ateca, la Suv che verrà venduta nel 2018 sarà di dimensioni più grandi, con possibilità di arrivare fino a 7 posti. Di fatto, diventerà l'ammiraglia della casa, non solo per dimensioni. La terza Suv della Seat, però, sarà prodotta a Wolfsburg, nello stabilimento della Volkswagen, usando la piattaforma modulare MQB già in uso per altri modelli del gruppo.



Aggiungi un commento
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 marzo 2017 - 18:43
.... a parte la figura di cioccolata per la mancata omologazione dell'Ateca. Decisamente in linea con la mission volkswagen.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 marzo 2017 - 18:50
Come sono sempre poco interessati alla violazione delle normative, e alle rinomate prestazioni della trazione posteriore, i clienti del marchio spagnolo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
24 marzo 2017 - 11:55
Solo per cambiare qualcosa che non sia un led (comunque prodotto grazie alla tecnologia Magneti Marelli del gruppo FCA). Discutiamo di AUTOmobili e non SOPRAmmobili. Un rapido salutino senza eccessiva enfasi
Ritratto di xtom
24 marzo 2017 - 07:56
Grazie anche alle figuracce sul diesel la nuova Ibiza e la Arona saranno disponibili anche con alimentazione a metano, la soluzione migliore in attesa delle auto elettriche alla portata di tutte le tasche.
Ritratto di IloveDR
23 marzo 2017 - 18:37
3
Ottimo risultato e con una Suv più grande della Ateca va a stroncare la vita della Stelvio, già la Leon ha disintegrato la Giulietta e con la Nuova Ibiza c'è tanto dello spirito sportivo originario, nove anni fa, della MiTo...Seat sta diventando veramente l'AlfaRomeo Spagnola...Forza Seat
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 marzo 2017 - 18:46
Se riescono ad omologarle, forse le vediamo.
Ritratto di Ale94
23 marzo 2017 - 18:47
Ma cosa stai dicendo? Da quando Stelvio e Ateca sono concorrenti? La gente parla tanto per parlare...
Ritratto di Ale94
23 marzo 2017 - 18:51
Seat aveva solo bisogno di una nuova strategia commerciale. Ora sono belle auto non piú brutte e anonime come tempo fa con tutto il meglio della tecnologia Vag. La nuova Ibizia è molto interessante come segmento B specialmente nell allestimento piú sportivo FR; affiancandola alla Leon e al bellissimo suv Ateca i risultati iniziano a vedersi. Ora ha solo bisogno di più immagine molto come Skoda le considerano marchi sfigati o pensavo alle auto di vecchia generazione che fanno parte del passato ormai...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 marzo 2017 - 18:55
Un ricarrozzamento volkswagen, ma MOLTO meglio dell'originale.
Ritratto di MAXTONE
24 marzo 2017 - 10:52
Seat brutte le trovi solo negli anni 70 e 80 (Fura, Ronda e Malaga) già la prima Toledo del 1991 era molto moderna e piacevole rispetto a molte rivali dell'epoca e la Ibiza è sempre stata piacevole in tutte le sue generazioni (la più bella per me la terza di De Silva del 2002).
Ritratto di IloveDR
24 marzo 2017 - 10:03
3
Ale94 "un Suv più grande della Ateca" saper leggere è veramente un dono del Creatore...
Ritratto di Ale94
24 marzo 2017 - 13:56
Avró anche letto male ma puoi paragonare un suv premium con un suv sottomarca Vag? Il confronto va fatto con Audi ciao
Ritratto di Luzo
23 marzo 2017 - 18:56
cioè non 3008 5008 qq kia hyundai ford bmw mb vw audi ilcachemenefrega.....no, solo Stelvio.Che dire, l'onestà intellettuale di un tanatoso è meglio...contento lui!!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 marzo 2017 - 19:11
Che poi, in Alfa Romeo, con la coraggiosa riscossa che hanno lanciato contro Porsche, Audi, e Mercedes, non hanno messo in conto l'avversario più temibile della tierra hispanica. Ma un motore, Seat, l'ha mai progettato?
Ritratto di remo la barca
23 marzo 2017 - 19:57
Visti i risultati usando la tecnologia dei padroni tedeschi, sarebbe stato meglio che i motori se li progettassero loro...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
24 marzo 2017 - 06:36
Poverino, si accontenta che siano stilisticamente migliori, delle ancora più brutte, recenti volskwagen.
