NEWS

Seggiolini per auto: nessuna nuova multa

17 gennaio 2017

Sanzioni immutate per chi non trasporta in auto i bambini sui seggiolini omologati: le nuove regole riguardano solo i produttori.

Seggiolini per auto: nessuna nuova multa

VERBALE IDENTICO - Dal 1° gennaio 2017, sono entrate in vigore nuove regole per i seggiolini per auto: per il trasporto di bambini di altezza inferiore a 125 cm possono essere omologati solo sistemi di ritenuta dotati di schienale. Si tratta, però, di norme per i produttori: regolamenti tecnici di omologazione per rendere più sicuri i sistemi di trasporto. A differenza di quanto scritto altrove, chi in auto ha già un seggiolino non deve fare niente. Anche le multe sono identiche. Come segnala Valerio Platia (titolare di autoscuola), i bambini di statura inferiore a 150 centimetri devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, e di tipo omologato: oggi come ieri, per il guidatore che non rispetta questa norma, multa di 81 euro e taglio di cinque punti della patente. Per i recidivi (due sanzioni di questo tipo in due anni), sospensione della patente da 15 giorni a due mesi.



Aggiungi un commento
Ritratto di UnAltroFiattaro
17 gennaio 2017 - 12:57
Continuo a non capire: Se si ha un rialzo con la "vecchia omologazione" (quindi senza schienale), ma si porta un bambino/a che non arriva a 125 cm si è in regola o no?!
Ritratto di Pinuccio
17 gennaio 2017 - 13:10
io invece capisco benissimo. son norme x produttori, non x utenti. x utenti nn cambia un cavolo. e multe identiche.
Ritratto di mirko.10
17 gennaio 2017 - 13:44
3
In base alla nuova normativa non è più possibile omologare seggiolini che non consentano di tenere lo schienale fino ai 125 cm. Quelli già omologati saranno ancora in vendita, acquistabili e utilizzabili almeno per un po’ di tempo. Le alzatine, quindi, possono continuare a essere utilizzate, ma è una questione di sicurezza ed almeno sceglierle con lo schienale che dovrebbero aumentare,di poco,la sicurezza in caso di impatto per l'appoggio in piu',ma non sono altro che dei cuscini, con o senza braccioli che parmettono di porre piu' in alto il bambino ed a consentire l'allaccio della cintura con la maggior altezza.
Ritratto di mirko.10
17 gennaio 2017 - 13:54
3
Consideriamo che le alzatine, in caso di urto laterale e questo avvicinamento della cintura al collo, non sono stabili e se il bambino assume una posizione non eretta dovuta ,per esempio, all'addormentamento, assumono posizioni altresi' pericolose con esposizione per danni ulteriori.
Ritratto di UnAltroFiattaro
17 gennaio 2017 - 16:27
mirko.10 riguardo alla sicurezza, in macchina mia e di mia moglie, nostra figlia nonostante abbia 6 anni utilizza ancora il seggiolino completo di poggiatesta (molto comodo per quando si addormenta ;)) ma visto che nelle macchine di nonni c'è solo l'alzata, sono contento che non debbano comprarsi quello nuovo; ormai siamo quasi alla "fatidica" altezza di 125 cm...
Ritratto di mirko.10
17 gennaio 2017 - 18:20
3
È chiaro, certamente, dai nonni l'alzatina!
Ritratto di bravehearth
17 gennaio 2017 - 15:56
Leggendo l'articolo vedo chi in auto ha già un seggiolino non deve fare niente Quindi vanno bene quelli senza schienale
Ritratto di monodrone
18 gennaio 2017 - 14:36
Un giro di vite ci starebbe magari del 30-40% in più di multa. Nel frattempo dopo le 22 paghi di più. La scemenza non ha limiti.