NEWS

Per Marchionne un super bonus dalla FCA

09 marzo 2015

Nel 2014 ha percepito 6,6 milioni più 24,7 di extra per la fusione Fiat Chrysler. E la sua quota azionaria in FCA è in aumento.

Per Marchionne un super bonus dalla FCA
RADIOGRAFATO - Numeri da primato per Sergio Marchionne: stando ai documenti presentati da Fiat Chrysler Automobiles alla Sec (l'organo di vigilanza sui mercati mobiliari, l'equivalente della nostra Consob) statunitense l'amministratore delegato ha guadagnato più di 6,6 milioni di euro nel 2014. Lo stipendio è pari a 2,5 milioni, mentre incentivi e premi ammontano a 4 milioni. Alla voce “altre compensazioni” vi sono poco più di 100.000 euro, giusto per fare tornare il conto. Per Marchionne, il salto rispetto al 2013 è notevole: il totale era di 3,6 milioni di euro, 2,3 dei quali imputabili al solo stipendio.
 
BONUS - La parte più consistente, comunque, è data dal premio in contanti attribuito al manager italo-canadese: 24,7 milioni di euro per “particolari transazioni ritenute eccezionali in termini di importanza strategica e di effetto sui risultati aziendali”, l'assegnazione a titolo gratuito di 1,62 milioni di azioni FCA (ancora da approvare in assemblea, attualmente pari a un controvalore di circa 23 milioni) e una buonuscita già fissata in 12 milioni quando Marchionne deciderà di lasciare l'azienda. Calcolatrice alla mano, sono 60 i milioni, tra contanti, azioni e accordi privati in più rispetto al previsto: la motivazione ufficiale è che “sotto il comando Marchionne è nata FCA, generando un immenso valore per la compagnia, i suoi azionisti e i dipendenti”.
 
PRIMATISTA - Adesso Sergio Marchionne ha in tasca circa l'1% delle azioni FCA: 14,4 milioni di azioni comuni che attualmente valgono circa 203 milioni di euro. Contando nel capitale azionario quelle con diritto di voto, la quota scende allo 0,85%. L'amministratore delegato è il più grande azionista individuale in seno a FCA - le cui azioni, peraltro, sono in netta ascesa dall'annuncio dello “spinoff” della Ferrari in termini di quotazione. Nettamente staccati, sul fronte retribuzioni della FCA, il presidente John Elkann (nel 2014 ha guadagnato 1,68 milioni tra stipendio e compensazioni) e Luca Cordero di Montezemolo: l'ex membro del CdA ed ex Presidente della Ferrari ha salutato la FCA con 15 milioni di buonuscita e uno stipendio di circa 2 milioni di euro.


