UN MOTORE TUTTO NUOVO - Porsche ha diffuso le immagini ufficiali della nuova Porsche 911 Turbo sia in versione cabrio che coupé. La versione turbocompressa della più nota sportiva di Stoccarda si aggiorna con le ultime novità comuni a tutte le versioni della 911, rinnovata giusto lo scorso anno. Piccole migliorie estetiche a parte, la vera “chicca” di questo modello sta sotto il cofano: il nuovo motore a iniezione diretta da 3.8 litri che, grazie a due turbocompressori a geometria variabile, eroga 500 cavalli.
Sopra, la versione coupé della nuova Porsche 911 Turbo.
ANCHE LEI HA IL PDK - Come per le altre versioni della 911, anche questa “Turbo” è disponibile con il nuovo cambio a doppia frizione PDK. Chi sceglie questo tipo di trasmissione potrà avere come optional anche il nuovo volante a tre razze con i bilancieri per la cambiata (a destra per salire con le marce, a sinistra per scendere).
Con la nuova 911 Turbo debutta anche il pacchetto Chrono caratterizzato da uno schermo posto sul volante sul quale vengono visualizzate le informazioni di partenza in una eventuale sessione in pista.
Il frontale caratterizzato dalle luci a led.
UN PIZZICO DI ECOLOGIA NON GUASTA - Il nuovo propulsore della 911 (che è Euro 5), secondo la Porsche, inquina il 18% in meno del suo predecessore con una percorrenza che, in base alla configurazione dell'auto, varia dagli 8,8 agli 8,5 km con un litro di benzina; un valore che permette ai possessori americani di 911 Turbo di non pagare la tasse governative per le auto che consumano troppo carburante.
Da brivido le prestazioni: per raggiungere i 100 orari, alla Porsche 911 Turbo servono 3,4 secondi (mezzo secondo in meno del modello precedente). Inoltre la velocità massima è di 312 km/h, quasi invariata rispetto ai 310 km/h della precedente 911 Turbo.
Sopra la versione cabriolet della "Turbo".
OTTIMIZZA LA COPPIA - La 911 Turbo potrà essere equipaggiata con il PTV (Porsche Torque Vectoring), un differenziale elettronico che ripartisce al meglio la coppia tra l'assale anteriore e quello posteriore, in modo da garantire sempre la massima tenuta e la migliore stabilità.
Anche le luci posteriori sfruttano la tecnologia a led.
SUL MERCATO DA NOVEMBRE - In Germania, il primo mercato in cui verrà venduta a partire dal 21 novembre prossimo, la 911 Turbo coupé costerà 145.871 euro. Partirà invece da 157.057 la versione cabrio.