Ritratto di car_expert
23 marzo 2017 - 20:48
ilovedr tra poco eletto capo dei babbi, mancano ancora pochi commenti del genere per l'incoronazione, attendiamo con ansia sua maestà!!!
Ritratto di IloveDR
24 marzo 2017 - 10:36
3
in_expert i babbi sono quelli che imperterriti continuano a tifare il Gruppo automobilistico più sfigato del Globo
Ritratto di Eccomi
24 marzo 2017 - 13:59
FCA sfigata, invece Seat figa... Fra poco ti busseranno alla porta. Apri senza timore, sono amici, tutti vestiti di bianco. Ti forniranno una bellissima camicia che si allaccia dietro. Affidati a loro, prova l'ebbrezza di un bel TSO...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
24 marzo 2017 - 06:45
Dovrebbero provare con la trazione posteriore a spinta umana; senz'altro più ecologica. Chissà che superino così anche l'omologazione. Oppure, potrebbero salire le cime più alte e innevate con lo Stelvio e, finito il divertimento, tornare a casa, scivolando in basso con l'Ateca.
Ritratto di Eccomi
24 marzo 2017 - 08:25
Lei è un barzellettiere. La Stelvio è concorrente di Q5, X3, X4, GLC. Ed in certa misura, di Macan. Che poi la Seat sia la future Alfa spagnola, beh, è la ciliegina sulla torta. Sportive a trazione anteriore...
Ritratto di IloveDR
24 marzo 2017 - 10:24
3
addirittura la Macan, quanta ottusa presunzione...
Ritratto di Eccomi
24 marzo 2017 - 10:31
Mica tanto. La Stelvio 2.0 turbobenzina ha staccato un tempo a Vairano identico alla Macan SD 3.0, ma quest'ultima dotata di sospensioni attive. X4 3.0D, SQ5 con ben più cavalleria, son state ben distaccate. Il tutto in attesa della Stelvio QV.
Ritratto di IloveDR
24 marzo 2017 - 10:41
3
si ma l'articolo parla di risultati economici dei marchi automobilistici, non dei tempi sul circuito di Vairano...
Ritratto di Eccomi
24 marzo 2017 - 11:22
"Ottimo risultato e con una Suv più grande della Ateca va a stroncare la vita della Stelvio": parole tue. Ed io ho commentato questa affermazione. Immagino che la Octavia spezzi le reni alla Giulia. Quando fra un annatto sostituiranno la Giulietta, avremo modo di fare un bilancio tra Alfa e la mirabolante Seat...
Ritratto di IloveDR
24 marzo 2017 - 12:02
3
il marchio Seat è quello che nelle intenzioni del Gruppo VW ha una certa valenza sportiva, la Octavia è una Skoda che è tutto l'opposto, perché la tiri in ballo, negli ultimi anni si è dimostrato che la Leon ha più sportività della AlfaRomeo Giulietta (AlfaRomeo è il marchio dell'ex Gruppo Fiat che ha sempre privilegiato la sportività dei suoi modelli), la Nuova Ibiza è stata impostata con un più deciso aspetto sportivo che va ad offuscare definitivamente la MiTo, modello ormai anziano e destinato a non avere alcun erede, cosa che probabilmente avverrà anche con la Giulietta (in base alle ultime affermazioni di Bigland). Quindi con questi presupposti, un Suv del Segmento D più Grande della Ateca, stesso segmento della Stelvio, non avendo la presunzione di andare a disturbare Macan, Q5, X3 e GLC vari, ma di dare un veicolo con impronta sportiva a prezzi leggermente inferiori delle Premium, dovrebbe concretizzare l'aspirazione di Seat nell'essere considerata l'AlfaRomeo Spagnola
Ritratto di Eccomi
24 marzo 2017 - 12:33
Il parallelo infausto Stelvio-Atecone lo hai fatto tu. Io ti consiglio paralleli più azzeccati, come Atecone vs 5008 o roba del genere. Chissà che gare emozionanti. Stelvio si accontenterà di battagliare con Audi, BMW, Mercedes e Jaguar (e non solo...). Le Alfa che faranno da qui in poi, di sicuro non vedranno in Seat o simili I propri diretti concorrenti. Facci sapere come finiscono le fantasmagoriche gare tra suv economy...
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
24 marzo 2017 - 12:39
Forse faranno a gara col il touchscreen del navigatore. Sportività Seat : S.S.
