IN VENDITA DALLA PRIMAVERA - In commercio dal 2008, la Seat Ibiza si appresta ad essere “rinfrescata”: sarà proposta sempre nelle varianti di carrozzeria a 5 porte, 3 porte (SC) e famigliare (ST), e arriverà nelle concessionarie la prossima primavera, dopo la presentazione ufficiale la Salone di Ginevra a marzo. Per la versione sportiva Cupra, invece, bisognerà aspettare l'estate. I prezzi dovrebbero restare allineati a quelli del modello attuale: partono dai 12.400 euro della 1.2 Reference.
{C}
CAMBIA IL MUSO - Con questo restyling di metà carriera, la Seat Ibiza acquisisce un aspetto ancora più grintoso. A cambiare sono i fari, più “spigolosi”, che integrano le luci diurne a led (a pagamento), la mascherina con griglia a nido d'ape e il paraurti che mantiene però sempre le tre prese d'aria. Nella coda sono leggermente diversi i fanali. In abitacolo ci sono nuovi rivestimenti per i sedili, finiture per la plancia, comandi del climattizatore e strumentazione ridisegnati. Inoltre, il vano portaoggetti di fronte al psseggero è ora più generoso (ha un volume di 10,7 litri) ed è possibile richiedere un nuovo navigatore satellitare con schermo a sfioramento sempre di tipo portatile: integrato nella plancia, lo si può rimuovere quando si scende dall'auto.
MOTORI CONOSCIUTI - La gamma motori della Seat Ibaza, tutti abbinati al sistema Start&Stop, ricalca quella dell'attuale: i benzina hanno potenze comprese tra i 60 CV del 1.2 aspirato ai 150 CV del 1.4 TSI dotato di compressore volumetrico e turbo delle versioni FR, passando per i 105 CV del 1.2 TSI sovralimentato per il quale la Seat dichiara una percorrenza media di 19,6 km/l. L'alternativa diesel, invece, è composta dal 1.2 TDI da 75 CV, 1.6 TDI declinato in due livelli di potenza (90 e 105 CV) e dal 2.0 TDI da 143 CV della versione FR.