Aggiungi un commento
Ritratto di tromberto
9 marzo 2015 - 13:20
Piu falliscono piu guadagnano...top
Ritratto di cervuz
9 marzo 2015 - 15:13
ah....quindi per te salvare due aziende sull'orlo del baratro e farne una buona che fa utili significa fallire?
Ritratto di luigi sanna
9 marzo 2015 - 16:39
5
...senza di lui, IL Gruppo FIAT sarebbe un ricordo. Nel 2003 con il lancio della Stilo, hanno rischiato il fallimento... E pensare che la Stilo doveva essere l'antagonista dell'Audi A3.... Geni! Un investimento folle, in un mercato depresso, poi Super Sergio..... Forse l'errore è stato dargli tutte quelle azioni, ma può anche darsi, che sia stato lui (da vecchia volpe), prendere "meno" inizialmente, e guardare oltre! Cmq. sia, ottimo lavoro.... Chapeau!
Ritratto di luigi sanna
9 marzo 2015 - 16:54
5
poi come si lavorava prima. "Menefreghismo" al cubo, pensate che il Common rail è una "invenzione" di Casa FIAT, a metà degli anni novanta, studiarono il sistema di iniezione dei Caterpillar... Sfornando stà genialata (oggi tutte le Case lo montano, VW compresa), ebbene tutto questo gli venne sottratto dalla BOSH, che lo brevetto immediatamente.... Doppi Geni! Pensate gli enormi guadagni... Ma la lista di stronz.... in FIAT è lunga... Con Sergio, tranquilli che una caz... del genere, non sarebbe successa. La SMART, inizialmente fù offerta alla FIAT, poi rifiutata.... E SMART (inteso come nome) glielo avevano dato loro, poi fù offerta a Mercedes... La MATIZ idem, offerta in FIAT... E poi un successo di Casa DAEWOO, insomma disastrosi... Sergio è stato una "manna" per loro.....
Ritratto di Robx58
9 marzo 2015 - 17:54
13
Tutto vero, però hai dimenticato la più "colossale" ... la Golf ! Giugiaro la propose prima alla Fiat, ma Loro risposero che avevano già un'auto eccezionale che sarebbe uscita da li a poco, la Ritmo. Per fortuna non si sono fatti scappare la Panda, immagino cosa ne avrebbe fatto la Volskwagen con la piccola di Giugiaro.
Ritratto di impala
9 marzo 2015 - 18:06
in un certo modo la vw a avuto anche la sua Panda con la Seat Marbella
Ritratto di luigi sanna
9 marzo 2015 - 21:17
5
Scordatelo, era una collaborazione FIAT/SEAT, la VW nn era ancora proprietaria. Da quella sciagurata collaborazione, partorirono Marbella (Panda), Fura (127) Mamma mia...., Ronda (Ritmo).... Caz.. che tempi.....
Ritratto di luigi sanna
9 marzo 2015 - 21:24
5
Scordatelo, era una collaborazione FIAT/SEAT, la VW nn era ancora proprietaria. Da quella sciagurata collaborazione, partorirono Marbella (Panda), Fura (127) Mamma mia...., Ronda (Ritmo).... Caz.. che tempi.....
Ritratto di luigi sanna
9 marzo 2015 - 21:25
5
..la ripetizione... Si impalla!
Ritratto di nialex
9 marzo 2015 - 19:36
perchè sei convinto che la stessa auto marchiata Fiat avrebbe avuto lo stesso successo? Non è questione di modelli il disastro Fiat ma la convinzione che le uniche auto decenti sul mercato sono in mano dei Tedeschi
Ritratto di luigi sanna
9 marzo 2015 - 21:40
5
...avrebbe fatto un "prodotto" migliore... Ma te la ricordi? Era presa ad esempio "è una Panda" stava a significare auto priva di nulla. Dai... La Panda in produzione sino al 2003, era un'auto imbarazzante, preferivo 1000 volte la 112 Del 1970, senza pensarci... La Panda era una macchina pessima. Non so quanti anni hai, ma se non hai avuto modo di conoscerla, o guidarla, fidati.... Meglio a piedi....
Ritratto di luigi sanna
9 marzo 2015 - 21:41
5
Era di mio Padre.... Una scheggia!
Ritratto di luigi sanna
9 marzo 2015 - 21:13
5
...non lo sapevo, ma se non ricordo male anche la Matiz è di Giugiaro..... Si, la Panda è stata un vero "successo" commerciale, perche come macchina.....
Ritratto di tromberto
11 marzo 2015 - 12:39
lancia fallita, fiat che campa con la 500 (ahahahah) Alfa romeo che aspetta da anni nuove vetture. Ottimo,dovrebbe guadagnarne 100 di milioni.
Ritratto di Paglianti
9 marzo 2015 - 13:24
Ma i volanti, per votare "ti piace quiest auto" ci sono anche in questo articolo??? E cosa si dovrebbe votare?
Ritratto di cicciononno
9 marzo 2015 - 13:40
C'è scritto anche ase non so perché: Fiat Panda ti piace quest'auto
Ritratto di SINISTRO
9 marzo 2015 - 15:04
3
Vero, da non credere: io ho votato 5, si sa mai che da anche a me qualche franco svizzero di bonus produttività! Forse perchè uno degli adm. di questo sito è proprietario di una Mito??????????
Ritratto di SINISTRO
10 marzo 2015 - 10:30