Ritratto di IloveDR
24 marzo 2017 - 12:44
3
il parallelo è fra Seat e AlfaRomeo, marchi che nei rispettivi Gruppi privilegiano l'aspetto sportivo delle loro auto...poi AlfaRomeo vorrebbe confrontarsi con i marchi Premium, ma ancora non ha una gamma (e ripeto una gamma e non mi riferisco al singolo modello) all'altezza del confronto...poi Seat ha sempre voluto confrontarsi con AlfaRomeo e negli ultimi anni ci è riuscita...
Ritratto di Eccomi
24 marzo 2017 - 13:52
"Alfa vorrebbe confrontarsi con marchi premium": veramente lo stanno già facendo le riviste specializzate. Hanno messo a confronto la Giulia molte volte, con risultati notevolissimi. Lo hanno iniziato a fare con Stelvio. Chissà come mai nessuna rivista specializzata non ha pensato ad aggioungere nelle comparative tra Giulia, Serie 3, A4, Classe C, XE, pure le Seat. Non ti perdere le prossime comparative tra Stelvio e le alter suv premium. Non fosse mai che aggiungano una Atecona all'ultimo, per sbaragliare la concorrenza.
Ritratto di Ercole1994
24 marzo 2017 - 13:49
Eccerto IloveDR, l'Ateca ha l'albero in fibra di carbonio, un V6 da 510 cv, e una dinamica di guida da berlina, piuttosto che da suv. Certo che ne ho visto odio per un gruppo automobilistico, ma non fino a sto punto.
Ritratto di manuel1975
23 marzo 2017 - 20:08
forse se la fiat vendeva lancia e alfa alla Vw sarebbero anche loro in utile
Ritratto di nicktwo
23 marzo 2017 - 20:42
ma, con rispetto, penso che in vw nono stante il gate sono in utile anche senza alfa e lancia... saluti
Ritratto di nicktwo
23 marzo 2017 - 20:45
allora, se non ho frainteso le aspettative dei lovers di questo marcho, attendiamo inpazienti la exeo cupra rs per vederla insidiare il record al ring della giulia... saluti
Ritratto di Fr4ncesco
23 marzo 2017 - 20:54
2
Non ci spero perchè si sa che in Spagna preferiscono i SUV crossover alle berline sportive e non mi riferisco alla clientela spagnola media ma proprio agli esperti del settore come i giornalisti. Saluti.
Ritratto di Fr4ncesco
24 marzo 2017 - 00:54
2
Comunque da notare come la prossima SUV da 7 posti sarà l'ammiraglia della Seat, a dimostrazione che questa categoria ha soppiantato le grandi berline anche in ruolo.
Ritratto di Alfiere
24 marzo 2017 - 01:22
2
Torna in utile dopo una omologazione de facto con la casa madre vw. Ora, o walter de silva era un cane, oppure in quel di wolfsburg hanno realizzato che il cliente medio non capisce un accidenti. Ed io sono un grande fan di de silva.
Ritratto di Ercole1994
24 marzo 2017 - 07:30
La Leon e l'Ateca mi piacciono, ma gli interni sono di una tristezza allucinante purtroppo...
Ritratto di schizzo650
24 marzo 2017 - 12:38
1
Noto tanti estimatori della Seat, se non ricordo male la Fiat aveva lasciato la Seat in una valanga di debiti, grazie a Vag risollevata dai debiti, non possiamo solo che essere felici.......Dimenticavo Marchionne aspetta la chiamata di Vag che non arriverà, per i motori ibridi serviranno miliardi che FCA non ha, alla fine poche case rimarranno nel 2025 a fronteggiare la concorrenza .........
Ritratto di maxxx666
24 marzo 2017 - 15:44
Chwe ne dite del furto di brevetti di Vag sulle ibride? Leggere questo:http://www.motorbox.com/auto/magazine/lifestyle-auto/paice-llc-accusa-volkswagen-audi-e-porsche-per-violazione-di-brevetti-sulle-auto-ibride
Ritratto di studio75
27 marzo 2017 - 09:32
5
Da quando hanno smesso di usare i pianali e i motori dei modelli VW a fine carriera la Seat si è ripresa. Aggiungi un design (stile audi) accattivante e gli utili tornano. Leggevo del flop della Viaggio/Ottimo in Cina. Forse può esser dipeso dal fatto che quelle auto sono sviluppate su motori e pianali vecchi di dieci anni (pianale della Giulietta) ?
Ritratto di studio75
27 marzo 2017 - 09:35
5
Ma avete visto la Ibiza in foto sulla sinistra? Ditemi se non è la più bella del seg. b!