3
Al posto dei volanti Panda, ora la miniatura stile prece funeratizia!
Ritratto di Mattia Bertero
9 marzo 2015 - 15:09
3
Non uno di quelli citati nell'articolo, che professano il bene per il nostro paese, ha la residenza in Italia... Devo ammettere che Marchionne come mago della finanzia credo che sia tra i più bravi al mondo. Però di macchine ne capisce poco o nulla, ha gente pagata che gli sfornano le idee su quali modelli mettere in commercio.
Ritratto di NelSeprio
9 marzo 2015 - 15:45
Dare quei soldi agli operai??? O maglione ha promesso di comprare 10.000 panda??
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
9 marzo 2015 - 16:25
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di AlphAtomix
9 marzo 2015 - 16:44
zitto zitto si sta impadronendo della società.
Ritratto di pappaciachi
9 marzo 2015 - 22:03
È vergognoso che una sola persona prenda tutti quei soldi,dovrebbero dare un bonus agli operai italiani che lavorano negli stabilimenti FCA in Italia,come ha fatto la Volkswagen
Ritratto di manuel1975
9 marzo 2015 - 22:29
La fiat coi motori è rimasta indietro sopratutto nel miglioramento reale dei consumi. Il 1.4 benzina è il miglioramento del vecchio 1.4 sulla prima punto turbo e il 1.6 diesel deriva dal vecchio 1.9. Il common rail è stato inventato da Fiat ma è stato perfezionato da Bosch. Se la Fiat fosse davvero avanti avrebbero gia inventato un common rail pompa da 3.000 bar e il multiair montato sui motori ad iniezione diretta. Per fare un vero salto di qualità la Fiat dovrebbe allearsi coi giapponesi ( toyota o honda o suzuki) per migliorare i motori benzina e il multiair, mentre coi tedeschi ( bmw o Vw) o francesi ( renault) per i motori diesel.
Ritratto di lucios
9 marzo 2015 - 23:21
4
....un grande stratega fiananziario.......si spera che diventi anche un grande industriale e pensi alle macchine come macchine e non come altri tipi di prodotti. L'alfa lo attende al varco. Tutto li si gioca. Se toppa con la Giulia, saranno dolori!
Ritratto di degrel0
10 marzo 2015 - 12:21
lo scandalo vero sono i soldi dati a Jaky Elkann e a Luca Monteprezzemolo!
Ritratto di SaverioS
10 marzo 2015 - 12:33
Che nasce con il buco di cu..o stampato in fronte, oltre ad averlo di dietro....e c'è gente che purtroppo pur facendo le stesse cose non riesce neanche a sbarcare il lunario.... Conta sempre trovarsi nel posto giusto al momento giusto.... Io non sono nessuno ( proprio come lui prima di entrare in fiat ) ma non ci vuole essere particolarmente intelligente per fare gli intrallazzi che ha fatto lui. Spero che la fortuna gli continui ad arridere...( anche se ormai con tutti quei milioni può anche sprofondare dove vuole, ritorna sempre a galla....)
Ritratto di luigi sanna
11 marzo 2015 - 16:01
5
..è questa. Ognuno di noi, avendone la possibilità, rimarrebbe in questo Paese? Invece di fare demagogia.... L'Italia è una dei Paesi con più alta pressione fiscale, e visto dove vanno a finire "i nostri soldi", Marchionne fa benissimo. Se io potessi vivrei a Monte Carlo....
Ritratto di luigi sanna
11 marzo 2015 - 16:05
5
...caso, lo stipendio di Marchionne, è tassato. Purtroppo per l'Italia, la FIAT paga altrove. Visto che da poco, anche loro si sono trasferiti "fiscalmente"... Siamo un Paese alla deriva... E vorrebbero organizzare le Olimpiadi.... Ridicoli.....
Ritratto di SaverioS
12 marzo 2015 - 09:54
Certo!!! TANTO LE PAGHIAMO NOI COMUNI CITTADINI/AUTOMOBILISTI CON NUOVE ACCISE SUI CARBURANTI....PRO-OLIMPIADI!!!!! Il presidente del consiglio di turno non ha chiesto il permesso, lui, " fá il bel fighetto f.r.o.s.c.i.o con il cu..o degli altri !!! IL NOSTRO APPUNTO!!!
Ritratto di luigi sanna
12 marzo 2015 - 13:42
5
...nessuno dice che la Grecia è fallita anche per le Olimpiadi, ma non farebbe testo visto che il P.I.L. Greco era pari a quello della Lombardia, ma lo stesso Canada "Montreal 76'", hanno pagato tasse per 20 anni....Spero che non succeda, ma proprio ieri si è tolta la Germania (dalla corsa), non vorrei che per esclusione, scelgano Roma..... Poveri noi.... Dici tasse sul carburante? Se così fosse, porterebbero il gasolio a 3 euri....
Ritratto di SaverioS
12 marzo 2015 - 14:34
E non solo i carburanti....
Ritratto di Fiat.
20 marzo 2015 - 20:53
Dott MARCHIONNE FACCIA UN PIACERE AD ALFA ROMEO ,VADA IN PENSIONE..NON SI PUÒ VEDERE PUNTARE SU MARCHI CHE IN ITALIA HANNO NUMERI . GRAZIE MASSIMO